Guasto sistema automatico livello fari xeno mini r52 r53 | BMWpassion forum e blog
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Guasto sistema automatico livello fari xeno mini r52 r53

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da huskywr240, 19 Ottobre 2015.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Cercando su vari forum italiani e stranieri ho trovato poche indicazioni,spesso errate, quindi riporto una spiegazione piu' esauriente sul sistema e come risolvere alcuni problemi.
    Le mini della prima serie restyling hanno come optional i fari xeno autoregolanti, ovvero il livello dei fari si regola in modo da non abbagliare altre auto se cambia l'assetto della macchina perche' carica.
    A volte capita che i fari non funzionino regolarmente e siano puntati troppo in basso non illuminando bene la strada.
    Comincio con il spiegare la composizione del sistema e a seguire i controlli da fare per capire dove possa essere il guasto.

    SISTEMA REGOLAZIONE AUTOMATICA LIVELLO FARI XENO
    Il sistema e' composto dai seguenti componenti:
    N°1 centralina gestione sistema
    N°1 sensore livello fari anteriore
    N°1 sensore livello fari posteriore
    N°1 motorino regolazione per ogni faro

    La centralina si trova nel cruscotto lato passeggero.
    Si deve levare il cassetto portaoggetti e si trova subito dietro sul lato destro.

    I sensori livello fari sono installati solo sul lato sinistro della macchina, montati in basso sui bracci delle sospensioni, hanno una leva in plastica con snodo collegata al braccio sospensione e cambiando l'inclinazione inviano il segnale di diverso posizionamento alla centralina.

    Il motorino del faro si trova ovviamente all'interno del gruppo faro.

    CONTROLLI PER RILEVAZIONE GUASTO
    Se il guasto comporta lo spegnimento del fanale, puo' esser la lampadina bruciata, il fusibile di protezione saltato o la centralina xeno (montata sul fanale) guasta.
    Se invece il fanale funziona ma punta troppo in basso vanno eseguiti i seguenti controlli.
    Mettersi con la macchina in un posto buio, non accendere il motore, deve esserci silenzio.
    Girare la chiave accensione per accendere il quadro, ruotare la manopola accensione luci su anabbaglianti, la macchina alla prima accensione fanali esegue sempre una procedura, ovvero abbassa i fanali e poi li rialza in posizione.
    Sentirete quindi il rumore dei motorini.
    Il rumore deve essere regolare, ovvero il fascio del fanale deve prima scendere e poi risalire.
    Se scende ma non risale si e' staccato un supporto a snodo interno che sorregge la parabola.
    Se si sente un rumore forzato non insistere, ma gia' sappiamo che almeno il motorino funziona.
    Se non si sente nulla, il motorino e' guasto o non viene comandato dalla centralina.
    1)Sensori:anzitutto controllare sui bracci sospensioni che i sensori siano integri, che i bracci a snodo non siano rotti o che un connettore non sia scollegato.
    Nulla toglie che un sensore possa esser guasto, ma cominciamo con questo primo step.
    Per controllare che i sensori siano funzionanti ci si deve far aiutare o comunque mettere abbastanza peso dietro da far abbassare la macchina e cambiare il livello fari.
    Se cambiando in modo visibile l'assetto non cambia nulla un sensore e' guasto.
    Ovviamente, prima di questo devon funzionare i motorini dei fari, posto che alla prima accensione si attivano.
    Se i motorini restan fermi, come detto, probabile vi sian altri problemi non legati ai sensori.
    2)Centralina:se la centralina e' guasta, i motorini non dovrebbero funzionare.
    Nulla toglie che potrebbe anche guastarsi un motorino, ma difficile si guastino entrambi, quindi se ne funziona almeno uno la centralina funziona e se il fanale e' acceso arriva l'alimentazione, quindi potrebbe esser guasto il motorino.
    3)Supporti a snodo interni fanale staccati.
    Al 90% e' questo il guasto.
    Se il fanale e' illuminato, alla prima accensione si muove verso il basso ma non torna su e si sente il motorino con un rumore di forzatura come se restasse bloccato non potendo muovere il fanale, e' questo il problema molto comune che accade spesso.
    La parabola del fanale e' fissata su due supporti a snodo regolabili e viene mossa dal motorino.
    A causa di forti urti, tipo buche o tombini, oppure se si chiude il cofano motore troppo forte, per il contraccolpo uno o due snodi possono uscire dalla sede.
    Non sono fissati con nulla, sono dentro ad incastro.
    Prima di tutto dobbiamo capire se uno o due fanali hanno il problema.
    Coprire un fanale per volta, girare la chiave accendendo il quadro senza accendere il motore, accendere i fari.
    Questo perche' se un fanale funziona la sua luce non permette di vedere bene cosa fa l'altro anche se guasto, mentre controllando uno per volta e' chiarissimo se il fanale funziona o no.
    Se un faro scende e poi risale senza rumori strani e' a posto.
    Se scende e non risale o non si muove proprio e comunque fa un rumore“forzato”, e' fuori sede.
    Stessa procedura per l'altro fanale.
    Importante: il faro resetta la posizione, facendo il test iniziale, solo se si spegne il quadro con la chiave.
    Se si ha il motore acceso o il quadro sempre inserito, anche se accendete o spegnete le luci, la posizione resta fissa e non avviene il reset iniziale con fanali che scendono e salgono.
    Una volta individuato il fanale, va rimesso a posto.
    Io ho smontato il fanale, ma si puo' lasciare montato, si fa piu' fatica ma e' fattibile.
    ATTENZIONE, ALTA TENSIONE FARI XENO, OPERAZIONI DA FARE A MOTORE E FARI SPENTI CON QUADRO STRUMENTI SPENTO E FANALI FREDDI !!!
    Aprire il cofano, scollegare lo spinotto elettrico dei fili posteriore,premere la linguetta superiore e tirarlo (in questo modo avremo tolto corrente al faro).
    Il cavo e' fissato con una fascetta, tagliarla via e poi rimetterla alla fine.
    Sul fanale guasto aprire il coperchio posteriore: esattamente nella parte posteriore, coperchio quadrato circa 10x10cm, chiuso solo da una parte con una clip metallica, dal lato opposto due perni infilati in due fori.
    Spostare di fianco la clip, abbassare il coperchio, tirarlo verso fuori verso il lato della clip per sfilare i due perni sul lato opposto.
    Levare con ESTREMA ATTENZIONE la lampadina xeno.
    Dietro c'e' un supporto quadrato con due freccette che indicano aperto/chiuso.
    Girare verso aperto/open di ¼ di giro e sfilare con cautela tirando indietro.
    La lampadina costa molto, quindi cautela.
    ATTENZIONE:la lampadina e' collegata con uno spinottino nero a 3 fili, prima di tirarla via del tutto, scollegare lo spinottino.
    ATTENZIONE:non toccate MAI la lampadina con le dita !!!
    Adesso vedrete l'interno del fanale, serve una torcetta per vedere dentro.
    Fuori del fanale ai due lati del foro vedrete due perni dritti metallici che hanno un taglio per esser avvitati o svitati con un cacciavite a taglio.
    Servono per regolare il faro, ma non li toccate se il faro aveva la regolazione giusta prima del guasto.
    Per regolarli serve un attrezzo Bmw per regolarli con cofano chiuso.
    Regolarli a cofano aperto per tentativi comporta il rischio di rompere qualcosa se mal regolati quando si muove il motorino.
    Infilate un dito e provate a muovere la parabola su e giu'.
    Se si muove e' sganciata da uno o due perni.
    Ad ogni modo, con fanali spenti, vedete subito se uno e' sganciato.
    La parte inferiore della lampadina alogena abbaglianti deve corrispondere all'anello di pari forma davanti.
    Se risulta fuori asse, il perno si e' staccato.
    Se non avete la sfiga di averli staccati tutti e due, vedrete la differenza guardando un fanale rispetto all'altro.
    I perni di regolazione esterni, internamente, ai lati posteriori della parabola, hanno la testa semisferica che si incastra in un cilindretto di plastica, fissato al faro con una vite torx.
    Con gli urti questa testa semisferica si sgancia, salta fuori dal cilindretto e la parabola non segue i movimenti del motorino.
    Vedrete subito che spingendo in avanti la parabola con il dito il cilindretto si sposta restando staccato dalla testa semisferica del perno di regolazione.
    Per rimettere a posto servono fascette da elettricista lunghe robuste larghe almeno 4/5mm.
    Il principio e' rispingere a pressione la testa semisferica del perno dentro al cilindretto di plastica.
    Quindi, dato che il perno di regolazione e' fisso, va tirato verso la testa semisferica il cilindretto di plastica.
    Non fate forza sulla parabola con il dito per tirarla indietro e cercare di incastrare i due pezzi, si romperebbe, serve molta forza.
    Quindi infilate la fascetta e poi richiudetela in modo che abbracci il cilindretto di plastica, in modo che tirandola verso dietro spinga il cilindretto ad incastrarsi nella testa del perno di regolazione.
    Quando scatta, tagliate via la fascetta.
    In Inverno la plastica diventa rigida, meno flessibile, quindi puo' spezzarsi sotto sforzo.
    Se fa davvero molto freddo, consiglio di scaldare il cilindretto indirizzando aria calda all'interno del faro con un phon.
    Attenzione, il phon scioglie la plastica rapidamente se troppo caldo e se si insiste troppo !!!
    Dovete intiepidire il cilindretto, non fonderlo, posto che tutto dentro e' di plastica, parabola compresa.
    Ripetere per l'altro lato se uscito anche lui.
    Finito testate il fanale provando a muoverlo con il dito in su e giu', se prima si muoveva su e giu' ed andava avanti, ora dovra' stare bloccato e non basculare piu'.
    Rimontare la lampadina xeno.
    Metterla in posizione, prima di spingerla dentro ricollegare lo spinottino nero a 3 fili (ha il verso obbligato, guardare la linguetta di inserimento), va dentro a pressione.
    Poggiare piano la lampadina in modo che sia in asse e non storta o ballerina,quindi ruotarla di ¼ di giro nel verso freccia chiuso/closed.
    Richiudere il tutto e provare i fanali, adesso alla prima accensione dovrebbero prima scendere e poi risalire, senza rumori strani di forzatura.
    Guardare dentro il fanale mentre e' montato e' molto difficile, io che so la procedura posso operare anche a tatto senza guardare, se non riuscite, dovete smontarlo.

    SMONTAGGIO FANALE COMPLETO
    Scollegare il cavo di alimentazione elettrico come detto sopra tagliando via la fascetta di fissaggio.
    Il fanale ha il tergifari, sul lato interno verso la griglia radiatore vedrete un cilindro collegato con un tubo in gomma.
    Con una pinza a pappagallo premere le 3 linguette della fascetta metallica per allargarla e tirarla indietro.
    Tirare indietro il tubo, magari aiutandosi con la pinza a pappagallo, senza forzare troppo, sulla parte molle piu' indietro, magari ruotando il tubo in modo alternato nei due sensi mentre tirate anche indietro, se lo tirate e basta indietro lo danneggiate.
    Davanti c'e' la centralina xeno quadrata, svitare le 3 viti torx.
    Scende il coperchio di plastica nera con la centralina, fissato con due perni ruotanti di plastica.
    Il perno sul lato esterno dell'auto, vedrete che ha una testa con un taglio, con una pinza piccola premetela per chiuderla e poterlo sfilare fuori.
    Lasciate la centralina penzolante cosi'.
    Svitate i 3 bulloni che tengono il fanale al cofano.
    Alzare piano il fanale, per farlo uscire dovrete ruotarlo un po' per far passare il cilindro del lavafari.
    Con il fanale smontato sara' piu' facile e comodo lavorare.
    Su un sito straniero uno ha smontato la cornice anteriore del fanale e il vetro per spingere la parabola indietro facendo incastrare i perni staccati.
    E' una cazzata immane inutile, primo perche' complicato, secondo perche' rischiate di rompere il fanale, che oltretutto e' sigillato per non far entrare acqua.
    Meglio lavorare da dietro con la fascetta, zero danni e lavoro piu' veloce.
    Se poi capita ancora che si stacchi qualcosa, sapendo come fare, potrete anche far a meno di smontare il fanale dalla macchina.
    Quindi, se non potete spingere da davanti la parabola avendo il vetro montato, create un occhiello intorno al cilindro di plastica che dovete incastrare nella testa semisferica del perno di regolazione.
    Quindi tirando indietro la fascetta, tirerete indietro la parabola e le due parti si incastreranno.
    Niente strattoni forti improvvisi !!!
    All'inizio sembrano non inserirsi, quindi tenete sempre la fascetta in tiro, mantenete sempre la pressione di tiro aumentandola gradualmente.
    Dovete vincere la forza del perno di incastro che si allarghera' man mano sino a scattare e far incastrare le due parti.
    Se date uno strattone unico violento rischiate si rompa il perno per lo sforzo improvviso unico.
    E' pur sempre plastica e se la macchina ha diversi anni sara' meno elastica, anche per il caldo cui e' stata sottoposta nel fanale che la fa seccare e rischia di rompersi.
    Per questo consigliavo di scaldarla se fa troppo freddo, il freddo rende non elastica e fragile qualsiasi plastica anche nuova.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
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  2. marcwar

    marcwar Aspirante Pilota

    18
    1
    25 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Guasto sistema automatico livello fari xeno mini r52 r53

    Grazie per la guida.... Completa ed esaustiva.....
     
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  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
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    Christine
    sticaxxi husky, complimenti per il report ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Grazie, ho cercato in giro ma non ho trovato nulla, ne' in Italia, ne' all'estero.

    Il manuale Bentley d'officina non riporta nulla.

    Girando ho trovato su un sito americano un imput di un utente che parlava dei supporti interni del fanale sganciati, cosa che gli e' capitata piu' volte.

    Prendendo buche con contraccolpi forti o chiudendo il cofano troppo forte c'e' il rischio che la parabola salti fuori dai supporti del fanale.

    Credo anche per questo sul modello successivo R56 siano stati spostati i fanali dal cofano alla carrozzeria inferiore.

    Quell'utente ha avuto una buona intuizione, ma in quanto a inventiva era messo male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ha smontato tutto il fanale, ma poi ha staccato anche il vetro anteriore per poter spingere da davanti la parabola al fine di incastrare di nuovo i perni.

    Ma se non puoi spingere, ho pensato, tiri dalla parte opposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anzitutto la cornice cromata e il vetro del fanale sono in plastica, gli incastrini si rompono facilmente per sbloccarli.

    Inoltre il vetro e' sigillato, staccandolo si rischia poi di far entrare acqua.

    Con il fanale smontato dalla macchina si fa piu' in fretta, ma sapendo come fare si riesce anche lasciandolo montato.

    Ci vuol solo pazienza, ma una volta infilata la fascetta tirandola indietro va tutto a posto, quindi se capita ancora non si smonta nulla e si puo' fare quante volte si vuole.

    Anche se la lampadina, meno si smonta, meglio e', visto quel che costa se la si rompe.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  5. Sergio83

    Sergio83 Kartista

    93
    0
    31 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 3.0d
    Ciao io ho un problema simile con un x3 ma non riesco a risolvere.

    Mi si alzano e si abbassano da soli.

    Ho sostituito il sensore posteriore ma è sempre uguale.

    Puoi aiutarmi?

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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ciao, immagino avrai risolto visto il tempo passato, purtroppo ho visto solo ora la domanda, conviene sempre che tu scriva direttamente in privato oppure metti in citazione l'utente con cui parli , metti il simbolo @ e attaccato il nick dell'utente, appena inizi a scriverlo ti si apre in automatico un elenco di utenti con nick simile e clicchi quello che vuoi, in questo modo arriva una notifica a quella persona e lui verra' a vedere il tuo messaggio ;)
    In ogni caso ci sono due sensori di livello auto collegati ai fari, uno dietro ma anche uno davanti
     

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