guasto alla distribuzione? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

guasto alla distribuzione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Aristotelica, 18 Ottobre 2011.

1. Aristotelica

Aristotelica Aspirante Pilota

6
    0
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD COUPE'
    Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, premetto che sono donna ed in quanto tale non mi intendo assolutamente di motori. Avrei però bisogno di qualche dritta/consiglio/parere.
    10 gg. fa sono rimasta a piedi in Francia con la mia BMW serie 3 E90 330 XD, all'improvviso si è spenta, l'unica cosa che ho sentito è stato un lieve sussulto sotto il piede dell'accelleratore. Io viaggio molto per lavoro, la macchina è del 2009, ha quasi 100.000 km e non ha mai dato problemi di nessun genere! un gioiello! senza contare che ogni volta che devo partire dall'italia e so che devo stare all'estero per un mese o due la porto sempre a controllare x risparmiarmi grane di questo tipo all'estero... comunque, era un venerdì sera la macchina è stata trainata in una Renault di zona, io sono tornata in Italia e lunedì la Europe Assistance ha recuperato la macchina e l'ha portata in una concessionaria/officina BMW di zona. Sempre lunedì ho dovuto mandare un fax per autorizzare l'officina ad eseguire la diagnosi e nello stesso fax ho richiesto di comunicarmi via email o fax tempestivamente l'esito. Mercoledì mi è stato comunicato verbalmente da Europe Assistance che il guasto era "la scatola del cambio da sostituire" per €1.500, che se ero d'accordo la macchina sarebbe stata riparata il giorno successivo ed al più tardi il lunedì successivo (ieri) sarei potuta andare a prenderla. Io non ho dato nessuna autorizzazione ed ho nuovamente chiesto di avere l'esito ed un preventivo dettagliati per iscritto. Venerdì pomeriggio sempre Europr assistance mi comunica che si sono sbagliati, che hanno scambiato le pratiche, che la mia serie 3 non ha un guasto al cambio bensì un "ingente guasto al motore" e la riparazione si aggira intorno ai €15.000!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: Pensavo di cadere per terra. Ovviamente sabato e domenica non ho saputo nulla e ieri mi hanno confermato un guasto alla distribuzione da 14500€. Il mio meccanico e la concessionaria Bmw di riferimento in Italia sono rimasti a bocca aperta, perchè pare che un problema simile su quel tipo di vettura sia più unico che raro...ma tutto può succedere. Ora mi sto adoperando per il rimpatrio della vettura e mi hanno comunicato che però devo pagare circa 1000€ di manodopera all'officina francese perchè hanno smontato il motore!!!!!!!!!! ma chi li ha autorizzati??? il mio meccanico italiano dopo la diagnosi elettronica se ritiene necessario dover aprire il cofano mi chiama e me lo chiede!!! non vorrei che il danno me l'avessero creato loro! la macchina è stata 10 giorni incustodita a 700 km da casa e fino a venerdì sono stata tranquilla perchè un cambio da 1500€ non mi aveva sconvolta così tanto!!!!!!!! se loro non avessero confuso le pratiche e mercoledì scorso mi avessero comunicato il guasto da 15000€ mi sarei catapultata in Francia a vedere di persona!!! Come posso tutelarmi??? La macchina non credo passi in garanzia perchè ammetto che le manutenzioni non sono state fatte tutte in BMW. Aiutatemi datemi due dritte per favore... Grazie, I.](*,)

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non sei il primo cui salta la distribuzione su un 330d e9X (capitato anche su qualche 320d E9x).

una sola cosa: l'auto è del 2009, siamo nel 2011. mi risulta sia ancora in garanzia (2 anni km illimitati + 2 anni su motore e parti lubrificate fino a 150mila km - 100mila su turbina), quindi fattela riparare in garanzia e fine

edit: leggo solo ora delle manutenzioni effettuate fuori dalla rete ufficiale. ma ti è convenuto non eseguirle? ti sei mangiato 3 anni di garanzia..

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011
  3. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Meno male che ho appena scritto che non ha mai avuto un problema. Ma la tua è già la nuova da 245 CV o ancora quella da 231?

Se ha meno di due anni, che problema c'è? È tutto in garanzia. Comunque la distribuzione è parte lubrificata e quindi è in garanzia 4 anni. Se sei all'estero e la garanzia di due anni è scaduta, tu paghi, ti fai fatturare e poi BMW Italia rimborsa. Comunque chiama BMW Italia per conferma: 800 841 054

Edit. Eliminata parte incongruente.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011
  4. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    lei non ha fatto i tagliandi in BMW quindi la +2 anni se l'è bruciata

se poi anche nei 2 anni di garanzia ufficiale non sono stati usati materiali originali (fatture alla mano) anche la 2 anni va a farsi friggere

5. Aristotelica

6
    0
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD COUPE'
    Io ho la sensazione che mi stiano prendendo in giro in Francia. Oggi faccio rimpatriare la macchina la porto in Bmw e vediamo. il punto è che me la restituiscono smontata... e che gli devo più o meno 1000 di manodopera, quando io avevo autorizzato solo la diagnosi elettronica.

6. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se non avevi autorizzato niente pretendi che ti riconsegnino la vettura come gliel'avevi consegnata, come è ovvio...nel caso si rifiutino prima telefona o rivolgiti alla renault francia in quanto è loro conce autorizzato, e se non concludi niente cosi devi agire per vie legali

7. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    certo che regalare 1000 a quei simpaticoni transalpini....

in questi casi è sempre d'aiuto un amico legale che ti possa dare al volo un consiglio su come comportarti...

io cercherei in tutti i modi di non darglieli...

pessima gestione da parte di Europe Assistance ( realtà in cui io personalmente non ho mai creduto..ed alla quale mai mi affiderò )

8. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    'Azz', mi ero perso proprio la frasetta finale sui tagliandi non eseguiti nelle officine BMW o autorizzate. La vedo grigia...

