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GT-R commenti

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ElviS, 5 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    WOW....sono felicissimo per te, adesso prenotati per Ledenon:mrgreen:
     
  2. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Già comincia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il punta-tacco è l'ABC della guida. Dire che in pista non serve e non si fa è come dire che il pallone non è tondo.
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che vuol die avere il piede pesante?:eek:
    Prendersi rischi esagerati?
    Usare il gas come un tasto ON/OFF?
    Avere talento?
    Guidare sporco?
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.529
    9.888
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ogni tanto, se puoi, rispondi al telefono :wink:
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.529
    9.888
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Tenere giù il gas senza paura ovunque sia possibile :wink:
    Ovviamente si sta parlando di guida in strada.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Beh se non sono manovre sconsiderate non vedo perchè aver paura.:wink:
    Dico che di persone che salgono su un GT3 di un'altra persona e pronti via tengono giù incondizionatamente ne conosco davvero poche. Complimenti.
     
  8. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Non tutti i piloti professionisti lo utilizzano , dipende dallo stile di guida . Anzi , direi sempre meno , vedi l'esempio lampante di Andrea Montermini , per dire .
    Ad ogni modo non è senz'altro l'ABC della guida sportiva , poiche' quello riguarda l'andare il piu' veloce possibile nella massima fluidita' , facendo scivolare con leggerezza l'auto curva dopo curva .
    Tanto piu' che il mio stile , fatto di entrate dolci ed uscite il piu' possibile rapide , mal s'accompagna al punta-tacco , che risulterebbe inutile .
    Nei miei corsi di guida nessun istruttore (Stohr compreso) ne ha mai tessuto le lodi .
    Personalmente la ritengo una manovra che poteva avere un senso con le auto fino agliOttanta -primi Novanta , magari con DeDion , ruote interconnesse o ponte rigido , ma con gli attuali assetti regolabili , multilink e triangoli sovrapposti non aiuta certo ad andare piu' forte . Men che mai con una 911 , dato che la coda è gia' parecchio acquattata di suo .
    Lo stesso Prost nelle varie prove per 4r ha specificatamente detto di non utilizzarlo mai , poiche' non lo aiuta ad andare piu' forte , stressa trasmissione , differenziale e freni , e soprattutto fa perdere fluidita' di manovra , spesso scomponendo l'auto se non eseguito alla perfezione .
    Una decina d'anni orsono lo utilizzavo anch'io , poi mi sono reso conto della sua sostanziale inutilita' , forse piu' un modo per stupire gli astanti che per andare forte.
    Comunque , IMHO e PACE :wink:

    Un saluto , sperando prima o poi di conoscerci di persona , sicuro che il nostro modo di intendere la guida e le auto è molto piu' vicino di quel che crediamo :wink:

    Certo che fa la sua porca figura
    [​IMG] [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2009
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi descrivi il punta-tacco? Per quale motivo si fa?:-k
     
  10. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Serve per abbassare l'auto dandogli cosi' piu' trazione nonostante si stia frenando . Col piede destro di tacco acceleri e di punta (da qui il nome) freni .
    Cos'è , un'interrogazione ? Io cerco sempre di porgerti la mano amichevolmente , ma il tuo approccio nei miei confronti non è mai amichevole .
    Pertanto , dimmi se una manovra del genere ha senso su una fuoribordo , tantopiu' iperassettata ed acquattata di culo gia' di suo come la GT3 , che è l'ultima auto al mondo ad aver bisogno di piu' trazione sull'asse motrice .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2009
  11. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...non era per sincronizzare i giri motore quando si scala? :-s
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Forse te scambi il punta-tacco col frenare di sinistro?
    Il puntatacco non serve ad abbassare la macchina, serve per frenare e non far bloccare le ruote motrici per trascinamento. Cosa che sa chiunque sia cresciuto a pane e motorsport.:wink:
    Non è che io non voglia essere amichevole, è che se c'è qualcosa di inesatto tendo a puntualizzarlo, visto che voi GT-Risti avete un approccio di sufficenza verso tutto ciò che non sia la "vostra" Nissan.
    Se dici che il punta-tacco stressa la meccanica vuol dire che non sai cosa sia, perchè è proprio il contrario.
    Secondo me stai parlando di trasferimenti di carico. Se su una 911 non sfrutti i traferimenti di carico a tuo favore non la guiderai mai. Siccome il muso è molto leggero, va opportunamente caricato quando serve.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto, ma l'esperto è Davide, non io.
    Io sono un misero dalla provincia di Arezzo..

