[Guida] Codifiche più gettonate per E8x E9x e altri | BMWpassion forum e blog
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[Guida] Codifiche più gettonate per E8x E9x e altri

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 30 Aprile 2015.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    salve, oggi vi spiego come fare alcune personalizzazioni interessanti con il solito buon vecchio ncsexpert.
    il profilo da utilizzare è chiaramente quello adatto alla manipolazione con file .man.

    come al solito: aprire ncsexpert, vin/zcs/fa, fa from ecu, scegliere e89, scegliere cas e fare back.
    scegliere process ecu, scegliere la centralina da personalizzare, scegliere change job, scegliere codierdaten_lesen. Cartella work di ncs, solito file fsw_psw.trc, copia e incolla dentro a fsw_psw.man e modificare i parametri desiderati. Salvare file .man personalizzato, fare change job scegliere sg_codieren e fare execute job.

    Fino qui nulla di nuovo mi direte! Di sicuro non voglio spiegare ncs a chi già lo conosce ma vale la pena ribadirlo per chi non lo conosce.

    Cito qui moduli e parametri di alcune interessanti personalizzazioni solo quelle legali in italia (intendo che non metterò in elenco il doppio impulso 4 frecce, lampeggio freni su frenate brusche ecc..).

    FRM (frmfa.c11)

    TUERAUF_STOP_MAUT nicht_aktiv
    i finestrini finiscono di chiudersi anche se apri la portiera invece di interrompere la chiusura.
    KEINE_PARKLICHT_FUNKT aktiv
    disattiva qualunque luce di parcheggio (magari a qualcuno capita che dia fastidio toccare la freccia e avere la luce accesa o le posizioni accese)
    BI_XENON_BEI_LH aktiv
    fare il flash del sorpasso con gli xenon e non con le alogene
    SPIEGEL_KOMFORT_EINKLAPP aktiv
    gli specchi retrovisori si chiudono da soli tenendo premuto il tasto chiusura telecomando (molti è già attivo)
    OPTIONEN_SL_ABSCH wert_01
    COMFORT_ACCESS_LICHT aktiv
    gli angel si spengono a chiusura telecomando


    codifiche per fari posteriori LCI (normalmente basta aggiungere in VO MUEB e ricodificare con profilo non .man ma quello normale, li riporto ugualmente magari qualcuno se li vuole cambiare a mano)
    PWM_ANSTEUERUNG_NSL_SL
    wert_01
    wert_02
    RL_BL_1_PARKL_FKT
    nicht_aktiv
    RL_BL_1_PO_RL_FKT
    nicht_aktiv
    RL_BL_2_PARKL_FKT
    aktiv
    RL_BL_2_PO_RL_FKT
    aktiv
    PWM_ANSTEUERUNG_RL_BL_2
    wert_05
    e successiva modifica ai check errori, eh già, non è per nulla necessario sostituire l'FRM.
    x info chiedetemi pure tutti i parametri

    angel eyes led
    mettere nicht_aktiv

    [TABLE="width: 277"]
    [TR]
    [TD]KALTUEBERWACHUNG_SL_V_L[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]KALTUEBERWACHUNG_SL_V_R[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]WARMUEBERWACHUNG_SL_V_L[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]WARMUEBERWACHUNG_SL_V_R

    se l'errore persiste
    mettere nicht_aktiv

    [TABLE="width: 277"]
    [TR]
    [TD]FEHLERMELDUNG_CC_SL_V_L[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]FEHLERMELDUNG_CC_SL_V_R[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Stessa cosa vale per le altre lampade, i led non sono un problema. Piccolo consiglio non usate resistenze ma codificate, la resistenza scalda, assorbe energia e la rilascia sotto forma di calore quindi non è buona cosa, inoltre come tutte le cose si possono rompere e se sono fissate su parti in lamiera o vicino ad esse se si rompono possono generare corto circuiti. E' bene ricordare che meno roba c'è, meno se ne può rompere. Quindi impariamo a programmare una centralina invece di ingannarla con fronzoli vari.

