BMW X3 G01 - Guida assistita | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Guida assistita

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da aleandre, 11 Settembre 2018.

  1. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    A qualcuno è già capitato, avendo inserito la guida assistita, di trovarsi in coda e, quando la vettura che precede, riparte, appare solo l'avviso nel cruscotto, ma l'auto non si muove, se non con l'uso dell'acceleratore. Poi tutto normale, rimane in corsia, frena, ma non riparte, difetto o condizione particolare?
    Premesso, strada in pianura, l'unica cosa, ho programmato il tutto a coda iniziata, quindi a velocità ridotta, impostando una velocità di 60 km/h.
    Sul libretto non c'è nulla che parli di questa condizione particolare, o meglio io non riesco a trovare niente.
     
  2. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    No..non riesci a trovare niente perchè proprio non è scritto niente.
    Ti posso solo riportare le mie esperienze.
    Credo che tutto dipenda dalla taratura dell'algoritmo di gestione del sistema.Se leggi riguardo Intellligent Safety fra i vari requisiti prevede una strada sufficientemente larga senza specificare quanto però :wbmw:

    Ora.....il comportamento della mia è simile alla tua...se sta ferma più di qualche secondo devi dare un colpetto di accelleratore.Non sono ancora riuscito a quantificare l'intervallo minimo.Ma...c'è un ma....
    Tempo fa ho beccato un camion fermo in galleria su superstrada a due corsie per ogni senso di marcia..larga e con le striscie apopena rifatte.Per circa 3km fatti di frenate e ripartenze a passo d'uomo non ho mai dovuto fare niente anche dopo minuti fermo e pur sul chi vive ho tenuto via anche le mani dal volante senza che il volantino da verde passasse a giallo.Solo superati i 40 km/h mi ha "detto" di mettere le mani sul volante.
    In coda su statale a corsia singola e a doppio senso di marcia invece se stacco le mani reagisce subito e devo dare un colpetto di gas per la ripartenza e far riagganciare al sistema la macchina che precede.
    L'idea che mi sono fatto,e che magari è una turbominkiata,è che più parametri il sistema riesce ad acquisire più si regola autonomamente anche in condizioni che a noi umani appaiono simili,se qualche parametro è sotto una certa soglia invece reagisce come per dire...l'ultima decisione è del pilota.Altro non saprei dire.
    Una postilla...di recente ho scoperto che se nella strumentazione non è visualizzato il volantino almeno in grigio,il city brake non viene attivato ed il pedone è stirato.
    Ho anche una remora sulla frenata automatica perchè ho provato ad arrivare a culo ma VERAMENTE a culo
    ad uno e non ci sono stati allarmi o frenate automatiche.Non vorrei che anche per questa funzione serva avere il volantino in grigio.Ma il problema è che poi il volantino diventa verde e poi in automatico si attiva anche il mantenimento di corsia che non sopporto per le piccole correzioni che continua a dare.Su questo aspetto devo lavorarci...Stay Tuned.
     
    A aleandre e Gigi63 piace questo messaggio.
  3. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    Posso dirti che le stesse cose sono capitate a me, o quasi, nel senso che per quanto riguarda la guida assistita, mi è capitato in autostrada di non aver toccato nulla pe almeno 4 km, quindi devo pensare che tu abbia ragione su quanto riguarda le condizioni della strada, larga stretta doppia corsia ecc. ecc.
    Per quanto riguarda la frenata, per ben 2 volte è intervenuto il freno, la prima volta mi stavo avvicinando ad un incrocio con auto in coda ed io completamente distratto, devo dire che la frenata è stata molto violenta..
    La seconda l'intervento dei freni, per scansare una bicicletta che percorreva ciondolante la strada nella mia stessa direzione, in questo caso devo dire che è stato molto fastidioso e non necessario.
    In ogni caso meglio che ci siano questi dispositivi piuttosto che no, anche se penso che alcuni siano ancora acerbi.
     
  4. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Stavi viaggiando col volante verde o grigio?
     