Aristotelica, non hai risposto alla mia domanda: la tua è 231 CV o 245? E poi è coupé (E92) oppure, come hai scritto, E90, cioè berlina?

9. Aristotelica

6
    0
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD COUPE'
    pessima gestione è un eufemismo...se invece che scambiare le pratiche la settimana scorsa mi avessero comunicato la diagnosi "corretta" da 15000€ mi sarei materializzata a Chaumont a vedere di persona come stavano le cose! Non so se essere + Incaz%&/( o disperata... senza contare che ho dovuto noleggiare una macchina per un mese...altri 700€... no comment...

10. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    se posso: qual'è la procedura per il rimpatrio dell'auto?

tu bonifichi la cifra e loro ti mandano l'auto?

perchè prima non hai parlato di una cifra precisa, dicendo che oggi l'auto rientra...

11. Aristotelica

6
    0
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD COUPE'
    @Gheven : coupè. sui CV non so dirti... è del 2007 immatricolata in italia km0 nel 2009, non credo sia quella nuova!

12. Aristotelica

6
    0
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD COUPE'
    oggi rientra nel senso che faccio chiudere la pratica EA che ha creato solo problemi e gestisco direttamente la questione con l'officina e cerco qualcuno che parte dall'italia e la va a prendere (1€ al km partirebbe domani mattina alle h. 5.00, la macchia sarebbe in italia in giornata)

13. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    Io credo che quelli di EA abbiano delle responsabilità, non chiuderei alcuna pratica, anzi li minaccerei d'intraprendere vie legali e ti consiglio vivamente di fare una bella raccomandata, visto che a questo punto cominciano a ballare dei bei soldini, è arrivato il momento di mettere i puntini sulle i con EA che è il primo responsabile dell'esborso ingiustificato a cui stai andando incontro.

14. Aristotelica

6
    0
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD COUPE'
    è proprio qui che vi voglio!!! anche io penso che EA abbia delle responsabilità....se non avessero fatto confusione la settimana scorsa la vettura sarebbe già qui e non sarebbe stata smontata da chissacchì (seppure in officina bmw) senza autorizzazione. Comincio a fantasticare: è possibile che un problema simile me l'abbiamo "creato" in questi 10 giorni??? (ripeto...non mi intendo di motori...ma è la prima volta che sento una cifra così alta x riparare una macchina!)

15. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    credo che sia meglio consultare un legale, tutto può essere, e purtroppo sulla dinamica del guasto al momento non vi è certezza, l'unica certezza che hai è la pessima/scorretta gestione da parte di EA.

16. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Azz mi dispiace! tra l'altro leggevo proprio un attimo fa qualcuno dire che è l'unico rarissimo guasto del 3.000 diesel; purtroppo tu che parli con EA, EA che parla con l'officina, l'officina parla con EA che ti riporta non ha di sicuro aiutato; è evidente che se tu hai scritto (scrivete sempre, non si sa mai che può succedere!) di effettuare solo la diagnosi, e poi loro hanno smontato il motore, sono affari loro e nulla ti possono chiedere, anzi è doveroso una comunicazione, direi a questo punto direttamente da un legale, che non solo non gli paghi nulla ma che anzi saranno ritenuti responsabili di tutti i danni creati dall'intervento non autorizzato.

Per la garanzia, i due anni di legge sarebbero validi a prescindere dall'aver fatto i tagliandi in bmw, basta siano stai fatti in modo corretto, e sarebbe obbligata a dimostrare il contrario bmw, in quanto la garanzia di due anni è prevista per legge ed è imprescindibile; la best 4 essendo un qualcosa che esula dagli obblighi di legge è regolata da un accordo tra le parti, e quindi bmw può imporre tutte le condizioni che vuole, a patto che il cliente le accetti (scritte nel contratto di acquisto immagino, o accetti o non compri l'auto). Se la diagnosi è corretta, temo proprio che ti tocca rifare il motore a tue spese, ed in quel caso la cifra mi sostanzialmente appare congrua, anche se una cifra del genere a parer mio include tutto il blocco motore, e non vedo come possano esserci danni a parti diverse da pistoni valvole e proprio esagerando albero motore, oltre ovviamente a catena di distribuzione e relativi ingranaggi. Ovviamente sono solo congetture, però se mi dicessero che s'è rotto per esempio il turbo non ci crederei mai!

Molto probabilmente il preventivo è viziato dal solito voler fregare il passante, sport sempre diffuso ovunque.

17. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ragazzi ma 15000 € di danni al solo motore?Ma scherziamo?Qualunque guasto possa essere avvenuto non penso che si arrivi a questa cifra.Il ,motore"allegerito" come ricambio costa circa 10000 €.Ma vorrebbe dire che tutte le componenti meccaniche sono da buttare.

SAluti

Il Luca

18. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se è alleggerito non è intero, monta/smonta/rimonta/prova/riprova/etc. quante ore di manodopera a 80 e + euro l'ora serviranno?

Saranno 3mila euro o + solo quello.:wink:

19. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Si ma vuol dire che ha rotto tutto dall'albero motore,al basamento,alla testa,bielle,bronzine,pistoni,alberi a cammes.....avrebbe dovuto sentire un botto...non un lieve sussulto.Ci puo' stare che si rompa la catena,ma non si butta via un intero motore....

Saluti

Il Luca

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    in tali casi si paventa la sostituzione, non la riparazione.

Condividi questa Pagina