1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GT-R commenti

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ElviS, 5 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Quoto tutto il resto del discorso, ma non ho capito questa frase. Che intendi? :-k

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che non è possibile definire la GT-R, per farlo devi partire da ciò che non è, da un contrario e non da un sinonimo.:wink:
    La cosa concettualmente più distante da una GT-R è una Tuscan o una 8C. Sono macchine inutili per definizione, talmente inutili che possono prescindere anche dalla prestazione pura perchè nessuno se ne sbatterà mai del tempo in pista. Questa inutilità estrema (non sono lame da trackday, non sono comode, non sono spaziose, guida vecchia maniera, ecc) paradossalmente le rende macchine per un pubblico più maturo (di età ma anche come esperienza e cultura automobilistica credo) e che non possono essere capite da tutti.

Ti racconto un aneddoto: alla 1000Miglia c'era una GT-R (targata ungherese :mrgreen:). Quando passava era tutto un fiorire di risatine sarcastiche, di scrolloni di testa, ecc. Semplicemente non è il suo ambiente e portarla a quel tipo di evento è una forzatura. Poi passa una D Type replica con scarico non Euro5 ed è un tripudio di ammirazione e di esclamazioni.
    Razionalmente la GT-R è una macchina e la D Type è una vasca da bagno motorizzata, eppure...:wink:
    E' la 1000Miglia... noblesse oblige.

3. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ma guarda che a me piace il tuo modo di pensare, lo stimo e lo rispetto. E ciò non significa che anch'io non sbavi per una Morgan, o una Wiessman GT o una Catheram. Anzi è indubbio che contengano dentro di se il vero spirito automobilistico anni 70.
    Senza andare a parare nelle auto di produzione "casalinga", anche una Z3M incarna perfettamente questo spirito, TP, NA, 6L, niente controlli.
    Però IMHO la vettura giapponese non può essere una fotocopia dell'europea (tedesca,italo,inglese). La cultura che ami tu è questa, ed è ben diversa dalla cultura JDM. Ad onor del vero sanno fare tutto, da una ITR ad una NSX passando per una EVO hai la sintesi di tutti gli schemi possibili e immaginabili di trazione.
    Però, vedi, a me risulta essere più ridicola una europea che fa la sofisticata, piuttosto che una NISSAN.
    IMHO la GT-R ci sta alla grandissima in questo abito. Molto meno una Gallardo, molto meno una R8. Auto che nascono da una cultura europea, però cercando di fare le hi-tech. Saranno milioni di volte più belle di design, però mi scandalizzano più loro con sti cambi, ste TI, sta linea, che non una GT-R, dove cultura del turbo + TI la mangiano a colazione.
    Secondo me uno può amare indistintamente un Picasso o un Guercino.
    La GT-R è un Picasso a buon mercato.
    Per rispondere alla tua domanda, girerei volentieri con entrambe, in base allo stato d'animo. La prima quando avrei voglia di fare il teppista. La seconda quando mi sentirei gentleman driver.

4. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI

Guarda, capisco il tuo punto di vista, lo rispetto ma non lo condivido.
    Perchè non ho mai creduto che l'auto debba essere adattata al contesto per meri fini scenografici o "di appartenenza" riguardo all'aspetto.
    L'unica cosa a cui si devono adattare IMHO sono le condizioni metereologiche o ambientali.
    Ho sempre sostenuto questo ed anzi, pure messo in atto: hai mai visto una Panda 4x4 Sisley fatta a mò di pick up, con gomme tassellate e roll bar posteriore? Beh, ci sono andato in giro senza problemi. :D
    Stessa cosa per la GT-R: se a qualcuno non piace, beh, che si giri dall'altra parte. :lol:

5. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    effettivamente, oltre che terribilmente efficace, avrebbero potuto renderla più aggraziata, almeno nel frontale. Il posteriore non è malaccio.
    Comunque siamo lontanti 75 galassie e mezzo dal design di una 8C. #-o

6. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Concordo, ma nel colore giusto (nero) svanisce anche questo problema.
    Ad essere sincero però, anche la 8c non mi pare il massimo all'anteriore :-k

7. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Dire che quella della Nissan sia una operazione priva di una IDEA, lo trovo realmente eccessivo. In fondo tu parli con anima e cuore e vai ammirtato per questo ma ti ritrovi a guidare nella realtà auto molto piu umane di ciò che forse desideri (leggo bene lo specchietto vero?).
    Quindi come vedi esiste, il nero (le tue idee per capirci) , il bianco (ciò che guidi nella realtà di tutti i giorni) e per fortuna il grigio...(tutto ciò che per te non rappresenta una IDEA ma che magari per altri è il non plus ultra).
    La Nissan perdonami vale molto di piu di ciò che credi "tu" per fortuna.
    Senza provocazione...

8. 2009gtr

2009gtr Collaudatore

413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    Quoto il resto !

Assolutamente in disaccordo rigurado la sensibilità ; è solo una questione di gusti e scelte.
    Non è gentile quello che hai detto e sopratutto denota poca sensibilità da parte tua !

Con simpatia !:wink:

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non ho nulla contro i giapponesi, anzi li stimo proprio. Ma li stimo per l'ITR, per l'Nsx-R, per la Micra (quella vera, non quella francese di ora), per la Silvia, per la EVO e la Spec C, il Patrol o la Yaris.
    Ma quando escono dal seminato e li vedo allo sbando con GT-R o una Lexus 430SC non mi sembrano pèiù neanche loro. Non riescono a trasmettermi nulla di positivo, appeal sotto zero. Cosa ha una 430SC che una SL o una XK non possono offrire? Va più forte? E' più bella? Blasone?
    Forse, e dico forse, per un pubblico amerregano o orientale che senza falsi moralismi è più acerbo di quello europeo sono appetibili per motivi che mi sfuggono onestamente.
    Forse sono culture diverse, in Italia e in UK si va dal sarto mentre negli USA si comprano camicie informi al megastore. E così via dicendo..

10. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Mi spiace ammetterlo e non solo hai ragione, ma trattasi anche di grande atto di presunzione. Ci sono affermazioni anche di natura tecnica che sembrano provenire da "chi sa" a dispetto di chi, povero di cultura e conoscenza, "non sa nulla"..(e cioè non solo tutti noi, ma chiunque sinora nel mondo la abbia recensita). :-k

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    'Spetta. Non è che io cerchi il consenso e tantomeno devo avere la macchina in tono con la situazione.
    Ho fatto l'esempio di GT-R e 1000Miglia perchè è un evento che richiama appassionati da tutto il mondo. Eppure proprio presso il pubblico degli appassionati e degli smanettoni (oltre che di chi ha discrete possibilità economiche) non riesce a scaldare i cuori.:confused: Non tocca le corde giuste.

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per Razor e Savage: non ho la presunzione di essere nel giusto. Dico che è l'antitesi di certe filosofie costruttive.

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Certo che non guido quello che mi piacerebbe di più in assoluto. Però non posso mettermi in garage una F1 LM, una SWB/Competizione o un Carrera GT.
    Tra il mio concetto di auto assoluta (il nero) e il mio concetto di come una macchina non deve essere (il bianco) ho comprato e guido quello che ho (il grigio). Il mio grigio non è in contrasto con ciò che vorrei: è manuale classico, posteriore, 6 cilindri aspirato, elettronica poco invasiva, soprattutto prezzo adeguato alla mia tasca.
    Se proprio lo vuoi sapere non cambierei la mia E91 con una GT-R neanche per 20.000€ di giunta: non mi piace quindi non è il prezzo o le prestazioni che cambiano i termini del confronto.
    Non sono invidioso di nulla e di nessuno, al massimo mi può far gola qualcosa. Se passa una M3 E30 certo che mi fa gola, mentre se passa un GT-R preferisco girarmi dall'altra parte. Come vedi non è questione di soldi o di potenza.

14. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Che non piaccia a tutti e non faccia girare le teste te lo concedo. Che forse ci sia ancora qualche problemino può darsi. Che siano fulminati se pretendono certe cose riguardo alla garanzia , beh non posso che confermarlo. Ma che l'operazione Nissan non sia frutto di una IDEA, beh questo proprio non lo comprendo. Trattasi di una delle operazioni di marketing e progettazione automobilistica piu illuminate degli ultimi anni se non di più. Hanno dimostrato quello che hanno detto. Hanno infranto barriere. Hanno osato, rischiato, anche sul campo (c'è qualcuno che rischia la pelle per fare certi tempi) . Hanno lottato contro colossi sapendo quanto sarebbe stata dura. Lo trovo ricco di idee e cuore questo progetto..Altrochè privo. Fammi un esempio di case blasonate e delle loro ricche e rivoluzionarie idee a costi umani e magari mi ricrederò.
    Quando si scoprirà che i tagliandi costano il quadruplo del dovuto (ma non sono ogni 20.000 km?), che i giri al Ring erano falsati, che l'usato non varrà nulla, che la meccanica si sbriciola prima dei 50.000 km, beh forse avrai avuto ragione. Al momento le tue sono solo illazioni anche un pò irrispettose.Per questo qualcuno parla di mancanza di rispetto. Al momento il tuo è solo un parere personale e visto che parlavi di filosofie costruttive, oserei dire, non un dogma. Per cui perdonaci se alcuni di noi non condividono il tuo pensiero con la stessa legittimità per cui tu ne hai uno compiuto.
    Sorry...

15. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Beh, non mi meraviglio affatto di questo.
    Credo che comprare la GT-R sia un gesto del tutto razionale e da valutare con cura; per tale penso infatti che non potrà mai impensierire Porsche sul serio.

16. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io parto dal presupposto che vada come un razzo e non si rompa mai.
    Ammesso e non concesso che così sia, secondo me manca lo stesso l'idea.
    O meglio, forse esiste un'idea ma non la condivido.
    Hanno voluto sdoganare i 500cv rendendoli versatili. In pratica hanno voluto razionalizzare una cosa che è irrazionale e inutile per definizione.
    A questo punto io voglio la pozza d'olio in garage, voglio l'impianto elettrico bizzarro che ti lascia senza tergi sotto il diluvio, voglio una dinamica da ago in cu.lo anche a 50Km/h, voglio uno scarico assordante, il tunnel della trasmissione rovente e il caldo dal motore. Se la perfezione è la GT-R voglio una macchina imperfetta ma che me lo faccia diventare duro quando apro la saracinesca del garage, quando metto in moto, quando volo sopra i cordoli.
    Per il resto ho l'E91.

17. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Rispettabilissimo e da macho...Ma temo allora ci siano ben poche auto adatte a te...:biggrin:
    Però lo dico con sincerità...rispettabilissimo...=D>

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non sono un macho, come ti ho scritto prima sono uno che va in giro con un grigio, cioè un compromesso.
    Dico che tra due estremi preferisco sicuramente l'approccio più romantico e sensoriale.
    Ma non credo di avere inventato nulla, se c'è un mondo appassionato di storiche qua fuori vuol dire che alla gente oltre ai numeri interessa l'aspetto emozionale ed irrazionale. C'è gente che paga salato per combattere con un cambio imperfetto e frizione pesantissima per cambiare piuttosto che premere un tasto: son tutti malati di mente?:cool:

19. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Li vorrei vedere in faccia quelli che lo fanno tutti i giorni :-k

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Lo vorrei vedere in faccia quello che ha bisogno di 500cv da usare quotidianamente.
    Quando hai una Mini Cooper basta e avanza per fare più o meno tutto quello che ti serve. Volendo esagerare ti prendi una E91 come la mia e sei apposto.
    I 500cv li triri fuori una volta a settimana col coltello tra i denti, che siano mansueti non te ne può fregare di meno.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina