Guida Cambio Lingua Definitiva | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Guida Cambio Lingua Definitiva

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alastor, 27 Gennaio 2007.

1. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport
    Penso che il tuo ragionamento sia corretto. Se poi, vuoi fare una cosa un pò più fine, potresti, tramite l'uscita di accensione dei servizi (per intenderci quella che serve per accendere l'ampli attraverso l'accensione della radio lettore dvd che sia....) azionare un rele che commuta il segnale di retro inserita. In questo modo quando accendi il tu lettore dvd, questo commuta automaticamente e quando lo spegni torna la sorgente selezionata prima.
    Se poi uno ha sia modulo tv e bm54 (con sblocco in movimento) penso possa fare la stessa cosa utilizzando l'ingresso auz in e commutanto invece il segnale audio MONO proveniente dal modulo TV a quello stereo proveniente dal lettoe dvd (previa verifica livello segnali audio).
    Questo....secondo me....ma sono molto fresco sull'argomento quindi aspettiamo lumi da persone più esperte.

2. alecs

alecs Secondo Pilota

640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
  3. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    vediamo se ho capito bene... quindi l'audio che esce dal modulo tv(MONO) si collega ad un ipotetico audio stereo della BM54 su pin 10 e 11...:-k :-k allora se io collego direttamente l'audio di un dvd(ad esempio) ai pin 10 e 11 del modulo radio io avrei gia' l'audio in stereo?? mi confermi questo nanosky66?? se fosse cosi' allora sarebbe ancora piu' semplice... video collegato al modulo TV tramite aux e audio stereo collegato direttamente(senza passare dal moduloTV) hai pin 10 e 11 del modulo radio BM54.... rimarrebbe fuori solo l'audio della tv (che sarebbe fisicamente scollegato) che tramite un adattatore da pochi euro mi crea due un uscita stereo collegando 2 entrate stereo, oppure una mono(TV) e una stereo(DVD)...cioe', da una parte ci collego l'audio del tv dall'altra l'audio del DVD e l'unica uscita al pin 10 e 11 del modulo radio BM54... quando vedo la tv avro' l'audio MONO quando seleziono aux l'audio STEREO...avrei anche a disposizione l'ingresso della retrocamera... mi sembra troppo semplice...:-k :-k :-k .... che ne pensate??

4. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    facciamo cosi'..tagliamo la testa al toro... prendo un ampli ci collego l'uscita stereo di tutto quello che voglio(dvd ecc..) e lo collego DIRETTAMENTE ai fili delle casse dell'auto....:biggrin: :biggrin: :biggrin: quando seleziono la sorgente aux dal modulo TV l'audio bypassa direttamente TUTTA la BM54 e va' direttamente alle casse dell'auto!!....:biggrin: :biggrin: :biggrin: ... sara' in stereo cosi' o no?? in pratica utilizzo solo il video del sistema originale.... premetto che tutto quello che ho scritto e' pura ironia, non se neanche se funzionerebbe, pero' se funziona...ho il diritto d'autore...ahahahaah....scherzo...buona notte a tutti....

5. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport
    Ciao atte75, io posso confermarti che l'ingresso audio della BM54 riguardante l'audio proveninete dal modulo TV è già stereo ed solo il modulo TV a dare fuori l'audio in mono. Rimane da verificare il discorso livello dei segnali.
    Se guardi il connettore che arriva alla BM54 dove viene portato l'audio del modulo TV ti accorgerai che il filo giallo, relativo al segnale positiov dell'audio in MONO del modulo TV (almeno nel mio cablaggio) è poi connesso ad entrambi gli ingressi audio (destro e sinistro) del modulo radio (pin 10 e 11).
    Ciao.

6. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Se non sbaglio il pin 11 è utilizzato per l'audio del navigatore(mono)quando non è presente il modulotv (in questo caso il pin 10 dovrebbe essere libero).
    Quindi poterebbe non trattarsi di entrata stereo ma di 2 entrate mono che ovviamente in presenza del modulotv sono unite per avere sia l'audiotv che l'audio del navigatore essendo gestiti in questo caso dal modulotv,nella BM24 viene invece usato un solo pin x l'ingresso audio di entrambe le sorgenti ed infatti entrambi i segnali audio vanno collegati allo stesso pin.

E' solo teoria e andrebbe verificata comunque :wink:
    Per verificare basta scollegare il pin 11 e vedere se l'audio che viene a mancare è quello del navigatore.

7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Quoto tutto!
    cmq in settimana faccio qualche prova e vediamo che succede

8. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport
    Secondo me stiamo parlandi di 2 connettori diversi.....
    Per intenderci la BM54 ha 3 connettori, uno per uscite audio che vanno all'ampli.
    L'altro ha come ingresso, l'audio del TAPE e del Navi (esattamente al pin 11 come dici tu) e del Telefono.
    L'altro ancora ha l'ingresso audio AUX e TV (per l'appunto dal modulo TV arriva solo un filo e viene attaccato ad entrmbi gli ingressi).
    Comunque per chi ha il WDS penso sia cosa facile da verificare, si parla proprio di INPUT TV destro e sinistro ed inoltre fa vedere anche il "ponte" fatto sul segnale proveninete da modulo video.
    Appena puoi Smercki dacci un'occhiata e facci sapere.

9. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport

Questo dovrebbe essere lo schema della BM54.

10. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Quindi ti riferisci al pin. 10 del connettore di sinistra?
    Perchè sugli schemi bmw non ho mai visti che si riferissero al canale destro, viene sempre indicato come non utilizzato....

11. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    e i pin 4-5-6 cosa sarebbero un'uscita in BF per collegarci un ampli esterno?? :-k :-k
    qui bisogna fare delle prove...

12. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport
    Esatto, il connettore a cui mi riferisco è quello di sinistra e non quello di destra q cui facevate riferimento voi (è li che c'è l'ingresso del navi...)
    comunque...la cosa migliore è fare delle prove anche perchè bisogna verificare il livello dei segnali.....

13. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport
    Vuoi la mia ipotesi sui pin 4-5-6......nella documentazione parla di ingresso VCR.....non vorrei che fossero i pin dedicati per l'ingresso audio stereo di una sorgente esterna......ma ripeto....sono tutte ipotesi.
    Putroppo per almeno 2 settimane non avrò tempo per provare....forse dopo.....sempre che...qualcuno non provi prima di me....

14. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Vcr videoregistratore.
    Quella volta i dvd in auto non esistevano ancora ehehe.

15. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport
    Appunto Angelo.....secondo me...potrebbero essere per una sorgente esterna che come hai indicato era chiamata VCR.....poi si sa....la tecnologia va avanti....e ora gli stessi ingressi potrebbero essere utilizzati per una sorgente DVD......

16. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Resta da capire perchè alcuni schemi riportano quei pin come non utilizzati ed altri come una marea di ingressi :-k

Ed inoltre perchè il modulo tv prevede ingresso audio mono quando ci sarebbero ingressi a iosa sulla bm54?

Come mai nessuno a mai creato interfacce utilizzando tutti quegli ingressi disponibili senza andare su soluzioni cervellotiche e costose come invece è stato fatto??!!!:-k

Il mistero si ifittisce :-k :-k

17. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Giusto Luna.
    Se veramente gli ingressi c'erano perche' nessuno li ha mai sfruttati ? :-k

18. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport
    E' per questo che dobbiamo fare delle prove....
    Comunque, se guardate gli schemi su WDS noterete subito che li gli ingressi TV destro+sinistro sono riportati......
    Bisogna fare delle prove al + presto....magari è tutta una "balla" ma....se non lo fosse? Avremmo risolto un bel pò di problemi.....soprattutto a baaso costo.....che non guasta mai.
    Ciao.

19. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Smerckiiiiiiiiiiiii, ci provi ?

20. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport
    Angelo......ti vedo molto interessato al discorso.......

Condividi questa Pagina