Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
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Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Guest 048, 26 Luglio 2012.

  1. pippo68

    pippo68 Aspirante Pilota

    6
    2
    10 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.670
    attualmente nulla
    Raga......siccome io avrei intenzione di "accattarmi" una 316/318d E91,(mi sta passando la voglia sinceramente....)

    Non si potrebbe aprire un sondaggio per capire se anche i motori con potenze ridotte (116/143cv) hanno la solita problematica?

    Leggendo il lungo topic mi è sembrato di capire che quasi tutti quelli con il problema son 177cv.......o mi sbaglio?
     
  2. davide123d

    davide123d Collaudatore

    270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Dipende dalla sigla motore.... n47 sono i motori con problemi, gli M47 sono quelli precedenti che non hanno problemi di catena ma di turbina.... vedi tu di che morte morire.
     
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  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Davide detta cosi' sembra che a tutti gli M47 salti la turbina ed a tutti gli N47 vada in pappa la catena. Con il vecchio 163cv ho fatto oltre 200mila Km ed ancora gira dalle mie parti, mentre con l'attuale son quasi a 195mila ed ancora niente maracas. Diciamo che i problemi ci sono, ma non esageriamo altrimenti davvero facciamo disinformazione e spargiamo isteria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. pippo68

    pippo68 Aspirante Pilota

    6
    2
    10 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.670
    attualmente nulla
    Riformulo la domanda.......

    Sono iscritto da poco, mi sono letto tutto il topic.....

    Tuttavia vorrei sapere quanti di voi con 316/318d hanno avuto il problema....
     
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  5. davide123d

    davide123d Collaudatore

    270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Non voglio fare terrorismo...per carità, il mio intento é solo quello di far capire a tutti che non esiste un motore esente da difetti... più poi sono esasperati più e facile che rompa....a ognuno il duo difetto....

    L'unico motore eterno ed esente da problemi era il fire della panda ....
     
  6. davide123d

    davide123d Collaudatore

    270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Ma come motore non andava avanti...

    A parte tutto... se si compra qualcosa è giusto sapere quali difetti può avere la macchina...

    Spesso anche le riviste non segnalano tutti i reali difetti.
     
  7. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

    [MENTION=16648]Niko71[/MENTION] il tuo attuale sarebbe?!

    Per quanto riguarda la domanda di pippo quelli che hanno avuto la rumorositá tanti quelli che hanno rotto pochissimi direi tra iscritti e non una decina ma ovviamente non si puó dire se quelli rumorosi prima o poi avrebbero rotto...

    Io ho una 116d e in bmw mi hanno detto che i casi sul 116d sono pochi, ma a un utente del forum ha fatto l intervento perche aveva il rumore di maracas... Secondo me i casi sono meno semplicemente perche in circolazione ci sono meno 116d di 118/120d quello che effettivamente pare avere meno problemi è il 123... Credo che tra 116 118 e 120 cambi solo la mappa della centralina per il resto sono identici, correggettemi se sbaglio
     
  8. davide123d

    davide123d Collaudatore

    270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Io ho il 123d ... ma niente .

    dicevano che era raro il difetto sul mio motore, in realtà i casi sono pochi solo perché i 123 sono pochi rispetto ai 120!
     
  9. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

    Un po come per i 116 insomma! Ma anche tu hai avuto il problema?a quanti km?
     
  10. davide123d

    davide123d Collaudatore

    270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Si... a 76 mila km circa. Appena fatto il tagliando.

    Inoltre il grave è che la mia ha il gruppo catena maggiorato preso dal 330d, data la coppia che sviluppa.

    Le altre a dire di molti meccanici hanno catene sottilissime, secondo alcuni sotto dimensione.

    Se posso darti un consiglio scegli cmq un 120, se puoi, di quelle pezzi e motori lì recuperi a meno, e sui numeri forse sono quelle con meno problemi. Oppure i tremila che non hanno mai segnalato noie...
     
  11. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    vedendo su realoem tempo fa le catene del n47 sono tutte uguali (116-123)che derivano da quelle del 3.0 quindi che la catena sia il problema io lo escluderei...sono i tendicatena e la scarsa lubrificazione della prima catena superiore il problema
     
  12. davide123d

    davide123d Collaudatore

    270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Si scusa... ma io avevo il tendicatena e il resto del gruppo completo del 3000, sul 123 eppure avevo il problema... non è un problema di sola lubrificazione, ma anche di vibrazioni o sollecitazioni... a parità di pezzi il 3000 non rompe io sì.... come spiegarlo altrimenti?

    Cmq l'ultima versione dei pezzi sembra non dare più grossi fastidi... macchine con motori con le ultime specifiche non sono ancora segnalate... sono giovani, ma lasciatemi sperare...
     
  13. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    avevi i tendicatena e guidacatena del 3.0 d?non penso proprio sia possibile.....
     
  14. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    p.s. le nuove f20/21 eccc hanno gia riscontrato il problema,per adesso la soluzione non sembra ancora trovata...
     
  15. davide123d

    davide123d Collaudatore

    270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Il 123 monta tendicatena e guide sovradimensionate... ovvero quelle del 3000 modificate negli attacchi sul blocco motore... puoi chiedere a qualsiasi meccanico che ne abbia smontata una sono gli stessi pezzi.

    Per quanto riguarda le nuove serie 1 o 3, devi valutare solo quelle il cui motore sia post Febbraio 13, quelle precedenti montano un N47 standard con i soli pattini del tendicate modificati e forse una guida... sulle auto di serie i pezzi che mi hanno montato sono disponibili solo sulle auto su ordinazione di questi ultimi 6 mesi... prima montavano cmq i pezzi vecchi!

    Nonostante sapessero che fossero difettosi....vedi la serietà della Bmw!
     
  16. davide123d

    davide123d Collaudatore

    270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Se non sbaglio è un po' come il 335d che monta catena e altri organi di motori superiori per Potenza e cilindrata.... ovviamente adattati negli attacchi o altro.
     
  17. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quella in foto, N47.
     
  18. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    mi pare strano perche il 123 monta lo stesso identico motore del 116-118-123 ma biturbo e iniettori piezo-elettrici ecc...se montassi la stessa distribuzione del 3.0 d non si spiega perche rompono o SUONANO la catena ugualmente cosa che sui 3.0 d non avviene...

    p.s. dopo febbraio 2013 hanno ulteriormente modificato la distribuzione?c'e una circolare o un qualcosa di ufficiale?
     
  19. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2014
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  20. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    nitrous non tutti hanno spaccato la catena superiore un utente tempo fa ha rotto quella centrale quindi questo discorso cade e comunque per esempio niko71 ha quasi 200.000km e non ha rotto come spiegarlo?stavo cercando di capire se e vero che esistono altri tendicatena che montano solo il 123 e il 3.0d e se quest'ultimi perche non si montano anche su 120-118-116 visto che il 123 e molto meno soggetto a rotture ed il basamento e uguale a tutte le altre citate prima
     

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