Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxs84, 11 Agosto 2008.

Status Discussione:
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  1. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Puoi essere più preciso?
    Vuoi dire che con uno strumento di diagnosi posso vedere la pressione del turbo?

    Aggiornami grazie :razz:
     
  2. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    sicuramente!con una diagnosi puoi avere tutti i parametri(o quasi) sotto controllo.addirittura puoi controllare il valore effettivo e quello teorico(ottimo per dare un indizio al meccanico).oltre la pressione del turbo,puoi controllare la portata del debimetro cosi' da poter controllare il suo effettivo funzionamento.soprattutto per il debimetro e' molto importante,visto che se e' leggermente starato(normale con l'utilizzo)non e' riportato come guasto in diagnosi.il guasto lo da solo se e' completamente andato....parlane con il tuo preparatore e vedi se ti fa un giro con la diagnosi attaccata!se non puo' accontentarti fammi sapere che ti indirizzo io dove andare.ciao
    alfredo
     
  3. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    confermo! puoi leggere pressione presunta da software e quella realmente in opera, cosi vedi se tutto ok
     
  4. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Grazie 1000 ragazzi: non si smette mai di imparare !!! :wink:

    PS: adesso però bisogna conoscere i valori originali della mia turbina :-k
     
  5. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2008
  6. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
  7. triago

    triago Kartista

    56
    0
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d
    Salve
    Forse potete darmi un consiglio sul montaggio di un modulo aggiuntivo.
    Vorrei montarlo su un 530D nuovo per aumentare un pò la potenza e magari diminuire un pò i consumi con qualcuno mi dice succeda con questi moduli.
    Sapete darmi un consiglio su quale aquistare, vedo su internet che ce ne sono molti, diversi e di varie marche.
    Qualcuno che lo ha montato e sa dirmi quale è il migliore.

    Grazie mille per la disponibilità
     
  8. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Se leggi il primo post ti fai un'infarinatura generale sia sui tipi di modulo, sia sulle marche, sia sul prezzo!
    Dopo decidi cosa vuoi ottenere e valuti l'offerta del meracato in base al tuo badget!
    Oppure facciamo così:
    -quanto vuoi spendere?
    -cosa cerchi dal modulo? Potenza assoluta o affidabilità e minori consumi?
    -che uso fai solitamente dell'auto? Che tipo sei al volante?
    -a che livello sono le tue conoscenze in materia di motori ed elettronica associata ad esso?

    In base a queste risposte possiamo aiutarti a scegliere il modulo che fa per te! :wink:
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusami eh... Ma hai scritto alcune cose non proprio corrette...
    Giusto x info:
    - il modulo lascia traccia, eccome... Nelle nostre bmw ad esempio c'è un bellissimo registro errori che si azzera solo esclusivamente in concessionaria, e una volta che il modulo alza pressione del rail e del turbo, questi errori vengono registrati...
    - con il modulo, ad esempio il cntech, puoi modificare l'erogazione come vuoi e quando vuoi tramite software, non è vero che non è possibile modificarla
    - non è detto che il modulo, in generale, sia più lento di una mappa... In entrambi puoi alzare le pressioni quanto vuoi, dipende soltanto quanto ti puoi spingere oltre... Si sente spesso dire "è impossibile che hai preso 150cv di centralina"... E' possibile eccome, il più è quanto ti dura la macchina... 50metri?
    - la rimappatura seriale (obd) lascia eccome traccia... nelle auto vecchie non lasciava traccia, ora purtroppo, nelle nuove (anzi ormai dal 96-97, belle bmw è stato introdotto con la edc16...), esiste un counter (che si aggiorna ogni volta che reflashi la centralina) e ogni reflash made in bmw viene registrato a database. Ovviamente se ne risulta uno in più, cosa sarà mai? :D
     
  10. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Grazie delle delucidazioni comunque la mia è una guida generale e superficiale che ha lo scopo di dare un'infarinatura generale a chi si affaccia la prima volta a qusto mondo!
    Se leggi bene, spesso uso il termnime "stagrande maggioranza di casi" proprio perchè è impossbile riportare tutti gli esempi specifici, quindi ho un pò generalizzato!
    Per quanto riguarda il discorso de cr-pro 2 con il quale puoi regolarti l'erogazione a tuo piacimento, l'ho specificato dicendo che ci sono moduli più sofisticati che permettono, tramite interfacciamento usb con un pc, di personalizzarsi le mappe!Ho pure messo il link del prodotto! Leggi meglio :wink:
    In fine per quanto riguarda il discorso delle prestazioni, stai tranquillo che con la rimappa qualcosa in più la ottiene sempre e comunque perchè come già ripetuto intervieni su molti più parametri rispetto a un modulo "medio" che al massimo dialoga con map e rail!
     
  11. triago

    triago Kartista

    56
    0
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d
    Ciao,
    - Dal modulo vorrei avere meno consumi e affidabilità soprattutto,poi magari anche un pò di potenza ma comunque non avere problemi con il motore, non vorrei rovinare un auto nuova e che soprattutto ha il suo prezzo.
    - Uso l'auto soprattutto in autostrada e faccio circa 25000 km l'anno con uno stile di giuda tranquillo.
    - Le mie conoscenze in materia di motori sono praticamente nulle.

    Vedo che tu hai fatto una mappatura con Dimsport.
    Cosa mi dici dei suoi prodotti, anche loro hanno centraline aggiuntive.

    Grazie mille per il tuo aiuto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2008
  12. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ciao
    a parer mio per le tue esigenze non serve il CRpro2 (se ho capito bene hai un 530d) ma va benissimo un CR6 Cntech....io li ho avuti entrambi e se non cerchi il massimo delle prestazioni la differenza è minima....su un 530d come il mio (193cv) con un CR6 può raggiungere tranquillamente 220-230cv
     
  13. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Quoto in pieno!
    Se non si cerca il massimo e non si vuole sollecitare troppo il motore è inutile intervenire sul map aumentando la pressione di sovralimentazione!

    Ls DimSport è un'azienda molto seria e ha prodotti di ottimo livello, i moduli sono fra il top che c'è in commercio ma...costano parecchio ](*,)
     
  14. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Utilissima=D>
     
  15. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    :wink: grazie
     
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  16. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Ciao raga, c'è qualcuno che rimappato il 335d? Ho accompagnato un'amico alla DIGITAL TUNING per rimappare un 320d 177cv e devo dire che il risultato si sente. Ho parlato con un responsabile, molto cortese e disponibile, della rimappatura del 335d e mi ha detto che i risultati sono molto buoni per questo motore: + 40cv e + 15-20% di coppia senza alterare garanzia della casa e soprattutto l'affidabilità del motore. Cosa dite al riguardo, c'è qualcuno di voi che l'ha fatto? Fatemi sapere e a presto!
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimentoni per la guida.:wink:
    Ora so a chi rompere in caso di necessità:D:D
     
  18. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    :wink:
     
  19. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    davvero una guida pratica veloce e semplice da capire......peppe sto aspettando che mi dici ancora che hai montato sull'auto del tuo amico.....
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Riguardo agli xenon ancora niente. Ha trovato la morosa ed è scomparso dalla faccia della terra. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    E menomale che uscivano sempre insieme!
     
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