  5. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    nessun volante, e nessun dispositivo inserito manualmente addirittura, dalla console centrale tramite apposito tasto tengo sempre disinserita la funzione cambio corsia con avviso della vibrazione volante, non la sopporto.
    Rientravo dal lavoro per percorrere non più di 1.5 km
     
  6. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Pure io ho regolato così.....solo che se leggi il manuale se non c'è il volante in grigio il citybrake per rilevamento pedoni non va...che mi sembra una caxxata a livello di programmazione
     
  7. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    Anche a me sembra una ca...a, e sinceramente spero non mi capiti mai di incrociare un pedone distratto o di essere io distratto.
    Però pensandoci bene, perche ha rilevato la bicicletta, che comunque non è della dimensione di un auto, ed era molto a destra?
    Mistero o spiegazione logica???
     
  8. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Beh Ale....abbiamo guidato fino ad oggi senza....questi ausili sono di supporto e non sostitutivi quindi massima attenzione sempre.Vedo di trovare ulteriori fonti e documentazioni.
     
  9. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    Mi vien da dire....si andava meglio quando si andava peggio.
     
  10. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    Comunque ho dato un occhiata al libretto, non parla di volante grigio o verde, l'attivazione de city brake è automatica ad ogni avviamento, a meno che tu non l'abbia disinserito manualmente, e va da 5km/h a circa 65kmH
     
  11. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Ale....sono guide di livello 2.....dovranno arrivare al 5....Siamo pionieristici io e te ahahah...comunque nei tratti dove le condizioni d'uso sono soddisfatte caxxo se è comodo il DAP....io lo rimetterei 1000 volte...certo Bmw dovrebbe scrivere meglio i manuali.Da un lato ti dice che quando il tasto sotto le luci di emergenza è cerchiato di verde il Citybrake è operativo...poi vai a leggere e un'altra sezione ti dice che per essere attivo il citybrake devi attivare il sistema e visualizzare ALMENO il volante grigio.A chi credo?Mica possiamo puntare un pedone e vedere l'effetto che fa :mrgreen:
     
  12. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    perche no?:haha
     
  13. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Agente di PS Dichiara?

    Noi: Il citybrake si è rifiutato di funzionare perché il pedone aveva la maglia della Juve.

    Sostituire pure Juve con la squadra che sta sui balls :mrgreen:
     
    A Alebmwx3 e aleandre piace questo messaggio.
  14. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    :haha:haha:haha
     
    A 78davide e Fabietto27 piace questo messaggio.
  15. robertb77

    robertb77 Kartista

    71
    27
    18 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    63.238
    BMW 320d Touring F31
    Per quanto riguarda la ripartenza, Questo è quello che riportato su istruzioni F31 lci con ACC
     

    Files Allegati:

  16. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Grazie Roberto.Gentilissimo....che poi è effettivamente quello che la macchina fa...peccato questa pagina nel nostro manuale l'abbiano scordata :mrgreen:
     
  17. robertb77

    robertb77 Kartista

    71
    27
    18 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    63.238
    BMW 320d Touring F31
    notare anche la precisione del manuale, “dopo un lasso di tempo più lungo”, dico io, l’avranno quantificato o decide l’auto così come gli pare in quel momento
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  18. aleandre

    aleandre Collaudatore

    366
    233
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.694.722
    BMW X3 G01 20d Msport 116D Msport f40
    Ti ringrazio anche io per l'integrazione al libretto, ma penso che qualche cosa sia cambiato, o meglio aggiornato, per quanto riguarda il tempo della sosta, credo sia ininfluente, mi è capitato di stare secondi o minuti e di ripartire sempre senza intervenire manualmente, e altre volte di non ripartire, se non agendo sul pedale del acceleratore.
    Credo che nel caso di G01 siano altre situazioni che inibiscono la ripartenza.
    Comunque è sempre utile avere consigli, suggerimenti, o pareri, ti fanno ragionare per arrivare a soluzioni.
     
  19. Pierchi

    Pierchi Aspirante Pilota

    15
    4
    29 Giugno 2018
    -
    Reputazione:
    18.334
    X3 G01
    Io quando la macchina precedente si ferma completamente e poi riparte, devo sempre premere l'acceleratore.
    Praticamente ogni volta che ho l'assistente alla guida e la mia vettura si ferma, devo premere l'acceleratore.

    Ho anche l'auto hold sempre inserito, magari la "causa" è questa.
     
  20. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    No...auto hold sempre anche io ma ogni tanto parte da sola ogni tanto no.
     

Condividi questa Pagina