Guida senza patente, situazione emergenza e comportamento polizia stradale. Commenti | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Guida senza patente, situazione emergenza e comportamento polizia stradale. Commenti

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Supernova, 16 Giugno 2010.

1. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    ehm...il codice Rocco non c'è piu' dalla fine della II Guerra Mondiale,al momento c'è il Vassalli; lo stato di necessità non lo decidono le fdo ma un tribunale in fase di giudizio.

2. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    =d>=d>=d>

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ma ok la valutazione dello stato di necessitá ovviamente risente dal' emotività delle persone coinvolte. Per un genitore veder sanguinare il naso del figlio corrisponde alla massima gravitá. Per il personale sanitario o istruito non é assolutamente pericoloso o grave, magari impressionante ma certo non grave.

Ad ogni modo le auto non sono mezzi di soccorso.. Non abitiamo nel terzo mondo, quindi in caso di necessità basta semplicemente comporre dal cellulare il numero 118. Il medico o infermiere che gestirà la chiamata ci fornirà le istruzioni per un primo soccorso nell'attesa di un mezzo di soccorso.

Da utente, cittadino, non posso però accettare sentenzialismi verso le fdo che svolgono un compito importante e meritevole di rispetto.. Sono esseri umani e come tutti possono sbagliare. Inoltre vi ricordo minacce, diffamazioni, pubblicate anche su questo forum, son perseguibili penalmente.. Attenzione quindi alle uscite colorite, che vi invito a rieccitare.. Un concetto può essere espresso in modi più consoni

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se non sbaglio chi guidava è un farmacista, quindi una persona che un minimo di nozioni ce l'ha.

Tra i due è il farmacista che ha più il polso della situazione.

5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Purtroppo tanti anni fa mio padre si trovò nella situazione di dover portare una persona all'ospedale quando non c'era nemmeno un attimo da perdere. E, avendo incrociato una volante dei CC lungo la strada, i militari intuirono la gravità senza nemmeno far arrestare la macchina e poi a loro volta scortandola con urgenza all'ospedale.

E' quantomeno evidente che dipenda sempre dalla lungimiranza e dalla volontà di chi troviamo sul nostro percorso.

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Infatti. Poi eventualmente accertata la non urgenza possono procedere e comunque senza mai commentare.

7. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    sanguinamento dal naso per un postumi di riduzione laser di ipertrofia dei turbinati = urgenza?

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Metti anche i sottotitoli, per cortesia? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Se non si arresta si. Ci sono persone più soggette di altri, alcune oltre a questo vengono trattate con anticoagulanti.

10. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    e daresti ad una persona che sanguina un anticougulante??? che fluidificando il sangue aumenterebbe pure il rischio di sanguinamento.

in prevenzione anche in pazienti sottoposti a cure anticoaugulanti, l'anticoaugulante viene sospeso in fase pre-operatoria.

11. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    mi spiace per l' accaduto e auguro alla tua ragazza tanta salute.

Però in tutti questi post, una vena ironica mi sorge...

Ma se sto trasportando una persona che necessita al piu presto di cure, e spero che questo non mi accada mai, ben inteso, io nel piu breve tempo possibile sono al pronto soccorso, in tutta sicurezza, per carità.

Ma se vengo per caso scortato da una pattuglia.. secondo me la cosa difficile è proprio lo scortarmi...

Dalle mie parti girano con le punto... come cavolo fanno??

eheh.. solo per sollevare un po l' umore!

12. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    E ad ogni modo, occorre differenziare i due termimi.

urgenza e' una cosa

emergenza e' un'altra... che meglio si puo' sposare con il fantomatico stato di necessità.

un'emergenza e' quando uno o piu' parametri vitali sono compromessi.

ripeto come detto alcuni interventi fa che capisco il lato emotivo nel vedere una persona cara con del sangue sul volto.

13. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Pieroesse :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

ah ah

se corri all'impazzata e ti auguro di non farlo mai se non in pista e in piena sicurezza, metti a rischio non solo la tua ma pure l'altrui incolumità.