    Ce ne sarebbero tanti altri ma non mi vengono in mente, passiamo al modulo successivo

    CAS (cas2.c05)
    ERROR_EJECT aktiv
    la chiave errata viene automaticamente espulsa, se una chiave è farlocca o è una chiave strana di qualche ladro usata per avviare la macchina in qualche modo non viene nemmeno dato il tempo di premere il tasto start, la sputa fuori,
    KOMFORT EJECT aktiv
    tenendo premuto il tasto stop quando si spegne il motore la chiave viene automaticamente espulsa
    ES_EINMALIG_CLT nicht_aktiv
    quando la macchina viene chiusa dal telecomando è impossibile riaprirla con il tasto interno, metti che spaccano il vetro la aprono, invece così no
    SPERRE_HKL_KEY_VALID aktiv
    su alcune versioni manca il tasto apertura baule ma è presente sulla chiave e si può premere anche quando inserita, peccato che sia disattivato, con questo parametro lo attivate e si può finalmente aprire il baule senza dover spegnere la macchina per togliere la chiave.

    anche qui ce ne sono altre...

    radio professional (rad2.c51)

    GONG aktiv
    attiva i gong sulla radio (da abbinare alla codifica gong sul kombi altrimenti non va)
    STANDHEIZUNG aktiv
    (attiva la possibilità di impostare un orario e un periodo di tempo in cui la ventilazione si attiva, io lo uso impostato a mezzogiorno quando esco dall'ufficio, macchina bella fresca! se avete anche il riscaldatore ausiliario è possibile riscaldare la macchina in inverno con la stessa modalità)

    che dire... ce ne sono altre (pdc, bluethoot, usb, aux, ecc..)!!

    JBBF (jbbfe.c07)
    ZYCLUS_VOLLEND_KLR_AUS aktiv
    (i tergi completano il loro ciclo e non restano aperti a metà quando togli la chiave)

    altre tipo numero di spruzzi per pulire i fari, numero di ripassate al vetro dopo averlo lavato, regolazione sensibilità sensore pioggia ecc...

    KOMBI (kombi_pl2.c08)

    BC_DIGITAL_V aktiv
    velocità in digitale sul quadro come M3
    BC_DIGITAL_V_KORREKTUR nicht_aktiv
    la velocità digitale non ha alcuna correzione software al contrario di quella analogica, è visibile quindi lo scarto dalla lancetta al digitale che è più veritiero
    BC_LEERZEILE nicht_aktiv
    toglie lo spazio vuoto quando scorri le funzioni
    HU_VERBAUT_C08 radiostufe_3_4
    mette i gong sulla radio invece che sul quadro, quelli della radio a mio parere sono più belli.
    CC_ZUENSCHLUESSE aktiv
    reminder, non dimenticarti la chiave attaccata, appena apri la porta un avviso si attiverà se la chiave è nel quadr
    LICHT_AUT_WERT_1 aktiv
    LICHT_AUT_WERT_2 aktiv
    LICHT_AUT_WERT_3 aktiv
    tutti e 3, viene permessa la regolazione della sensibilità del sensore luci dalle impostazioni sul quadro, così non si accenderanno più al tramonto ma quando fa veramente buio
    DIGITAL_KVA aktiv
    consumo digitale in tempo reale

    modulo RLS (rls_e65.c06)

    KONFIG_RLS_REGEN aktiv quando piove anabbaglianti accesi in automatico (sicurezza prima di tutto)
    KONFIG_RLS_GESCHW aktiv quando vai veloce anabbaglianti accesi in automatico (x autostrada di giorno è utile e si può lasciare su auto il comando luci)

    modulo DSC (mk60_87.c07)

    SST nicht_aktiv frenata comfort disattivata
    FBS aktiv compensazione fading
    bb_rab aktiv aiuto frenata di emergenza
    afh_doa aktiv aiuto partenza in salita (ancora in fase di test voci dicono che funzioni solo su cambio SMG...)
    TB_BDD aktiv asciugatura dischi quando piove (gira tanto bene lo spot della nuova polo dove la menano tanto con questo optional, noi lo abbiamo già dal 2005/2006)


    queste sono alcune, ce ne sono molte altre ma dipendono dall'ordine vettura e dalle centraline che avete, queste si trovano bene o male ovunque...

