buongiorno sto valutando l'acquisto di una 125iM F21, anni 2012/2015. Domattina ne vado a vedere una, promettente. Premettendo che le verifiche di rito generali per tutte le auto bene o male le conosco, cercavo se ci fosse qualche aspetto specifico per questa macchina. Ho letto qualche discussione ma non ho trovato cose particolari da guardare in sede di controllo dell'auto, a parte una questione di scricchiolii, infiltrazioni di acqua e consumo olio (ma non ho capito se, quest'ultimo, della 125 o della 120. A livello di motore e cambio (automatico), c'è qualche verifica particolare? C'è modo di verificare il funzionamento del (doppio) EDIT (ho scoperto che non è doppio) turbo, a parte ovviamente sentire la risposta della macchina? Qualche perdita particolare da controllare? Rumori specifici di guai su questo motore? grazie
il motore è affidabile, l'unica cosa che proverei a capire (non so come) è se è stato scannato con qualche mappa troppo aggressiva. Nel caso fosse mappata fatti dire da chi almeno ti informi su come lavora.
grazie dato che è turbo ci avevo effettivamente pensato ed ho chiesto e mi è stato detto di no...lo trovo verosimile: il primo proprietario lo è stato dal 2012-2021, poi l'attuale 2021-2022....dubito che il primo l'avesse mappata e quello attuale mi ha confermato di non averlo fatto liuo Non saprei come verificare la mappa, a parte che quando la provo dovrei accorgermi se spinge troppo (ho visto alcuni video di accelerazione e un'idea di come debba andare me la sono fatta)
una verifica, non attendibile, puoi farla con i display sportivi, se segnano più dei valori massimi sicuramente è stata mappata, se non lo fanno o non è stata mappata o è stata mappata ma i display sportivi non sono stati adeguati.
ho visto stamattina la macchina....da settimana prossima sarò proprietario di una bellissima 125iM! è tutta a posto, l'unica sorpresa è stata il rumore del motore al minimo....sembra un diesel, tanto che ho chiesto al proprietario se fosse veramente un benzina. ma ho scoperto che è il normale rumore dei motori a iniezione diretta...appena sopra il minimo il rumore torna quello di un motore benzina.
buongiorno oggi sono andato a ritirarla, provvederò a mettere qualche foto. Mi sembra tutta in ordine, ben tenuta sono molto contento dell'acquisto. C'è una cosa che non capisco e che non ho trovato risposta online: nel manuale a pagina 131-132 c'è scritto che è possibile configurare la modalità sport. Ma non capisco assolutamente la procedura per eventualmente farlo. E' forse possibile personalizzare alcune regolazioni della modalità sport? Ad esempio ho notato che non fa burbles in nessuna modalità, potrebbe essere appunto una regolazione? Nei prossimi giorni darò un'occhiata alla valvola nello scarico, magari si è solo inchiodata (mi pare infatti che esca gas di scarico da entrambi i tubi in qualsiasi modalità, mentre in comfort e eco dovrebbe rimanere chiusa). EDIT: dimenticavo, quali settaggi sono registrati nel telecomando? Il precedente proprietario mi ha dato anche la seconda chiave, dice che sul telecomando sono registrate impostazioni diverse, ma non ha saputo dirmi esattamente cosa....c'è una lista di questi parametri? o si può ricavare in qualche modo dal telecomando? grazie
In sport puoi settare motore e sospensioni (se hai le adattive) tramite il menu impostazione vettura. Su questo la parola ai benzinari, ma temo che se non si mette mano allo scarico non si possa ottenere granché.
in teoria anche con lo scarico di serie dovrebbe fare i burbles. ho notato stamattina che la valvola rimane aperta anche in modalità eco, nel dubbio ho staccato il connettore in modo che rimanesse aperta. Tuttavia, anche in questo modo non fa burbles. Non certo a livello di questo video questa è una F20 LCI, ma non credo che cambi.