In questo periodo mi sto' documentando sul problema ABS poichè anch'io lo sto subendo e ancora non ho avuto modo di provare a risolvere, ho trovato diverse informazioni in alcune discussioni su bimmerfest.com dove spiegano dettagliatamente tutto quello che bisogna fare per individuare e testare il problema. Penso sia doveroso spiegare un po' in italiano quella fantastica guida per prima cosa bisogna individuare quale modello di centralina ABS si monta: poi per quanto riguarda il test dei sensori abs lo spiegeremo più avanti procedura uguale per entrambe le centraline le più usate sono le versioni 5.0 fino al 9/98 5.7 dal 2000 vedere la tabella sotto, i 2 modelli anno delle differenze per le quali vanno trattati differentemente BOSCH 5.0 fino 9/98 ASC+T le informazioni le ho prese da qui: http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=356272&page=14 Questa centralina (è il mio modello) a differenza di quella più recente ha la centralina montata in abitacolo dietro al cassetto portaoggetti, nel cofano motore arrivano solo i cavi per il controllo dei solenoidi delle valvole questo tipo di centralina oltre ad essere molto più resistente perchè non subisce il calore del motore NON NECESSITA DI ALCUNA CODIFICA dopo la sostituzione, basta comprare usato lo stesso modello e installarlo IL MANCATO FUNZIONAMENTO DI QUESTA CENTRALINA A VOLTE FA SI CHE IL CAMBIO AUOMATICO NON CAMBI PIU' IN AUTOMATICO O NON INSERISCA OLTRE LA 3° MARCIA nel link una spiegazione della centralina http://www.modulemaster.com/en/abs/bosch50.php come si puo' notare il connettore nel cofano è diverso dalla 5.7 ecco dove si trova la centralina abs il suo connettore in centralina, è questo che dovremo usare per testare i sensori abs qui sopra sono indicati i PIN DOVE COLLEGARSI COL TESTER PER VEDERE SE FUNZIONANO I SENSORI ABS metto anche l'elenco completo dei contatti di questo connettore x1171: Pin assignments at connector X1171 Pin Type Description / Signal type Connection / Measuring notes 1 E Voltage supply, terminal 15 Terminal 30 voltage supply Fuse F17 DDE Fuse F31 DME 2 A Valve control Hydraulic unit, Left front inlet valve Relay control 3 A Relay control Valve and motor relay 4 Not used 5 Not used 6 A Valve control Hydraulic unit, Right rear inlet valve Relay control 7 A Relay control Motor relay 8 Not used 9 A Engine speed signal Left front wheel speed splice 10 A Engine speed sensor voltage supply Left front speed sensor 11 E Engine speed sensor signal Right rear speed sensor 12 A Engine speed sensor voltage supply Left rear speed sensor 13 E Engine speed sensor signal Left rear speed sensor 14 A Engine speed sensor voltage supply Right front speed sensor 15 E Engine speed sensor signal Right front speed sensor 16 Not used 17 Not used 18 A Increase idle speed signal Engine control module (DME) 19 E B+ power/feedback Engine control module relay, terminal 87 20 Not used 21 Not used 22 Not used 23 A Voltage control Auxiliary throttle position motor (ADS) DME 24 E Generator signal Generator control splice DME 25 A Valve control Hydraulic unit, Left rear outlet valve 26 A Valve control Hydraulic unit, Intake valve 27 A Valve control Hydraulic unit, Right front outlet valve 28 M Ground Ground point 29 M Ground Ground point 30 A ABS malfunction indicator lamp Instrument cluster 31 A ASC malfunction indicator lamp Instrument cluster 32 Not used 33 A Valve control Hydraulic unit, Left front outlet valve 34 A Valve control Hydraulic unit, Right rear outlet valve 35 E Engine speed sensor signal Left front speed sensor 36 A RH rear engine speed signal Transmission control module (AGS) 37 A Relay control Valve relay 38 A Engine speed sensor voltage supply Right rear speed sensor 39 M Component ground ASC throttle position sensor DME 40 A LH rear engine speed signal Left rear wheel speed splice 41 Not used 42 A RH front engine speed sensor Right front wheel speed splice 43 A Throttle position sensor voltage supply ASC throttle position sensor DME 44 E ASC passive sensor signal ASC/DSC switch 45 Not used 46 E/A Data link TXD Data link connector 47 Not used 48 E Brake signal Brake light switch 49 A Valve control Hydraulic unit, Changeover valve 50 Not used 51 E Throttle actuator terminal 30 voltage supply Fuse F8 DME 52 A Valve control Hydraulic unit, Left rear inlet valve 53 A Ground control Auxiliary throttle position motor (ADS) DME 54 A Valve control Hydraulic unit, Right front inlet valve 55 M Ground Ground point 56 Not used 57 Not