A qualcuno è già capitato, avendo inserito la guida assistita, di trovarsi in coda e, quando la vettura che precede, riparte, appare solo l'avviso nel cruscotto, ma l'auto non si muove, se non con l'uso dell'acceleratore. Poi tutto normale, rimane in corsia, frena, ma non riparte, difetto o condizione particolare? Premesso, strada in pianura, l'unica cosa, ho programmato il tutto a coda iniziata, quindi a velocità ridotta, impostando una velocità di 60 km/h. Sul libretto non c'è nulla che parli di questa condizione particolare, o meglio io non riesco a trovare niente.
No..non riesci a trovare niente perchè proprio non è scritto niente. Ti posso solo riportare le mie esperienze. Credo che tutto dipenda dalla taratura dell'algoritmo di gestione del sistema.Se leggi riguardo Intellligent Safety fra i vari requisiti prevede una strada sufficientemente larga senza specificare quanto però Ora.....il comportamento della mia è simile alla tua...se sta ferma più di qualche secondo devi dare un colpetto di accelleratore.Non sono ancora riuscito a quantificare l'intervallo minimo.Ma...c'è un ma.... Tempo fa ho beccato un camion fermo in galleria su superstrada a due corsie per ogni senso di marcia..larga e con le striscie apopena rifatte.Per circa 3km fatti di frenate e ripartenze a passo d'uomo non ho mai dovuto fare niente anche dopo minuti fermo e pur sul chi vive ho tenuto via anche le mani dal volante senza che il volantino da verde passasse a giallo.Solo superati i 40 km/h mi ha "detto" di mettere le mani sul volante. In coda su statale a corsia singola e a doppio senso di marcia invece se stacco le mani reagisce subito e devo dare un colpetto di gas per la ripartenza e far riagganciare al sistema la macchina che precede. L'idea che mi sono fatto,e che magari è una turbominkiata,è che più parametri il sistema riesce ad acquisire più si regola autonomamente anche in condizioni che a noi umani appaiono simili,se qualche parametro è sotto una certa soglia invece reagisce come per dire...l'ultima decisione è del pilota.Altro non saprei dire. Una postilla...di recente ho scoperto che se nella strumentazione non è visualizzato il volantino almeno in grigio,il city brake non viene attivato ed il pedone è stirato. Ho anche una remora sulla frenata automatica perchè ho provato ad arrivare a culo ma VERAMENTE a culo ad uno e non ci sono stati allarmi o frenate automatiche.Non vorrei che anche per questa funzione serva avere il volantino in grigio.Ma il problema è che poi il volantino diventa verde e poi in automatico si attiva anche il mantenimento di corsia che non sopporto per le piccole correzioni che continua a dare.Su questo aspetto devo lavorarci...Stay Tuned.
Posso dirti che le stesse cose sono capitate a me, o quasi, nel senso che per quanto riguarda la guida assistita, mi è capitato in autostrada di non aver toccato nulla pe almeno 4 km, quindi devo pensare che tu abbia ragione su quanto riguarda le condizioni della strada, larga stretta doppia corsia ecc. ecc. Per quanto riguarda la frenata, per ben 2 volte è intervenuto il freno, la prima volta mi stavo avvicinando ad un incrocio con auto in coda ed io completamente distratto, devo dire che la frenata è stata molto violenta.. La seconda l'intervento dei freni, per scansare una bicicletta che percorreva ciondolante la strada nella mia stessa direzione, in questo caso devo dire che è stato molto fastidioso e non necessario. In ogni caso meglio che ci siano questi dispositivi piuttosto che no, anche se penso che alcuni siano ancora acerbi.
nessun volante, e nessun dispositivo inserito manualmente addirittura, dalla console centrale tramite apposito tasto tengo sempre disinserita la funzione cambio corsia con avviso della vibrazione volante, non la sopporto. Rientravo dal lavoro per percorrere non più di 1.5 km
Pure io ho regolato così.....solo che se leggi il manuale se non c'è il volante in grigio il citybrake per rilevamento pedoni non va...che mi sembra una caxxata a livello di programmazione
Anche a me sembra una ca...a, e sinceramente spero non mi capiti mai di incrociare un pedone distratto o di essere io distratto. Però pensandoci bene, perche ha rilevato la bicicletta, che comunque non è della dimensione di un auto, ed era molto a destra? Mistero o spiegazione logica???
Beh Ale....abbiamo guidato fino ad oggi senza....questi ausili sono di supporto e non sostitutivi quindi massima attenzione sempre.Vedo di trovare ulteriori fonti e documentazioni.
Comunque ho dato un occhiata al libretto, non parla di volante grigio o verde, l'attivazione de city brake è automatica ad ogni avviamento, a meno che tu non l'abbia disinserito manualmente, e va da 5km/h a circa 65kmH
Ale....sono guide di livello 2.....dovranno arrivare al 5....Siamo pionieristici io e te ahahah...comunque nei tratti dove le condizioni d'uso sono soddisfatte caxxo se è comodo il DAP....io lo rimetterei 1000 volte...certo Bmw dovrebbe scrivere meglio i manuali.Da un lato ti dice che quando il tasto sotto le luci di emergenza è cerchiato di verde il Citybrake è operativo...poi vai a leggere e un'altra sezione ti dice che per essere attivo il citybrake devi attivare il sistema e visualizzare ALMENO il volante grigio.A chi credo?Mica possiamo puntare un pedone e vedere l'effetto che fa
Agente di PS Dichiara? Noi: Il citybrake si è rifiutato di funzionare perché il pedone aveva la maglia della Juve. Sostituire pure Juve con la squadra che sta sui balls
Grazie Roberto.Gentilissimo....che poi è effettivamente quello che la macchina fa...peccato questa pagina nel nostro manuale l'abbiano scordata
notare anche la precisione del manuale, “dopo un lasso di tempo più lungo”, dico io, l’avranno quantificato o decide l’auto così come gli pare in quel momento
Ti ringrazio anche io per l'integrazione al libretto, ma penso che qualche cosa sia cambiato, o meglio aggiornato, per quanto riguarda il tempo della sosta, credo sia ininfluente, mi è capitato di stare secondi o minuti e di ripartire sempre senza intervenire manualmente, e altre volte di non ripartire, se non agendo sul pedale del acceleratore. Credo che nel caso di G01 siano altre situazioni che inibiscono la ripartenza. Comunque è sempre utile avere consigli, suggerimenti, o pareri, ti fanno ragionare per arrivare a soluzioni.
Io quando la macchina precedente si ferma completamente e poi riparte, devo sempre premere l'acceleratore. Praticamente ogni volta che ho l'assistente alla guida e la mia vettura si ferma, devo premere l'acceleratore. Ho anche l'auto hold sempre inserito, magari la "causa" è questa.