Guasto bassa velocita' ventola radiatore mini r52 r53 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guasto bassa velocita' ventola radiatore mini r52 r53

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da huskywr240, 9 Luglio 2016.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, la resistenza e' quella, guarda piu' in alto la mia descrizione del lavoro e dove va messa, scalda molto quindi deve stare in un punto ventilato e non a contatto con della plastica.
    Io avrei pure la resistenza, ne avevo prese due, ma siano davvero lontani, abito a Monza ;)
     
  2. DanieleR50

    DanieleR50 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini cooper r50
    Peccato eri di zona avevo risolto](*,)](*,)
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Considera che non e' una cosa veloce, per arrivarci van smontati il paraurti e il longherone anteriore per arrivare al radiatore, guarda l'inizio del topic per capire di che parlo
     
  4. DanieleR50

    DanieleR50 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini cooper r50
    Ho preso la resistenza dovrei far fare il lavoro a un mecc elettra. Che conosco... La cosa più importante lho presa.. Che altro dovrei prendere
    . Resistenza ok.
    .pasta termica
    Poi..?
    Così gli porto tutto l occorrente e spero così d risolvere una volta per tutte 98[-o<[-o<
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Pasta termica? E per cosa?
    Non serve ;)
     
  6. DanieleR50

    DanieleR50 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini cooper r50
    Volevo metterla sotto la resistenza se scaldava parecchio.. Per quello
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se guardi le mie foto l'ho installata sul supporto motore che e' in metallo, basta fare anche un solo buchetto, ho messo poi una vite autoperforante filettata.
    Essendo su una piastra di metallo ampia e' lontana da parti in plastica e rimane piu' ventilata, anche se non scarica calore verso il metallo ha ampie alettature fatte apposta.
    E' piuttosto grande, non e' un componente elettronico piccolo.
     
  8. DanieleR50

    DanieleR50 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini cooper r50
    Mm ok ok allora posso anche evitare
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se la installi come ho fatto io dovresti far due buchi perche' sia ben aderente e disperda davvero calore verso il supporto sottostante, ma essendo un supporto motore meglio non far troppi buchi e comunque c'e' differenza, in un circuito stampato e' tutto stagno o per luoghi lontani da acqua o umidita', nel vano motore la pasta credo andrebbe via rapidamente sia per la posizione verticale, sia per il calore decisamente piu' alto.
    In ogni caso puoi farne a meno per questo tipo di installazione.
     
  10. DanieleR50

    DanieleR50 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini cooper r50
    Comunque sia questa soluzione è fattibile per mini 2001 02 03 04..o potrebbe cambiare qualcosa sui cablaggi? Per dirti la mia del 2002...o un altra del 2003
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia era la cooper s cabrio r52 prima serie, sulle cooper s era un problema ricorrente che capitava su tutte, buona parte girano senza sapere di aver una sola velocita'.
    Se anche la r50 monta lo stesso gruppo ventola o la stessa resistenza il solo modo e' questo per levarsi il problema del tutto, visto anche il lavoraccio per arrivarci.
     
  12. DanieleR50

    DanieleR50 Aspirante Pilota

    9
    0
    29 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    Mini cooper r50
    Io dicevo se magari chi ha risolto il problema così su una macchina del 2003 04
    Se era la stessa cosa su una 2002..se magari c'era qualcosa di diverso sui cablaggi tra un anno e l altro
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non credo, c'e' stato comunque un restyling della prima serie quando hanno introdotto il modello cabrio come la mia, quindi dal 2003, ma alla fine anche se cambia lo spinotto a te ben poco importa per il lavoro che devi fare di modifica, in ogni caso ci son sempre 3 fili.
     
  14. antmcs86

    antmcs86 Aspirante Pilota

    4
    1
    27 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    mini cooper s
    Salve. ho anche io il problema della prima velocita sulla ventola.
    Ho pensato pero di installare un circuito di controllo temperatura come questo :

    DC 12 V termometro alti, termostato Thermo levucell aquakombi Sensor -50-110° C

    http://amzn.eu/d/7Cpw9af

    e regolarlo a 90-95 gradi per far partire la ventola.

    Adesso stavo cercando quali erano i fili da collegare per far partire la ventola. Sul connettore da 3 pin (1 negativo e 2 positivi) rilevo la tensione a quadro acceso, però quando vado a collegare tramite una batteria esterna questi contatti la ventola non parte.
    Per caso qualcuno sa come funziona il collegamento per la ventola. (la ventola funziona al 100% perche con il clima acceso e quando parte la 2 velocita funziona.)
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi sa che faresti un pasticcio ;)
    La sonda deve essere immersa a contatto con l'acqua non esterna, la macchina ha gia' un suo sensore temperatura e va posizionato dove si trova, non in giro.
    Se lo posizioni su una tubazione esterna quando rileva quella temperatura all'interno del blocco motore e' gia' troppo alta.
    Inoltre il problema e' unicamente sulla prima velocita' non sulla seconda.
    La mini, almeno nella version cooper s prima serie, scalda molto, troppo, quindi serve mantenere una temperatura piu' bassa.
    Io avevo montato una valvola termostatica tarata piu' bassa cosi' che aprisse prima mantenendo piu' bassa la temperatura nel blocco motore.
    Quel che si guasta e' la prima velocita', la seconda parte sempre non essendo sotto resistenza, ma dato che non parte la prima la macchina ha una temperatura del liquido sempre troppo alta.
    Il problema e' la resistenza prima velocita', non il termostato e con questo non risolveresti, il termostato funziona bene.
     