Guido ambulanze dal 1995, e a parte insistere sul fatto basilare di chiamare il 118 e attendere i soccorsi qualificati, ma ti asicuro che anche con lucciole e sirene spiegate, mi fermo con il rosso e in citta sposto il limite da 50 a 70 km all'ora. alcuni miei "colleghi" sfrecciano a velocità fotoniche in mezzo al traffico.... dimenticando che la cosa piu' importante e' la sicurezza di chi va a soccorrere e degli altri utenti della strada...

14. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Epistassi e primo soccorso

Forme lievi

In questi casi, oltre a tranquillizzare il paziente, è opportuno far reclinare la testa in avanti, dal momento che ciò facilita il drenaggio del sangue e del muco, ne evita la deglutizione con il successivo vomito.

Dopo qualche minuto, è possibile effettuare una leggera compressione sulla narice che sanguina per ulteriori 5 minuti o se il sanguinamento proviene da entrambe le narici, utilizzando pollice e indice, sempre con delicatezza.

Casi più gravi

Oltre alle manovre di compressione già descritte, è possibile effettuare degli impacchi freddi sulla radice del naso; è consigliabile ricorrere alle cure del medico se il flusso del sangue è continuo e non accenna a diminuire.

Da evitare l'uso di tamponi in cotone, dal momento che le fibre di cotone si attaccano ai coauguli e quando vengono rimossi l'emorragia inizia nuovamente.

È eventualmente compito del medico valutare l'applicazione di una soluzione adatta alla cauterizzazione chimica.

15. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma tu sei del mestiere e puoi discriminare le 2 cose. Io e chiunque altro comune mortale, davanti ad una copiosa fuoriuscita di sangue che non si arresta, avendo l'auto a disposizione (o addirittura essendo già in auto, come in questo caso) CORRO al pronto soccorso, certamente sempre con la testa sulle spalle e opportunamente segnalando acusticamente e visivamente.

Poi l'ambulanza in alcune realtà ti può far aspettare anche botte di mezz'ora.

In ogni caso il comportamento corretto in questi casi è FERMARSI al posto di controllo e MAI superarlo. Dopo far valere le proprie ragioni e vedrete che mai nessun agente con la testa sulle spalle (quindi non quello oggetto del topic) si può assumere la responsabilità di rallentare un'azione di soccorso.

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Grazie al piffero, ok che sono farmacista e prendo lezioni di farmacologia dai poliziotti, ma fin qui ci arrivo anche io.

Dico che ci sono persone trattate ad esempio col Coumadin che basta nulla e cominciano a gocciolare come una fontana.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    emh? ma dove l'hai letto che è stato sostituito? :lol:

Si sta lavorando per sostituirlo, ma nemmeno se ne parla ancora :lol:

Se non mi credi, leggi qui.. http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_penale_italiano

Infatti, non ho detto che lo decidono le fdo, ma il codice penale (che ovviamente è applicato dal giudice).

18. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ma la casistica non la comprendono entrambi, siamo in civil law, non in common law :wink:

Oltre al fatto che il CC è enormemente più ampio del CP.

Mi riferivo al CP perchè nel caso di un mancato arresto all'alt credo che vai nel penale. :wink:

19. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La casistica in ambito penale esiste, e sono appunto le cause di esclusione del reato che hai citato in precedenza. Ma non essendo in ambito penale (anche il mancato stop all'alt rientra nel CdS), ci si può solo limitare a fare dei parallelismi, ovvero non troverai un articolo del C.C. o del CdS che disciplina esattamente lo stato di necessità come "causa di esclusione dell'illecito amministrativo". Premesso questo è normale che un giudice applichi questo parallelismo anche a casi come questi, ed è già successo. :wink:

20. vale46

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ah ok, ho capito che intendi come "casistica". Prima avevo capito che intendevi come "precedenti" :wink:

Condividi questa Pagina