GUIDA Codifiche con NCS EXPERT | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GUIDA Codifiche con NCS EXPERT

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Andrew03, 16 Agosto 2014.

  1. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
  2. ciaooo

    ciaooo Kartista

    235
    0
    4 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    GUIDA Codifiche con NCS EXPERT

    Ok, cerco ancora

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2015
  4. End2

    End2 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.175
    BMW x3E83 20.d manuale futura anno 2005
    Bungiorno a tutti e complimenti a te Andrew.

    Per quanto riguarda il bc

    Io ho una x3 E83 e sul devio frecce posso solo accedere ad alcune funzioni ma non CKM

    Ho seguito tutte le tue procedure e va tutto bene

    ma per quanto riguarda i 3 lampeggi delle frecce, ho modificato la stringa da

    CYCL_TI_BLK da einmal-1 a dreimal-3 salvato tutto e proseguito con la procedura ma nulla é cambiat

    è cambiato mentre le altre funzioni tutto ok

    qualcuno sa dare qualche spiegazione

    aggiungo invece se faccio la procedura direttamente da CKM invece nella lista delle cose da

    cambiare non trovo la voce per le frecce

    Grazie a tutti per la collaborazione

     
  5. domenicodias1

    domenicodias1 Kartista

    58
    1
    21 Novembre 2014
    Reputazione:
    1.464
    Bmw e92
    Salve a tutti, seguo con interesse questo post in quanto anch'io sono interessato alle codifiche della mia e92.

    avrei un quesito da porre agli utenti più esperti e spero che mi possiate aiutare.

    ho acquistato il programma per eseguire le codifiche con il cavo usb ed ho installato il tutto sul mio pc

    così mi avventuro nella codifica seguendo questa utilissima guida solo che aprendo NCS EXPERT e caricando i profili non mi compare il singolo profilo expertmode bensì tutti gli altri illustrati nell'immagine postata da Andrew03.

    qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto questo mio problema?

    cosi provo a modificare uno di quei profili esistenti e quando attivo la spunta FSW_PSW.MAN e collego l'auto al pc mi da errore r non mi fa proseguire la codifica.
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    questo: http://www.ebay.it/itm/K-D-CAN-BMW-Ediabas-Inpa-NCS-EXPERT-E81-E82-E87-E88-E36-E46-E90-E91-E92-E39-/310867437023?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item486124a5df

    o questo: http://www.ebay.it/itm/BMW-USB-DIAGNOSTIC-CABLE-FOR-E46-E90-E60-E61-E63-E64-E65-E66-E53-E83-E87-MODELS-/271803892841?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3f48c64469

    escluso lo switch del secondo non noto differenze (forse ftdi chip sul primo)

    dai che m'e presa la scimmia.....
     
  7. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
  8. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    tu hai tutti questi profili tranne l'expertmode? (ho capito bene?)

    [​IMG]

    ciao e grazie per i complimenti...

    se non ho capito male tu vuoi i lampeggi "stile bmw" prova a vedere se si sono modificate le luci di emergenza

    ti dico questo perchè io con navcoder ho modificato quella funzione ma funzionava solo con le luci di emergenza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2015
  9. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per fare quello che serve a noi possono servire solo due profili e non c'è bisogno di editarli perchè sono già presenti di solito insieme all'installazione di ncs.

    I due profili sono default profile e expert man o expertmode. Se usiamo il profilo default profile ncs non andrà a leggere il file con estensione .man ma codificherà la ecu con i valori di default in funzione del nostro fa o vo che dir si voglia.

    Con il profilo expert man o expert mode invece si andrà a sovrascrivere i valori della ecu scelta con quelli scritti nel file .man

    Anche andare a cambiare il job manualmente è inutile.... (CODIERDATEN_LESEN)

    Dopo aver selezionato la ecu che ci interessa c'è il tasto read ecu che cambia già in automatico il job.... poi se vogliamo dopo aver cambiato i valori tornare a scrivere ricambieremo job.
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    GUIDA Codifiche con NCS EXPERT

    Giovini

    Entro 2 giorni mi consegnano tutto il kit...

    Prevedo lunghe notti dietro il portatile
     
  11. AjDiNi

    AjDiNi Kartista

    96
    5
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    4.963
    BMW 330d e90 MSport
    Seguo con molta attenzione...Un saluto a tutti voi e in particolare [MENTION=53598]Thriller[/MENTION] che sta cercando di illuminarmi il mondo delle codifiche.
     