    A biondo74 piace questo elemento.
  16. Andrear53

    Andrear53 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Aprile 2020
    Ghedi
    Reputazione:
    0
    Mini r53
    Ciao mi intrometto..Anche la mia cooper s ha questo tipo di problema..appena giro la chiave per accendere l'auto..anche se a -20 le ventole partono al massimo..ho messo l'auto sotto diagnosi e come errore dice che cè un Corto al positivo del climatizzatore..le cose possono essere collegate? Il clima logicamente non va anche se carico.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La ventola radiatore si attiva per raffreddare l'aria motore ma anche per il clima se acceso, dato che i due radiatori sono attaccati il passaggio aria e' lo stesso e se si e' fermi puo' partire anche per il clima, altrimenti senza passaggio aria non potrebbe raffreddare il circuito cdz.
    Un corto provoca in genere la protezione da fusibile che si brucia e smette di funzionare, ma se e' relativo al clima non interviene sulla ventola.
    Magari il clima e' spento da interruttore ma un corto, non inteso come contatto positivo/negativo, bensi' come contatto tra due poli positivi, tiene il clima acceso come se i fili fossero uniti bypassando l'interruttore clima, quindi aziona la ventola radiatore.
    Il guasto bassa velocita' si controlla come avevo spiegato con un tester staccando il connettore della ventola radiatore, se non da' continuita' sul polo della bassa velocita' la resistenza e' guasta, succede comunque prima o poi su tutte queste mini se non si fa la modifica eliminando la resistenza di serie poco resistente e in posizione infelice poco raffreddata.
    Per quanto riguarda il clima il guasto puo' essere ovunque, sui fili, nei connettori o nell'interruttore di comando.
    Comunque se il clima funziona appena giri la chiave in posizione accensione sentirai il clic tipico del cdz che si innesta.
     
  18. Andrear53

    Andrear53 Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Aprile 2020
    Ghedi
    Reputazione:
    0
    Mini r53
    Ciao..il clima non va ho cambiato il sensore del clima e la centralina interna abitacolo.. si accende la spia ma non parte ma è il problema minore perché non lo uso..ho provato per la bassa velocità e di fatto c'è continuità..ho provato con gli hom sui poli ma non so se il metodo è corretto..ho impostato il tester da foto allegata e il risultato è che da un numero di 1.6 e scende a 0.7..ho girato già 2 meccanici ed 1 elettrauto.nessuno sa dove mettere le mani..uno addirittura voleva rifarmi la testa (ho rifatto il motore completo 5000 km fa per aver sbiellato per sottopassaggio allagato..ma già dava il problema. Grazie per la disponibilità.
     

    Files Allegati:

  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La prova della bassa velocita' prima di tutto deve dare o non dare continuita' per dire se la resistenza sia ok o guasta, poco importa il valore.
    Sinceramente non ho mai controllato quale valore debba dare, mi son sempre limitato come detto a controllare se dia o meno continuita', il valore poi dipende da come hai settato il tester, se e' automatico a scala libera ok, ma in genere i tester hanno 2 o 3 step di misurazione e se setti quello errato non dara' un valore corretto in ogni caso.
    Non sapendo il tuo livello di preparazione metto tutti i casi possibili, se poi sei ferrato su elettronica e sai utilizzare correttamente il tester come non detto ;)
    Quindi il cdz e' proprio guasto, ok.
    Il compressore non parte per vari motivi: mancanza gas nel circuito a causa di una perdita (si danneggia se gira senza gas, quindi se il sensore non rileva pressione non lo fa accendere), compressore guasto, problemi a cavi, connettori o componenti del circuito.
    Il check comporta diversi controlli e andando per esclusione si arriva a capire cosa non vada con precisione.
    Avevo il manuale officina della Bentley, il migliore possibile, molto corposo e dettagliato, ma non avendo piu' la mini poi l'ho venduto, in ogni caso in rete potrei trovarti tutto quel che serve, da istruzioni a tutorial video su youtube, sapendo cosa e come cercare, sia in italiano che inglese, non sarebbe un problema anche senza manuale.
    Se te ne intendi di meccanica e ti piace lavorare sulla mini consiglio quindi questo manuale
    [​IMG]
    Il fatto che la macchina sia stata immersa in acqua e' probabilmente la causa, quanto tempo fa e' successo ?
    Gia' allora non funzionava il clima o ha smesso di funzionare in seguito ?
    Quanto tempo dopo o non ti sei accorto se fosse guasto gia' allora ?
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vedo ora che abiti zona Brescia, circa una oretta di auto andando piano, vediamo se riusciamo a risolvere, alla peggio se servisse potresti venire direttamente da me.
    Spiegami che tipo di lavori hai fatto sino ad oggi sulle auto, giusto per capire il tuo livello e che attrezzature hai nel box, se hai l'abilita' necessaria possiamo vedere insieme anche a distanza come procedere, ti do' gli imput necessari e tu fai i controlli del caso.
     
    A Andrear53 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina