[Guida] NCS Exper Facile con info e videoguide | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Guida] NCS Exper Facile con info e videoguide

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Thriller, 18 Marzo 2016.

  1. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Avevo chiesto la stessa cosa tempo fa e mi era stato detto di non preoccuparsi che tanto non lo fa nessuno...
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] mi pare fece questa codifica x risolvere un problema che aveva alle ruote o cosa del genere
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Se esiste l'impostazione per il diametro dei cerchi, allora credo che anni fa l'abbiano cambiato, magari involontariamente, direttamente in concessionaria :-k

    Assodato che anche la velocità indicata dal tachimetro (e quindi il relativo scarto) dipenda da tale parametro.

    Appena ho comprato l'auto, in una certa marcia, a certi giri, avevo una certa velocità. Ad esempio, a 2000 rpm in quinta il tachimetro spaccava i 100 km/h, mentre in sesta 120 km/h, quindi 50 km/h ogni 1000 giri in quinta e 60 km/h in sesta.

    Ad un certo punto, dopo uno dei tanti ingressi in conce per le motivazioni più varie, tale velocità è cambiata, ed in sesta a 2000 rpm segna 116 circa... Ed in quindi a 2000 rpm segna qualcosa meno di 100 km/h... ho citato solo due marce, ma anche le altre di conseguenza.

    Quindi, a questo punto, o hanno ad esempio impostato i cerchi da 16 (l'auto ha sempre avuto i 17) e quindi l'auto pensa di avere una velocità inferiore a parità di velocità di rotazione, oppure un aggiornamento ha migliorato la precisione.

    Non ho mai indagato perchè di fatto è più corretto ora rispetto a prima, prima "sgarrava" di una certa quantità, adesso lo scarto è inferiore, circa 5% contro il 7-8% di prima.

    Infatti, prima a 2000 giri in sesta segnava 120 ma in realtà andava sui 111-112... Ora invece a 2000 giri segna 116 ed ovviamente va sempre sui 111-112.

    Tuttavia, sapere che è un parametro impostabile è sempre utile :biggrin:
     
  4. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Verificherò con un GPS, ho montato ieri i cerchi da 18 e la mia auto fino ad adesso ha sempre e solo avuto i 17.

    OK, verifica fatta stamattina: la differenza tra ciò che indica l'auto e ciò che indica il GPS è di circa 3 Km/h in eccesso a tachimetro su circa 80 Km/h, quindi qualcosa meno del 5%. Non ho termini di paragone con i 17'' che avevo fino a due giorni fa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2017
  5. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    Ho spazzolato velocemente le pagine del thread, intanto i miei complimenti a Thriller e a tutti coloro che hanno realizzato il pacchetto SW e le guide, mi sono servite molto in questi ultimi giorni per attivare lo switch disattivazione airbag passeggero di cui necessitavo.

    Come da guide:

    Ho inserito nel VO l'optional S5DA2 ($5DA) che sarebbe lo switch di disattivazione airbag passeggero e codificato in CAS e FRM con FA write, poi ho usato il profilo NCS default per codificare la sola centralina "ABG" ed in questo modo ho attivato lo switch e la relativa lampada sull'unità interruttori tetto ( che ho ordinato). A fine codifica mi sono stati restituiti due errori airbag (Gong+airbag rosso e cintrure). Con INPA ho effettuato lettura e cancellazione degli errori ed uno si è cancellato dopo aver connesso lo switch l'altro no in quanto riguarda la lampada sul tetto che rileva interrotta ( non c'è). Per avere attiva la funzionalità airbag fino a che non mi arriva la lampada del tetto, usando sempre NCS in modalità lettura/scrittura, ho modificato la riga POL_1 in nicht_activ e quindi ho "eliminato" temporaneamente la lampadina dalla codifica, cosa verificata anche con INPA; morale della favola lo switch è collegato ed errori non ne vedo. ovviamente senza lampada non so se funziona purtroppo... chiedo a voi più esperti, devo codificare qualcosa anche sul KOMBI per vedere una segnalazione di airbag disattivato?

    Grazie mille!!
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ti ringrazio per i complimenti. Il pacchetto l'ho realizzato da solo :mrgreen:.

    Sai che non ho capito quasi nulla di ciò che hai fatto? Per togliere la segnalazione di malfunzionamento airbag per il passeggero nons erviva ricodificare il VO. Basta cambiare un paio di voci sul modulo ABG e non serviva nemmeno alcun switch.
     
  7. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    Scusami,

    provo a spiegarmi meglio... Avevo la necessità di installare lo switch per disattivare l'airbag passeggero, per montare sporadicamente il seggiolino del pupo davanti.

    Stranamente smontando il cruscotto ho trovato la predisposizione dei cavi, ho quindi installato lo switch e per far funzionare il tutto ho aggiunto al VO il relativo optional e codificato la centralina ABG con il set default di ncs, altrimenti collegando solo il cavetto andava in errore airbag.