used 58 Not used 59 Not used 60 Not used 61 E/A CAN-bus high Engine control module (DME) 62 Not used 63 E/A CAN-bus low Engine control module (DME) 64 Not used 65 Not used 66 Not used 67 E Throttle position sensor slider voltage ASC throttle position sensor DME 68 Not used 69 Not used 70 Not used 71 Not used 72 Not used 73 Not used 74 Not used 75 Not used 76 E Park brake signal Park brake switch 77 A Ignition timing signal Engine control module (DME) 78 Not used 79 Not used 80 Not used 81 A Ignition fade-out signal Engine control module (DME) DME 82 Not used 83 A Transmission influencing signal Transmission control module (AGS) DME 84 A Power Hydraulic unit DDE Hydraulic unit 85 Not used 86 Not used 87 Not used 88 E DKI signal Engine control module (DME) DME BOSCH 5.7 dal 1999 in poi informazioni prese da qui: http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=356272&page=2 centralina molto più delicata poichè montata nel cofano motore ed è soggetta al calore del motore, le piste interne col tempo si colano dando falsi errori abs è possibile far riparare la propria centralina da ditte specializzate tipo la BBreman è consigliabile far riparare la propria centralina perchè una nuova andrebbe ricodificata ultimamente si trovano centraline vergini su eby.de a buon prezzo che poi basta far ricodificare in BMW dettaglio del connettore centralina cofano motore ABS-MODULE PIN DEI 4 SENSORI ABS - Each wheel sensor circuit has a set of two wires in the ABS connector (pinout kindly supplied by 540iman) - ABS-connector pins 13,29 = POSTERIORE SINISTRO wheel sensor (GESTISCE speedometer & odometer & tripmeter) - ABS-connector pins 30,31 = POSTERIORE DESTRO wheel sensor (GESTISCE cruise control) - ABS-connector pins 28,12 = ANTERIORE SINISTRO wheel sensor (some say it also acts as a steering angle sensor) - ABS-connector pins 15,16 = ANTERIORE DESTRO wheel sensor (tells gearbox electronics how fast you're going)
SENSORI ABS RUOTE: qui una galleria fotografica di una sostituzione sensore anteriore: http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=356272&page=26 VISTA CONNETTORE PULIRE I SENSORI PUO' ESSERE UNA DELLE POSSIBILI SOLUZIONI AL PROBLEMA, usare pulisci contatti per circuiti elettronici da spruzzare nell'alloggiamento del sensore DIAGNOSI GENERALE: (usato traduttore, si capisce) - La maggior parte del tempo, il problema è il modulo ABS o uno dei sensori di velocità delle ruote (4 volte e il sensore di pressione del freno) - Nel mio 2002 BMW E39 DSC, tre arancione (avvertimento) si illumina display del quadro acceso, ABS, Brake, e DSC - Le 3 spie resettato quando il motore è spento, per poi ricomparire più volte in pochi minuti di guida normale - La colpa è spesso intermittente che porta a credere falsamente di aver risolto il problema (diagnosi corretta è importante) - A volte l'errore viene visualizzato solo quando il motore è caldo, altre volte solo a velocità superiori a 40 mph - Carsoft può erroneamente mostrare un posteriore guasto sensore di velocità, ma solo la sostituzione del sensore di velocità può fare alcuna differenza. SANITY FALSO ALLARME Mostra: Se di recente ha guidato sul ghiaccio, un dinamometro, o su un'altra superficie molto scivolosa, la macchina può solo pensare che il sistema non funziona correttamente. - Guidare a pochi chilometri su una superficie regolare dovrebbe risolvere il problema. - Un'altra soluzione è quella di ruotare lentamente il volante completamente da sinistra a destra completamente, poi di nuovo indietro. - Le spie luminose si azzereranno ogni volta che si accende la macchina fuori (ma tornare indietro se il guasto persiste) BMW DISEGNO PROBLEMA: - Il modulo E39 ABS è stato montato troppo vicino al calore del motore causando crepe saldare & elettronica fritte - I 4 sensori delle ruote e fili sono esposti alle intemperie e agli urti / vibrazioni - I 3 sensori di imbardata sterzo sembrano abbastanza ben protetto da entrambi i pericoli, ma che potrebbe avere bisogno di ricalibrazione Nota: A quanto pare di nuova modello BMW spostato il modulo ABS più lontano dal calore del motore (bisogno di una conferma) Diagramma di flusso di azioni raccomandate: 0) Guarda, per qualche giorno, contachilometri, contachilometri, contachilometri parziale, cruise control, la trasmissione, e ABS / FRENO / spia di attività del DSC 1) Se l'ABS / FRENO / DSC viene costantemente indietro, testare i 4 circuiti del sensore ruota dal modulo ABS connettore 2) Se un circuito del sensore si presenta così male, prova che il sensore specifico sé e in questa ruota (altrimenti passare al punto 5) 3) Se il sensore ruota appare ancora così male, rimuovere, pulire, grasso, e re-installare il sensore 4) Se si verifica ancora male, quindi sostituire il sensore ... 5) Se i sensori sono buoni, provare il circuito ABS con gli strumenti Carsoft o Peake (o semplicemente assumere un modulo cattivo ABS) 6) Se gli strumenti Carsoft Peake o indicare un diverso sensore, test e sostituire quel sensore (ad esempio, pressione, imbardata, accelerazione, ecc) 7) In caso contrario, assumere il modulo ABS è il colpevole (alcuni dicono ottenere il modulo ABS ricostruito in ogni caso, come è intenzione di andare alla fine) ... 8) Se il modulo ABS si sospetta, si hanno solo i seguenti 5 opzioni: - OPZIONE 0: Si può fare nulla e semplicemente non hanno ABS e DSC (non è una buona scelta per tutti coloro che in questo forum) - OPZIONE 1: è possibile tentare una ricostruzione in 3 parti te (purtroppo non abbiamo informazioni sufficienti per aiutarvi ancora) - OPZIONE 2: È possibile inviare il modulo per una ricostruzione (circa 1/3 a 1/2 può essere ricostruito, ma non avrete speedo nel frattempo) - OPZIONE 3: È possibile acquistare un modulo ricostruito (dovrete aggiungere circa $ 100 per un recode VIN presso il concessionario) - OPZIONE 4: È possibile acquistare un modulo nuovo (nuovo si deve pagare per una ricodifica concessionaria BMW al VIN) TEST DEI SENSORI TRAMITE CONNETTORE PRECEDENTEMENTE INDICATI: (senza smontare i sensori) METTERE IL TESTER SU controllo diodi. Potrai controllare tutti i quattro sensori direttamente sul connettore. Molto facile due fili per ogni sensore. Con lo strumento in posizione diodo e di controllo dei punti vi dirò, si otterrà una lettura di "aperto" o nessuna visualizzazione con i cavi collegati in un modo. Sarà quindi invertire i conduttori strumento e si otterrà l'opposto di qualsiasi cosa tu abbia in precedenza. Se si ottiene una lettura di 1,7 -1,8 volt si dovrebbe ottenere nulla (infinito) nella direzione opposta. Se si ottiene l'infinito, invertire i conduttori e si dovrebbe ottenere 1,7 v-1.8v. La vettura dovrebbe essere completamente spento. Stai leggendo l'azione diodo nel sensore stesso. Se si ottiene l'infinito con la porta in entrambe le direzioni BINGO, hai trovato il sensore difettoso. Se tutti e 4 i sensori forniscono un modo aperto e un 1,7-1,8 caduta di tensione nella direzione opposta, E' LA CENTRALINA Se si trova un sensore difettoso, rimuovere l'estremità blu connettore del sensore di velocità ASSM. Ricontrollare il sensore non proprio come prima ci sono due perni. mettere graffette in essere attenti a non permettere graffette di toccare l'un l'altro. Controllare il sensore di apertura / all'infinito in una direzione e nell'altra 1.78v significa che il sensore è buono e il cablaggio al sensore o che il collegamento connettore blu è male. Lavare entrambi i lati di contenere più pulita e reinstallare ECCO UNA TABELLA CON I VALORI RILEVATI SU OGNI SENSORE VOLT E OHM SIA INVERTENDO IL SENSO DI LETTURA CON IL TESTER (+ E - ) TEST SENSORE PRESSIONE FRENO: - Questa procedura di prova gentilmente suggerito da Max_VQ: - Visto 250 bar = 3626 psi, e dato 0-5 volt uscita lineare proporzionale, 3626 psi / 5v = 725,2 psi / volt o 1.3 mV per psi. - Con l'accensione, misurare la tensione sul sensore di pressione mentre qualcuno sta pressioni sul pedale del freno - La mia ipotesi è che dovrebbe creare circa 3.000 psi di forza e dovrebbe farti visitare 4,13 volt. - A riposo dovrebbe mostrare molto vicino a 0 volt Nota: Il front-freno sensore di pressione fornisce un segnale 0-5 volt di tensione lineare al modulo di controllo DSC III che è proporzionale alla forza con il conducente preme il pedale del freno, da zero a 250 bar (3626 psi), spanning ( a) non in frenatura, a (b) parziale frenata, e © vicino-ABS-regolamentazione statale frenata. Questo sensore di pressione del freno ha tre pin (a) di potenza, (b) di terra e © il segnale 0-5 volt proporzionale. Nota: A titolo di confronto, la Corvette ha anche un sensore di pressione del freno per indicare come rigido i freni sono applicati, che monitora la pressione da 0 a 2000PSI generando un corrispondente segnale di 0,20 volt a 4,80 volt TEST velocità di rotazione e sensore di accelerazione laterale: - Non si dispone ancora di un test per il sensore, una descrizione del funzionamento è tutto quello che abbiamo in questo momento (si prega