  12. End2

    End2 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.175
    BMW x3E83 20.d manuale futura anno 2005
    ciao grazie della risposta ho una x3 E 83

    io dovrei modificare il lampeggio delle frecce non le 4 frecce ma le direzioni non appena tocchi la leva delle frecce senza inserirle le stesse lampeggiano 2 o 3 volte ma non lo trovo su Ckm e dal tasto bc che ho sul devio sgancio posso solo modificare il computer di bordo velocità temperature etc
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2015
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ti prego non mi dire che con il modulino da attaccare allo spinotto del CDC posso fare tutto questo...

    mi ci prenderebbe male.... sono 7 anni che ce l'ho e l'ho utilizzato solo per ricodificare il lettore navi....
     
  14. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sulla mia, ma ccredo anche sulla tua, il modulo interessato è FRM FRM2_E89 nel mio caso.

    Vai su quel modulo e leggilo così vedi esattamente quale versione di daten devi andare a prendere. Inoltre metti da parte il file .trc

    Poi ti serve ncs for dummy. Devi andare nella sezione dove si dissasembla il file. Carica quello che ti ha evidenziato ncs quando sei andato a leggere il modulo NFRM. I file sono dentro C:\NCSEXPER\DATEN\xxx (tuo chassis).

    Il dummy te lo salvera come file di testo.

    Vai a cercare questo parametro

    PARZUWEISUNG_FSW : {00003415} 00000005 0001 0124 {} (1C) {h} {00} // MIND_ANZ_ZYKL_TIPP_BLK

    PARZUWEISUNG_PSW1 : 0007 (01) // wert_01

    PARZUWEISUNG_PSW1 : 002F (03) // wert_02

    Devi modificare il numero fra parentesi (quello corrispondente a wert_02) . Puoi mettere max 7.

    Riassembli il file sempre con NCS e lo metti al posto di quello originale...

    Poi torni su NCS e programmi il modulo prendendo il file che avevi letto all'inizio il .trc e rinominandolo in .man

    Ora se hai fatto le cose per bene dovresti quando attivi il 3x blink avere il lampeggio pari al numero di volte che hai messo fra parentesi nel file dissassemblato (non superare i 7)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2015
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

    ecco approfondiamo questo prog...

    stavo cercando di capirel'interazione tra l'expert e il dummy

    si capisce che e' arrivato il pacchetto??

    ho avuto il buon gusto di scegliere un venditore che forniva tutti i sw con relativa interfaccia per l'installazione "dumbproof".. unico problema mi mancano 13gb nell'hd per installare progman/SSS....

    e' il portatile "da bmw" ma mi tocca togliere un monte di roba che per la legge di murphy mi tocchera riscaricare (gli aggiornamenti del navi, le mappe modificate, carsoft etc etc)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2015
  16. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Interazione? Molto semplice il dummy é il "traduttore" del file generato da NCS e in piú ha una serie di utility e di short cut che semplificano l'uso di NCS.

    SSS Program??? Ma ancora? É vecchio come il cucco. Lasciatelo perdere lui è il DIS. Si trova facilmente ISTA D e ISTA P che sono i sw attuali. In piú si possono usare in maniera nativa senza vmware con un semplice emulatore che trasforma l'interfaccia dcan in un interfaccia Icom virtuale.
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    GUIDA Codifiche con NCS EXPERT

    Ahaha

    Nn t'incaxxare..

    Sono nemmeno 24 ore che ho la possibilità di entrare nel sistema..

    Qualcosa avevo letto ma senza mettere in pratica poco assimilavo..

    Sinceramente preferisco usare programmi, magari obsoleti, ma che hanno dietro pagine e pagine di discussioni, con il dis mi trovo a mio agio per averne sempre avuto libero accesso in conce..

    Se te la senti di farmi da tutor e istruirmi a dovere sono una spugna asciutta mio caro Yoda...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2015
  18. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Hai ragione scusa se mi altero, é che ho perso un mare di tempo cercando di capire che sw usare e tutte quelle pagine a cui ti riferisci mi hanno portato fuori strada. Oggi uso NCS expert, winkfp, tool32 ista D e ista P... Il resto dei sw sono stati abbandonati e avrei tranquillamente potuto "saltarli".
     
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    GUIDA Codifiche con NCS EXPERT

    Dai scherzavo ( e ti capisco)

    Ho dato un occhiata ad ista,

    Si, livello di interfaccia e' nettamente più intuitivo, ma per il momento voglio andare per gradi partendo da quello che già mastico meglio...

    Poi sicuramente ci arriverò..
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    primo problema: selezionando expertmode mi da' un errore ( profilo 2.0 non valido), se invece seleziono ncsdummy come profilo riesco ad andare avanti ma non mi fa' salvare il profilo "come" ma "a"...

    consigli?
     

Condividi questa Pagina