[Guida] Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve. | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog

[Guida] Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 4 Maggio 2015.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    grazie a te!
     
  2. StevenRed

    StevenRed Kartista

    85
    2
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.026
    BMW X1 XDrive20d E84
    Ciao, chiedo per cortesia l'accesso alle cartelle dropbox in quanto non riesco più ad accedervi e mi permette solo di mandare una richiesta di accesso...
     
  3. Filippo_

    Filippo_ Kartista

    70
    1
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Su che centralina bisogna agire e come si chiamano la funzione per programmare la chiusura degli specchietti al momento della chiusura dell'auto? Perché è scritto tutto in tedesco. Bmw e61 lci
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    non mi risulta.......

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ti invito ad usare il tasto cerca...

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/343926-Guida-Codifiche-pi%C3%B9-gettonate-per-E8x-E9x-e-altri

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/365937-Guida-NCS-Exper-Facile-con-info-e-videoguide

    ncsdummy è tuo amico.... ciao!
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Ciao ANGELCol nuovo cavo acquistato(con switch...) pallini entrambi neri ok, lanciando INPA (v 5.00)-> selezionando E90-> Engine->.provando come dicevi a selezionare il m47 dde6 in lista,a schermata successiva mi dice che cercando D60M47A0 non lo trova e mi propone il D70N47B0 (questo presumo sia il mio motore).

    A seguire con popup centrale mi scrive che ho un database obsoleto inerente ..\EDIBAS\ECU\T.GRTB.PRG oppure, testuale in DE:

    "Sie besitzen entweder eine veraltete:

    oder das Steuergerät liefert einen falschen Varianten und \ oder Diagnose Index" e quindi da clikkare per chiudere il programma.

    Sostanzialmente non trova il mio motore,ergo non posso ad es. fare diagnosi...

    Ho i daten E89 aggiornati alla v 60.1,importati con apposito BMW Cooding Tool.

    Ma come dicevo, selezionando E90 con INPA,non vi è la selezione corretta per il mio motore,nulla inerente l' N47...solo M47 con DDE6

    Obsolescenza di INPA o mio sbaglio?

    Grazie mille se vorrai darmi una dritta...

    ----------------------

    P.S.

    stando a qui. http://www.bmw-klub.pl/forum/viewtopic.php?f=97&t=241483 ed altri siti...

    i motori N47 sembra impossibile caricarli da INPA, poichè mancano i seguenti files:

    cartella solita ..\INPA\SGDAT

    DDE7N47.ini

    DDE7N47.ipo

    DDE7UDS.ini

    DDE7UDS.ipo

    Ma rivolgo a chiunque qui abbia un N47 come motore:

    riuscite a caricare correttamente con INPA -> E90->Engine-> i motori DDE7 N47 (a me non appare in lista, neppure coi daten aggiornati).

    bho??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2017
  6. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    bastava rileggere quello che già ti ho detto, cioè: "fatti identificare da inpa il motore e usa tool32" ...... mi pare che te l'abbia identificato......

    seconda cosa, come mai non hai seguito le istruzioni di installazione? Me ne accorgo visto che hai inpa in tedesco e l'errore del database....
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Domani rifaccio tutta l' installazione ex novo...ho smanettato a tavolino troppo e presumo abbia corrotto qualcosa nei giorni passati quando provavo....:redface:

    In ogni caso, per identificare e gestire motori N47 occorrono i 4 files di cui sopra,+ il file E90.ENG ri-editato...vedrò se riesco a tirar fuori qualcosa leggendo in altri forum riguardo sto N47 con INPA...poi aggiorno...
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    come vuoi.... con tool32 avevi già finito. Quei file non esistono ufficialmente, è tutta roba realizzata da utenti e non sono essenziali. Quello ufficiale è quello che hai detto sopra, "d70n47......."
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Ho trovato i file patch che indicavo per INPA e motori N47.Ora selezionando come entry "DDE7N47, DDE7N47 for N47" almeno con il mio motore\car riesco a vedere alcune cose...se qualcuno li vuole mi scriva in PM.

    @ ANGEL

    Reinstallato tutto pacchetto ex novo,ora INPA è tornato in EN.

    Domande: con Tool32 possiamo leggere e cancellare errori,verificare tipologia di batteria attualmente registrata,voltaggio,km percorsi con quella batteria...in soldoni,fare anche dei check su parametri,componenti o centraline?

