BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - GUIDA - Sostituzione nastro butilico infiltrazione portiera BMW F45 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer GUIDA - Sostituzione nastro butilico infiltrazione portiera BMW F45

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da videoitaliareview, 19 Novembre 2020.

  1. videoitaliareview

    videoitaliareview Aspirante Pilota

    5
    5
    1 Settembre 2020
    Frascati
    Reputazione:
    1.078.125
    Bmw serie 2 active tourer
    Questa è una guida che ho pensato di realizzare per risolvere un comune problema di infiltrazione di acqua dalla portiera nelle nostre BMW.

    Guida smontaggio pannello porta posteriore BMW F45 e sostituzione nastro butilico foglio fonoassorbente

    Dopo una forte pioggia ho trovato il pianale del posto posteriore destro inzuppato:

    [​IMG]

    Per capire da dove proveniva l’infiltrazione ho fatto scivolare l’acqua sulla portiera e grazie a diverse indicazioni trovate su siti stranieri ho capito che qualche goccia d’acqua entra dal raschia vetro:

    [​IMG]

    questo di solito non dovrebbe essere un problema perché tra la lamiera e il pannello porta c’è un foglio di spugna insonorizzante incollata alla lamiera, ma purtroppo in diversi modelli di BMW nella parte bassa in corrispondenza della luce

    [​IMG]

    il foglio fonoassorbente si scolla e permette all’acqua di scivolare ed entrare:

    [​IMG]

    Da questa foto, in cui avevo gia rimosso il foglio fonoassorbente, si nota palesemente dove l’acqua tende ad entrare.

    Io ho risolto sostituendo il nastro butilico, rinnovando quindi l’impermeabilizzazione della portiera.

    Ma veniamo alla guida vera e propria.

    Cosa occorre:

    - Kit smontaggio portiera (accessori in plastica per non rovinare nulla);
    - Nasto butilico, non ho riacquistato l’originale BMW dato che non è durato nemmeno 4 anni;
    - Chiave TROX da 20
    - Rullo da tappezziere per far aderire bene il nastro.

    Per prima cosa smontiamo il pannello porta.

    Rimuoviamo il comando dell’alzacristalli, usando un accessorio in plastica per non rovinare nulla. Entriamo dalla parte anteriore e spingendo andremo a sganciare tutto il supporto:

    [​IMG]

    Scolleghiamo la presa elettrica e il primo passaggio è concluso.

    A questo punto riusciamo ad intravedere anche 2 viti TORX da 20 che dobbiamo rimuovere:

    [​IMG]

    Un’ulteriore vite da rimuovere la troviamo nella parte bassa del pannello:

    [​IMG]

    Ora arriva la parte un po' più delicata, dobbiamo rimuovere il pannello che è fissato alla portiera da diverse clip ad incastro, vi consiglio di munirvi di attrezzi in plastica per il corretto smontaggio, il kit che ho io è di plastica troppo morbida e tendeva a piegarsi, anche perché le clip della BMW sono davvero resistenti, quindi ho smontato la portiera a mano, pregando che non si rompesse nulla.

    Sono partito dal basso tirando la portiera esternamente in prossimità delle clip.
    In questa immagine vi indico dove sono posizionate tutte le clip di fissaggio:

    [​IMG]

    le più dure sono le ultime due in alto. La parte alta vicino al finestrino invece verrà via molto facilmente tirando sempre verso di noi, NON verso l’alto.

    A questo punto ci toccherà scollegare il cablaggio collegato al pannello porta, prima di tutto il gancio giallo per l’apertura della portiera, molto semplice basta tirarlo verso l’esterno:

    [​IMG]

    Il resto del cablaggio lo troverete ancorato alla portiera in questi punti:

    [​IMG]

    [​IMG]

    qui vi mostro più da vicino le clip da rimuovere ancorate al cablaggio:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Finalmente abbiamo libero accesso al pannello fonoassorbente. Dalla foto noterete che ho usato del nastro carta come dima per poi reinstallare nella posizione carretta il pannello, anche se devo dire che non è del tutto necessario.

