ciao espongo il mio grande Problema,comprata auto bmw320d touring anno 8/2008 da utosalone (per me da evitare accuratamente)arriva sembra tutto a posto (il libretto tagliandi naturalmente non c'era!)aveva (forse )43.000Km al momento di andarmene chiedo della garanzia e mi dice che e' gia' stata spedita e che arrivera'!Ad oggi 24/8/2011 ancora niente mi spetta di averla da subito?nel frattempo mi sono accorto dopo una settimana con accensione della spia relativa di una perdita liquido raffreddamento.... (o fatto vari rabbocchi nel frattempo )non visibile faccio controllare alla conc.BMW mi dicono sovrapressione del circuito....per preventivo bisognava aprire testata e vedere il danno!!altro meccanico mi dicono molto bravo e + economico provera' il cicuito anche se gia' dallo sfiato del tappo non mi rassicura e mi dice di prepararmi al peggio...la garanzia a voce questo mi avevano detto che non copriva questo problema pero' questa era cosi da quando mi e' stata data che posso fare?
Il venditore DEVE DARE per legge la garanzia di un anno se non diversamente specificato sul contratto.... la garanzia dove è stata a spedita?a chi? leggi il contratto e vedi se è scritto esplicitamente che non c'è garanzia...(magari in piccolo!).diversamente hai diritto alla garanzia che comprende ovviamente anche la guarnizione della testata e di molte altre cose....
Scusate dimenticavo di dire che era dìimportazione esattamente da Monaco visto che ho trovato dentro la documentazione dell'auto un foglio con il nome della conc. di monaco con il numero di telaio quindi sicuramente venduta da loro a cui ho telefonato ma causa tedesco 0 e inglese scarso non ci siamo capiti....perche se fosse possibile sapere con prove che ha fatto il 1 tagliando da loro la BMW di modena forse riusciva a farlo passare in garanzia...rispondendo a Fuviodj ma la garanzia la devi avere in mano subito?e poi queste garanzie di autosaloni sino molte volte parziali ovvero coprono organi a bagno d'olio?ricordo qualcosa del genere...credo..solo quiella da nuova copre tutto anche la guarnizione della testata!o mi sbaglio?aiutatemi se potete se qualcuno abita vicino lo farei telefonare sapendo lui l'inglese.... Visualizza Profilo Visualizza Messaggi Forum Messaggio Privato Visualizza Articoli Aggiungi come Contatto
ciao, che io sappia non c'è nessun foglio o documento che devi ricevere, dal momento in cui ha l'auto la garanzia inizia, di che anno è? se è fuori dai 2 anni allora il conce ti deve dare per legge la garanzia di 1 anno, se l'auto è nei 2 anni, bmw dovrebbe riconoscere i danni worldwide che io sappia
Ciao come ho scritto nel primo post auto immatricolata 1 volta 8/2008 in germania poi comprata da me' il 6/8/2011 e immatricolata in italia garanzia quindi dell'autosalone!1 anno solo ma cavoli almeno avro' il diritto di sapere che cosa copre o no? a chi dovrei intestare un eventuale fattura se non ho i dati della compagnia assicuratrice?
La garanzia ti viene data al momento della consegna della macchina. Si chiama garanzia legale di conformità ed è frutto della normativa entrata in vigore il 23 marzo del 2002 introducendo una profonda rivoluzione per la tutela dei consumatori italiani nell'acquisto di beni di consumo, nuovi ed usati. Per il mercato delle automobili, moto e veicoli in genere rappresenta una frattura che porterà ad una evoluzione del costume. In concreto il Venditore è adesso obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare a difetti, se non dovuti a normale usura o previsti dal programma di manutenzione ordinaria, per una durata minima di 12 mesi rispetto alla prescrizione di due anni prevista dalla legge, in mancanza di specifici patti. La Garanzia legale è dovuta per 24 mesi e non può essere limitata od esclusa (ogni clausola in tal senso sarebbe nulla); per l'usato può essere limitata a 12 mesi, con il consenso delle parti. L'equazione usato quindi garanzia limitata a 12 mesi è falsa. Nel momento in cui il Consumatore accetta una limitazione a 12 mesi, concede qualcosa che deve avere una contropartita. Per le vetture d'importazione? La tutela vale anche per le macchine immatricolate per la prima volta all'estero e poi importate in Italia. Ma se la vettura si guasta ?? Nel periodo di garanzia si ha diritto, in caso di guasto dovuto ad usura NON COERENTE con la percorrenza dichiarata, purché la manutenzione ordinaria sia stata effettuata secondo le prescrizioni del costruttore, a chiedere che l'automobile usata sia ripristinata alle condizioni che aveva al momento dell'acquisto oppure sostituita, nei casi più gravi. Le riparazioni vanno fatte in tempi ragionevoli, altrimenti è possibile chiedere la risoluzione del contratto. I guasti di natura improvvisa ed accidentale non rientrano nella Garanzia Legale, ma possono essere coperti da una