    Quello che mi chiedevo è: oltre alla luce che si trova nella plafoniera superiore si dovrebbe accendere qualcosa anche nel kombi quando giro la chiave per disattivare l'airbag? se si immagino sia da codificare pure quello...

    Grazie e spero di essere stato un pelino più chiaro.
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si ho capito ora. Si devi codificare anche il kombi con i default.

    Ps Non mettere il pupo davanti. Non c'è nessuna necessità per farlo ed è il posto più pericoloso dell'auto. Se vuoi bene a tuo figlio mettilo dietro.... non serve a lui che tu lo guardi mentre viaggi e non serve assolutamente a te mentre guidi.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2017
  9. Fabio.xd

    Fabio.xd Collaudatore

    451
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Scusa voglio provare a togliere dall'ordine vetture l'optional 602. Quando vado a fare fa write mi esce una pagina. Penso sia dove faccia qualche copia. Faccio tutto come descritto ma non mi toglie l'optional perché? Che profilo devo usare in expert dei 4 disponibili? Nel video c'è ne sono solo 2
     
  10. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Visto i problemi col mio ncs, con l'aiuto di un amico e siamo riusciti a codificare la radio professional al posto della business

    I PDC funzionano, l'audio pure, ma le segnalazioni emesse dal Kombi sono ancora Beep e non Gong, nonostante la ricodifica del Kombi....può essere una imcompatibilità del kombi oppure dato che l'auto è pre-rest e la radio e rest, ci voleva una radio pre-rest?
     
  11. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    Ciao a tutti!

    Se di utilità informo che per attivare l'indiicazione di setpoint velocità cruise control sul kombi in vetture pre-rest come la mia, è sufficiente codificare nel kombi il parametro TEMPOMAT_SETZ_ANZ_DAUER e portarlo da wert_01 a wert_02 ( in pratica il tempo di visualizzazione passa da 0 secondi a 3 secondi).

    byeee
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2017
  12. Kekko_e46

    Kekko_e46 Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Salve è possibile avere la chiave per scaricare il programma? ho inviato dei mess in ptv ma da sempre errore
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Da errore ma come scritto in cima ad ogni pagina del Forum il messaggio viene comunque inviato... credo di averne ricevuti 5 o 6... PS Te l'ho inviata
     
  14. Gladiatore120d

    Gladiatore120d Aspirante Pilota

    4
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d E87
    chiedo venia se qualcuno l'ha gia chiesto ma, tra i msg non trovo riscontro.

    qualcuno ha una guida oltre i video iniziali per l'utilizzo del NCS?

    devo effettuare la codifica di un cruice controll comprato usato su una E87 120d del 2006. che passaggi mi consigliate?

    Grazie in Anticipo
     
  15. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Se qualcuno cercasse il cavo, segnalo che io ho preso questo e non ho avuto nessun problema con le codifiche e con NCS.
     
  16. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    quello è un cavo che non va bene per tutte le vetture,.. ha solo un protocollo,..quindi non va consigliato...
     
  17. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Fatto ma non funziona: nessuna indicazione della velocità cruise sul display. Il cruise funziona perfettamente, l'auto è una E90 del 2006, quindi pre-restyling.

    Suggerimenti?
     
  18. Kekko_e46

    Kekko_e46 Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Help me ma sono l unico cogl**** che non riesce a far funzionare ncs? Quando vado a leggere la centralina della mia e46 mi viene fuori CHASSIS IS FAULTY O se no mi da errori al vin ho guardato un sacco di video e anche qui sul forum ma non riesco a farlo partire! Cè qualcuno in grado di seguirmi? Magari ci scambiamo i numeri cosi lo facciamo in diretta telefonica! Grazie mille! Sto impazzendo veramente con ncs!
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non hai caricato i daten (parliamo veramente di cose basilari che sono scritte e spiegate ovunque) ma se cerchi uno che lo faccia al posto tuo perchè non ti rivolgi ad un professionista? Te lo dico come consiglio e non prenderla male ma rischi anche di fare danni alla tua auto se fai alla cieca.
     
    A Punto GT piace questo elemento.
  20. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ciao thriller ti ho mandato giá pm per scaricare i daten,una cosa ti volevo chiedere ho una E46 prerest del 2001 con impianto lavafari montato e funzionante(parte elettrica non oem lo aziono io tramite interruttore),fari xenon (solo parabole oem con lampade d2s e ballast esterne) tutto funziona bene ma ora vengo al dunque,ho montato tutto il cablaggio dei sensori autolivellamento fino al modulo luci come da istruzioni bmw+sensori nuovi giá tutto montato,é possibile attivare solo questi ultimi dal modulo luci?dove dovrei intervenire con ncs?te ne sarei infinitamente grato se potessi darmi una mano,grazie.
     

Condividi questa Pagina