BMW Serie 1 F20/F21 - GUIDA retrofit radio Professional | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 GUIDA retrofit radio Professional

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da franco94, 30 Settembre 2020.

  1. franco94

    franco94 Aspirante Pilota

    36
    5
    10 Febbraio 2019
    Ragusa
    Reputazione:
    2.264.663
    ex BMW E84, ex BMW F20, BMW F39
    Vista la mancanza completa di documentazione né in forum italiani né all'estero, ho deciso di scrivere questa guida. Da chiarire che non sono un professionista e non faccio questo per mestiere e infatti sono riuscito a completare il lavoro in mesi e non giorni. In pratica la mia 116d del 2014 F20 che ho acquistato seminuova in Germania aveva installato la radio business senza schermo e controller (ha un porta oggetti al suo posto), pochi mesi dopo l'acquisto ho installato un monitor android bello esteticamente ma poco pratico e soprattuto dopo un pò si è guastato, comunque non consiglio l'acquisto. Allora decido di installare la radio professional con schermo e controller. Quindi ecco a voi una lista del materiale necessario da acquistare:
    • Radio professional completa di monitor e controller, ricordo che è possibile acquistare sia per serie 3 F30 che per serie 1 F20, le uniche differenze a quanto mi risulta sta nel fatto che quando fa vedere la figura dell'auto non è una F20 ma una F30...
    • Pannellino frontale che include sia i tasti radio che quelli del clima (nel mio caso bizona è più facile da reperire) necessariamente per F20 in questo caso (perchè di forma leggermente differente con F30)
    • Spesa sostenuta nel mio caso: 300 euro circa
    Adesso la cosa più ostica... l'installazione. Premetto che nel mio caso non ho avuto bisogno di codifiche o altro perchè so di qualcuno che invece ha avuto qualche problema e ha dovuto codificare.
    • La prima cosa da fare è quindi staccare il connettore nel retro della radio business è verificare che la nuova radio quando collegata funzioni e non si blocchi (in questo caso ci vuole la codifica)
    • In caso di esito positivo si dovrà bucare il cruscotto e installare il monitor, oltre ad un buco per far passare il cavo, ci vogliono altri 2 rettangolari per le staffe del monitor.
    • Adesso si installa la main unit invece dell'originale, che si fissa con 4 viti autofilettanti ma prima di fissarla bisogna farsi spazio ed eliminare nel retro dell'originale una specie di staffetta in plastica, quando l'avete in mano è tutto più chiaro.
    • Si può installare il pannellino frontale sempre con lo stesso cavetto dell'originale, quello che prima andava ai comandi del clima.
    • Adesso "tutto" funziona ed è controbbile dai comandi al volante che piuttosto dal pannello frontale ma bisogna collegare il controller, operazione che non è documentata in nessun forum europeo o americano per quel che mi risulta.
    • Il controller ha il seguente pinout a partire da quella rientranza: KCAN VERDE, KCAN ARANCIO/VERDE, NEGATIVO, POSITIVO.
    • Il positivo e il negativo li ho presi dal connettore Fakra (quello grosso ad incastrare) nel retro della radio e li ho portati fino al controller con un connettore per pin.
    • I cavi Canbus (KCAN 1) invece devono collegarsi alla centralina FEM dell'auto che è installata davanti al passagero, sotto il cassetto sulla destra, importante si deve fare il collegamento con batteria scollegata vista la delicatezza della centralina nonché il costo. Vanno collegati ai PIN 51 e 52 del connettore A173*8B. In particolare il pin 51 è il KCAN_LOW di colore VERDE e il 52 è il KCAN_HIGH di colore ARANCIO/VERDE. Il cavo è da inserire nel connettore che ha infatti quei 2 slot liberi.
    • Adesso si collegano nel controller i 4 fili ed è tutto fatto.
    Voglio chiarire che il lavoro è stato fatto da me dopo aver fatto visita a 2 concessionari BMW (di cui sono cliente...), elettrauti più o meno specializzati, bosh service o altro. Tutti mi hanno risposto che non lo fanno almeno questo è quello che succede nella mia zona, ma con queste istruzioni penso proprio riuscite a convincere qualche bravo elettrauto a farvi il lavoro nel caso come me (purtoppo) avete poco tempo da dedicargli e non potete spostarvi per far fare il lavoro a gente specializzata tra l'altro utenti del forum.
     

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