BMW X3 G01 - Guida assistita | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Guida assistita

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da aleandre, 11 Settembre 2018.

  1. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ciao a tutti,

    sono Daniele una new entry del forum e leggendo questo thread volevo condividere la mia esperienza con il sistema di guida assistita della mia X1...anche perchè ho appena ordinato una X3 con il DAP e sinceramente speravo avessero aggiunto definitivamente la ripartenza autonoma in coda che, personalmente, è la cosa che mi manca di più quando guido in coda (vedi tang. Ovest + Est di Mi).

    Quello della X1 è sicuramente più limitato della X3 (solo autostrada, max 60Kmh) però anche qui quando sono in coda con la funzione attivata e la coda si ferma per più di 5 secondi devo sempre premere il gas oppure il tasto Resume per ripartire. La macchina si accorge che la coda si muove perchè se è spenta si riaccende e comunque manda la segnalazione sul quadro.

    Ho sempre dato la colpa al fatto che fosse un sistema "giovane" (la mia X1 è di Marzo 2016), l'X1 è un modello meno "premium" e soprattutto per motivi di sicurezza.

    Mi pare di capire che sulla X3 qualcosa di più c'è ma a discrezione della macchina in base alle condizioni di strada, traffico, etc.
     
  2. Pierchi

    Pierchi Aspirante Pilota

    15
    4
    29 Giugno 2018
    -
    Reputazione:
    18.334
    X3 G01
    Allora non è l'auto hold.

    Però il mio x3, rimane sempre piantato quando si ferma completamente.

    Se invece rallenta, ma procede lentamente anche di pochi cm, non rileva una vera e propria fermata e quindi riparte alla velocità della macchina precedente.
    Ripeto invece, che quando le ruote sono completamente ferme, devo SEMPRE premere il pedale dell'acceleratore (anche se il display mostra la macchina frontale che si allontana)
     
  3. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Non fatico a crederlo....magari subentrano versioni diverse del software di gestione. La tua quando è stata prodotta.Mi sembra di ricordare che dopo un certo periodo avessero dato una stretta causa mancanza di normative specifiche.La mia è 7 febbraio.
     
  4. Pierchi

    Pierchi Aspirante Pilota

    15
    4
    29 Giugno 2018
    -
    Reputazione:
    18.334
    X3 G01
    prodotta il 2018-05-11

    Sicuramente qualcosa di differente c'è.
     
  5. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    La mia é di novembre 2017, e vi posso assicurare che in autostrada ha percoso qualche km di coda in assoluta autonomia.
    Questa auto l'ho sognata anche di notte, ma che il DAP, non avesse richiesto il mio intervento era pura realtà.
    Non ho fatto interventi o aggiornamenti in conc. , quindi devo dare atto a Fabietto che veramente ci sia qualche strano algoritmo che gestisce il tutto.
     
  6. Paalco

    Paalco

    499
    430
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    Ho notato anche io questa differenza che pare davvero casuale. Le code fatte con la guida autonoma sono davvero uno sviluppo interessante e sono una roba molto comoda.
    Ho l'impressione che il fatto sia completamente autonoma e riparta o abbia bisogno del piede che si poggia all'acceleratore, dipenda dalla valanga di sensori che monta. Se tutti danno ok parte; se al contrario un sensore ha un "dubbio", allora chiede al guidatore l'ultimo "consenso".
     
    A Fabietto27 piace questo elemento.
  7. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Per fortuna è così...Skynet è ancora lontana ahahah
     
  8. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    Ieri piccola trasferta a Torino con amici, agganciato chi mi precedeva, a parte sorpassi ed emergenze, l'auto ha viaggiato in assoluta autonomia, anche ai due caselli telepass,
    causa intasamento, dopo essersi spenta (start and stop), si è rimessa in moto ed è ripartita senza che io toccassi nulla.
    Devo dire che è una bella sensazione, è sicuramente più apprezzabile quando il traffico è più scarso.
    Ma... UDITE UDITE
    BMW X3 batte Stelvio 3 a 1 !!!
     
    A 78davide e Fabietto27 piace questo messaggio.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    E vi sconvolgete?:mrgreen: Non voglio essere un detrattore di Alfa ma.........non ci sono paragoni. Alfa avrà anche i pistoni d'oro e una tenuta da Mercedes di Hamilton ma per il resto........](*,)
     
    A daman74 e aleandre piace questo messaggio.
  10. Pierchi

    Pierchi Aspirante Pilota

    15
    4
    29 Giugno 2018
    -
    Reputazione:
    18.334
    X3 G01
    Io adesso che uso da 4 mesi l'auto in autostrada, sono soddosfasoddi questo aiuto alla guida.

    Il mantenimento di corsia e velocità sono eccezionali.

    Anche su strade urbane dove ci sono rotonde e altro, con l'inseguimento dell'auto davanti, tutto è fluido come l'olio
     
    A daman74 e Fabietto27 piace questo messaggio.
  11. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ma il DAP ha il mantenimento di corsia anche sulle strade urbane o solo autostrade (come la X1)?

    Quando parli di rotonda intendi che mantiene la strada anche nella rotonda oppure solo in termini di velocità/distanza?
     