specifica Garanzia Convenzionale Ulteriore, che estende la responsabilità del Venditore ( e che è sempre bene chiedere) Ma vai a discutere con il commerciante … Per i difetti manifestatisi dopo la vendita risponde sempre il venditore,. Si ribalta il vecchio rapporto fra commerciante e cliente. nel senso che prima era colui che acquistava a dover dimostrare il difetto e la responsabilità del venditore. Adesso si presume che, i difetti manifestatisi nei primi sei mesi, esistessero già al momento dell'acquisto, e comunque spetta al Venditore dimostrare che il difetto denunciato dall'acquirente non è a lui imputabile. In ogni caso, nel comunicare guasti o difetti il compratore avrà tempo due mesi per informare il commerciante. Ecco la seconda novità della normativa introdotta con il Decreto Legislativo n. 24 del 22 febbraio 2002: prima del 23 marzo 2002 ogni malfunzionamento andava infatti dichiarato entro otto giorni. Anche se fosse l'ultimo giorno di validità della garanzia, adesso con una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno si può pretendere l'applicazione della garanzia nei due mesi oltre la scadenza. Attenzione, quindi, alla data di consegna: è consigliabile farsi rilasciare sempre una ricevuta firmata dal venditore onde evitare possibili contestazioni sulla data di scadenza. Se si dovrà ricorrere al Giudice, è bene ricordare che in mancanza di testimoni l'unica data a far fede sarà quella del passaggio di proprietà presso il Pubblico registro automobilistico (PRA). Ed i danni indiretti?? Le nuove norme non prevedono però esplicitamente il rimborso delle spese in per il carro attrezzi od altre spese, come l' auto sostitutiva conseguente al difetto. Tali spese dovrebbero essere vagliate dal giudice, a meno che il Commerciante non si sia organizzato per fornire servizi di Assistenza stradale. Questi servizi sono tipicamente coperti dalla Garanzia Convenzionale Ulteriore, che il Commerciante può includere nel prezzo di vendita, ma non far pagare a parte. USATO GARANTITO, GARANZIA DI AFFIDABILITA' PER UN VENDITORE? Usato "Garantito" vuol dire semplicemente una garanzia aggiuntiva e ulteriore rispetto a quanto prescrive oggi la legge a carico dei venditori di auto, che interviene specificatamente per i guasti improvvisi ed accidentali, purché non dovuti a normale usura o carenza di manutenzione. Il presupposto di tale forma di Garanzia è che la serietà di un commerciante si misura soprattutto dal grado di copertura che assicura ai suoi clienti, indipendentemente da ciò a cui è adesso obbligato per legge, e dalla capacità di prevenire ogni genere di contestazione. Chi si affida all'usato "garantito" offre sullo stato dei veicoli tutta una serie di servizi aggiuntivi che certamente aiutano il Consumatore in caso di problemi, ma che possono costituire il classico specchietto per le allodole, portando il Consumatore a ritenere che qualunque cosa succeda, qualcuno provvederà senza ulteriori costi. È un equivoco che nasce dall'uso del termine Garanzia, che viene assimilata alla garanzia del nuovo, mentre si tratta di cosa ben diversa. Tipicamente vengono offerti vari servizi (es. rimborso carro attrezzi, auto sostitutiva e spese accessorie) che non rientrano strettamente negli obblighi a carico del venditore con la normativa entrata in vigore nel marzo 2002. L'usato garantito è caratteristico dei Concessionari delle maggiori per auto recenti e selezionate, spesso con il marchio della Casa. I Commercianti indipendenti possono comunque competere, offrendo servizi del tutto analoghi, in proprio o collaborando con organizzazioni specializzate, in grado di coprire anche veicoli molto anziani e con percorrenze elevate. Ma non tutte le GARANZIE SONO UGUALI. Ma non sempre il grande nome è sinonimo di certezza; verificate attentamente la descrizione della garanzia che vi viene offerta, e non date niente per scontato; la legge richiede che vi sia la certezza della prestazione in caso di guasto, eliminando ogni interpretazione discrezionale o cavilli tesi a negare o limitare il rimedio. In caso di problemi è sempre il Venditore che risponde; nel caso (frequente) che il Venditore o l'organizzazione a cui il Venditore ha affidato la gestione del servizio (marchio della casa costruttrice od organizzazione terza), ricorresse a pretesti vari per non riconoscere il problema nei termini della garanzia ulteriore concessa, non esitate a rivolgervi al Venditore per far valere i vostri diritti, anche con l'aiuto di ADICONSUM. ESIGERE UNA GARANZIA CHIARA E TRASPARENTE Certezza su ciò che viene coperto nell'ambito del veicolo, ovvero soddisfatti E garantiti ADICONSUM ha redatto ed offre agli Operatori un prezioso strumento di lavoro per la corretta applicazione della legge nella pratica quotidiana, intitolato "Manuale per l'Applicazione