Ciao a tutti, Ho un 530d e39 del 99 (ex184cv) da qualche settimana, mi fischia la turbina, e spesso in accellerazione, si inpunta e ho dei tagli improvvisi di potenza, l'econometro scende per poi risalire....che ve ne pare???
di norma se abbassi il finestrino destro la senti sempre di fischiare,specialmente quando e in pressione.e in piu' ti dico che la mia e anche nuova.:wink:
prova a controllare i condotti di mandata della turbina... opure i collettori di aspirazione... magari, quanche parte in plastica è logora.:wink:
Che intendi dire con l'econometro sale e scende? Poi fischio turbina? hai rimappato di recente o revisionato la stessa?
quando affondo, l'econometro sale, poi se ho questo taglio improvviso, la lancetta scende....no, la macchina non ha avuto nessun intervento di manutenzione straordinaria...
Praticamente ti taglia la potenza e la lancetta scende perchè blocca l'iniezione. Ti taglia potenza forse per un surplus di pressione nel circuito di sovralimentazione. Controlla l'apparato di sovralimentazione (valvola Wastegate o nel tuo caso Pierburg) e sensore di sovralimentazione. Oltre a questo fagli una bella diagnosi, non si se ci possa essere qualche altro sensore che stara e fa salire la pressione del turbo alle stelle
perchè se fosse una fessurazione l'auto dovrebbe perderti di potenza in quanto non c'è compressione nell'impianto di sovralimentazione, invece se la taglia e stai dicendo che fischia anche un bel pò il turbo tutto lascia pensare ad una sovrapressione dell'impianto. Controlla anche l'intercooler semmai, è possibile che sia ostruito.
Bhe intuzione non è che ce ne voglia troppa. Con una diagnosi si scopre a quanto gira la pressione nel condotto di sovralimentazione. Se è troppo alta c'è qualche valvola o sensore che non fa il suo dovere.
Quoto x il collettore oppure per il debimetro....nel secondo caso risolveresti il problema con il modulino di Christian72!
Se è il collettore dovrebbe fischiare anche ai minimi...e comunque un buon mecca ispezionando se ne accorge...... X il modulino, invece, te ne consiglio l'acquisto....male non fa - anzi...ed ha risolto tanti problemi simili a molti di noi!:wink: