GT-R commenti

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ElviS, 5 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Certamente sarebbe costata di più ma avrebbe avuto in più:
    - una linea più presentabile anche fuori da una pista
    - un marchio più blasonato
    - una cura maggiore di interni (che pare che scricchiolino dai filmati che hai postato)
    - una rete assistenza senz'altro più capillare
    - una maggiore rivendibilità
    - una affidabilità consolidata da decenni di storia
    - più emozionalità nella guida

    Comunque ripeto: non costa poco Razor, stando a Top Gear costa 86.000 euro, e ci sono ottime alternative anche se - sulla carta - scontano qualcosa al cronometro.
    Ma non c'è solo la pista per un'auto, ma anche tutti i fattori di cui sopra.
     
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Sarebbe costata un casino di più, indubbiamente. In europa nessun costruttore avrebbe avuto il coraggio/incoscenza per fare quest'operazione di marketing. Forse anche perchè non ne ha bisogno.
     
  3. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.085
    744
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Vorrei aggiungere il mio piccolo contributo: ricevuto stamattina materiale informativo da Porsche e nella presentazione della nuova gt3 oltre al PASM c'è il nuovo PADM (Porsche Active Drivetrain Mount) che propone un sistema di sospensioni elettroniche per motore e trazioneper smorzare oscillazioni e vibrazioni questo per migliorare agilità e stabilità.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    sta storia del marchio cmq colpisce solo qui in europa, perchè se ben conoscete la storia delle precedenti serie dii GT-R, potete benissimo sapere quali garanzie portano in dote (in primis la robustezza e la facilità di tirar fuori cv, dall'oramai pensionato RB26DETT)
     
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    negli anni 80 la fiat faceva la uno turbo, la renault aveva la 5 turbo e una solida esperienza di motori compressi e non è che per questo sono mai diventate case automobilistiche sportive.
    Con tutto il rispetto, nel listino nissan trovi la mica, il patrol e la gtr, manca la scavatrice.
     
  6. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    La risposta che prevedevo, anche se io intendevo la stessa identica auto con solo il marchio diverso ;)

    Elvis, spero che riusciamo sul serio a incontrarci ed ad andare a vederla assieme.
     
  7. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Volentieri Razor, magari proprio a torino dal nostro amico!

    ps - confermo comunque tutto il mio apprezzamento per la macchina, sia chiaro, lo sai. Ma non si può negare che valgono anche gli altri elementi che ho addotto per contribuire alla discussione.
    pps - e comunque benvengano inziative come GTR, cosi almeno le europee hanno più concorrenza e magari abbassano i prezzi!
     
  8. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Credo che la nuova 911 Turbo abbia beneficiato di un pò di sana concorrenza con la GT-R.
    Solo BMW è rimasta un pò sorda a tutti gli attacchi della concorrenza.
     
  9. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Aggiugno una cosa solo sull'ultimo punto: Emozionalità
    Il commento di Clarkson è per me oro colato perchè rispecchia in generale il mio pensiero sul rapporto prestazioni/percezioni.

    Ti faccio un esempio. La mia Serie 1, anche nelle versioni più potenti che ho avuto modo di guidare, è un carro armato, è ovattata, corre ma è pesante e non trasmette le stesse emozioni alla guida di un'auto più piccola e leggera, magari con meno cavalli.
    Pero' se guidi una Serie 1 ad es. da 204 cv col cronometro alla mano vedrai che è veloce come una saetta.
    Ma è progressiva e stabile su due binari.
    Per carità, è positiva questa cosa, dà mille garanzie in più e qualità ai massimi livelli per il segmento. Ma l'emozionalità è ovviamente un'altra cosa.

    Ecco, da quel che dice Geremy ho l'impressione che il discorso, estremizzando, valga pure per la GTR.
    tutto qui.
     
  10. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    si, con la sottile differenza che le uno e le R5 erano versioni pompate di utilitarie.
    mentre auto come le vecchie 240ZG, 200sx, 300ZX, le varie R32-33-34 GT-R e per finire l'attuale 350Z sono auto sportive nel vero senso della parola (e l'esempio di quest'ultima credo che calzi: costa poco, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, una linea gradevole, e nella versione da 311cv un gran motore).
    insomma, nissan un passato sportivo lo ha, ma è stato troppo relegato dentro i confini del giappone.
    molte auto sportive della gamma nissan, sono state poco capite e apprezzate, a cominciare da quelle di gamma media, come sunny Gti-R e silvia, che a fronte di una linea non molto esaltante, proponevano soluzioni tecniche molto avanzate per i loro tempi - il sunny ad esempio si ficcava in tasca delta evo e company)
     
  11. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Credo che questo sia vero.
    Bisognerebbe sentire il parere di chi l'ha guidata, su questo fattore.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io penso che Geremy si sia abituato a certe potenze in gioco.

