Ciao a tutti, volevo un parere su un guasto che ho avuto sulla mia auto. Ho acquistato a settembre del 2008 una serie 1 116i nuova. Premetto che la uso solo per gli svaghi e ci percorro pochi km. Al momento ho 21000 km. A ottobre 2011, dopo 3 anni e 2 mesi e soli 20000 KM (con tagliando fatto a settembre 2010) una sera accendendola mi accorgo che l'auto vibra tutta, in maniera molto evidente, tempo 5 secondi e mi si accende la spia gialla del motore. Il giorno dopo la porto in officina autorizzata BMW (è di un concessionario ufficiale), la diagnosi: bobine e candele d'accensione da cambiare. Chiedo un preventivo di spesa, mi viene detto a voce attorno ai 200€, confermandomi che qualcosa mi verrà sicuramente passata in garanzia. Premetto che per correttezza al momento non voglio citare l'officina dove l'ho portata magari più tardi, anche se dico subito che non ho nulla di cui lamentarmi per quanto riguarda il loro operato, visto che sia per sostituzioni in garanzia, sia tariffe si devono attenere alle disposizioni date dalla casa. Ritiro l'auto dopo circa 5 giorni, con macchina sostitutiva gratuita. Totale: 350€ per sostituzione candele, vari test, programmazione e manodopera. In garanzia mi hanno potuto far passare solo le bobine. Ho contattato BMW Italia, non per lamentarmi della spesa ma solo per chiedere delucidazioni su come un motore BMW, possa avere un guasto del genere a soli 20.000 KM. Mai tirata a freddo, rodaggio eseguito come da manuale e tagliando effettuato ai 2 anni in concessionaria ufficiale. La risposta è che per quanto le BMW possano essere macchine di prestigio, possono avere guasti anche a pochi KM, parlandomi di usura. Ora vorrei capire che usura può avere un motore benzina con 20.000 Km? Sono alquanto deluso dal guasto subito e sinceramente il minimo che mi aspettavo è che il guasto (la macchina aveva 3 anni e 2 mesi) mi fosse passato in garanzia visto il bassisimo kilometraggio e la garanzia non dice 2 anni su tutto e 2 anni su parti lubrificate e motore? So che le candele sono materiale soggetto ad usura, anche se ripeto a 20.000 km non capisco di che usura si parli... Insomma per farla breve, a voi non sembrano tanti 350€ per un cambio candele, test e manodopera su un motore con 20.000 km tagliandato tra l'altro un anno prima? Non ho intenzione di fare polemiche, però magari al cambio auto anzichè farmi il test drive su un serie3 lo farò su una A5 o una mb... Vista la delusione subita... E credetemi sono sempre stato (e lo sono tutt'ora) un fan del marchio baverese.
Purtroppo il tuo è un difetto notissimo sui benzina Bmw, molti altri utenti con il 116i lo hanno lamenteto. Sul Vademecum del forum è riportato per l'appunto sui difetti noti: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?202379-Vademecum-Serie-1-E8x ..."DIFETTI: (serie 1 in generale) Spellamento della plastica zona portabicchieri sotto il bracciolo. Spellamento della plastica della mascherina volante (per volante sportivo 3 razze sia con comandi che senza). Radio Professional affievolimento pixel della radio durante l'estate o le ore calde. Deformazione sul cruscotto zona airbag lato passeggero Rumorosità sospensione anteriore dx (risolto in garanzia) Rumorosità montante anteriore (risolto in garanzia) Rottura sensore angolo di sterzo Fanali posteriori difettosi (sostituiti entrambi in garanzia) Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico Navigatore lento nei passaggi e possibili bloccaggi a causa di sovrapposizione nelle operazioni da eseguire. Motori Benzina: Rottura frequente su tutti i motori benzina delle bobine e soppressori annessi. Pompa ad alta pressione iniezione (garanzia) N54 Bloccaggio Wastegate: sostituzione dei due turbocompressori (garanzia) N54"...
Certo che è una vergogna. Io mi auguro, per il detto "mal comune mezzo gaudio", che cose del genere accadano anche in Audi o Mercedes...
Grazie delle risposte. Bene non sono l'unico a pensarla così insomma! Quello che mi stupisce è il fatto che ti facciano pagare 350€ per un guasto ad un motore praticamente NUOVO e sopratutto a quanto pare il guasto è comune... Insomma avrebbero fatto molta più bella figura a far passare l'intervento in garanzia, se non tutto almeno buona parte... Mi hanno proposto ben 3 test drive , e l'ultima volta confermata l'idea di dover cambiare auto nei prossimi 12 mesi gli avevo anche confermato di voler restare in BMW, ma sicuramente adesso proverò anche altre marche...
ciao Lord, innanzi tutto benvenuto nel forum; la delusione è comprensibile; quelli capitati a te e ad altri sono stati purtroppo difetti diffusi, non si tratta affatto di usura; in certi casi la progettazione non è stata accurata e le sperimentazioni carenti; tuttavia dire che "proverai altre macchine"( passare ad altro marchio è cosa legittima e naturale) suona come una sorta di "ritorsione".... saluti
i motori bmw a benzina sono da evitare come la peste sotto i 3 mila di cilindrata ad esemprio nei primi 1600 c'era la rottura della distribuzione e motore da cambiare e questo succedeva con meno di 100 mila km per un difetto di alcuni componenti bmw fece un richiamo credo ma non tutti i possessori di quel motore fecero il richiamo e quando accadeva il fatto delal rottura ovvimente bmw ti faceva pagare tutto e la risposta del proprietario è bmw = letame
Tranquillo, fatti un giro suo relativi forum:wink: Io l'ultima mercedes l'ho venduta per disperazione: 8 guasti in 2 anni
a proposito di cose da "evitare come la peste", forse sarebbe opportuno "evitare" certi termini, saluti
difatti tutte le auto hanno i loro difetti...audi o mercedes nn sono da meno...noi in azienda abiamo abbiamo una classe A che ha avuto diversi problemi...prima agli iniettori(sostituiti) poi al cambio automatico(e li sono soldi) io l'ho portata e ti assicuro che a me è sembrata una pessima auto,forse x via dei problemi...questo x dirti che x esempio mercedes è la stessa cosa...nn è solo bmw ad avere problemi...concordo in pieno che almeno potevano passarti tutto in garanzia...
concordo, mio fratello con l'a3 2.0 tdi 140 cv a 120k km ha gia dovuto cambiare volano, frizione, egr, cuffie sterzo, oltre ovviamente alla manutenzione ordinaria, che comprende anche l'aver gia cambiato la cinghia distribuzione...
Anche il sottoscritto che possiede una e92 benzina 2.0 170cv del fine 2007 è molto deluso. A 19.000 km si è accesa la spia gialla varia motore. L'ho portata in assistenza mi hanno detto che c'erano molti errori e si doveva riprogrammare la centralina. Senza sostituire bobine e/o iniettori mi hanno preso 2 giorni e 200 €. Nota dolente che la macchina a detta loro va bene mentre in realtà il motore non gira bene. A freddo sembra andare bene ma quando si scalda mi sembra che il motore renda molto meno fa un rumore molto strano e ha dei saltuari sussulti quando cambio dalla prima alla seconda.. Non so più cosa fare. Sono molto deluso dal motore ma soprattutto dall'assistenza. Perchè se è vero che le macchine possono nascere con problemi (e i benzina BMW ne hanno tanti) e difetti almeno successivamente dovrebbero essere risolti. Grazie Saluti