Quando guido a tetto aperto col sole, oppure nei tragitti con guida sportiveggiante, forse per l'adrenalina che scorre, ho il fastidioso problema delle mani che sudano copiosamente. Con altre auto non ho mai avuto questo problema, forse dipende dal tipo di pelle di questa auto che non assorbe. Resta il fatto che mi ritrovo il volante proprio bagnato, molto spesso, il che comporta problemi. Infatti la presa delle mani potrebbe non esser ben salda in curva (e veder scivolare via il volante potrebbe esser pericoloso), oltre al fatto che dover levare spesso una mano per asciugare comporta distrazioni e guida meno sicura con una mano sola. Quindi l'ovvia soluzione sono guanti da guida in pelle. Ci sono di diverso tipo, principalmente a copertura totale oppure tagliati con le dita nude. Preferisco quelli tagliati con le dita nude, il sudore e' solo nel palmo della mano e le dita nude hanno una miglior presa e sensibilita' sul volante. In genere sono in pelle sul palmo e traforati sopra oppure con retina in tessuto, per non tener calde le mani in primavera ed estate. Ci sono anche i guanti da palestra che si trovano facilmente alla decathlon, ma son ben poco eleganti, vorrei dei guanti specifici da guida. Su internet ovviamente si trova tutto, ma preferisco provarli di persona per evitare misure sbagliate. Ho provato al mercato ma non ho trovato nulla. In qualche negozio di articoli in pelle idem niente, ne vendono troppo pochi. Ci sarebbe un negozio in centro a Milano specializzato in articoli in pelle artigianali e hanno questi guanti, ma e' tutta roba "di lusso" molto cara e non ho voglia di perder tempo e soldi per una cosa che dovrebbe invece esser semplice ed economica, visto che poi col tempo, assorbendo sudore, vanno buttati via e sostituiti. Qualcuno in zona Milano per caso ha preso dei guanti per questo uso e sa indicarmi dove poterli trovare? Ovviamente un qualcosa di economico, non proprio i 5 euro dei guanti fitness decathlon, ma nemmeno oltre 50 euro del negozio di guanti artigianali di lusso, cosi' ne comprerei subito 2 paia per averli gia' di scorta.
Si vede che la tua oltre ad essere più impegnativa è anche molto più emozionante,al punto tale da imporre l'uso di guanti da guida in pelle..questo per risolvere il problema delle mani che sudano,magari più in la opterai anche per un bel casco integrale per la guida a cielo aperto:wink:.. apparte gli scherzi,io ho notato che d'estate è l'impugnatura della leva del cambio manuale che mi fa sudare un pò la mano..
il cambio? io viaggio sempre e solo con due mani sul volante, la leva del cambio la tocco giusto per pochi secondi per cambiar marcia, come fa a farti sudare?
Quando guido piano e rilassato mi capita di guidare con una mano sul volante e l'altra sul cambio per qualche minuto..d'estate la leva del cambio fa sudare la mano,non mi ricordo chi ma c'è stato un altro utente qui sul forum che tempo fa fece notare questo aspetto..
Te li ho trovati: http://www.ompracing.it/detail.html?productcode=IB/747 penso non costino più di 30€ Senti 9000giri a Milano, dovrebbe tenere OMP, magari li ha, è abbastanza fornito
http://www.ebay.it/itm/IB-747-Guanti-Guida-Mezze-Dita-Pelle-Liscia-Filo-Cotone-Omp-/160656143936?pt=Abbigliamento_Uomo_Moto&hash=item2567da3640
io ho da anni quelli della pilot, li presi su ebay a pochi euro. sono tagliati a mezze dita e hanno i fori sul dorso, tutti di pelle. non li uso quasi mai, se vieni a prenderteli te li regalo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sennò /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">: http://www.parsec.it/summit/hyper1i.htm#toxin1
Io tenterei anche con l'ipnosi. Già che che ti fai togliere la sudorazione ti fai convincere anche di avere il 3.0 turbo.
Grazie a tutti per i consigli. Labrie, fossimo un po' piu' vicini...grazie per il pensiero :wink: Rossi forse un po' troppo...vistosetti? Il botox preferisco lasciarlo alle signore mature per altri usi Grazie Ale, ovviamente costano meno sul tuo link, ma non voglio rischiare, spendo qualcosina in piu' e li prendo in negozio, pero' potendoli provare per non sbagliare misura.
