Guida Cambio Lingua Definitiva | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Guida Cambio Lingua Definitiva

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alastor, 27 Gennaio 2007.

1. geremix

geremix Kartista

193
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Per la retro nessuna interfaccia, ho fatto i collegamenti da solo...

2. alastor

alastor Collaudatore

339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    ...lo so! l'interfaccia è per il video in aggiuntivo x il carputer!:eek:

3. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Lo schema per l'audio sembrerebbe essere un'adattatore di livello per usare l'ingresso tape,fatto tramite un trasformatore ma non si capisce che tipo di trasformatore anche perchè parla di microfono :eek: :-k :-k
    Però risolvendo l'arcano sembra essere molto interessante dove hai trovato quello schema?

Lo schema VIDEO secondo mè serve per avere un ingresso video indipendente dal segnale audio e per ottenere questo usa l'ingresso telecamera retro attivato dal pin 17 che se è costantemente a massa abilita il videoin della retro, mentre nel caso del carpc viene attivato da un relè comandato dalla com.
    Questo serve per poter sentire l'audio in quel caso del cd e vedere il video che altrimenti se selezionato normalmente dal tv aux disabiliterebbe tutti le altre sorgenti audio abilitando solo auxin audio.
    E' solo una mia idea visto che non avendo la telecamera retro non sò esattamente come si comporta con l'audio.

4. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Però se è come penso la cosa è ingegnosa, si potrebbe collegare un dvd con audio in stereo senza costose interfacce:eek: =P~

5. geremix

geremix Kartista

193
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
  6. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    quando metti la retro il monitor commuta sull'ingresso della telecamera che è ntcs ma l'audio continui a sentirlo dalla sorgente selezionata, cd, radio, caricatore ect.
    però fare i collegamenti non è semplicissimo in quanto 1 devi abilitare manualmente l'ingresso video della retro e poi l'audio lo deve swicciare dall'ingresso nornale del cd change a quello dell'audio ausiliario esterno, e se non hail il caricatore ti serve un emulatore...
    quindi la cosa non è semplicissima da realizzare senza impiegare alcuna interfaccia...

7. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    :-k......interessante....vediamo se ho capito bene...e' appurato che l'audio in stereo viaggia solo sul canale del caricatore cd... quindi ipotizzando di poter scindere l'audio dal video si potrebbe avere questa condizione: audio su canale cd e video separato collegato al modulo tv... a quanto vedo per ora l'unico modo per avere questa chiamiamola divione sono due... una, con l'interfaccia di bortesi(costosissima) oppure riuscendo a collegare il video del carpc(o dvd) al posto del video della telecamera posteriore che e' l'unica fonte video che sovrasta tutte le altre se attivata....il fatto che sia ntsc come ingresso non penso sia un grosso problema...nel mio pc per esempio si puo' scegliere uscita pal oppure ntsc... io non ho ancora nulla sotto mano...qualcuno riesce ad avere il video sull canale della telecamera?? non penso sia difficile...se cosi' fosse basta comprare una semplice interfaccia audio stereo da collegare all'ingresso CD... e il gioco e' fatto...no?? correggetemi se sbaglio....

8. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Allora Smercki supponiamo di sdoppiare il cavo audio che dal caricacd và alla Bm avendo il normale collegamento più un ingresso aux collegato ad un (esempio) DVD.
    Se dal monitor seleziono il cd ma in questo non è presente alcun disco con il DVD acceso dovrei sentire l'audio del DVD perchè comunque il bus attiverebbe quella entrata sulla BM.:-k
    Teoricamente senza nessuna interfaccia.
    A questo punto basterebbe attivare l'ingresso telecamera retro connettendo a massa il pin 17 con selezionato il caricacd per avere un film riprodotto sul monitor e con l'audio stereo del caricatore :lol:
    Non mi sembra impossibile come ragionamento

9. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Atte il grosso vantaggio di usare l'ingresso retrocamera è come ha confermato smercki è che lascia abilitato l'audio che si ha selezionato e questo apre parecchie possibilità,perchè il grande limite era che selezionando av del modulo i-bus disattivava tutti gli ingressi della Bm lasciando attivo solo quello mono dell'AV.
    Ancora migliore sarebbe (per chi l'ha) sfruttare l'ingresso Tape ma qui la cosa è più complicata per via dei livelli del segnale bf che andrebbero adattati e lo schema postato è l'ideale per questo adattamento.....a capirlo però,per questo chiedevo dove era stato preso quello schema.
    Gli adattatori "microphone matching transformer" vengono usati in campo professionale negli studi di registrazione ma costano uno sproposito non penso che quello schema si riferisca a quelli :-k

10. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ragazzi, se permettete vi spiego un pò meglio come collegare l'interfaccia e il carpc.
    Quindi..., il carpc va collegato in questo modo;
    Si collega l'interfaccia al pc come descritto nei post precedenti e si connette il segnale nstc dell'interfaccia al pin 17 del connettore blu del modulo video.
    Questo collegamento servirà ad abilitare il video del car pc.
    Veniamo ora al collegamento del video e dell'audio.
    Il video lo si deve collegare ai pin 13 e 14 del connettore bianco, questi pin sono i pin relativi all'ingresso della cam di retromarcia, che in questo caso andrà montata in un'altro modo, ma di questo ne parleremo in un'altra sede.
    Per quanto riguarda l'audio, che è in stereo, lo si dovrà collegare al posto dell'audio proveniente dal TAPE che purtroppo andrà perso, nel connettore del modulo radio.
    Vi spiego ora, in breve, il principio di funzionamento del carpc;
    Il pc se alimentato da un alimentatore specifico per auto si potrà settare per l'accensione automatica.
    Vi ricordo che il pc dialoga con il resto dell'impianto tramite l'i-bus, e quindi quando andremo a selezionare la funzione tape l'interfaccia abiliterà tramite il pin nstc la visualizzazione del pc sul monitor associando l'audio dell'ingresso tape.
    Spero di esservi stato d'aiuto.:-k

11. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Si scusa è OK l'avevo capito ....ma mi ero addentrato in un ragionamento per sfruttare questa opzione per collegare altro (non in carpc) per questo ho fatto tutti sti ragionamenti contorti.

Comunque penso che collegando semplicemente l'audio all'ingresso tape si sentirà da schifo,il segnale in ingresso tape tipicamente prevede 900mv e un normale ingresso aux è circa 90 mv questo porta ad un suono molto basso e disturbato...ronzii o fruscii vari per questo serve l'adattatore d'impedenza (che poi in BF altro non è che adattatore di livello ) dell'immagine postata.
    E' solo una mia idea comunque e solo teorica perchè fisicamente non l'ho mai provata come soluzione!:wink:

12. geremix

geremix Kartista

193
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Ma l'interfaccia di Bortesi che ingresso video utilizza... telecamera retro o l'ausiliario del televisore?

13. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    L'interfaccia di Bortesi non utilizza nessuna delle due soluzioni in quanto può essere utilizzata anche senza avere il modulo video/tv
    praticamente l'interfaccia si interpone tra l'MK e il display del 16:9, quest'ultimo è pilotato con un segnale che viaggia in RGB su tre-quattro fili, in pratica l'interfaccia non è altro che uno swich + un convertitore da sehnale composito in RGB + un circuitino per interpretate l'i-bus in modo da capire quando uno preme il tastino raffigurante l'orologino, lui commuta interrompendo il segnale che dall'mK arriva al monitor e gli manda quello che (convertito da composito in RGB) proviene dall'ingresso video dell'interfaccia.

@ LUNA
    il tuo ragionamento è corretto ed è fattibile solo che le cose che fa l'interfaccia innanzi tutto non richiede l'installazione per forza del mod. video e del conseguente sblocco in movimento.... e poi abiliti la commutazione dal tastino del monitor 16:9, senza soluzioni esterne
    Stesso discorso x l'audio in quanto l'interfaccia emula la presenza del caricatore e quindi se non è collegato alcun caricatore il sistema abilita ugualmente tale ingresso, con la tua soluzione devi avere x forza il caricatore colegato, almeno il segnale i-bus altrimenti il sitema non ti abilita l'ingresso audio del caricatore...

14. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Si ovviamente è fattibile,sempre in teoria,da chi ha già un caricatore installato e modulotv (come il mio caso)ma la cosa è comunque molto interessante .
    Anche perchè si potrebbe lasciare il caricatore solo per avere il bus attivato sull'ingresso cd ed usare poi ad esempio il dvd con 4,7 Gb di musica mp3 divisa per album e controllabile dal monitor e in questo caso basterebbe collegare l'audio del nuovo lettore all'ingresso cd della BM e l'uscita video all'ingresso telecamera retro del modulo con uno switch anche manuale che collega a massa il pin 17 per abilitarne la visione
    :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k

Ovviamente molto più semplice l'interfaccia ma anche molto più costosa e non adatta (almeno quella di bortesi) per chi ha il monitor 4/3

15. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    infatti.. a me deve arrivare il 4:3... sicuramente l'interfaccia di bortesi e' piu' pratica..pero' sono 240 euro... ripeto..appena mi arriva tutto il materiale proviamo tutte le soluzioni...... una sola cosa... ho sentito che per avere l'ingresso stereo sul cd ci vuole fisicamente il cd... ma non esistono interfaccie( poco costose) che abilitano l'ingresso aux senza caricatore cd?? mi sembrava di si'... fatemi sapere...

16. smercki

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Cmq l'interfaccia di bortesi non cosa 240 euro... fai cifra pari compresa spedizione se la prendi con il gruppo di acquisto... :wink:
    cmq è sempre una bella cifre... e poi c'è il discorso del 4:3 che non funzia...

17. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

http://cgi.ebay.de/NEU-Aux-In-Stere...ryZ14259QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

Non mi è ben chiaro se funzioni anche senza caricatore(sono troppo negato con il tetesco :wink: )

18. alastor

alastor Collaudatore

339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    ..lunadog, gli schemi li ho beccati sul sito di carx alla sezione download ( devi essere registrato). c'è anch eun forum che spiega tutto su come connettere il computer alla bmw!

DOMANDA: Io ho il navi 16:9 con il cd e non ho il caricatore cd dietro. Funzionarebbe comunque anche se non ho il "mangianastri" dentro il monitor 16:9 ma il lettore cd? perchè da qualche parte ho letto che deve addirittura rimanere un'audiocassetta dentro il lettore x fungere come ingresso.......sarei fregato...mi sembra strano.....

19. nanosky66

nanosky66 Kartista

127
    1
    1 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    X5 E70 Futura + sport
    Salve ragazzi,
    gurdando un pochino gli schemi della nostre BM vi accorgerete che l'uscita audio del modulo video in effetti è solo MONO ma questa uscita è collegata alla BM54 (ovviamente si parla per chi ha sia modulo TV che BM54....) e il segnale audio mono proveniente dal modulo TV viene collegato ai 2 canali SX e DX direttamente con un "ponte" all'ingresso della BM54 già quindi predisposta per l'ingresso audio stereo.
    A questo punto quindi, basterebbe selezionando la visualizzazione aux dal modulo tv sfruttare l'uscita di "aacensione servizi" di un ipotetico lettore DVD per commutare (tramite 2 reed relè) il segnale "mono" proviente dal modulo video nel segnale "stereo" proveniente dal lettore DVD.
    Ovviamente rimane da verificare il livello dei segnali audio......
    A tale proposito ho verificato nella mia E39 e posso confermarvi che il segnale "audio positivo" MONO proveniente dal modulo tv viene poi collegato a entrambi i canali (pin 10 e 11) dell'ingresso della BM54.

20. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    buonasera...non ci sto capendo piu' nulla...sto' perdendo il filo.... una sola domanda per chi ha una retrocamera istallata...allora... quando si inserisce la retromarcia il video commuta in automatico sulla visione, smentitemi se sbaglio, e' possibile mentre la retromarcia e' inserita cambiare la visione del monitor tornando a vedere la tv(oppure in navi)?? ad esempio un posteggio facile dove non mi serve vedere dietro?? mi confermate che con la visione della retrocamera l'audio che si sente e' quello della fonte selezionata?? ad esempio sto' sentendo la radio, metto la retromarcia e vedo il mio paraurti posteriore sul monitor ma continuo a sentire la radio?? se mi confermate si' sulle mie 2 domande allora io continuo a sostenere che per avere l'audio in stereo con una sorgente tipo dvd spendendo poco si puo' fare cosi': interfaccia aux originale BMW (59euro circa) per l'audio stereo, collegamento video al modulo TV tramite connessione retrocamera(faccio in modo che il moduloTV riconosca sempre la retromarcia inserita) ... quando voglio vedere un dvd seleziono ingresso aux e l'immagine della retrocamera come video, quando voglio la tv seleziono tv e l'audio(mono) si commuta in automatico e cosi' per radio, cd, e navi....allora che ne dite? cosa c'e' che non va' nel mio ragionamento?? chiedo lumi...:-k :-k

Condividi questa Pagina