della Garanzia nel Commercio dell'Auto Usata" I Commercianti che lavorano seguendo il Manuale vi offrono sicurezza e competenza a protezione dei vostri effettivi diritti. ADICONSUM è al vostro fianco, anche mediante la specifica sezione del sito settore auto accessibile dalla sezione auto e multe di http://www.adiconsum.it , dedicata all'auto, per fornirvi consulenza attiva sia in occasione di problemi, che se volte, in via preventiva, prima dell'acquisto dell'auto. Ma attenti alle false aspettative; la garanzia è sempre legata all'uso pregresso del vicolo, e quindi abbiate sempre sott'occhio le TAVOLE DELLA GARANZIA. E la legge ribadisce i vostri diritti, ma vi impone anche doveri specifici, da non perdere di vista, Documentatevi (Documenti scaricabili da: settore auto La Garanzia dell'Usato Le 33 risposte alle più comuni domande in tema di Garanzia Manutenzione del Nuovo Il Concetto di Logorio Tabella I : I Più comuni difetti di Conformità Ma cosa sono i difetti di conformità? Ecco una lista certamente non esaustiva dei possibili eventi che ricadono nel concetto di conformità, se emergono dopo la vendita, condotta con la classica metodologia della presentazione della vettura come "impeccabile": Irregolarità nei documenti (occorrono duplicati) Indisponibilità libretto uso e manutenzione Mancata effettuazione tagliandi o mancata documentazione dei medesimi(concetto di logorio da manutenzione irregolare) Mancata effettuazione di richiami ufficiali della Casa Numero di precedenti proprietari maggiore del dichiarato (risoluzione del contratto) Impossibilità di reperire pezzi di ricambio Ruote/Pneumatici di misura non ammessa dalla carta di circolazione. Pneumatici deformati Presenza di modifiche alle centraline e/o parti meccaniche per l'incremento di potenza. Interventi di manutenzione ordinaria percorrenza ravvicinata prima del prossimo tagliando come Pasticche / Dischi / Ammortizzatori da sostituire Gomme o cerchi di misura non ammessa dal libretto Gomma di scorta non installabile sui mozzi ( sostituite ruote lamiera con cerchi in lega con cambiamento dei mozzi) Mancanza / non funzionalità Martinetto o chiave per smontaggio gomme o chiave antifurto bulloni in lega(se la casa prevedeva il martinetto sollevamento vettura, ci deve essere un martinetto funzionante, non necessariamente quello originale) Mancanza altri attrezzi secondari originariamente previsti Mancato collaudo impianto a gas INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA A PERCORRENZE ANTICIPATE RISPETTO AL PIANO NORMALIZZATO ADICONSUM, come ad esempio Frizione che "slitta" Servosterzo rumoroso Cambio con difetti ( innesti duri, grattate, rumorosità) Batteria che non tiene la carica Difetti impianto elettrico/parti elettroniche Fari / catadiottri da sostituire Difetti spie / strumentazione Spegnimento artificiale spie di avaria (tipicamente airbags) con aggiunta di elementi quali resistenze e simili Tappezzeria usurata in aree non immediatamente visibili Riparazioni carrozzeria scadente, disallineamento battute cofani e portiere. Guarnizioni portiere / cofani difettose Funzionamento difettoso impianti ausiliari ( radio, antenna elettrica, diffusori, climatizzatore) CD/DVD navigatore satellitare non aggiornato Lettore di CD non compatibile con CD masterizzati Mancata revisione se scaduta al momento della consegna Bocciatura alla revisione Corrosione / danneggiamenti parti strutturali de l veicolo Mancata informazione su necessità catene speciali o impossibilità montaggio catene Mancato collaudo gancio di traino Impianto aria condizionata con freon non ecologico Serrature diverse Indisponibilità chiave master per duplicazione chiavi con immobilizer. Indisponibilità chiave esclusione suoneria antifurto
Non è proprio così. La garanzia sull'usato è stabilita per legge in 24 mesi, riducibili a 12 in caso di accordo tra rivenditore e acquirente (e quasi sempre è questo limite temporale che viene riportato nei contratti). Un rivenditore NON può derogare al limite minimo di 12 mesi, nemmeno se fa firmare una carta in tal senso all'acquirente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (quindi non vale il "se non diversamente specificato"). Piuttosto, non me ne voglia l'autore del 3D, ma davvero non comprendo come si possa acquistare un'auto usata senza libretto dei tagliandi... Tuttavia, vedo che continuano a profilarsi situazioni del genere... Mah...
Chiedo scusa: non avevo letto l'esaustivo post di Pussy Wagon sul tema prima di scrivere il mio precedente messaggio! Saluti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao grazie per la risposta molto completa Pussy wagon potrei farti qualche domanda a voce per telefono ,fisso se possibile(non pago niente da fisso a fisso !)? se no cell. forse mi puoi aiutare nel mio problema grazie