Buonasera a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza con una 320D Xdrive con 32.000 km. Considerando il fatto che utilizzi l'auto con relativa tranquillità, una mattina, percorrendo una strada statale, quindi velocità media pari ai 50 km/h avverto un acre odore, simil pneumatico bruciato. Avendo, in quel momento, il riscaldamento dei sedili acceso, ho pensato potesse esserne la causa. Spengo e pochi minuti dopo, fermo per un pò nel traffico, vedo fuoriuscire del fumo bianco dal cofano motore. Preso dallo spavento, accosto e spengo immediatamente la vettura. Apro il cofano motore e vedo fuoriuscire per pochi secondi altro fumo lato guida. L'odore è acre e, come il fumo, tutto tende a svanire. Chiamo il carroattrezzi e faccio portare l'auto in concessionaria BMW. Dopo 2-3 ore il capo officina mi dice che non riesce proprio a comprendere da dove il fumo potesse essere provenuto... dandomi quasi del pazzo. Insisto e chiedo di verificare attentamente la problematica o, nell'eventualità, di mettere nero su bianco su carta che Bmw mi assicura non ci siano problemi di incendio o altro. A tale mia richiesta, il capo officina pensa di rivedere il tutto con calma dandomi auto sostitutiva. Esito: guarnizione albero motore 'fusa'; sostituita in garanzia ( part number 11238579928 ) Detto ciò, è normale che a 30000 km circa possa essere successa una cosa del genere?
... Intendi dire che la cinghia dei servizi slittava sulla puleggia emettendo odore e fumo? Oppure come guarnizione intendi il paraolio albero motore?
il codice articolo sostituito è 11238579928 , girando su internet ho trovato questo Vibration damper - 11238579928 | BMW spare parts (bmwautoparts.net)
Ok quindi il danno minore.. Penso che fosse la cinghia dei servizi ( la poli V) a slittare sul dumper della puleggia. Non è una cosa grave ma strano per il kmetraggio... Non ti hanno spiegato come mai?
Ciao, è la prima volta che sento di un guasto del genere. Io ho una macchina come la tua ma con meno di 9.000Km quindi per ora nulla. Domada, visto che l'XDrive può avere qualche fastidio da gomme consumate in modo diverso tra ant e post, che crea una differenza di rotazione tra gli assi e tiene "attiva" maggiormente la trazione integrale, con conseguenti surriscaldamenti, tu a gomme cose sei messo? Inoltre il problema appena descritto si manifesta con possibili strappi in accelerazione da fermo/bassa velocità. C'è un video su YT che descrive il fenomeno:
Io ho 67.000km, diciamo 50k fatte con le estive, circa (Pirelli P0). Quando ho fatto il cambio a novembre eravamo indecisi con il mio gommista se tenerle o buttarle, molto più consumate dietro. Credo che a fine febbraio, al cambio, ne metterò direttamente di nuove.
Azzarola! 50.000 km con le P0 al posteriore? Con quel chilometraggio nessuno strappo? Ricordo che sulla E91 dopo 2 stagioni erano da buttare. @frankalex - domanda magari banale - sono differenziate? Per "fortuna" (lo metto tra virgolette di proposito) ho il treno con tutti gli pneumatici uguali e le giro ogni 8/10.000 km ma credo che con le S005 arriverò intorno ai 35.000 km, per la carità, ottime gomme sia su asciutto che bagnato ma si consumano a guardarle.
Ciao, sì sono differenziate, per cui nessuna rotazione... e comincio a chiedermi, se oltre all'estetica, ci sia qualche vantaggio pratico ad averle differenziate. La stima dei 50k è in base ai mesi di utilizzo dell'invernale, che cerco di mettere il più tardi possibile e togliere il prima possibile. Non andando in vera montagna le uso solo quando le temperature sono sotto i 5 gradi. Poi la mia guida è molto soft, mai città se non saltuariamente ( Lugano puoi immaginare la velocità), anche se dove posso i miei 150/160 li tengo. Cosa intendi per "strappo"?
Se hai una guida soft/normale le differenziate oltre a far consumare più carburante rendono la vettura più pachidermica me n'ero accorto con la E91 dopo aver sostituito le 255 posteriori con delle 225, era diventata più scattante e leggera. Quello che viene descritto nel video del post #6 di @Frenk83 dovuto alla difficoltà del ripartitore di trazione su xDrive quando la differenza di circonferenza delle ruote eccede di 1,5 cm.
Grazie mille per l'esauriente risposta e per il video interessantissimo. Gli pneumatici che ho sono tutti uguali e MAI invertiti. Però non noto differenze, almeno visive, tra ant e post. Avevo intenzione di cambiarle completamente a breve perchè non mi convince l'usura. Magari posto qualche immagine. Riguardo il ripartitore, beh si può dire abbia fatto 3-4 accelerazioni da fermo e a caldo .. ma questo è il massimo che abbia fatto. In ogni caso testerò anche la tecnica per comprendere se il ripartitore faccia difetto. Grazie ancora!!!
Figurati! Se il consumo delle coperture è omogeneo fra anteriori e posteriori non dovresti avere i problemi del video (e, se li avessi avuti, te ne saresti accorto per gli strappi descritti nel video). Il difetto di produzione è comunque possibile. Magari un componente difettoso. Di certo sei il primo che leggo ad avere un simile problema.
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