    Dire che un'auto da 480cv sia poco emozionale la trovo una contraddizione in termini.

    Un oggetto che ti proietta in 3,6" a 100km/h e viaggia a 310km/h trovo che sia molto emozionale.

    Qualche mese fa ho provato la Continental GT, beh...sarà pesante, massiccia, ovattata ma... non avete idea di quanto spinge e frena, mi sono divertito come un bambino.

    Certo non sarà una Exige ma a quel punto vendo Blacky e mi compro un kart, perchè l'emozioni che ti dà un 125 a sei marce non te la dà nessuna macchina.:wink:
     
  13. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    al di fuori di questo topic scendi in strada, vai al bar, ordina un caffè e chiedi al barista di fare un associazione con nissan:
    micra!
    patrol!
    se fai lo stesso con porsche, dubito che qualcuno ti dica 968...
    mi ricodo di un tale, esaltato possessore di una saxo vts (!) che quando parlava di macchine e gli si chiedeva "che macchina hai" rispondeva: "saxò vts sedici valvole..."
    I gialli sono tremendamente efficaci ma questa efficacia non attecchisce su tutti.
    la 350z, le varie mitsu 300gt e in fondo le stesse gtr nell'imamginario, sul mercato e per molti di noi sono le ferrari del vorrei ma non posso (anche se a prestazioni sono magari superiori). A livello commerciale penso che se la gtr fosse stata marchiata Infinity avrebbe avuto ancora più successo.
     
  14. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Quello del marchio era un problema che affligeva anche la 350z, eppure...
    Il fatto del marchio credo sia un problema per chi quelle auto le fa e non trova riscontro nelle vendite.
    Non oso immaginare se il progetto GT-R fosse stato concepito un anno più tardi... probabilmente oggi non ne stavamo a parlare.
    Per un acquirente, che ha speso 80k (o anche meno se l'ha ordinata subito) tutto questo non importa.
     
  15. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Razor , 335 e Registernow .

    Senza presunzione credo di aver individuato i 2 unici limiti della GT-R , se utilizzata come io penso di utilizzarla .
    1) Peso
    2) Masse radianti sottodimensionate .

    Ammetto di essermi fatto prendere un po' troppo la mano poiche' pensavo che i costi fossero piu' ragionevoli .

    Dunque , mi ''limiterei'' a questo .
    1) Un impianto di scarico completo con downpipes senza pre-cat , parte centrale HKS con cat metallico-sportivo , gruppo marmitte e tubi finali in titanio
    2) Intercooler maggiorato , radiatore olio trasmissione supplementare , radiatore diff.post
    3) Aspirazione HKS
    4) Cofano motore , cofano baule , alettone posteriore e specchietti in carbonio Mines o Top Secret

    Non farei alcun intervento ne' d'assetto ne' di motore .

    Questo lo considero un tuning conservativo , oltretutto i pezzi in carbonio sostitutivi sono pressoche' identici agli originali , quindi niente truzzaggine .
    Colore : bianco perla .

    P.S Smettiamola con sta storia del marchio , quello va bene per fare il figo davanti alla discoteca ...mentre qui si tratta di guidare per davvero e con il solo marchio che me ne faccio se poi l'auto si ribalta in pargheggio...?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2009
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.529
    9.888
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Nicola, mi stupisci ogni volta di più ...
    E' esattamente quello che sostengo da sempre, non comprerei un kart, ma un'auto da track day da mettere su di un carrello si :wink:
     
  17. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    il gaghene usato nel discorso tra me e nicola avrebbe la funzione di portare a spasso la famiglia:wink:

    e per far questo non occorre certo un new model turbo S :wink:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Spero in positivo:mrgreen:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Il problema nissan lo avrei nei termini di meccanici lontani (sono in trentino) e assistenza non abituata in ogni caso ad interagire con un cliente premium.
    Poi, stante che se prendessi una vettura sportiva ma usabile (911, M3, Gtr, quel che vuoi), la userei anche in pista, ma pure tutti i giorni, una 911 è troppo ostentativa, una gtr troppo tamarra.
    In un caso e nell'altro, l'auto sarebbe un punto di discussione con i clienti, che fa perdere tempo e distoglie tempo e giudizio dal mio lavoro alla mia auto.
    Entrambe le cose le vedrei poco accettabili.
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.529
    9.888
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A piace portare a spasso velocemente la famiglia ...
    Ti rinnovo l'invito ...
     
Status Discussione:
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