    Senna va bene come esempio o è un misero anche lui?

    http://www.youtube.com/watch?v=K6mCgPajjn8&feature=related
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2009
  14. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Sapevo anche io così... :-k
     
  15. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Veramente ne ho guidata una giusto ieri , per un bel po' , con grande soddisfazione e pure bene , per quel che mi riguarda , quindi la tua frase ''non la guiderai mai'' risparmiatela ed usala magari con altri . Leggi il mio post al riguardo , oppure ritieni di essere cosi' esperto da non degnarti nemmeno di darci un'occhiata ?
    Comunque , non c'è bisogno di essere un tecnico per capire alcune cose fondamentali , ma forse la tua mente ottenebrata dalla presunzione di saperne piu' di tutti spesso ti fa andare fuori giri . E si , l'hai gia' detto 500 volte di essere nato all'interno di un basamento , nutrito a Motul con specifiche LM e cresciuto avendo come unici amici turbine , radiatori e pinze freni...
    Comunque , cerca di leggere bene quanto segue , perche' mi pare tu mi prenda per un imbecille :

    1) Prima di tutto , al di la' del fatto che frenando si evita il trascinamento ( talmente ovvio da non ritenerlo nemmeno degno d'essere riportato) , non c'è bisogno di essere Murray per capire che se freni mentre acceleri , l'effetto dinamico sara' quello di abbassare l'auto . Questa è fisica , non una nozione da mercatino

    2) Credi davvero che frenando ed accelerando contemporaneamente la meccanica non si stressi ? L'albero ed il differenziale vengono sottoposti a torsioni molto importanti .

    3) Si usa il punta-tacco al posto della frenata con il sinistro , per avere in piu' la possibilita' di scalare .

    4) Che c'entrano i trasferimenti di carico ? E comunque con una 911 il punta-tacco rimane la manovra piu' inutile in assoluto , complicata , farraginosa edc assolutamente ininfluente (se non dannosa) , al fine di andare piu' forte .
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non la guiderai mai vuol dire che non la guidi in modo efficace, non che non potrai mai comprarla o provarla.
    Se dobbiamo star qui a putualizzare anche queste cose vuol dire che siamo troppo distanti.
    Tanto per non essere Murray: col puntatacco quando dai gas la frizione è premuta quindi non abbassa e non alza un bel nulla. Cerca su Google albero primario, secondario e frizione: guarda un po' come si muovono.

    Scripta manent... possono leggere tutti e capire che stai prendendo un abbaglio colossale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2009
  17. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...che bisogno c'è di scaldarsi tanto :-k
     
  18. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    :eek:

    Davide, nel punta tacco la fase di accelerazione avviene a frizione NON INNESTATA! Cosa cavolo vuoi mai stressare? Serve proprio a RIDURRE gli stress meccanici!

    Se usi un lessico inappropriato non puoi prendertela con Marco quando non ti capisce. Punta tacco, in tutto il mondo, identifica una ed una sola manovra, che non c'entra un cavolo con la tua confusa descrizione. Fattene una ragione :wink:.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Masa il bisogno nasce dal fatto che passare da esoso quando le inesattezze le dicono altri non mi va. Per di più se ha il tono di chi vuol salire in cattedra.
     
  20. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ....ah ma non parlavo certo di te :D
     
Status Discussione:
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