Assolutamente si. Quello che hai spiegato è sacrosanta verità, infatti non si comporta sempre allo stesso modo ma il caso più frequente che mi è capitato è quello descritto da Daman74.
Infatti....e credo che la cosa più importante è che finirai tutti noi che abbiamo il DAP,nessuno abbia mai rilevato comportamenti anomali.
beh il fatto che abbia guidato da sola non è male...magari documentare quando fa o non fa una cosa sarebbe utile! non si sa mai che magari c'è un algoritmo di ottimizzazione che decide di passare sul marciapiede su due ruote per tagliare la coda Ricordo che il venditore quando mi aveva fatto vedere la 8 mi diceva che ci avevano fatto un 100io di km senza mettere mani sul volante ma solo toccando il volante ogni tot quando lo richiedeva la macchina. magari adottano (quasi) lo stesso HW e SW diverso e qualche pseudo funzione di self-driving c'è scappata pure sull'X3
No...la 8 ha già l'Idrive 7 con relativi trucchi e parrucchi...è una evoluzione rispetto al nostro.Ho provato a fare una roba del genere ma chiede le mani sul volante con troppa frequenza.
Susie Wolff potrebbe andare bene? Sono certo che darebbe del filo da torcere a tutti noi del Passion: un giro nostro a Monza farebbe in tempo a completarlo e essere a Linate per prendere il volo di ritorno da Toto Agevolo foto
beh allora... mio padre nel lontano 1990 ha avuto al brillante idea di comprarne una (si quel colore li...beh con una macchina del genere dovevi essere appariscente). In realtà, in quel periodo dove abitano i miei (prov di Roma non Praga) il concessionario Skoda è diventato ricco...la città era invasa da queste Skoda perchè con 7mln delle vecchie lire te la portavi a casa...a spinta magari La gente ti fermava letteralmente in mezzo alla strada per chiederti com'era e come andava, voleva guardare dentro...neanche girassimo con una Bugatti Chiron.... Come dotazione aveva i tergicristalli ad intermittenza regolabile ed il top era la pompetta manuale nel vano motore per caricare benzina nel carburatore quando non partiva...niente servo-qualsiasicosa...MA...aveva il motore a sbalzo come le Porsche 911 eh Meno male che non avevo ancora 18 anni...anche se oggi rimpiango un pochino per non averla mai provata...ecco non troppo però
ci sarà da fidarsi? Mi ricordo quando avevo la Volvo V70 col City Safety (e quindi le classiche telecamere in alto sul parabrezza) che dopo aver sostituito il parabrezza il sistema aveva iniziato a dare ogni tanto un errore e si disattivava...prima mai fatto. Eppure il parabrezza sembrava essere stato messo preciso...magari un paio di millimetri spostato e la telecamera faceva cilecca. Questi sistemi sono complessi e complicati...
Sembra un servizio totalmente nuovo e, vista la poca preparazione dei tecnici Bmw, meglio provare da loro che......
scusate ,non vorrei che la mia sembrasse una provocazione ma...che senso hanno gli attuali sistemi di autoguida?? premetto che io mal sopporto anche il cruise control però di recente ho guidato una audi con autopilot ed è uguale ad ogni altra vettura con autopilot... se devo guardare la strada e tenere le mani sul volante non posso a quel punto guidare? io credo che l'autopilota rivoluzionerà totalmente il nostro modo di usare e concepire l'auto ma intendo quello vero,quello della vettura che va da sola. anche sforzandomi non trovo utilità alcuna agli attuali autopilot .ho provato anche quello che segue le vetture in coda ma..non è che puoi leggere il giornale o guardare il cellulare e tante altre auto si infilavano in mezzo.......... ovvio che non parlo dei sistemi anticollisione che sono benevenuti ma proprio dell'autopilota in se. fatemi capire ,illuminatemi e toglietemi da questa mia ignoranza
provo a raccontare la mia esperienza sui sistemi di assistenza...ma senza pretesa di convincerti perchè come hai scritto dipende molto dalle sensazioni personali. Viaggiando spessissimo in autostrada per lavoro posso dire che già il cruise control mi toglieva parecchio stress nel dover tenere d'occhio la velocità per stare nei limiti...sembra poco ma mi accorgevo di avere più attenzione sulla strada. Con l'ACC un ulteriore salto di qualità perchè almeno posso anche stare a distanza da quello davanti lasciando alla macchina il compito di rallentare e riaccelerare quando serve. Indubbiamente relax e anche sicurezza in più. Con l'X3 ho approfittato del periodo di Natale quando sono sceso a Roma per provare anche questo fantomatico "auto-steering" in A1 e A12. All'inizio pensavo sarebbe stata una funzione poco utile, invece mi sono ricreduto. Un po' di utilità ce l'ha anche lui...e tanto male non è. E' vero che devi tenere la mani sul volante...ma dopo un po' ti accorgi che stai solo tenendo le mani sul volante...il resto lo fa (quasi) tutto lei. Ammetto che comunque ero "vigile" nella guida perchè non è perfetto, ad es. nelle curve più strette conviene accompagnarla un po' altrimenti va larga in ingresso, poi certamente non puoi leggere il giornale però nell'economia del viaggio ti puoi concedere qualche secondo di distrazione in più a cercare un disco su spotify o qualcosa sul navi ad esempio. Alla fine è comunque un po' di altro stress in meno. Sul fatto che l'autopilota sarebbe veramente utile se fosse un autopilota "autonomo" sono d'accordo però, a mio avviso, quando ti devi sparare 5/600km in un giorno per andare e tornare da un Cliente, ogni aiuto disponibile oggi in più che ti permette di non arrivare sciolto alla sera è sempre ben accetto...poi all'autopilota ci arriveremo...sempre che non arrivi prima il teletrasporto Ci aggiungerei che dipende anche dal proprio stile di guida, io sono per le gare di regolarità quindi ACC a manetta...poi magari su una strada un po' più stimolante si mette S e cambio automatico su M
Condivido al 100%. Con riferimento all’”autosterzo” effettivamente funziona bene solo se ti piazzi a velocità di codice lungo autostrade non particolarmente tortuose, altrimenti, a velocità più allegre e in presenza di curvoni dal raggio più corto, come dici tu, l’inserimento è un po’ tardivo e avviene in modo brusco, con conseguente “rimbalzo” verso il centro della corsia. Insomma, sempre meglio (a prescindere dai frequenti richiami del sistema) tenere il volante con almeno una mano: in ogni caso, la soglia di attenzione può essere abbassata rispetto ad una guida totalmente “manuale”, con benefici sul piano dello stress Trovo anche molto piacevole l’ACC: l’altro giorno, dopo aver percorso a ritmi molto sostenuti un lungo tratto montano in modalità “totalmente manuale”, ho percorso circa 20/25 minuti nel traffico urbano, prima di entrare in autostrada, ed è stato obiettivamente rilassante! Certo bisogna fidarsi...
quello sempre...però se ti faccessi provare l'ACC dell'X1...quando torni sull'X3, in confronto, ti sembra di andare con l'Enterprise di Star Trek