Guasto turbina motore 320d e46 | BMWpassion forum e blog
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Guasto turbina motore 320d e46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da stive 77, 5 Dicembre 2009.

  1. stive 77

    stive 77 Kartista

    117
    2
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    E30 CABRIO
    stavo percorrendo tranquillamente la tangenziale di Bologna quando improvvisamente ........:evil: fumata bianca turbina ko..... risultato pessimo visto che oggi è un giorno di relax... in più il mio meccanico mi ha detto che dovrà smontare catalizzatore ,intercoler ecc... (uscita di olio) povero il mio portafoglio
     
  2. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    solidarietà:sad:
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    solidarietà stive! che motore è?
     
  4. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Solidarietà, purtroppo ogni tanto succedono queste cose.
    Dal poco che ne so il catalizzatore e l'intercoler si riempono d'olio. Bisogna smontarli, metterli a colare e poi cercare di pulirli al meglio.
    In BMW cambiano direttamente il catalizzatore, non mi sembra però una buona idea. [-X
    Un'amico con il 320d e46 110 KW ha skiattato la turbina, il meccanico ha pulito per bene l'IC e messo a colare per 3 giorni il catalizzatore. Dopo 5 Km di fumate pazzesche, tutto è rientrato nella normalità.
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Topic spostato nella sezione deputata,per cortesia spiega meglio di che motore stai parlando,perchè anche il titolo va sistemato.
     
  6. stive 77

    stive 77 Kartista

    117
    2
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    E30 CABRIO
    320 td 150 kw ero contento perchè avevo fatto quasi 160.000 km senza nessun problema :wink:.... sapevo che la turbina era un punto negativo per questo modello ..... è stato un duro colpo, visto che le mie precedenti bmw e36 /e39 le ho vendute con oltre 300.000 km senza avere mai avuto un problema.... ok che erano tutte e due 6 cilindri aspirate però.......:wink:
     
  7. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Purtroppo i motori diesel sono un poco delicati, il 6L benza aspirato non ha turbine, lamelle o altri orpelli che si possono rompere.
    Sicuramente consumano meno, però quello che risparmi di caburante spesso lo spendi dal meccanico con gli interessi. :sad:
    Dicono che sui diesel per prevenire la rottura della turbina bisogna cambiare il filtro/sfiato vapori olio. Costa circa 40 euri ed è di semplice sostituzione (basta un minimo di manualità).
    Tu hai cambiato tale filtro? Dicono che ogni 50/60K km sarebbe da sostituire.
     
  8. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    tutto giustissimo, ma il fatto è che lui è entrato in danger zone :evil:...quello è il chilometraggio topico in cui la fata è in agguato e spesso non lascia scampo.
    Ricordo di aver letto tempo fa forse su 4ruote di una fisiologica delicatezza - usiamo un eufemismo và - delle turbine montate su e46 fino a settembre 2002.
    In sostanza vi era un difetto alle pale che tendevano a sgretolarsi già entro i primi 10/30K km.
    Il fatto è che pure su gli esemplari dove la turbina non evaporava in sì giovane età ( vedi la mia vecchietta anno giugno 2002 turbina fottuta a 160K circa) comunque tende a morire prematuramente e per prematuramente intendo prima della fine del motore...il che non è affatto normale comunque la si veda ](*,)
     
  9. Niki1981

    Niki1981 Aspirante Pilota

    4
    0
    16 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    c'e una cosa che fanno in pocchi

    Il turbo non e punto debole ma devi cambiare anche il filtro che si trova prima della turbina (ogni due volte che cambi l'olio) che filtra le parti rigidi.Il fitro riduce anche il fumo di 99%.Quasi tutti i casi che si vedono con turbina rotta sono oltre 160 000km. perche nesuno cambia questo filtro.
     
  10. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, premesso che mi dispiace per l'accaduto...posso dirti che la turbina ha già fatto molti kilometri! Tecnicamente sarebbe da controllare (e revisioanre) ogni 100.000km per non incorrere in problemi del genere.

    Certamente il problema può velocizzare a causa di mapapture e di come si tiene la macchina e cosa si utilizza nei tagliandi (oltre ad una certa fortuna).

    Riguardo a quello che ti ha consigliato il tuo meccanico...lo condivido ma ti consiglio anche di controllare la valvola pierburg che limita la pressione del turbo (filtrino all'interno), filtro recupero vapori olio, e la scatola filtro...per evitare che possano esserci dei residui PRE turbina (possibili).

    Per la turbina...ti consiglio vivamente di utilizzare qualcosa di revisionato...ed evitare la botta micidiale della BMW. :wink:

    Hai fatto delle modifiche sulla tua?

    Ciao:biggrin:
     
  11. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    solitarieta....:confused:
     
  12. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    massima solidarietà anche da parte mia
     
  13. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    le magiche fatè ogni tanto ci abbandonano purtroppo!!solidarieta
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    quando cambi turbina cambia anche il filtro vapori olio, dai una bella pulita generale, se il pre-kat è troppo intasato fallo svuotare, purtroppo le turbine sui 150cv vanno via come il burro
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Quoto in pieno..

    magari se non ha già risolto fagli un'offertona delle tue, sicuro si troverà bene come lo è stato x me con tutte le turbine che mi hai dato x le mie auto e dei miei amici :cool:
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    quanto costa far rettificare una turbina?
     
  17. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    solidarietà! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io l ho cambiato a 160 000 km, sinceramente non c'è scritto da nessuna parte se va cambiato, fatto sta che da azzuro era diventato nero marcio colante di olio esausto](*,)
     
  19. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :haha:haha:haha sono a disposizione tramite PM...:mrgreen:
     
  20. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    I prezzi sono sulle E. 550/600 circa con la spedizione ma molti tubinisti necessitano del reso. :wink:
     

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