di suggerire una procedura di prova in modo che tutti beneficio) - Su Bosch DSC III (Bosch 5.7) il sensore velocità di rotazione (imbardata) e il sensore di accelerazione laterale sono stati combinati in una unità situata sotto il sedile del guidatore sotto il tappeto - Il grado di velocità di rotazione (imbardata) trasduttore emette un segnale di riferimento di 2,5 volt e una tensione lineare di 0,7-4,3 volt - Il segnale di uscita di accelerazione laterale deve essere 1,7 volt mentre la macchina è seduto ancora su una superficie piana corrispondente a 0 forze G laterali. - Il trasduttore di accelerazione laterale emette una tensione lineare da 0,5 a 4,5 volt corrispondenti ad un G-Force nell'intervallo da -1,5 a 3,5 G forze laterali a seconda del movimento di una piastra condensatore fissa rispetto ad una piastra flottante condensatore. video riparazione centralina bosh 5.7
appena c'è un po meno freddo vedo di testare i miei sensori, mi si accende la spia e poi parte l'abs senza motivo come se legge male....al 90% è solo un sensore, penso anteriore visto che mi funziona sia cruise che tachimetro
complimenti ! sono iscritto da giugno . . e non credevo ci fosse tutta sta competenza ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie ragazzi! in effetti sul bmwpassion non c'era niente di chiaro, solo accenni a cambiare la centralina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PROPONGO DI METTERE IN RILIEVO
Per ora è in rilievo, stiamo lavorando per il tutorial /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ld1984, sto facendo il test dei sensori poiché mi si sono accese le 2 spie... io ho il primo tipo di centralina. Ho smontato il connettore ma non misuro niente in nessuno dei 4 sensori... addirittura non misuro niente neanche se collego il tester direttamente al sensore smontanto... però non mi si possono essere rotti tutti e 4 insieme... siete sicuri che si possono misurare col tester? Qualcuno di voi l ha fatto?
hai messo il tester su "resistenza" (quella posizione che quando tocchi i 2 puntali tra di loro del tester suona) ?? non devi metterlo in volt se la prova la fai a sensore/connettore generale centralina scollegato devi prendere come valore di riferimento il valore resistance della tabellina del primo post deve funzionare!
si, ho misurato la resistenza... ma con il tester difettoso. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> una volta cambiato tester ho ripetuto le misurazioni e ho trovato il sensore con la resistenza inferiore agli altri (probabilmente si è rovinato il filo della bobina bypassando alcune spire)... quindi ho ordinato un sensore nuovo e ora aspetto che mi arrivi per montarlo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />) . anteriore sx .. posteriore sx - anteriore destro -- posteriore destro
Mi sto ponendo un grande quesito!!! Spero che qualcuno sappia aiutarmi: nel precedente post ho parlato di resistenza misurata in un sensore, infatti misurando con il tester i sensori buoni della mia e39 del 98 (con centralina nel vano porta oggetti) rilevavo una resistenza di 3,05 Kohm, anche invertendo i poli del tester... il che fa pensare che siano semplici bobine che con la variazione del campo magnetico dovuto alla rotazione della ruota fonica produce una f.e.m. e la centralina capisce che la ruota non è bloccata o viceversa... dei 4 sensori 3 hanno resistenza di 3,05 Kohm mentre uno ha circa la metà.... quindi ho pensato che è stato questo sensore (forse ormai rotto) a far accendere la spia. ho provveduto subito ad ordinare un sensore nuovo tramite internet ma una volta arrivato ho fatto le stesse misurazioni e ho visto che non si comporta come gli altri, ma funziona come illustatrato nella guida postata da ld1984, ovvero misuro 1,7 solo se metto il tester a diodo e solo in una direzione. quindi: Che cavolo di sensori di serie HO? c'è da dire che i sensori miei e quello ordinato hanno codici diversi, ma pensavo perchè fosse stato prodotto un nuovo pezzo e quindi con un nuovo codice, anche perchè sul sito del venditore c'era scritto che erano compatibili con la mia 520i e cmq in giro su internet ho trovato solo questi... codice dei sensori anteriori miei: 8 366 235 (credo sia questo in quanto è stampato sl connettore del sensore) codice del sensore anteriore acquistato: 34 52 11 182 159 codice centralina abs: 0 265 109 023 ABS/ASC 5.0
scusa se non ti ho risposto, hai risolto? cmq io ho ordinato il sensore in ebay.uk ma aveva lo stesso identico codice!