GT-R commenti | Pagina 340 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

GT-R commenti

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ElviS, 5 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: bellissima descrizione, ma faccio tutto senza tutti gli optionals, e non mi giro...
    W la tp, sicuramente meno pericolaosa della ti nel trovarle il fondo.

2. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

A mio modo di vedere si confonde tra pista e strada, tra prestazione ed emozione.

Perchè se si parla di andare più veloci, si parla di pista.
    Su pista, i veri piloti la maggior parte delle volte, sanno far andare le TP più veloci delle 4WD.
    Lo dimostra la scelta della TP in tutte le competizioni di maggior prestigio (dalla F1 e le altre a ruote scoperte, sino a scendere verso le classi a ruote coperte).

Se invece si parla di trackday amatoriale, non è difficile credere che molte 4WD riescano a dare la paga alle TP, in particolare la GT-R.
    Ma più che efficienza (ovvia in caso di asfalto non asciutto e non regolare) si dovrebbe parlare di una "copertura" delle non-abilità o dei limiti del pilota.
    E qui le filosofie si dividono in due rami: quello di chi semplicemente vuole andare più forte degli altri, e quello di chi invece vuole dimostrare di poter andare più forte degli altri con gli stessi mezzi o, meglio, con mezzi inferiori.
    Insomma si misura il manico, non il mezzo.
    Ed è la filosofia che mi piace applicare quando si parla di pista.

Questo per quanto riguarda una pista.

Per quanto riguarda la strada a mio modo di vedere diventa sbagliata la ricerca del "più veloce".
    Sbagliata perchè dove lo puoi dimostrare?
    Sulle autostrade tedesche?...capirai...
    Su tutte le altre strade decisamente non è riscontrabile in modo affidabile, e tantomeno è consigliabile provare a dimostrarlo.

Per strada quindi quello che conta è il divertimento.
    Il divertimento che sa darti una TP che non ha bisogno di essere portata a velocità siderali (ed in linea di massima di nuovo sconsigliabili) per poterti divertire ed emozionare.
    Per divertirti con una TP ti bastano velocità irrisorie.
    Con una GT-R per sfiorare certi sollazzi devi darci dentro in modo pericoloso, perchè solo ad alte velocità si può cercare di domarla (e non essere lei a domare noi).

Le quattro ruote motrici per le strade diventano estremamente utili quando su strada scendono in campo neve e ghiaccio.
    Allora si che una TP si sogna tutti gli agi di una 4WD.
    Perchè di sicuro con una TP non ti metti a fare il patacca per strada se c'è la neve.

E' questo che a mio avviso si intende quando si parla di emozione e divertimento "sportivo"(inteso alla vecchia maniera) di una TP.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...nella realtà se è per quello manco ci si lancia a sfide all'ultimo sangue tipo ken falco :lol:

4. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Precedentemente ho utilizzato il temine "macchina inutile".
    Vorrei precisare questa affermazione, premettendo che non sono un purista ma un non più giovane che si è accorto di preferire il dolce beccheggio di un Duetto allo sparo 0 100: La macchina inutile è quel prodotto industriale che è semplicemente fine a se stesso, che è mera esibizione di conoscenza, che è troppo egocentrico e che inverte i ruoli. Il conducente deve poter avere il mezzo sotto controllo deve anche esser libero di sbagliare, in ogni caso è il ferro ad obbedire. Mai il contrario. Quando questo succede allora si è giunge alla vettura virtuale che fa di te un inutile fantoccio. E a me rompe non poco i coglioni pensare che la massaia a bordo di una veiron percorra la mia stessa strada ammantata di falsa sicurezza.

5. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    premesso che preferisco di gran lunga una TP a una TI.
    Io non so se la Nissan sta spingendo (pagando) per far passare la sua auto migliore dovunque.
    Stento a crederci ma è così, un mostro, non capisco come nonostante il peso elevato ecc ecc, ma da quel che leggo e da quel che vedo è un benedetto mostro; se avessi la gt-r starei godendo come un maiale ora.
    I can't believe that!

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che non le troverai mai non è vero. E' solo che di gente in grado di sfruttare l'80% di una EVO ce ne sono abbastanza, di gente che sfrutta all'80% un 360CS o un GT3Rs ce ne sono molti meno. La realtà è che tutto si gioca nell'ultimo 20% che è terreno di caccia per pochi guidatori, sia di Lancer EVO che di supercars. Concordo che per "guidicchiare" una EVO sia migliore e che quindi in strada possa andar via alle migliori Ferrari e Porsche, ma se invece parliamo di Guidare davvero, diventa esclusivamente una questione di gusti e di portafoglio.
    Su strada ho visto qualcuno veramente guidare in modo sublime e andare forte anche col GT3, da Ricciarini (capoclassifica Clio Cup) a Zanza (Dabacorse, drifting, ecc).

Alla fine molto ruota intorno a chi siede dietro il volante e in più è anche una questione di feeling, nel senso che a parità di prestazioni c'è chi preferisce farlo con un 360CS, chi con una Vantage V12, chi con una EVO, ecc. Ad un certo livello tutte vanno fortino e non sono bolse di motore, ergo entrano in campo fattori puramente emozionali.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2009
  7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io non l'ho mai pensato questo, anche se mi posiziono sui puristi-talebani-retrogradi.
    La macchina bastarda è bastarda e basta, cosa differente dalla macchina selettiva e che non plafona.

8. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Mi "intrometto" in questa discussione (che sto seguendo da tempo con molto interesse) dicendo che è vero che le macchine che si guidano a sensazione sono rimaste in poche (parlano del nuovo eh) e quelle che sono rimaste sono ahimè un pò fuori dalla portata, a meno di puntare su una elise/exige che hanno prezzi più bassi rispetto alle altre...

Se si guarda al reparto usato, invece, si può puntare su qualcosa di un pò più economico e sicuramente meno prestazionale, ma indubbiamente più dvertente!!

Non vorrei buttare benzina sul fuoco, ma non so se conoscete questo sito: http://www.zeperfs.com/

Si, forse in pochi lo apprezzeranno, perchè non guardano i tempi, però io lo uso come riferimento (alla buona) per confrontare le vetture! Insomma, guardatelo... mal che vada rischierò qualche insulto e ben che vada qualcuno lo salverà tra i preferiti per togliersi qualche curiosità.

Con GT3:
    http://www.zeperfs.com/duel2814-1675.htm

Con GT2:
    http://www.zeperfs.com/duel1675-1686.htm

9. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    ho solo guardato il primo link e mi sono sbellicato dalle risate :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    vediamo se qualcuno si accorge dell incongruenza di quei tempi :wink:

visto il primo il secondo non lo guardo nemmeno :wink:

10. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    =D>
    Quoto tutto!

A parte il fatto di fare il patacca con la TP sulla neve,quello è d'obbligo :mrgreen:

11. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Quoto, approvo.. =D>

Ora però dirò una cosa che farà rizzare i capelli a tutti i puristi (996GT3 e Batmobile in primis:mrgreen:):

perchè non una bella 997 4S?!
    D'altronde è una 4WD e all'occorrenza anche solo una TP (basta tirare il freno a mano di 1 tacca)! [​IMG][​IMG][​IMG]

12. registernow1

registernow1 Kartista

237
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    76
    Nissan Note, Navara, GT-R, LR3
  13. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    :lol:

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Premesso che per me le 911 sono solo RWD, anche per un non talebano come me, cosa ha di bello un 4S?:eek:#-o
    Dico: per risparmiare allora prendo un 997S che è MOLTO più bello da guidare, se ho da spendere prendo un GT3 che non è molto più costoso di un 4S con sopra 3/4 accessori tanto di moda.

Il 4S lo trovo sensato solo se abiti a Cortina. E anche lì ha poco senso, meglio una EVO gommata M+S per l'inverno e un'Exige per l'estate.
    Per me lo prendono gli insicuri, quelli che non avranno mai le palle di comprare un GT3.

15. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    Non accadrà perchè te lo spiego l'ultima volta poi credo che se non lo capisci è perchè non lo vuoi capire .

La GTR in questione è infatti della prima serie.
    La GTR di oggi (MY 2009 pergli europei) ha 5 cv in più, una diversa taratura delle sospensioni ed una gestione software diversa del launch control (la procedura non prevede il disinserimento del VDC) .
    Inoltre tante modifiche "minori" ma che hanno permesso di abbassare il tempo di Tsukuba di quasi 5 decimi.
    Hai ragione quindi,la macchina non è la stessa ma è migliore !
    Basta paragonare le prove di accelerazione ottenute da 4R (che ha provato sia il MY 08 che l'attuale e ti accorgerai della differenza (luglio 2008 speciale sportive e cabrio --- agosto 2009).
    Nella prova a cui ti riferisci di drivers republic il giornalista non usa il launch control !!! L'ho detto 1000 volte.
    Inoltre non vorrei intristirti ricordandoti che in quella occasione sul circuito di Silverstone i tempi sono stati :
    Carrera S (385cv) 2:14.9
    Nissan GTR 2:10.3
    5 secondi ti sembrano pochi ???:mrgreen:

Per quanto riguarda il nuovo modello della turbo vedremo. :wink:

PS: Per ora sono sempre più contento e convinto della scelta che ho fatto !
    Spero che lo sia anche tu =D> .

16. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Eh no...[-X sei scorretto non puoi paragonare un'auto da bar con una supercar, il paragone minimo lo devi fare con la Turbo.:mrgreen:

17. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    cappottato :lol:

18. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    le cose sono semplici e non vedo il motivo di complicarle come hai fatto :wink:

è stato ripostato per la seconda volta un video vecchio di un anno in cui cè una gt-r fuori produzione ed una turbona fuori produzione

pertanto i commenti che sono stati fatti a quel video, vai a leggerli e mi darai ragione, sono alquanto fuori luogo :wink:

punto.

se vuoi che parlimo di tempi io sono qua
    ma di fatto tutti i tempi record li ha fatti la gt-r 2008 (quelli che io conosco almeno)

per quanto riguarda la gt-r 2009 (che sulla carta dovrebbe essere migliore ) io di tempi non ne conosco
    se tu sai parla :wink:

non vorrei che fosse come per la gt-r spec V
    sulla carta più veloce e più costosa ma di fatto poi in pista più lenta :wink:

19. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

ocio che questo tipo di provocazioni hanno già fatto chiudere più di un thread :wink:

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il regolamento vale per tutti, questa è una provocazione sul topic sbagliato

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina