guarnizioni hard-top: come e dove | BMWpassion forum e blog
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guarnizioni hard-top: come e dove

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da danils, 17 Dicembre 2011.

  1. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ciao a tutti.

    Voglio provare a manutenere le guarnizioni dell'hard-top per vedere se riesco a ridurre i vari scricchiolii. Alcuni sono usciti dopo che ho fatto lavare la macchina e oggi che pioveva e c'era più umido si erano attenuati. Sospetto delle guarnizioni.

    Ora io vorrei chiedere (e so che, ad esempio Sisco, se ne occupa) se sapreste indicarmi che prodotti, in che punti vanno applicati ma soprattutto COME vanno applicati (pennello, straccio, tampone?)

    A proposito di prodotti stavo pensando, ad esempio, allo swissvax Seal Feed. Circa i luoghi pensavo alla guarnizione tra la base del lunotto e la carrozzeria della macchina e quella tra la parte superiore del lunotto e il tetto...

    Altri suggerimenti?

    Grazie e buone feste :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2011
  2. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    eccomi qui....

    prima cosa: prova il seal feed ma sono quasi sicuro che durerà poco: prima cosa è fatto per guarnizioni del vecchio tipo composte in gomma naturale.....cosa che le nuove guarnizioni non hanno.seconda cosa il seal feed non atteuna il rumore, ma penetra nella gomma naturale e le ridona la morbidezza originaria, non toglie rumori e attriti.

    prova ma non credo sia quello che cerchi....

    prova semmai dei comuni grassi spray al teflon o grasso siliconico,meglio di tutti olio di vasellina che si compra nei negozi che vendono macchine da cucire, spalmato con un fazzolettino o un rotolone di carta assorbente da cucina....prova su tutte le guarnizioni che vedi e non abbondare....se pian pianino poi vedi che si assorbe ripassa con il fazzolettino....e ricorda prima di passare una spugnetta leggermente insaponata e asciugare....non vorrei che anche la tua auto sia stata decerata male come la mia, quando l'avevo riportata al concessionario per i rumorini è bastato fargli pulire la cera protettiva dalle guarnizioni per avere una auto silenziosa...

    commento sui prodotti BMW:

    il gummipfledge bmw era buono quando venive venduto in tubetto, da quando lo hanno fatto in confezione spray è diventato un aggeggio inutile.....serve a niente....

    SiSco
     
  3. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Ciao Sisco,

    Ma in generale i prodotti BMW per la "cura" della macchina come sono??? Se non ricordo male tu alcuni li usi.. Come ti trovi?

    Per l'altra cosa ti ho risposto in privato per non andare fuori thread nell'altro.

    Ciao!
     
  4. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    per il tuo messaggio spero di risp domani, per i prodotti bmw ne ho usati diversi ma solo per la manutenzione di meccanica e stop.....quelli per la cura e la pulizia o il detailing o che altro, come i prodotti per le guarnizioni ecc ecc li trovo decisamente inadeguati.....se uno prova prodotti seri e professionali e poi si trova per le mani i prodotti bmw , capisce subito che sono spesso uno spreco di tempo e denaro....l'unica cosa che ho provato e che funziona sono spazzole e spazzoline per cerchi e quello per le capote in tela.....

    SiSco
     
  5. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Grazie come sempre, Sisco, per la disponibilità.

    Nel we ho applicato delle specie di adesivi al teflon nelle squadrette dove appoggiano i cunei di gomma alla chiusura dell'hard top e la situazione è migliorata. Sono piuttosto sottili perché avevo paura, abbondando in spessore, di forzare il meccanismo.

    Peraltro mi chiedo se sarà prudente aprire a metà l'hard-top (per queste operazioni facevo salire solo il lunotto a praticamente metà della sua corsa verso il tetto) che, infatti, come protezione del circuito idraulico, dopo alcuni minuti riscende da solo fino ad appoggiarsi senza bloccarsi.

    Una cosa che ho riscontrato e che mi ha sorpreso è che io, sotto il lunotto mi aspettavo un bel gommone spesso a mo di guarnizione, invece ho trovato un guarnizioncino sottile come la spazzola di un tergicristallo...
     
  6. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non mi fiderei ad aprirlo e lasciarlo a metà. Tieni presente che la routine di apertura/chiusura del tetto è gestita dalla centralina e da alcuni micro interruttori posizionati ai finecorsa di ogni leveragio. Quando è completata una fase del movimento del tetto, il micro interruttore si aziona e da il consenso alla centralina per proseguire con la fase successiva. Ora immagino sia previsto che i dito possa scivolare ed interrompere il ciclo di apertura. Altra cosa è lasciare volutamente per x minuti il tetto in una posizione innaturale magari a quadro spento. Io non lo farei. Magari prova a sentire in Bmw se è una procedura ammessa
     
  7. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ordunque,

    Che sia un'operazione ammessa direi di no a priori. Per il semplice fatto che dopo alcuni minuti interviene un sistema di sicurezza che fa abbassare il lunotto alla sua posizione di partenza, senza bloccarlo (infatti la spia in plancia continua a lampeggiare rosso).

    Claim2: a BMW non chiedo nulla perché mi fido zero di quello che dicono, il loro interesse poi è quello che la macchina la si porti a loro per farti spennare a mettere un po'di olio sulle guarnizioni.

    Claim3: per manutenere queste guarnizioni non vedo altre soluzioni che fermare il movimento a metà...o forse sono accessibili quando il tetto è totalmente ripiegato nel bagagliaio? Questo sarebbe l'ideale.

    Ciao!
     
  8. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Interessante. Quest'estate quando il lunotto mi rimaneva sistematicamente incastrato sopra il tetto, non tornava mai da solo in posizione ..... meglio che non ci ripenso alle incazzature che mi sono fatto con quel tetto che restava a metà :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Questo dovrei verificarlo. La prossima volta che scappotto controllo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
  9. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Per la pulizia e il detailing che prodotti usi??? Se si può dire, se no scrivimelo pure in privato....
     
  10. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Il lunotto si richiude solo se lo alzi a metà, se lo apri sopra il secondo segmento di tetto e lasci il pulsante rimane lì dove è; almeno, a me non si è mai richiuso mentre pulivo le guarnizioni.

    Nel bagagliaio io non sono riuscito a fare una mazza.

    Per le guarnizioni io uso il Meguiar's ultimate protectant, comprese quelle delle sezioni del tetto... effettivamente dura un bel po' e mi ha eliminato un rumore della parte posteriore dell'hard-top dovuto alla guarnizione (solo che ora se ne è presentato un altro... ticchettio, come se qualcosa vibrasse sul vetro... mah...). E' un lattice protettivo UV che rinnova plastiche e guarnizioni; io lo uso anche sulla parte bassa delle portiere dove sfrega sempre la scarpa.... rende lucida la plastica, ma poi rimovere le "scarpate" è un attimo.

    Ciao
     
  11. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Il ticchettio come se qualcosa vibrasse sul vetro ce l'ho anch'io :biggrin:
     
  12. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Oggi ho preso l'olio di vasellina e l'ho meticolosamente applicato alle guarnizioni. Ha ragione teod, se si reclina il lunotto fin sopra il tetto poi resta lì. Non deve rimanere sospeso.

    Comunque ha reso tutto più silenzioso sui pavè ma non ha risolto quella specie di scricchiolio che ho proprio dietro alla testa.

    Prima volta che passo in officina farò vedere...e cmq ci si fa l'abitudine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    prova ad aprire totalmente il tetto.....sui lati del "coperchio" della capote ci sono due parti di plastica , uno per lato che se non sbaglio son quadrate....se rpemi davanti o su uno dei lati dovrebbero alzarsi....sotto lì prova a mettere dei feltrini o qualcos'altro......di solito il rumore all'altezza della testa viene da lì o dalle guarnizioni dei finestrini posteriori.io ho messo l'olio anche lì.....

    SiSco
     
  14. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Sono quei coperchi con la molla che quando l'ht è chiuso stanno appoggiati alle aste e quando è aperto sono appoggiati e chiudono i buchi?
     
  15. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    esatto loro.....in un vecchio post avevo messo anche una foto di dove posizionarli.....solo che non lo trovo....

    SiSco
     
  16. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Bon Sisco,

    Mi azzarderei a dire che 8 su 10 il rumore proviene dal famoso sportellino.

    Infatti stasera ho provato banalmente, con il tetto chiuso, a discostarlo dalla sua posizione e ad inserire una pezza di feltro tra esso e l'asta dell'hard-top. Il rumore pare essere scomparso.

    Se riesci a recuperare la procedura "definitiva" con i feltrini te ne sarò molto grato.

    Ciao!
     
  17. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sulla mia invece sembra che ci sia qualcosa di plastica che vibri... solo che finora non ho capito dove sia; i due coperchi non penso dato che muovendoli con la mano in marcia il rumore rimane.... mah... mistero
     
  18. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Oggi ho fatto una macabra scoperta. I simpaticoni della BMW a cui l'avevo portata per dare un occhio ai rumori mi avevano abbassato la pressione delle gomme!! L'ho beccata a 2.0 davanti e 2.5 dietro (contro i 2.5 davanti e 3.0 dietro) segnalati dalle istruzioni.

    Quando BMW fa queste cose, Gesù Bambino piange. E io mi in*****.

    Fatto sta che ho rimesso a posto la pressione e ora il lunotto è una sinfonia di rumori quando passo sul pavè... anche se ho lubrificato le guarnizioni con l'olio di vaselina.
     
  19. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    L'olio di vasellina portalo con te la prossima volta che vai in Bmw :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    hai capito come han fatto a sistemarti il tetto?

    di bene in meglio.....

    non ci siamo proprio..

    hai voglia a mettere olio di vasellina......

    SiSco
     

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