[Guida] Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Guida] Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 4 Maggio 2015.

  1. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve.

    Una sola parola... "Tutto" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Una provocazione... Cosa é BMWhat? A parte gli scherzi ncs e ncs for dummy sono i programmi che a livello di codifica permettono di cambiare tutti i parametri delle varie ecu. Sw con gui semplificata permettono di fare solo ciò x cui sono programmati.
     
  3. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Ho capito ragazzi...Qua ancora mi deve arrivare l'adattatore per bmwhat e scopriamo cose nuove :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D maledetti !!! Comunque per chi deve cambiare piccoli settaggi , come me , bmwhat è sufficiente credo
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    non dimentichiamoci oltre alle codifiche la possibilità di aggiornare le centraline o riprogrammarle completamente!

    giustyle si è rimesso a posto i suoni degli avvisi che dopo il cambio di radio aveva perso e senza questo sarebbero stati persi per sempre hiihihihih

    Thriller si è aggiornato la centralina motore e la centralina cambio, prima aveva irregolarità e strappetti saltuari, ora tutto bene
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2015
    A Alessandro1234 piace questo elemento.
  5. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Questo evidenziato in neretto è veramente la cosa migliore...ottimo !
     
  6. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Seguo visto che mi sono impelagato anche io con NCS :wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sarebbe interessante avere qualche info in più riguardo all'attività di [MENTION=53598]Thriller[/MENTION] tipo dove è possibile reperire il software aggiornato e come caricarlo sulle varie centraline...
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto W @____ANGEL___ =D>

    Funziona anche su E46? Te lo chiedo perché nel titolo non è menzionato.

    Con BMWhat attenzione allo smartphone che volete utilizzare, siccome deve avere l'OTG funzionante, o non c'è verso. Oltre a questo funziona solo con gli smartphone, non con i notebook.

    In sostanza, avendone le capacità, si potrebbe mappare la centralina come fanno i preparatori?

    Quoto! :cool:
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Tutto il software si trova su cartechnology (basta googlarlo).

    Il software che si carica sulle ecu si estrae da Ista e sono i famosi daten. La suite Bmw tool si aggiorna (nei daten) in modo semiautomatico con bmw standard tool.

    Per aggiornare tutte le ecu ad eccezione di quelle che sono sull'anello most, per cui serve un interfaccia che si colleghi sul most, va bene il cavo obd e Winfkp.... oppure si fa fare tutto a Ista P.... ma in quel caso va obbligatoriamente usata un iterfaccia nativa come ad esempio una Icom che però costa dai 200/250 euro in su.

     


    Esattamente. Basta avere i file giusti che non sono però di dominio pubblico credo anche se non li ho mai cercati. Mi è capitato di vedere però una DIY sul M47 mi pare con i file Alpina....


     


    Rettifico....


     


    L'aveva già segnalato Angel nel 2013


     


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?274249-e90-320d-m47-con-dpf-flash-DDE

    Da 120 a 140 Kw non male...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2015
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io mi sono interessato soprattutto per una cosa che poi per voi è una sciocchezza (a dir poco), ovvero ho modificato i pulsanti di tre alzavetro che sono bloccati di default per costruzione, tramite con una piccola linguetta di plastica (smussata con un piccolo attrezzo tipo "fresa", non ricordo il nome sorry), per evitare l'alzamento dei finestrini con un unico click (penso si chiami "chiusura comfort", che c'è solo sui due anteriori normalmente, per evitare lo schicciamento o una roba del genere). Solo che è anche necessario abilitare tale funzione via OBD, dunque per questo mi ero interessato a BMWhat ed ora a tutto questo, ma sapere di poter andare moooolto oltre è davvero parecchio interessante, l'importante è chiaramente non fare dei casini però! :cool:
     
    A Alessandro1234 piace questo elemento.
  10. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Ma credo ti riferisci per l'e46 , io ho un e92 12/2009 mi serve soltanto il bluetooth . Fine OT
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Su E46 funziona solo in lettura l'OBD BT, per la codifica serve il cavo per forza, e lo smartphone deve avere l'OTG abilitato o non funziona.
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    vai al primo post

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    CabrioPassion se mi chiedi ancora se funziona su e46 penso che mi ammattisco, me l'hai chiesto in prima pagina, me lo hai chiesto nell'altro topic e ancora qui hahhhahahhahaah

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    c:/ec-apps/nfs/doku/ leggi manuale di winkfp
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2015
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Hahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> No rispondevo a bradlee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non era una domanda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    aggiungo è possibile caricare file nella centralina motore del kit performance senza bisogno di FSC, al contrario di ista che richiede FSC(altrimenti il motore non parte) idem per i file alpina si possono scrivere senza problemi, per esempio il motore N54 montato sui x35i è possibile avere mappa alpina e software cambio alpina con cambiate veloci e innesti più precisi.

    è Utile sapere anche che questi sono software di catena di montaggio al contrario di ista che è un software per concessionario... saper usare i tools e usarli bene ci si rende conto che si fanno più cose di ista e con meno problemi. Quindi non confondiamo ista che è dealer level con ediabas tool che è plant level
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2015
    A Alessandro1234, cassi, Gianfry_TO e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Complimenti angel per il post e soprattutto per la'aver condiviso argomenti che non Titti rendono chiari per interesse é un po che ci sto all'occhio cpn questi programmi ma causa mancanza tempo non ci ho mai smanettato a dovere, domani provo a installare tutto il pacchetto da te messo a disposizione

    PS ho visto sei di Monza se ti va ci si va a bere un caffè e ci conosciamo
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    avec plaisir
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io giusto ieri ho cancellato gli errori della centralina con lo smartphone in BT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quello non è codificare cattivone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si ma in teoria dicevano che non era fattibile manco questo in BT su E46 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve.

    Io finora ho fatto solo letture delle ECU con successo, secondo voi posto andare tranquillo e procedere anche con la scrittura delle ECU? oppure ci potrebbe ancora essere qualche incognita? Al limite provo prima con FRM, se la brucio pazienza...

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina