Guasto bassa velocita' ventola radiatore mini r52 r53 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guasto bassa velocita' ventola radiatore mini r52 r53

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da huskywr240, 9 Luglio 2016.

  1. Andrear53

    Andrear53 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Aprile 2020
    Ghedi
    Reputazione:
    0
    Mini r53
    Allora..diciamo che arrivo a smontare e sostituire..esempio finestrini..pompa benzina..ecc cose che ho già fatto..nessun lavoro tipo smontare cam valvole e mettere in fase..sono un umile imbianchino..su cose grosse mi faccio aiutare da un amico quando a tempo..se poi hai tempo di guardarla tu sarebbe il Top..onorando il disturbo naturalmente. Se poi non C'è niente di complicatissimo e riesco a controllare io ci posso provare. Grazie per il supporto
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Da me son venute diverse persone di vari forum per controlli e lavoretti di vario genere su parti elettroniche, motori, accessori, stereo, etc, non faccio pagare nulla, e' un passatempo, al massimo si paga solo se devo usare qualcosa ;)
    Cominciamo con il capire bene di che si parla, quindi ripetimi bene tutto, avevo fatto delle domande ma non hai risposto.
    Mi raccomando, rispondi a tutte le domande o non posso capirci nulla ;)
    1) Hai detto di aver sbiellato per auto immersa in acqua, quanto tempo fa e' successo ?
    2) Il cdz era guasto prima di aver sbiellato, si e' guastato nello stesso momento o in seguito ? Se in seguito quanto tempo e' passato dopo aver sbiellato ?
    3) Hai fatto controllare se il cdz ha il gas e se non ha perdite nel circuito ?
    4) Hai detto di aver cambiato dei pezzi, quali ?
    5) Quando attacchi il cdz stando con auto a motore accesa ferma senti si o no il tipico click del compressore che si innesta appena schiacciato il pulsante ?
    6) E' saltato qualche fusibile, hai controllato ?
    7) La diagnosi che ti han fatto parlava di un corto elettrico, di preciso cosa diceva il tester diagnosi?
    8) Abbiamo parlato anche della ventola radiatore, perche' lo hai fatto ? Cosa fa? Si accende al massimo dicevi? Lo fa anche a pulsante cdz spento o solo se acceso?
     
  3. Andrear53

    Andrear53 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Aprile 2020
    Ghedi
    Reputazione:
    0
    Mini r53
    Ciao allora vado per gradi..
    1) la macchina è stata immersa nell'acqua nell'agosto del 2018
    2) l'auto lho acquistata usata e il clima già non funzionava
    3) controllato condizionatore dal mio meccanico un mese prima dell'immersione. Cge dopo averlo caricato si è accorto che girava solo per 2 / 3 secondi e poi si bloccava.
    È stato sostituito come usato garantito ma non è mai partito..dopodiché è stato riscontrato il problema del corto al positivo del CLZ.
    4) (SPERO DI ELENCARLI CORRETTAMENTE E CON I NOMI GIUSTI )
    Sensore climatizzatore del pezzo comprato
    Bulbo del radiatore
    Sensore bassa velocità (ho dubbi su chi l'ha montato ma mi è stato consigliato) mi ha pure graffiato l'auto..lasciamo perdere..
    Bulbo pressione olio ( segnava la spia rossa ) Credo sia stato cambiato anche un sensore nel collettore scatola filtro se non ricordo male..(non il debimetro)
    E centralina abitacolo CLZ
    Per allagamento invece
    Pistoni fasce bronzine..valvole tutta la distribuzione e poi non ricordo
    5) nessun click schiacciando il bottone si accende la spia verde. Il clima è carico. Lo scatto di quando parte il clima lo conosco..
    PS.(Quando controllano la pressione del gas clima da un numero esagerato rispetto a quello effettivamente caricato) il sensore credo l'abbiano cambiato per quello..
    6) controllato tutti i fusibili e i relè dall'elettrauto..PS ho trovato (cambiati da lui parecchi Relè verdi ho pensato fossero neutri te li allego in foto)
    7) il meccanico mi ha detto parole testuali ( corto positivo climatizzatore) è stato controllato tutto il motore in cerca di cortocircuiti suggeriscono di tirare giù la scatola fusibili abitacolo..alchè mi sono arreso..ho la sensazione che non abbiano le capacità e sparano a Cazzum.
    8) appena giro la chiave partono le ventole e sembra di avere un aspirapolvere industriale nel cofano..ora il meccanico ha staccato il Relè della seconda ma comunque parte quella normale del radiatore (anche se fuori cè -10)
    PS. La Mini la uso una volta ogni 2 settimane perché ho altri mezzi ma vorrei sistemarla comunque.
     

    Files Allegati:

  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ok, quindi escludiamo l'acqua che ha rovinato il motore, era gia' guasto.
    Diamo per scontato che compressore ok e altri componenti come anche il gas.
    Il valore sballato della pressione gas potrebbe essere un tubo schiacciato, hai controllato il percorso dei tubi con le dita per vedere che siano integri ?
    Il problema sembra quindi di natura elettrica, e' normale che parta la ventola, quando accendi il cdz, come ti avevo spiegato, si aziona la ventola anche se il motore non ne ha bisogno, serve a far passare aria anche dal radiatore cdz quando magari sei in colonna o se fa troppo caldo perche' se non passa aria non raffredda il gas.
    Le ventole della macchina assolutamente non le devi staccare, se hai levato il fusibile ventola rimettilo subito, devono funzionare tutte e due le velocita' ventola.
    Quindi per la macchina e' come se il cdz fosse acceso anche se spento a causa del corto tra positivi.
    Si deve conoscere bene la macchina e andare per gradi con un tester per capire dove risieda il problema.
    Hai provato a staccare il fusibile cdz?
    Pero' non hai risposto, hai detto che sai di cosa parlo ma non mi hai risposto, ho chiesto se quando giri la chiave in posizione di accensione senti o no il click del cdz anche se lo hai lasciato spento per capire se si azioni anche con clima spento.
    La centralina clima e' stata poi codificata o no ?
    Non basta cambiarla, va anche codificata altrimenti non funziona.
     
  5. Andrear53

    Andrear53 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Aprile 2020
    Ghedi
    Reputazione:
    0
    Mini r53
    Scusami pensavo si capisse..No il click del condizionatore non si sente quando accendo l'auto...i tubi del clima sono a posto..no nessuna codifica al clima dopo la sostituzione..non solo non si sente il clima ma anche a guardarlo dall'esterno ad auto accesa è fermo nonostante la spia abitacolo sia accesa
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma se invece premi il pulsante il compressore fa click o no ?
    Scusa le domande ma di persona e' diverso e avrei anche fatto alcuni controlli direttamente io senza fare domande.
     
  7. Andrear53

    Andrear53 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Aprile 2020
    Ghedi
    Reputazione:
    0
    Mini r53
    Figurati non ce problema è già troppo l'aiuto e la pazienza che hai..lunico click che sento è quello plastico del bottone sulla plancia comandi dove si accende la spia..è lo stesso click che sento quando schiaccio il pulsante per accendere il lunotto posteriore..
    Il condizionatore non fa nessun click..non arriva corrente al compressore (forse a causa del corto)
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ok, gia' e' piu' chiaro, questo sarebbe individuabile seguendo il percorso del circuito e facendo prove con un tester.
    Il compressore non si aziona, ma la macchina fa partire la ventola radiatore come se fosse acceso, secondo me con lo schema del circuito e dei componenti dovrebbe bastare un tester per risalire al problema.
     
  9. Andrear53

    Andrear53 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Aprile 2020
    Ghedi
    Reputazione:
    0
    Mini r53
    Quindi cosa consigli ? Devo recuperare qualcosa ? In alternativa organizzandosi potresti darmi un occhio tu ?
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto non ho piu' il manuale officina, devo recuperare uno schema, poi puoi farli anche tu i controlli.
     
  11. Andrear53

    Andrear53 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Aprile 2020
    Ghedi
    Reputazione:
    0
    Mini r53
    Qualcosa del genere ?
     

    Files Allegati:

    A huskywr240 piace questo elemento.
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questo va benissimo perche' spiega tutto il clima e i componenti che lo compongono, per quanto riguarda la parte elettrica c'e' uno schema a blocchi ma manca lo schema del circuito vero e proprio, sul manuale che ti dicevo c'era anche lo schema per ogni circuito della macchina con colore fili e numerazione.
    Comunque gli do' una occhiata con calma per capire meglio dove potrebbe risiedere il problema, poi si passera' al controllo con il tester in campo per cui mi serve lo schema del circuito.
     
  13. Andrear53

    Andrear53 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Aprile 2020
    Ghedi
    Reputazione:
    0
    Mini r53
    Perdonami.. è questo?
     

    Files Allegati:

    A huskywr240 piace questo elemento.
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Perfetto, ora c'e' tutto, gli do' una occhiata con calma e poi ti dico.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho buttato un occhio veloce, per prima cosa c'e' un sensore di pressione :
    Pressure Transducer
    The Pressure Transducer is fitted into the high-pressure line between the condenser and the expansion valve, on the drivers side rear of the engine compartment, under the battery. The pressure transducer signals EMS 2000 for compressor control and engine electric cooling fan operation.
    Because the compressor is lubricated by oil suspended in the refrigerant, the EMS 2000 prevents operation of the compressor unless there is a minimum refrigerant pressure, and thus refrigerant and oil, in the system.
    When refrigerant pressure increases the EMS 2000 increases cooling fan speed to provide more airflow across the condenser.

