Tutto giusto. Resta il fatto che un progetto vecchio di 10 anni ha ancora da dire la sua. Che il progetto più recente (GTS) abbia meno efficacia forse perché le risorse sono state destinate più alla comunicazione che alla sostanza? Il che peraltro è un problema generalizzato del nostro tempo...
aggiungiamo anche che il csl aveva 2 posti in più e un roll bar in meno! e costava 20-30% in più che il modello di partenza, non il doppio. io resto dell'idea che abbiano fatto una cappella con 'sta gts
in realtà sia il rollbar che l'alettone sono optional. In versione "base" la GTS ha 4 posti come la coupè. E' anche possibile montarci l'impianto stereo.
Questo non lo sapevo. Ma per il tempo al ring com'era configurata? Comunque concordi con me che la gts ha un'impostazione più "estrema" del csl? E aggiungo che il csl ha anche una frizione in meno
che la GTS sia piu' estrema è sicuro. Avevo anche letto che la GTS era stata prodotta in pochi esemplari numerati solo per avere la possibilità di gareggiare in qualche campionato
La mia impressione è che la filosofia del csl fosse "tanta sostanza e pochi fronzoli" mentre il gts mi sembra più votata all'apparenza. Per come l'hanno presentata io mi aspettavo che avvicinasse i tempi della gitiere. Non dico eguagliare, ma diciamo una decina di secondi in più si. Magari sto dicendo una cagata, ma mi sembra che i passi avanti siano soprattutto nel numero di cavalli, al contrario del csl.
non so che dire, vorrei aspettare qualche dato piu' concreto prima di bocciare inesorabilmente questa GTS. In fondo abbiamo solo un tempo stabilito al Nurburgring, non sappiamo in quali condizioni atmosferiche, sappiamo bene che montava gomme inferiori di gran lunga a quelle della CSL e delle blasonate GT3. Sappiamo anche che Sport Auto ha rilevato un 7'48" per il GT3 MkI . Non precorriamo i tempi e aspettiamo qualche dato piu' concreto.
Seriamente, io non posso credere che una macchina preparata possa girare con tempi così vicini al modello stock!!!!
Hai ragione. Bisognerebbe mettere sul ring csl e gts lo stesso giorno e con le stesse gomme. Naturalmente guidate dallo stesso pilota una dopo l'altra. Allora si valuterebbe meglio. Ma io non penso che BMW vada a fare i tempi con condizioni sfavorevoli e li pubblichi. Certo è che con il csl hanno fatto un capolavoro! Con "soli" 360 cv tiene testa ad auto molto più potenti, moderne e costose! E a distanza di anni!
ecco i primi dubbi sul valore della prova della GTS. L'Aremberg: la velocità della stock 101km/h contro i 98 km/h della GTS. Ma chi la guidava la GTS? Peppiniello u' pilota?
addirittura la curva finale prima del rettilineo la stock va piu' forte e persino nella velocità di punta. La stock 266 la GTS 261. E' evidente che è stata effettuata una prova poco attendibile!
Ragazzi ancora con sta storia della Csl? La Csl ha fatto quel tempo con le sportcup vere, la GTS con il pzero corsa system, ci sono almeno 10" di gomma, guardate le percorrenze nelle curve e capirete perchè c'è così poca differenza nelle velocità massime, la Csl percorre ed esce molto più veloce. Mi ha invece sorpreso il dato sulla velocità della GTS nel rettilineo, mentre alla schwedenkreuz non riesco ad andare oltre i 242km/h (250 la GTS), alla DH abbiamo la stessa velocità, 261km/h (uguale a quella della GTS). Probabilemente per quello che ho sempre sostenuto, ossia che la DKG è in netto vantaggio fino a quando innesta la V° per poi perdere tanto con gli ultimi due rapporti.
Lo sto ripetendo dall'inizio e anche su bimmerpost.com che le gomme in questione sono prestazionalmente diverse. Circa la superiorità della MT sulla DKG: penso che la GTS debba andare piu' forte di una M3 stock, sia MT che DCT. I 261 rilevati sono molto anomali