  12. Pierchi

    Pierchi Aspirante Pilota

    15
    4
    29 Giugno 2018
    -
    Reputazione:
    18.334
    X3 G01
    Ciao, la macchina tiene la corsia sempre e dove ci sono le strisce di delimitazione della carreggiata.
    In strade urbane, dove non ci sono le righe, non tiene un bel niente.
    Su strade urbane ben segnalate, riesce a tenere la strada.

    Io normalmente quando faccio viaggi dove non ho fretta, imposto un limite di velocità intorno ai 50/60km. Poi inserisco il mantenimento di corsia.
    Quando mi muovo, la velocità che l'auto mantiene è quella della macchina davanti e la guida è servoassistita perchè segue appunto la vettura davanti. Anche nelle rotone lo sterzo segue la macchina davanti.

    Ovviamente non è una guida autonoma, sono sempre attento a dove va la macchina e intervengo nelle curve e nelle rotonde per dare la giusta direzione.
     
    A Fabietto27 e daman74 piace questo messaggio.
  13. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Grazie @Pierchi

    Io ho una X1 con la funzione traffic jam che è limitata a seguire le code solo in autostrada e fino a 60 km/h e tutto sommato a sempre funzionato bene (anche qui devi cmq tenere le mani sul volante altrimenti si disattiva) anche se ogni tanto tende a seguire la macchina davanti che cambia corsia e va in crisi sulla linea tratteggiata di corsia (scavallo o non scavallo...)

    Ho ordinato una X3 con il DAP per cambiare l'altra macchina di casa e dalla descrizione del DAP avevo capito che è più evoluto dell'X1 ma girare anche nelle rotonde...wow =D>
     
  14. Pierchi

    Pierchi Aspirante Pilota

    15
    4
    29 Giugno 2018
    -
    Reputazione:
    18.334
    X3 G01
    Cerca di seguire la macchina davanti. Non fa proprio le rotonde da sola!
     
  15. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Esatto.Mi permetto di aggiungere che bisogna curare le rotonde con una curvatura accentuata (strette)perché chi precede tende a uscire dal campo radar.Inoltre io trovo che migliori molto la traiettoria anche nelle strette se si è in modalità adattiva al prezzo di una velocità di percorrenza che diventa molto bassa.
     
  16. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    si ovviamente immagino che non siamo ai livelli di una Tesla (che comunque pare abbia ritirato la funzione dal mercato), ma il fatto di continuare a seguire la macchina davanti anche in una rotonda mi sembra un bel passo avanti.

    Poi che bisogna stare attenti e non fidarsi al 100% per non finire in un campo dietro la macchina davanti quello è buon senso (tipo seguire ciecamente le luci di quello davanti nella nebbia fitta senza almeno tenere d'occhio le righe sulla strada) e comunque le mani sul volante vanno sempre lasciate...
     
  17. Pierchi

    Pierchi Aspirante Pilota

    15
    4
    29 Giugno 2018
    -
    Reputazione:
    18.334
    X3 G01
    Su x3, con drive assistente plus, da 0 fino a 170 km funziona, oltre non so.

    Tornando al tipico, domenica ho fatto un po' di coda.
    Quasi sempre, per far ripartire la vettura, dovevo premere l'acceleratore o il tasto resume.

    Pensavo che fosse colpa dello start and stop. Ma anche disattivandolo non è cambiato nulla.
    Decide lei se ripartire da sola o no...
     
  18. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ciao a tutti,

    mi riaggancio a questo thread perchè oggi mi è capitata una coda in città ed ho attivato la guida assistita.

    Ho passato 15min e due km circa SENZA mani sul volante...:gulp nel senso che il volante rimaneva verde, girava e si aggiustava sulla corsia ma senza mai diventare giallo...

    Non mi pare di aver visto note sul libretto...ma sapete se è un comportamento normale magari sotto una certa velocità? (al max si facevano i 10/15 km/h...).

    Comunque alla ripartenza del traffico con pochi secondi di fermata (meno di 5 + o -) tutto automatico, mentre con più secondi di fermata dovevo premere l'acceleratore per farla ripartire (e mai toccato il volante...).
     
  19. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    Anche a me funziona allo stesso modo, proprio domenica coda per incidente, comportamento identico al tuo.
     
  20. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    No..non è esattamente cosi.Dipende sempre tutto da come l'algoritmo che gestisce il DAP interpreta i riferimenti a cui si aggancia per gestire velocità e traiettoria.Mi è capitato in coda in superstrada con guard rail laterali,striscie ben definite,auto davanti e di lato di arrivare fino a 40 km/h senza che mi venisse chiesto di mettere le mani sul volante.Altre volta già a 15km/h il volante diventa giallo.
    Ne abbiamo discusso con altri utenti.La sensazione è che oltre una certa soglia di dati e riferimenti che il DAP riesce ad acquisire,diventa più autonomo per così dire...sotto una certa soglia che per noi umani è moooolto difficile da interpretare,richiama il pilota a tenere le mani sul volante.Vale anche per le ripartenze.Settimana scorsa fermo sulla SS36 per camion in avaria che obbligava alla corsia singola,per quasi 6 km la X3 è sempre ripartita da sola...anche dopo soste prolungate.Quindi direi guida semi autonoma anche nel senso che fa un pò quello che vuole.:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina