GUIDA SICURA: I consigli dei "chilometrari" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

GUIDA SICURA: I consigli dei "chilometrari"

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Ghevèn, 2 Febbraio 2009.

  1. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    a dimenticavo: CORRETE SEMPRE CON ENTRAMBE LE MANINE SUL VOLANTE!!!!!!!! Ne vedo tantissimi che corrono alla Fast and Fourios con una sola mano alla sommità del volante e l'altra sul cambio....LI PRENDERIE A CALCI IN C...O!!!!!!!! Ma come pensano di evitare un ostacolo??
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    intendo che se vai + piano, non pretendere di ostacolare chi ti supera per fargli vedere come si fa.
    Se vai a warp 1, non tamponarmi a metà camion
    se vedi uno che arriva forte, e sei a dx, non uscire per dare fastidio.
    eccetera.
     
  3. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Km ne faccio tanti,per lavoro e per piacere.
    La difesa migliore è prevedere cosa sta cercando di fare chi ci precede/incrociamo.

    Purtroppo non sempre ci si riesce,ma piu si gira piu si impara a prevedere le mosse degli altri.
     
  4. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí, certo, Batmobile: sono d'accordo. E sono d'accordo anche sul tenere sotto controllo tutto e tutti. In particolare, cerco sempre di guardare il piú lontano possibile. Tanto chi hai davanti lo vedi.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco...questa è già un'ottima motivazione: di regola chi ama guidare, ha un'approccio più "sano" nella guida della sua auto e nei confronti degli altri e, di conseguenza, determinati comportamenti corretti (uno su tutti, ad es. l'utilizzo degli indicatori di direszione) vengono effettuati automaticamente perchè naturali..

    Concordo anche in questo caso: molti che credono di saper guidare e corrono senza criterio, non sono neanche in grado di tenere le mani sul volante..
     
  6. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    E ricordiamo sempre.... La bravura nella guida non è solo riuscire ad affrontare una curva al limite (cosa da evitare in strada) ma è specialmente riuscire ad interpretare cosa fanno gli altri e se sbagliano riuscire ad evitare l' ostacolo.
    Saper correre non vuol dire saper andare a 200 all ora ma vuol dire saper fermare la macchina a 200 all' ora nel caso ti si presenti un ostacolo
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    =d> =d> =d>
     
  8. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    sarà ma la maggioranza delle persono che sulle piste sanno andare forte, x strada corrono (magari non come dice il codice...) prudentemente....
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.624
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Concordo e sottoscrivo, totalmente!! [​IMG] :wink:
     
  10. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Lo sguardo:
    1) In autostrada in situazioni di traffico, fatta salva la distanza di sicurezza (mi raccomando lasciamo passare sempre il deficiente che ci si appiccica dietro) cercare di guardare sempre due o tre macchine avanti.
    2) Nelle curve e in genere in tutte le situazioni stradali, guardare sempre più avanti, come se si stesse guardando "la puntata successiva"; se sono già dentro una curva, è inutile che tenga ancora lo sguardo basso, come se dovessi impostarla: guardare più avanti, fuori, per prevenire situazioni di scarsa aderenza o imprevisti in genere.
    Spesso insomma tendiamo a essere "miopi", a guardare troppo vicino alla situazione in cui ci troviamo.
     
  11. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    A proposito di dove posizionare lo sguardo...
    Bella dritta, provo subito.
     
  12. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Altra cosa da non fare è assolutamente usare il cellulare senza auricolare.
    Per auricolare s' intende parlare con l' auricolare non fare come tanti che si mettono l' auricolare e poi mandano sms convinti di non dare al occhio alle forze del ordine#-o#-o.
    Se non si possiede l' auricolare femarsi in una piazzola o area di sosta e non fare come alcuni che accostano affianco al guard-rail e rispondono#-ointralciando metà corsia](*,)](*,)
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Per esperienza, il cellulare non andrebbe mai usato alla guida, nemmeno col viva-voce. È dimostrato che distrae e, personalmente, lo confermo. Cosí come bisognerebbe non fumare (specie se si hanno bambini o non fumatori a bordo).
     
  14. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    è vero che distrae, ma allora non si dovrebbe parlare nemmeno coi passeggeri...:rolleyes:
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Difatti io odio quando mi parlano mentre sono alla guida. Tranne in autostrada, ovviamente; ma riesco sempre a mantenere la priorità della guida: se succede qualcosa che non mi quadra, mi blocco non riesco a proseguire nella conversazione finché tutto non sia tornato normale.
     
  16. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    non sarò tanto normale ma il parlare non mi infastidisce, invece il cantare (anche se faccio schifo a sentirmi, anche da solo in macchina, addirittura solo pensando a tnere il tempo) mi rilassa e si vede sui tempi giro.... ognuno è fatto a modo suo, importante è capire cosa ci aiuta e cosa no alla guida :wink:
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Anch'io canto in macchina. Mi aiuta a concentrarmi. Invece se devo ragionare su quello che mi dicono, mi distraggo. Ogni tanto, con mia moglie, sbotto: "Devo sempre ripeterti che, quando giungiamo agli incroci, devi stare zitta!!!" :mrgreen:
     
  18. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    se inizi a darci dentro di solito stanno zitte :mrgreen:, ma dopo poi :rosik:sadomaso:2gunfire::snipersmile::dangerous
     
  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E io la scarico all'incrocio e se la fa a piedi... [​IMG]
     
  20. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina