Guida: Rimozione presilenziatore Z4 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Guida: Rimozione presilenziatore Z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Monaco89, 23 Aprile 2017.

  1. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Ciao, ovviamente grazie! si, devo dire che il risultato non è male sopratutto in considerazione della spesa. Ho trovato sound migliori ma solo a patto di cambiare tutta la marmitta quindi 100€ contro 3000€!

    Il mio preferito rimane questo:



    Grazie ancora, vi aggiorno se procedo con il lavoro.

    Cristiano
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Scusa ma e' decisamente peggiore, come dico sempre QUALSIASI scarico aftermarket e' parecchie spanne sotto come resa acustica.

    Ovviamente parlando di scarico con sound migliore senza voler scadere nel tamarro troppo rumoroso.

    Si sente come in tutti gli scarichi aftermarket un suono troppo strozzato anche in questo caso, gia' il video che ha fatto Francesco suona mille volte meglio.

    E in galleria in piena accelerazione rende ancora meglio.

    Il filtro a pannello k&n migliora ulteriormente il sound dando un apporto anche sul lato aspirazione, senza esser invasivo come i filtri conici.

    Per 100 euro al massimo puoi anche provare e comunque si puo' tagliare e volendo anche rimettere, quindi non vedo dove sia il dubbio.

    Il 100% di chi ha fatto l'intervento ha riportato non pareri positivi, ma entusiastici ed il lavoro ad oggi e' stato fatto da molte persone, quindi non capisco i dubbi.

    Se non trovi qualcuno in zona andare a Seregno non e' cosa impossibile, dato che il lavoro viene fatto al momento e non devi lasciare la macchina.

    Al contrario spendere cifre alte per uno scarico completo serve solo per aver un modesto apporto in cv e un sound similare, se non addirittura peggiore rispetto a questa modifica.

    5000euro (ad andar bene e mappa esclusa) solo per un sound migliore o per 10cv in piu' mi sembrano soldi buttati via anche ad averli.

    Come dico sempre, in quel caso si vende e si prende direttamente 30i/28i/35i.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2017
  3. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Scusa vecchio mio ma, come saprai, la percezione del suono è decisamente soggettiva come i colori pertanto quello che a me piace puo' non esserlo per te.

    Non sto parlando si soldi o di cavalli ma di piacere del suono emesso da uno scarico sentito su youtube.

    Tutte le altre considerazioni, fatte 1000 volte, lasciano il tempo che trovano perchè il quantificare i soldi e il risultato anche quello dipende da quanti ne possiedi.

    Rileggiti il mio ultimo post, quello che si poteva dire è sono d'accordo o non sono d'accordo, il decisamente peggiore chi lo puo' stabilire? un direttore d'orchestra? e poi peggiore rispetto a cosa? e perchè?

    :cool:

    Cristiano
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Altri scarichi hanno tutti un sound palesemente strozzato, non tanto da fermo, ma in movimento dopo la prima fase di accelerazione in cui il sound aumenta, subito dopo iniziano a "soffiare", come se fossero troppo tappati.

    Questa modifica invece lascia il sound libero di salire al numero di giri, pacato in basso, urlante in alto, questo intendevo e la resa e' obiettiva se senti vari video su youtube ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Niente di meglio che provare, manchi solo tu da convertire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Come ti dicevo ne ho trovati di video su Youtube di scarichi speciali completi o solo silenziatori finali ma nessuno della modifica col taglio ecco x' l'ho chiesto all'amico che gentilmente l'ha postata.

    Sicuramente non è per la spesa, ho spesi gli stessi soldi (100€) per mettere le due mascherine dello scarico nuove tempo fa che erano rovinate ( http://www.ebay.it/itm/380875110399?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649) che costano la stessa cifra, su questa macchina 100€ nemmeno le guardi.

    Il sound libero lo lasciano anche altri scarichi e ti metto un'altro video dove non mi sembra male anche il non originale anzi direi meglio.


    Se le mettiamo sulla spesa ovvio che non c'e' nulla di meglio fatto salvo se la modifica ti piace come suono e da quello che potrai immaginare non mi ha fatto saltare dalla sedia, sicuramente colpa del microfono del cellulare o altro.

    Il suono che mi piace, per farti capire, del tipo boxster con pulsante e kit scarico inserito quindi molto molto metallico.

    E' solo una questione di gusti e sopratutto se dovessi cambiare lo scarico probabilmente lo taglierei già tanto sarei pronto a buttarlo nel secchio se dopo il primo giro non mi piace...ma risaldarla subito dopo non mi piace come idea.

    La spesa non è ovviamente paragonabile ma perdonami, col suono sia di scarico che altro sono molto fissato e accetterei solo quello che per me è un miglioramento.

    Cristiano
     
  6. Monaco89

    Monaco89 Kartista

    167
    12
    18 Febbraio 2017
    Reputazione:
    21.665
    BMW Z4 sDrive23i
    c
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2017
  7. Monaco89

    Monaco89 Kartista

    167
    12
    18 Febbraio 2017
    Reputazione:
    21.665
    BMW Z4 sDrive23i
    cristiano credimi, il suono non rende minimamente nel video.. adesso è seriamente perfetto, fa pure gli scoppietti in rilascio (non li faceva da subito ma col tempo si vede che si è stabilizzata la cosa, non ne ho idea).

    se vuoi l'auto che faccia girare tutti andando a spasso per il paese a 3 mila giri in seconda marcia hai fatto centro.

    sono pronto a metterci le palle sul fuoco, ne sarai entusiasta e ti maledirai per non averlo fatto prima.. ed io ed husky ti marcheremo ad uomo fino a quel momento ](*,)
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sarà difficile ottenere il rumore di un flat6 con un 6 cilindri il linea. Però se lo vuoi rauco e metallico secondo me superprint (ma non solo la marmitta) potrebbe essere la soluzione.

    prova a chiedere direttamente a loro se hanno realizzato è registrato qualcosa.
     
  9. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Ciao e grazie per l'interessamento, beh gli scoppietti in rilascio li sento benissimo anche sulla mia ovviamente tetto aperto e a motore caldo. Avendo fatto te il lavoro in Brianza e lavorando io da quelle parti nessun problema a mangiarci un boccone cosi le sentiamo tutte e due ovviamente prima di aver bevuto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Eppure ti diro, https://www.youtube.com/watch?v=cYl3YYz8D60, non mi sembra cosi speciale il superprint ovviamente sempre da video.

    Questa ditta, http://www.arqray.jp/englishweb/, è l'unica che mi ha avvicinato il suono al 6 cilindro Porsche., che ne dici? un parere da chi ha orecchie allenate :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cristiano
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sai che non riesco a trovare dove sentire quello jappo?

    Quello della SS sembra essere su un'automatica, ma magari sbaglio.
     
  12. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Questi gli unici due trovati della ARQRAY per la 23i:


    Che ne dite?

    Cristiano
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.631
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il boxster suona come un boxster. Sembra la mia 964 ma molto meno sfiatata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Gli altri due non mi strappano l'urlo. Pero' io non sono un gran fan del 6L (onestamente anche io farei solo il taglio e tubo dritto). Ho sentito qualcosa di veramente valido solo sulle M3 E46.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2017
  14. cristiano71

    cristiano71 Collaudatore

    393
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Grazie per il parere che a "bocce ferme" condivido; o la tengo cosi o taglio, il resto o non vale la pena o "sembra ma non è".

    :confused:

    Cristiano
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A mio vedere gli scarichi aftermarket si mettono solo per estetica e un sound un po' migliore ma a costi alti.

    Questa modifica suona "libera", al contrario di qualsiasi finale costoso che sembra suonare benino ma appena si inizia a spingere perde sound invece di esaltarlo e sembra asmatico, tappato, come se i gas fossero bloccati da una strozzatura.

    Per lo piu' si usano collettori o cat sportivi per aver piu' cv, ma i finali non hanno rese sonore eccelse a mio vedere, non quanto levare il presilenziatore, suona molto meglio a detta di chiunque abbia fatto questo lavoro.
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con i collettori va rivista la mappa per bene e si ottengono apprezzabili risultati

    a patto che siano di buona qualità
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, ma non val la pena.

    Sulla mx5 i colli IL Motorsport costano sui 400euro circa, quelli per z4 li fanno pochissimi, forse solo Supersprint e i costi salgono un botto.

    La mx5 ha due cat come la e89 35i, quindi basta levare il cat primario tenendo il secondario per le emissioni alla revisione.

    La e89 23i o 20i no, quindi se levi i colli con cat integrato di serie, devi mettere anche il tubo con cat e i costi salgono molto, troppo a mio vedere per i pochi cv che si vanno a prendere.

    Sulla 23i si mette il filtro a pannello e si mappa, io sono arrivato a 222cv con coppia 1000giri piu' in basso, quel che conta di piu'.

    Altri lavori costano troppo per i cv che si prendono, tanto vale vendere e prendere una z4 con motore piu' cavallato a quel punto.
     
  18. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Ma togliere il centrale in termini di prestazioni ed erogazione non influisce?
     
  19. Monaco89

    Monaco89 Kartista

    167
    12
    18 Febbraio 2017
    Reputazione:
    21.665
    BMW Z4 sDrive23i
    no assolutamente, in pratica si va a sostituire giusto 20cm di tubi dritti incapsulati in un rivestimento fonoassorbente con dei normali tubi dritti senza isolamento. l'unica cosa che cambia è il sound
     
  20. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Ok chiaro, grazie mille
     

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