Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Guasto distribuzione N47 - riparazione e modifiche

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Guest 048, 26 Luglio 2012.

1. _VALO_

_VALO_ Aspirante Pilota

15
    0
    26 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E81 210hp
    I pattini sarebbero i tendicatena

sostituite anche catene

per il momento nulla, la macchina usata l'ho comprata 6 mesi fa e per legge europea hai 2 anni di garanzia.......

Paghero' il tagliando

2. davide123d

davide123d Collaudatore

270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Dipende dalla serie del motore e quando è stato realizzato...pre 2009 si , se dopo non dovrebbe...

3. _VALO_

_VALO_ Aspirante Pilota

15
    0
    26 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E81 210hp
    2008..... ma forse con la soluzione del meccanico di Nitrous....

ma perchè solo pre 2009? i motori sono uguali identici

4. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    ciao Valo,

per quanto ne so io io motori sonoo uguali ma ti faccio un esempio la mia immatricolata nel 2008

ha il motore costruito nel 2007 per cui in questi motori va sostituito anche albero a gomiti aumentando notevolmente la spesa nei successivi penso dopo 2008 bastano i tendicatena, le catene ed i relativi pignoni.

ciao

5. davide123d

davide123d Collaudatore

270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    [QUOTrestyling 6763070]

per quanto ne so io io motori sonoo uguali ma ti faccio un esempio la mia immatricolata nel 2008

ha il motore costruito nel 2007 per cui in questi motori va sostituito anche albero a gomiti aumentando notevolmente la spesa nei successivi penso dopo 2008 bastano i tendicatena, le catene ed i relativi pignoni.

ciao

Post restyling del 2009 l'albero motore presenta il pignone della catena disgiuntabile, il che abbassa di molto i costi...

In parte è vero che il 2008 aveva già una soluzione simile ma cmq so che aveva da cambiare anche dei pezzi ulteriori rispetto a quello che dal 2009 vanno montati

6. _VALO_

_VALO_ Aspirante Pilota

15
    0
    26 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E81 210hp

Ecco, io ho preso la macchina da un meccanico bmw che fa anche da rivenditore, lui mi continua a dire che l'albero non ha nulla e sarebbe una fesseria cambiarlo, ergo, non me lo cambia.

Ma sto cavolo di albero maledetto, che cos'ha che che non va?

ovviamente senza un richiamo ufficiale o altro, lui non me lo cambierá mai.....

7. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    .

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2014
  8. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    allora perchè te lo fanno cambiare se è stato costruito nel 2007? forse hanno sbagliato diagnosi,pensavano che fosse il pignone dell'albero.

9. _VALO_

_VALO_ Aspirante Pilota

15
    0
    26 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E81 210hp
    Ha ragione Nitrous,

cmq cambiano albero o pignone degli iniettori solamente perché in caso di rottura della catena si possono rompere i denti della corona

altrimenti nn serve.

ovviamente se senti il rumore e vai per 1000km fai un danno allucinante mentre se la porti subito a riparare te la cavi sostituendo i tenditori.

oggi ho visto il 2000 benza, ha una struttura moooolto piu solida sulla distribuzione, nn capisco come cavolo hanno fatto a fare un errore così grave sull'N47!!!

penso che anche i nuovi modelli avranno problemi, montano tutti motore 47, se non fanno un richiamo uffiale dovranno risarcire milioni e milioni di dollari

10. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    .

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2014
  11. davide123d

davide123d Collaudatore

270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    Il tendicatena nuovo infatti è totalmente riprogettato... sembra, dico io, molto più robusto... sembra più spesso nel metallo e sul supporti...