    per esempio sui motori n52 e cambio 6 marce si può avere l'indicatore di cambiata sul quadro... Sul kombi si può cambiare la riserva carburante aumentandola... il lampeggio automatico delle 4 frecce su frenate brusche...
    su alcuni tipi di DSC è permesso regolare l'aiuto del servofreno più o meno accentuato... ce ne sono vermatente di tutti i tipi, magari datemi la versione della ecu di ncsexpert esempio cas2.c05 o jbbfe.c06 e posso scrivere tutte le personalizzazioni possibili...

    a voi il passatempo!





    AGGIUNTE DEGLI UTENTI

    INBAND_RINGING da ecu media (cmediar)
    da nicht_aktiv a aktiv per suoneria telefono personalizzata

    ASP_KONFORT_EINKLAPP su nfrm (nfrm no frm1).
    aktiv per specchietti che si chiudono col telecomando

    AKS RECHTS
    AKS LINKS
    entrambi nicht_aktiv disattivano airbag poggiatesta LCI


    retrofit fari led xenon su frm supportate

    +MUEB fari posteriori lci e87n
    +MUEF dummy per specificare se solo anteriore
    +MUEH fari posteriori lci
    +MUEG fari anteriori e posteriori lci
    +MUH2 fari posteriori lci e92/93
    +MUH1 fari posteriori lci e82/88
    +MUE9 xenon lci e89
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2017
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  2. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Fai da te e tutorial: trucchi e consigli
     
  3. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Spero che ci siano molti contributi a questo thread. Grazie Angel per questo contributo. All'estero si trovano forum che parlano solo di codifiche e poterne parlare anche in Italia sarebbe bello.

    Relativamente a NCS dopo aver selezionato la ecu che ci interessa non serve fare change job ma basta schiacciare il tasto read ecu e cambierà automaticamente job. Modificato poi il .man per "programmare" bisognerà rimettere sg_codieren.

    Una codifica carina é quella in "MEDIA" che modifica il trillo orribile del telefono bluetooth con la propria suoneria. Non ho il pc ora, ma se interessa a qualcuno la posto prossimamente.
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Concordo in tutto! Secondo me è troppa la disinformazione presente in generale sull'elettronica e l'informatica che c'è nelle nostre auto, bisogna studiarci di più! La meccanica alla fine è quella, ci sono sempre i pistoni, le bielle, le valvole, ecc... sono pezzi necessari e fondamentali e sono sempre quelli. Nell'altro campo invece si può spaziare tra una varietà quasi infinita di combinazioni software e hardware e sbizzarrisi con tutto ciò che si vuole. Purtroppo è troppa anche la paura che qualcosa non vada o non torni come prima... cioè che tutti lasciano la macchina originale e non si fidano a fare queste cose perchè pensano che non siano previste da bmw o non si debbano fare se non si vogliono avere problemi, beh dico una cosa, prima di tutto si torna indietro semplicissimamente col profilo "default" e secondariamente se sono cose non previste come mai mamma bmw ce le ha messe nel software della macchina? Ai programmatori piaceva perdere tempo mettendo opzioni in più e testando ogni cosa inserita? Forse no... forse ci sono perchè previste! E' come il beep dell'antifurto su E46 che è disabilitato di default... la strategia è questa, se lo vuoi vai da bmw che ti dice che deve tenersi la macchina per fare non so che ecc.. banale scusa per usare 5 minuti e codificare ma intanto si beccano tanti soldi dicendo che c'è voluto 1 giorno o che hanno cambiato chissà quale diavoleria. E' tutta una cosa commerciale, più roba vuoi e più paghi, anche se è già prevista e anche se hai già pagato la macchina con le centraline e il software in esso contenute! E perchè non programmarselo da soli a sto punto? E' tutta roba già pagata! perchè pagare ancora?
     
    A Gianluca 80 piace questo elemento.
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Aggiungila dai xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    aggiungo io altre

    modulo RLS

    KONFIG_RLS_REGEN aktiv quando piove anabbaglianti accesi in automatico (sicurezza prima di tutto)

    KONFIG_RLS_GESCHW aktiv quando vai veloce anabbaglianti accesi in automatico (x autostrada di giorno è utile e si può lasciare su auto il comando luci)

    modulo DSC

    SST nicht_aktiv

    FBS aktiv

    entrambe frenata migliorata

    TB_BDD aktiv asciugatura dischi quando piove (gira tanto bene lo spot della nuova polo dove la menano tanto con questo optional, noi lo abbiamo già dal 2005/2006)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Forza tutti insieme diamo il contributo! facciamo una bella raccolta di codifiche!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2015
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    [tutorial] codifiche più gettonate per E8x E9x e altri

    Che intendi con frenata migliorata?

    Sai come funziona in pratica questo optional?
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    disattivazione riduzione forza frenante comfort

    attivazione compensazione del fading

    non ne ho idea via software come funziona ma quello che si vede è che quando piove vengono avvicinate le pastiglie ai dischi per asciugare il tutto (oltre una certa velocità no, c'è tutta una logica dietro ovviamente per non surriscaldare i dischi e non rendere la cosa insicura)

    ce ne sarebbe anche un'altra nel dsc, quando si passa una certa temperatura sui freni viene ridotta la potenza del motore, non mi viene in mente il parametro per ora e di default è attivo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2015
  8. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Questa non la sapevo proprio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Interessante, seguo con interesse
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    per esempio non so se già lo hai ma tu potresti abilitare l' M TRACK, poi c'era una cosa relativa al cambio se non è manuale e anche la possibilità di avere dsc totalmente disattivato anche il differenziale elettronico
     
  11. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per avere la suoneria del proprio telefono invece del trillo di default che francamente è orribile.

    Cambiare il parametro INBAND_RINGING da ecu media

    da nicht_aktive a aktive
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    intendi cmediar il modulo?

    [​IMG]

    inband_ringing è presente in questi moduli
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Cmediarc03, 04, 05 é la versione. Quando scegli la ecu nella lista di ncs selezioni solo media... Poi NCS sceglie quello giusto da solo.

    io comunque l'ho testato con cmedia.r05
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Su E46 funziona?
     
  15. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    pure qui!!! NCSEXPERT funziona su tutte le bmw
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ahahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Di la non avevi ancora risposto quando ho scritto qua :wink: Grazie ancora :wink:
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    NCS non è giovanissimo.... più probabile che possano essere i modelli futuri a non essere più compatibili.... anche se mi pare che il "linguaggio usato" sia diventato ormai uno standard. Considerate che le varie centraline sono fatte da n produttori differenti.
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    guarda, ti dirò... Prendiamo ad esempio la serie F 330d kit performace, per scrivere il file DDE performance è richiesto un FSC ma se lo fai con winkfp non è richiesto un bel niente, fai tu. Inutile dire che le serie F sono comunque diagnosticabili e pasticciabili con tool32 e protocollo dcan... quindi cosa è cambiato? Per me la prima che mi capita ci provo con ncs, poi vi dirò...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. leo1987

    leo1987 Collaudatore

    305
    11
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    195.149
    BMW 335d coupè, X4 20Xd
    Ottimo Angel...

    Posso darti un consiglio, man mano che ti vengono suggerite nuove codifiche aggiorna il primo post in modo da avere tutte le codifiche nel primo post e magari scrivere per ogni modifica su quale auto è stata provata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Queste quelle provate sulla mia auto :

    -specchietti retrovisori che si chiudono con telecomando: ASP_KONFORT_EINKLAPP su nfrm (tipo questo comando è diverso da quello utilizzato sulla tua auto).

    -dvd motion, ho seguito questa guida
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2015
  20. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per il dvd in motion anche io ho seguito quella guida la prima volta.

    Oggi uso cic mafia che si usa per estrarre 1b, solo tramite ICOM però, ma per abilitare il VIM funziona anche con cavo obd normale. Si preme un pulsante e fa tutto lui. Provare x credere su ebay c'è ancora chi la vende a 80/100 euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2015

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