Come punteggio finale danno: F355 608 Punti M Coupè 600 Punti 996 C2 551 Punti La rivista è "Auto Motor und Sport" se trovo un po' di tempo vi posto le scansioni. Della stessa rivista ho anche le prove comparative tra Z8 e M roadster
boh.. la 355 c'ha 380cv... la tua 321.. la tua pesa solo 25kg in meno.. e non penso che la 355 abbia un assetto tanto schifezza rispetto alla tua chissà in base a cosa l'hanno dato quel punteggio..
valutanto un po' tutto, a 360°, dalle prestazioni ai consumi, fino alle emissioni dei gas di scarico.
secondo me a chi ha un Carrera 2 coupè rode il culo per le seguenti cose 1) ha speso 20000€ + di una M3 2) per non avere neanche il PSM di serie 3) ha meno cavalli (320) da una cilindrata (3600) superiore (esiste ancora qualche sfigato che non sa che l'M3 ne tira fuori 343 da 3200cmc ?) 4) ha 130dm cubi di bagagliaio (ci sta giusto la borsa invernale di una figa ) 5) passerà la vita a sognare o la GT2 o la GT3 o la classicissima 911 turbo. In sintesi il Carrera coupè mi sembra proprio l'auto del "vorrei ma non posso", mentre non ho ancora conosciuto un proprietario di M3 che non se la vorrebbe sposare. Ciao a tutti (aspetto commenti di FUOCO!!!)
Mi permetto di aggiungere alle proverbiali affermazioni di Neo che la Carrera ha una ripartizione dei pesi "tutto dietro", oramai medievale. Detta in "soldoni", impossibile da guidare nelle versioni C2 senza elettronica, perchè quando ti parte di culo nemmeno la Madonna dell'incoronata di Pompei può far nulla! Cosa che con le BMW non si verifica visto che il traverso è "di casa" con tutte le serie M e non solo per restare in tema vi rimando a questo filmato: http://www.cabrioot.com/downloads/naamloos.wmv quando lo vedrò fare ad un 911 sarà la volta che mi faccio prete
Porsche è un MITO che non puo' essere declassato a BMW.... Ma voi siete tutti matti. Apparte che la M3 sia una grandissima macchina e nessuno lo discute, ma parliamo dei cazzutissimi freni che ha........ fanno pietà anche a vedersi, poi un 996 e' indiscutibilmente piu bello. Poi lor signori mi spieghino cosa cavolo centra la comodità o la capienza del bagagliano: mi pare sia un confronto campato in aria.... Sono macchina dal uso e dal segmento diverso..... Dopo cio mi sorge una domanda: la 360 modena ad esempio e' una macchina di merda perche e poco comoda, fruibile, poco incline allo stivare bagagli???
carissimo Capo io dico solo che l'equazione 343cv da un 3200 + 4 posti veri e comodi + un bagagliaio capiente + dsc di serie disinseribile con possibilità di scodare alla grande + prestazioni da granturismo con comfort da auto "vivibile" = 60.000€ in Porsche non la vedrai mai. Premesso che Dagos ha spiegato piuttosto bene i problemi delle cosiddette "tuttodietro", mi auguro che non vorrai negare che una M3 la usi 365 giorni all'anno, sia per andare a fare la spesa all'iper che per fare un viaggio di 600km che per sfigheggiare in giro, etc. Lasciando stare la spesa (non si dovrebbe comprare un Carrera 2 per quello ed in ogni caso quei 130dm cubi non lasciano scampo ) ti sfido ad usare la 996 Carrera 2 per fare davvero TUTTO quello che devi fare con un'auto in un anno (tragitti innevati compresi) NON per fare il ripresino di fronte al bar della piazza e basta. Un pò di onestà intellettuale non guasta mai: forse ho calcato la mano col 996 Carrera 2, ma nel mondo reale può solo baciare il culetto alla nostra M3! Ciao!
Concordo, ma bisogna specificare quali Porsche. Se mi parli di 944, 914 e Cayenne ti rido in faccia. Se mi parli di 930 e 993 allora è un'altro discorso (Per quello che mi riguardo l'ultima vera Porsche è la 993. Dico questo con una 996 -non mia, io prenderei altro, alias Maserati 4200GT- che gira per casa)
sarei curioso di avere la conferma da qualche felice e fortunato possessore di M3 se veramente i suoi freni fanno così schifo come dite.. ho visto qualche video di giri su pista (e non un paio...) e stava dietro ad altre auto tranquillamente senza accusare surriscaldamenti dei freni o allunghi... mah..
E perche' continui a calcare la mano sulla comodita, adeguatezza nella vita quotidiana. Chi compera porsche di queste cose se ne sbatte, per fare i giri all'iper ha una altra macchina, sono esigenze e usi diversi
OK! mettiamola sul "lato divertimento". Col BMW ti godi come un matto con la guida pulita, ma soprattutto con quella "sporca" (che è quella più divertente oltre che spettacolare) facendo traversi e uscite di curva in derapata da paura. Col 996 fai il fighetto a 2 all'ora col braccio fuori o ti limiti alla guida veloce strapulita ma domata dall'elettronica, perchè come ti ripeto se togli l'elettronica e provi a metterti a fare traversi, col tuttodietro sbatti anche se ti chiami Niky Lauda.
Sicurmente una M3 in pista è però molto più fruibile di una 355. La 355 è comunque un auto non per tutti. M3 e 993 ancor più 996 sono auto molto potenti, ma utilizzabili anche dal gentil sesso per intenderci, frutto soprattutto dell'elettronica che le governa, del buon compromesso fra prestazioni e guidabilità! La 993 e la M3 E36 sono sicuramente più indomabili delle versioni attualima sempre gestibili. La 355 è un "carro" è una Ferari ancora della vecchia scuola (era infatti l'erede della 348). Secondo me la 360 è la versione "ingentilita", una macchina con cui volendo si può fare tranquillamente il tragitto casa ufficio giornaliero. Oltre per il confort anche per l'affidabilità... La 355 non ho mai avuto il piacere di provarla se non come passeggero e, alla guida c'era un caro amico che orbita nel Porsche Driving School. A detta sua, alla guida di una Porsche (lui ha una 993S) la si sente molto più cucita addosso...non so se riesco a rendere l'idea. Il vero porschista ritiene la 993 l'ultima vera Porsche (ritenendo la 996 troppo ingentilita, troppo gran turismo)...la 355 è scorbutica troppo imprevedibile nelle sue reazioni e quindi troppo per manici! In pista per girare forte non servono solo cavalli....
beh Capo, parafrasando Benigni "la veggo buia" sul conciliare le nostre posizioni. Io sono un Beemer che sogna l'M3 e che prima o poi l'insano gesto di comprarsene una lo farà. Rispetto ma non condivido l'ammirazione per Porsche, il cui unico merito a mio modesto parere è (citando 4ruote di agosto) far apparire pessimi quelli che sono cattivi piloti. Ed infatti le strade italiane sono in perenne fioritura di 996 carrera 2 contro pali/muretti/guard rail/etc. Forse che col conto in banca non si riesca a comprare il talento (e le palle ) per la guida sportiva??? Ciao!
Ma ragazzi, siamo passati da un ridicolo dibattito alfa-BMW (dico ridicolo perchè il paragone è decisamente esilarante e umiliante per alfa) ad un dibattito porsche vs BMW con capatine su ferrari... Io credo che ogni auto, dopo il gusto personale, vada giudicata nei suoi pregi e difetti per il tipo di clientela che deve accaparrarsi. Certe porsche non sono fatte per clienti che cercano auto come l' M3 e così anche per certe ferrari. Nel senso, se io avessi un conto in banca spropositato, e dovessi prendermi un auto "da svernicio" vado e mi prendo una diablo (la murcielago è da verificare) o un GT3, se mi devo prendere un'auto da figo mi prendo il 360, se non me lo posso permettere mi prendo la porsche e via dicendo... Quindi collochiamo le varie auto per il loro reale ruolo senza cercare di attribuirgli palcosceni che non gli competono
Allora il 95% di quelli che hanno la Porsche, non gliene frega niente delle prestazioni tenuta ecc... La comprano per fare i fighetti nel lungo mare oppure per andare a fare un giro in centro durante il weekend e magari dare qualche sgassata al semaforo. Io la Porsche è una macchina che non concepisco e sono pienamente daccordo con Neo, con 80.000 € comprerei ben altre macchine...