12. _VALO_

_VALO_ Aspirante Pilota

15
    0
    26 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E81 210hp
    Scusa ma se il tendicatena è ancora in plastica..... A me sembra uguale, avrebbero dovuto farlo in metallo come le nissan per esempio

13. davide123d

davide123d Collaudatore

270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    È in metallo o cmq in maglia metallica affogata. Mi dicevano che sopporta il 40% in più delle sollecitazioni... poi possono fartelo anche in carbonio o altro.. ma il problema è l'inerzia della catena che se fa prendere gioco il tendicatena fa solo da paliativo.

La nissan o la Mazda hanno ancora i catenoni d'acciaio che fanno la vita del motore, Bmw e passata alle leghe di alluminio.

Che durano niente perché sono sottili e pesano niente. Anche la mia che è la stessa dei tremila ha patito l'inerzia che prende causa poco peso.

14. _VALO_

_VALO_ Aspirante Pilota

15
    0
    26 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E81 210hp
    Bhe basterebbe cambiare anche la catena con una catena compatibile ma più solida,

fare il lavoro del meccanico di Nitrous per la lubrificazione continua della catena, pregare qualche santo in paradiso fare pochi km e non sforzare mai il motore con colpi violenti.... Basta??? Agahaha forse era meglio il benzina....

ma la tua 123d quindi ha lo stesso difetto....

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2013
  15. davide123d

davide123d Collaudatore

270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    Sulla mia ho cimito il pattino sinistro... la catena è quella del tremila... quindi virtualmente instrappabile.

Ma se salta stessi casini...

Cmq mi dicevano che il difetto non è del tutto quello solito... a me si è piegato il pattino, mentre sui duemila normalmente prende gioco la catena poi rompe il tendicatena e sferraglia.

Infatti il mio era rumoroso solo a caldo, dove lavora il tendicatena... normalmente fa rumore a freddo dove forza la catena che gioca...

Così mi hanno spiegato... poi.

16. _VALO_

_VALO_ Aspirante Pilota

15
    0
    26 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E81 210hp

Sai che per esperienza ti dico: ogniuno dice la sua ma comunque il problema non si risolve....

ecco qual'è la questione, paghi un sacco di soldi per un motore virtualmente fenomenale.....

virtualmente..... O meglio, finchè funziona.

ma se pagassimo un'avvocato tutti insieme ?(sarebbero pochi euro) e facciamo causa, poi per il tribunale ogni caso analogo avrà lo stesso esito del processo....

17. davide123d

davide123d Collaudatore

270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    Lo avevo pensato... ma virtualmente inapplicabile... in italia non esiste la class action!

18. _VALO_

_VALO_ Aspirante Pilota

15
    0
    26 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E81 210hp
    Intanto in america i proprietari delle Mini incendiate sono stati risarciti, noi invece ci facciamo infinocchiare come dei fessi

19. davide123d

davide123d Collaudatore

270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    Il problema è che Bmw oggi considera la catena come una parte deteriorabile e quindi da sostituirsi ogni tot chilometri...

La catena che si rompe non è contestabile, la mini o la Ferrari che prende fuoco di sicuro sono contestabili...

20. _VALO_

_VALO_ Aspirante Pilota

15
    0
    26 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E81 210hp

Scusa se mi permetto ma è una cavolata.

--la catena si usa per via della lunga durata ed il fatto che sia posizionata in modo tale da dover smontare il motore intero per sostituirla, ti fa capire che non è stata progettata per essere sostituita.

--da libretto di manutenzione non viene riportata nessuna data o kilometraggio per la revisione/sostituzione.

--se fosse stata una parte da sostituire avrebbero indicato il kilometraggio massimo da percorrere come le cinghie, per evitare di rompere il motore.

--questa catena ha una durata di vita variabile e non prevedibile come del resto anche i tendicatena o pattini, non potendo quindi garantire un certo tipo di kilometraggio è un errore di progetto.

--se devo sostituire la catena ogni 20k km e spendere 2000€ a botta allora forse l'associazione dei consumatori avrebbe da ridire e nessuno comprerá più BMW.

MA QUESTO E' IL MIO PUNTO DI VISTA

Condividi questa Pagina