Guanti comprati. Li ho presi a Milano da 9000giri in V.le Piceno, come suggerito da Teod. Sono quelli della Omp che mi avete indicato nei post precedenti. Fortuna che li ho provati, li avessi presi su internet avrei preso una fregatura. I guanti da palestra che prendo di solito, anche di diversi modelli, sono sempre misura L. Nel negozio aveva solo la misura XL della Omp, ma non solo calzano alla perfezione, ma addirittura li ho infilati a fatica, cosa normale con guanti in pelle nuovi, dato che poi la pelle cede e si allarga un po'. Avessi preso la misura L non sarei nemmeno riuscito ad infilarli. Attenzione quindi quando li prendete, molto probabilmente si deve prendere una misura piu' grande, anche se, come immaginavo, per certe cose e' sempre meglio provarle di persona, perche' per ogni cosa che deve calzare sul corpo, non sempre le misure coincidono. Li ho pagati 25 euro, quindi non ho speso nemmeno tanto di piu' rispetto a quelli che aveva indicato Ale su internet, che erano a 17+5 di spedizione, quindi 22 euro...appena 3 euro in piu', ma evitando i problemi della misura sbagliata.
ero io.....e infati ho cambiato pomello e cuffia con la versione tutta di pelle della versione M.... SiSco
Dopo alcune volte che ho usato i guanti devo dire che e' molto meglio guidare usandoli, ho una presa migliore sul volante. Il problema capita anche in inverno, non quando guido tranquillo per i cavoli miei, ma solo quando sono in situazioni di guida piu' impegnata e al limite. Sara' la z4 ad emozionarmi e coinvolgermi di piu' nella guida? Mai capitato con altre auto, forse e' diverso il tipo di pelle del volante? Sulla z4 dovrebbe avere il trattamento sun reflective come per i sedili che lo fa scaldare meno? Se cosi' fosse questo trattamento potrebbe aver reso la pelle piu' impermeabile e quindi piu' soggetta a far sudare le mani? Ovviamente preferirei di gran lunga usare le mani nude, maggior sensibilita' e miglior presa sul volante. Pero', fatta l'abitudine, anche coi guanti non e' malvagia la presa. Adesso capisco perche' su auto molto sportive fanno sedili e volante in alcantara, assorbe meglio di qualsiasi altra cosa il sudore mantenendo la presa salda e asciutta sul volante, sul pomello cambio e non lascia bagnati schiena e gambe in estate.
anche io ho questa necessità, ma ho girato per negozi a Como, ma non ho trovato nulla... alcuni di voi avrebbero un'idea di negozi che potrebbero averli in zona Como? Un tempo ce n'era uno in alta via Milano, ma è stato chiuso... Preferirei porvarli di persona, in internet ne ho visti di siti con prodotti davvero belli... :wink: ma ciò che mi frena è che forse non "prendo" le misure correttamente.
io li ho trovati di marca omp, devi cercare un negozio che tratti questa marca o chiamare la omp per sapere chi potrebbe gestire questo articolo nella tua zona. non e' una cosa molto richiesta, quindi difficile trovarli e di diverse misure. consiglio di provarli, perche' ad esempio io prendo la misura L per i guanti da palestra, altre volte la XL, dipende da come e' fatto il guanto e se e' troppo stretto. Quelli omp ad esempio li cercavo taglia L, ma avevano solo la XL...provati, andavano benissimo, avessi preso la L non sarei assolutamente riuscito a metterli. Se vuoi, io abito a Monza, puoi farti un giretto un Sabato e ti faccio provare i miei, cosi' vedi subito se ti serve la taglia L o XL. su internet poi li ordini facilmente avendo la taglia giusta.
ho ordinato i guanti stamattina su LordDamon, dovrebbero arrivarmi a breve... poi posterò le prime impressioni... :wink:
Allora posso dirvi la mia? Guanti da utilizzo tdistico-agonistico-sportivo: Scusate ma se io vedessi girare su una 23i per strada uno con dei guanti Omp mi metterei a ridere, dai, cosa fate la 24 Ore di Le Mans. Comunque si distinguono in due categorie, la prima omologazione auto (se si vuole si potrebbero utilizzare in qualsiasi competizione automobilistica), la seconda omologati Kart. Io quando faccio pista per divertimento utilizzo sempre gli omologati Kart perchè hanno un tessuto molto più leggero (tecnico MA NON IGNIFUGO) e fanno sudare molto meno le mani. Quando invece faccio gare nelle quali son richiesti gli omologati, son in tessuto ingnifugo, quindi molto più pesanti da portare, soprattutto d'estate. Quindi a meno di una richiesta esplicita per fare delle gare prendeti quelli da Kart. Ma ripeto per un utilizzo su stradale sconsiglio vivamente tutti e due. Guanti da guida su strada vettura classica-sportiva-roadster: Senza dita in pelle di cervo morbidissima, di classe, non fa sudare le mani, ottima presa sul volante e fate anche una bella figura. Io li uso magari nei lunghi tragitti estivi.