    Tool32 è tutto in tedesco quando si caricano i .prg o sbaglio?

    Impossibile leggere i .prg in lingua EN,magari con qualche patch in giro nel web

    Che tu sappia,esiste una bella guida sull' uso di Tool32,senza che debba rompere le balle qui a qualcuno?:redface:

    Grazie per la pazienza dimostrata! =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2017
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    tool32 ha la guida allegata in pdf in inglese... puoi resettare la batteria o leggere i vari dati (tutti). Se cerchi la cosa intuitiva e alla portata di tutti passa ad ista
     
  11. BRADO

    BRADO Kartista

    64
    1
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    1.460
    BMW 428 i cabrio Msport- X1 18 i Msport
    Ho scaricato i programmi perché vorrei fare diagnosi ma soprattutto vorrei mettere il flash alpina sullo steptronic della mia N54, però mi dice che sono incompatibili col sistema operativo Windows 10 pro, me li lascia scaricare lo stesso, ma sono affidabili comunque ?
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    va utilizzata la modalità di compatibilità su windows 7 a quanto ne so...
     
  13. Igino Soru

    Igino Soru Aspirante Pilota

    8
    0
    22 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 120d 177cv
    [MENTION=12254]angel[/MENTION] per codificare il devioluci per il post-montaggio dei comandi al volante hai qualche dritta?
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    e che ci vuole.... paga qualcuno che lo sappia fare!!!

    scherzi a parte, lo puoi fare solo se il categorico è corretto e ti basta aggiungere in FA il SA dei comandi al volante e codifica dell'auto.
     
  15. Turtunetor

    Turtunetor Kartista

    243
    1
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.407
    bmw 135i
    Ieri ho avuto la brillante idea di aggiornare il kombi non so se ho sbagliato qualcosa ma ora a parte il conta km le altre lancette non si muovono...è possibile che abbia perso i dati di programmazione oppure ho fritto qualcosa?(ho provato più volte ma il risultatoe stato sempre quello..)
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    sai che dopo ogni flash con winkfp deve OBBLIGATORIAMENTE seguire la codifica con ncsexpert vero?
     
  17. Turtunetor

    Turtunetor Kartista

    243
    1
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.407
    bmw 135i
    Veramente me lo ero perso questo passaggio...cmq scarico il file della centralina interessata con ncs e poi la aggiorno con winkfp quel file va bene anche con l aggiornamento fatto oppure devo rifare le codifiche?
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    no, va fatta solo la codifica con profilo expertmodus o deault con ncsexpert.
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Volendo montare i fendi a led,e volendo evitare di montare le resistenze (meglio codificare se possibile, come giustamente ribadisce ANGEL) dove agire con NCS per by-passare il check luci appunto solo sui fendi?

    Grazie

    Update:

    ok settare cosi:

    KALTUEBERWACHUNG_NSW_L ----> nicht_aktiv

    KALTUEBERWACHUNG_NSW_R ----> nicht_aktiv

    e servono anche questi 2 parametri?

    FEHLERMELDUNG_CC_NSW_L ----> nicht_aktiv

    FEHLERMELDUNG_CC_NSW_R ----> nicht_aktiv

    Update bis:

    entrando con NCS profilo expert,da NFRM,read ECU,non ho in lista FRM,bensi NRFM,insieme alle altre centraline,tipo Kombi,etc.

    Se seleziono NFRM,read ecu, nel FSW_PSW.TRC che si crea,non ho i parametri di cui sopra da rendere inattivi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dove sbaglio?

    Eppure se leggo inizialmente tutte le ecu,ritrovo nel FSW_PSW.TRC (circa 235kb) ritrovo i parametri id cui sopra...

    allego il FSW_PSW.TRC dopo letture ecu selezionando appunto NFRM,senza i parametri modificabili...

    https://drive.google.com/open?id=0B9pSJPni_qAdNXpERFVCa0VzWVU
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2017
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    stai facendo una cosa per un'altra. Non puoi usare i parametri di una frmfa su una nfrm...

    presumendo che sia un telaio e89...

    WARMCHECK_E89_NSW__E7X_FL

    nicht_aktiv

    KALTCHECK_E89_NSW__E7X_FL

    nicht_aktiv

    e se non basta

    CC_MELDUNG_NSW

    nicht_aktiv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2017

Condividi questa Pagina