1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

GUIDA Codifiche con NCS EXPERT

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Andrew03, 16 Agosto 2014.

  1. Thriller

    Thriller

    9.379
    2.431
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    66.479.890
    Bmw 325d E91 LCI
    Non vanno editati i profili. Saró piú chiaro questa guida fa fare diverse cose inutili.

    Per leggere e scrivere si usa il profilo expert man o expert mode e per impostare i valori di default delle ecu il profilo default.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2015
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    135
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    Thriller, visto che le info sono frammentarie e sparse in 1000 3d, se io faccio un lavoretto incrociato tra i vari forum US (in cui ci sono pagine e pagine di info e configurazioni,per traduzioni e altro) e questo,facendo un ordine per quanto riguarda i programmi che ormai sono triti e ritriti

    anche perche' chi compra un cavo adesso, al 90% trova gia' il dvd con l'installer e i seguenti prog:

    INPA

    NCSexpert

    NCSdummy

    EasyDIS

    DIS 57

    Progman

    BCT250

    TOOL32

    WINFKP

    un mega thread tipo questo http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=561237 (aggiornabile volta x volta e senza possibilta' di risposte, proprio per mantenerlo "puro") sarebbe di grande aiuto a tutti coloro che si avventurano su questa strada..

    ti dico la verita', sono un paio di mesi che m'e presa la scimmia e ho letto abbastanza per capire che non e' poi tanto difficile leggere, modificare e codificare, ma se come prima mi blocco su un impostazione perche' l'info era obsoleta o comunque poco chiara, e' chiaro che mi parte l'embolo e rinuncio

    non dico che tutto quello che e' stato scritto sia da buttare via ma riassunto e messo in ordine e' molto piu' semplice che dover leggere 100 pagine per poi non capire nulla..

    te la senti di convocare un pool di esperti per fare un po' di chiarezza collaborando a piu' teste?
     
  3. Thriller

    Thriller

    9.379
    2.431
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    66.479.890
    Bmw 325d E91 LCI
    Purtroppo quelli che sono veramente esperti nei forum italiani tacciono... Anche io mi sono sentito frustrato x tutte le info frammentate, imprecise e non aggiornate trovate in giro. Però non me la sento di mettermi a fare un sunto di tutto. Posso per il poco che so rispondere a chi avesse dubbi.

    ps hai visto che l'ultima volta che quel Post é stato aggiornato é il 2011?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2015
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    135
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    stesso problema (penso) di quanto ho detto un po' piu' sopra, alle volte il desiderio di lucro supera la libera intraprendenza, Daniel_f dopo essere stato invischiato in una discussione in cui gli venivano mosse delle accuse infantili sulla paternita' di alcuni files ha preso baracca e burattini e ha rimosso tutto... peccato perche' eravamo a un passo dalla liberalizzazione delle mappature, che in un forum cosi' avrebbe portato via tanti potenziali acquirenti a chi lo faceva per lavoro... mentalita' retrograda, come se chiudessero Wikipedia (e ci hanno provato) per far comprare piu' libri....

    d'altra parte in italia ci sono altri forum in cui di queste cose se ne discute piu' liberamente e con piu' tecnicismi, non mi sembra il caso di fare nomi e link, ma chi ha orecchie per intendere intende, ma anche li la questione e' la stessa, troppe cose troppo disordinate...

    da parte mia anche se sarebbe uno sbattimento assurdo sarei propenso a farlo, come tutte le volte che ho fatto un tutorial o mi sono messo a cercare in ogni dove risposte o idee che qui non venivano ancora concepite...

    se qualcuno si associa viene fuori un bel lavoro DEFINITIVO nell'interesse di tutti

    nel mentre ho cominciato ad assimilare un po di SSS/progman, ho gia' codificato un paio di cose e modificato delle altre, sia sulla mia che sulla mini della mia ragazza, veramente intuitivo rispetto al DIS, anche se limitato alle sole funzioni "standard" (es: non permette il one touch per la chiusura dei finestrini pass., mentre con NCS si)

    spero di poter aumentare il volume di nozioni utlili in poco tempo, questo e' un universo che mi affascina

    si ma era solo un esempio, per farti capire come potrebbe essere strutturato il tutto...
     
  5. umberto1211

    umberto1211 Kartista

    233
    11
    20 Luglio 2014
    Reputazione:
    42.664
    116i msport f20
    salve ragazzi io ho una bmw serie 1 f20 con navigatore professional NBT , importanta dalla germania , ieri per errore ho resettato il profilo ed è tornato tutto in tedesco , se mi procuro il cavo obd ed il software riuscirei da solo a passare tutto in italiano ? o avrei bisogno di altro?
     