    [​IMG]

    A questo punto con delicatezza e molta attenzione dobbiamo scollare il foglio in spugna fonoassorbente, in alcuni punti sono riuscito a rimuoverlo con molta facilità perché il nastro butilico si scollava dalla lamiera senza applicare una grande forza.

    Ora che ho avuto accesso alla parte interna della portiera ho provato a capire da dove entrava l’acqua. Potete vedere che la parte finale del raschia vetro gocciola,

    [​IMG]

    [​IMG]

    A questo punto passiamo a rimuovere il nastro butilico dal foglio fonoassorbente. Facciamo molta attenzione perché sarà facile strapparlo e a quel punto ci toccherà comprarne uno nuovo (codici OEM alla fine), non si può riparare a meno che gli strappi non siano molto piccoli

    [​IMG]

    io come vedete l’ho leggermente strappato in un punto e sono riuscito a risolvere applicandoci della colla a caldo e prima che si indurisse, l’ho stesa con una spatola:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Una volta rimossa tutto il vecchio nastro, dobbiamo applicare il nuovo.

    Mentre staccavo il vecchio nastro, maneggiandolo un po', ho notato che con il calore risultava più appiccicoso, cosi ho pensato di scaldare con un asciugacapelli il foglio fonoassorbente prima di applicarci il nuovo nastro, così da permettere un miglior incollaggio.

    [​IMG]

    Come potete notare nella parte bassa dove tende a scollarsi ho applicato un ulteriore spezzone di nastro, così da rendere quel punto più resistente.

    Ora dobbiamo incollare il fonoassorbente alla lamiera, ma prima dobbiamo pulire accuratamente la lamiera. Per rimuovere eventuali residui collosi ho utilizzato del WD40, spruzzandolo sulla lamiera, lasciandolo agire qualche istante e strofinando con un panno in microfibra,

    [​IMG]

    questa operazione l’ho fatta lungo tutto il perimetro dove andrà incollato il pannello fonoassorbente. Per sicurezza per rimuovere eventuali residui lasciati dal WD40 ho applicato un prodotto a base di acqua e alcool isopropilico (CarPro Eraser) e l’ho rimosso con un ulteriore panno in microfibra.

    A questo punto la superficie è pulita. Per lo stesso discorso di prima, ho scaldato con il phon la lamiera, una volta calda ho incollato il foglio fonoassorbente. Per permette una maggiore aderenza spingete per bene tutto il perimetro del fonoassorbente, potreste aiutarvi con un accessorio come questo:

    [​IMG]

    io non avendo questo rullo ho usato una borraccia:

    [​IMG]

    lo so è poco professionale ma almeno funziona.

    Il foglio fonoassorbente si è incollato perfettamente anche nella parte bassa, nel punto più delicato, dobbiamo solo sperare che duri tanto:

    [​IMG]

    Ecco il pannello ben incollato:

    [​IMG]

    Ora non ci resta che fissare il pannello porta, ricordandoci di fissare prima il cablaggio.

    Ed il gioco è fatto.

    Spero che questa guida possa essere utile a qualcuno.

    Se avete domande non esitate a chiedere.

    Codici OEM per eventuali ricambi:
    Rivestimento fonoassorbente portiera posteriore DX: 51487390078
    Rivestimento fonoassorbente posteriore SX: 51487390077
    Rivestimento fonoassorbente anteriore DX: 51487390080
    Rivestimento fonoassorbente posteriore SX: 51487390079
    Nastro butilico BMW: 83195A1B479 (io ho usato un nastro da 8mm per 6m acquistato su Amazon)
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2020
    A CarMons e angel_gabe piace questo messaggio.
  2. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Ottimo lavoro
     

Condividi questa Pagina