    Il sensore rileva la pressione e comunica i dati alla EMS2000, la centralina motore che a sua volta aziona la ventola motore alla maggiore velocita'.
    Questo sensore svolge due funzioni, aziona o blocca il compressore e aziona la ventola motore alla massima velocita'.
    Hai detto di aver cambiato il compressore, spero sia a posto, escludiamo che non parte perche' magari guasto.
    Quindi potrebbe non partire perche' questo sensore di pressione e' guasto e non da' il consenso.
    Se invece funziona questo sensore impedisce il funzionamento del compressore se mancano olio e gas nel circuito del condizionatore.
    A questo punto si dovrebbe sapere se il gas e' stato caricato e se non perde per problemi al circuito.
    Spero anche che la centralina motore stessa non abbia dei problemi.
     
  16. Andrear53

    Andrear53 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Aprile 2020
    Ghedi
    Reputazione:
    0
    Mini r53
    Ciao..per non fari diventare matto sono passato dal meccanico per farmi spiegare bene il tutto..dice che il corto si trova da qualche parte nel cablaggio del sensore del Clima, ma che non è riuscito a trovarlo. Il sensore è nuovo..Gli ho chiesto se si ricordava del codice di errore che dava il computer ma devo ripassare con l'Auto..(ero col furgone) cosa posso fare ? Tirare giù il cablaggio per farlo sostituire? Grazie
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se intende questo sensore si spiega il tipo di problemi legati appunto a cose che va a comandare.
    Il cablaggio basta seguirlo, usando lo schema si stacca lo spinotto del sensore e dal capo opposto si effettua la misurazione, magari si trova gia' qualcosa zona spinotto sensore, ma appurato che il corto c'e' va seguito il cavo sino a trovare il problema.
    Devo controllare quanti fili arrivano a questo sensore.
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2020
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il sensore ha 3 fili, non so che polarita' abbiano pero'.
    1) marrone/nero, 2) nero/verde, 3) nero/grigio.
    Potrebbe avere una alimentazione + e - con un ritorno di comando, quindi gia' qui se c'e' un corto puo' dare problemi.
    Il cavo va direttamente alla centralina, quindi si deve controllare tra spinotto sensore e arrivo alla centralina se i fili non sono interrotti o in corto.
    Sicuro di aver controllato tutti i fusibili?
    La ventola va quindi non e' guasto il rele', va controllato se non sia guasto quello del cdz.
    Quindi devi controllare queste cose:
    1) continuita' dei 3 fili e non presenza di corti tra loro o altri fili tra connettore sensore e arrivo a centralina
    2) fusibili cdz F03 15A e F07 30A
    3) rele' compressore cdz che non sia guasto interrotto o impastato
    4) continuita' e non presenza di corti su filo che va da rele' comando compressore a compressore
    Con lo schema non capisco come un elettrauto non sia riuscito a risalire al problema, o non aveva voglia o non aveva lo schema.
    Servirebbe sapere anche con precisione cosa diceva il tester diagnosi quando ha controllato.
    Comunque sensore, relativo cablaggio e centralina sono nella zona sx del vano motore, il cavo quindi e' corto.
    Il cablaggio motore e' un blocco unico, non puoi cambiarlo, basta capire se il corto sia sui cavi o se un connettore si sia sciolto mettendo a contatto tra loro i faston metallici.
    Il cdz e' zona compressore volumetrico, arriva un filo rosso a comandarlo e prende il negativo a terra.
    Avendo solo un positivo per controllare se funziona basta staccare il rele' di comando e con un pezzetto di filo farlo scattare per esser sicuri che sia ok.
    A voler fare prima si stacca il connettore dal compressore e lo si alimenta direttamente da li'.
    Staccando il filo poi si mette la chiave accensione in on, si aziona il comando cdz e si controlla se arriva il positivo di comando.
    Hai cambiato il compressore se avevo capito bene, ma non avendolo fatto io non escludo possa esser guasto comunque.
    Purtroppo sono controlli da fare sulla macchina, se non ci riesce un meccanico/elettrauto andando per esclusione mi sembra strano, non ci vedo nulla di complicato, con lo schema in mano saprei subito cosa controllare.
    O magari han controllato, ma non capisco come facciano a non venirne a capo, e' tutto li' in poco spazio da controllare, buon per loro che non fanno impianti elettrici, di sicurezza o rilevamento incendio in palazzi uffici, se non ne vengono a capo in poco spazio figurarsi in un palazzo ;)
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2020

Condividi questa Pagina