  6. Thriller

    Thriller

    9.379
    2.431
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    66.479.890
    Bmw 325d E91 LCI
    Ma come hai fatto? Dove è sta voce? Prima l'avevo in italiano e ora non te lo fa piú mettere in italiano? Comunque con il cavo e NCS e un po' di conoscenze dovresti poterlo cambiare.
     
  7. umberto1211

    umberto1211 Kartista

    233
    11
    20 Luglio 2014
    Reputazione:
    42.664
    116i msport f20
    quando mi hanno importato l auto me l hanno tradotta direttamente loro collegando il pc , ieri in auto sono andato su impostazioni e poi su Profili e infine ho cliccaso su resetta profila , con l intenzione di crearmi un profilo pulito , e mi sono ritrovata l auto in tedesco...anche se vado nella scelta delle lingue..non si riesce.. ! sapresti consigliarmi un link per comprare il cavo? questo potrebbe andare?

    http://saniver.it/it/obd2-cavo-e-connettore/1107-bmw-enet-ethernet-obd-interfaccia-cavo-e-sys-icom-f-serie-di-codifica.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2015
  8. AjDiNi

    AjDiNi Kartista

    96
    5
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    4.963
    BMW 330d e90 MSport
    Buongiorno Amici.

    Tempo fa ho fatto montare in postmontaggio il CIC,sbloccandolo tramite software,partendo dalla radio business(quindi senza rete most).

    Con il nostro amico Thriller, abbiamo visto che sul ordine vettura manca la ECU CIC.

    Molto probabile il montatore che mi ha fatto il lavoro,non ha aggiunto l'optional 609 ma ha usato un file di un altra macchina per fare la codifica.

    Volevo chiedervi a cosa incide se io vado a aggiungere l'optional $609,cosi ce lho tra le ecu.

    Va in malfunzionamento qualcosa,se lo faccio?

    Grazie
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    8.174
    2.198
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    71.575.863
    F33-420d@cr8Pro
    ciao Ragazzi.......domanda......la mia E93 APRE l'hard top col telecomando ma non lo chiude.......dite che si puo' aggiungere??

    Anche gli specchietti elettrici non si chiudono col telecomando......c'e' possibilità??

    Grazie
     
  10. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.234
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Si si può fare
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    8.174
    2.198
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    71.575.863
    F33-420d@cr8Pro
    mmm interessante......devo studiarmi meglio questo software allora.....
     
  12. leo1987

    leo1987 Collaudatore

    297
    11
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    195.149
    BMW 335d coupè
    Per gli specchietti posso aiutarti, ti posto la mia guida (mi faccio una mini guida per ogni modifica fatta nella mia auto :lol: )

    Prima con ncs expert:

    1) read nfrm-nfrm

    (ti consiglio ora di farti un backup della cartella work nella directory di ncs expert)

    (non chiudere ncs expert)

    Poi con bmw coding:

    2) load trc-file

    3)insert active on ASP_KONFORT_EINKLAPP

    4)Save Man-file

    Ritorna su ncs expert:

    (Controlla che JOBNAME, sia impostato su SG CODIERN)

    5)Premi F3 (EXECUTE JOB)

    Spegni il quadro ed hai codificato gli specchietti :cool:
     
  13. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    520
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Grazie a Andrew e a chi ha partecipato, oggi dopo tante prove sono riuscito a codificare con NCS il BC della mia vecchia e46.
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.236
    326
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Seguo :wink:
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    8.174
    2.198
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    71.575.863
    F33-420d@cr8Pro
    E si cabrio pare che con ncs si possano fare più cose rispetto Bmwhat ,però non ho propio idea delle difficoltà di utilizzo
     
  16. Thriller

    Thriller

    9.379
    2.431
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    66.479.890
    Bmw 325d E91 LCI
    Bmwhat è una gui semplice per chi non ha voglia/tempo di imparare ad usare i programmi come NCS che consentono di modificare qualunque parametro modificabile delle varie ecu.
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    8.174
    2.198
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    71.575.863
    F33-420d@cr8Pro
    Infatti non mi son mai messo perché a causa della mia cronica mancanza di tempo ho paura di far danno
     
  18. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    520
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Dopo la mia esperienza con edibas ho visto che quando lo conosci è difficile fare danni e io prima di imparare qualcosa ho smanettato l'impossibile e non ho fatto danni.
     
  19. Thriller

    Thriller

    9.379
    2.431
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    66.479.890
    Bmw 325d E91 LCI
    Bhè fare danni irrecuperabili con NCS non credo sia possibile... invece con WINKFP non è così difficile.
     
  20. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    611
    86
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    274.729
    E91 320d M Sport

Condividi questa Pagina