GT-R commenti | Page 257 | BMWpassion forum e blog

GT-R commenti

Discussion in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' started by ElviS, Feb 5, 2009.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3,008
    118
    Jun 26, 2007
    Reputation:
    3,282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    da amante della GT-R
    devo dire che il confronto con la 8C non esiste.
    l'8C è + di una "semplice" supercar:wink:
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    bene, allora spiegami a cosa serve la fonta accessibilità?
    Che quando l'utente beota sbatte nel muro del difficile o alza o si spatascia. Meglio una vettura + ostica fin da subito, che ti insegna a conoscerla e si comporta in modo omogeneo dal passeggio al limite.:wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    In realtà lo fa anche la M3 quando ho la convergenza chiusa a +0.10°, come do gas corregge subito eventuali sottosterzi con una sorta di autoimbardata, però poi mi diventa troppo sovrasterzante in inserimento con la frenata regressiva modulata, che io utilizzo anche a velocità molto elevate.

    Con una convergenza superiore a +0,20° questo effetto svanisce.

    La cosa cuoriosa è che la Bmw vende la M3 con la convergenza posteriore a +0,10° totali, insomma un pò rischiosella.
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    E pensa che la sospensione anteriore della GT-R è quanto di meglio disponibile sul mercato, ma quando hai 900kg davanti non è facile contrastare il sottosterzo, o per lo meno dovevano mettere la stessa misura di gomme davanti e dietro.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Certo, se poi la vai ad aprire lo fa anche di più.

    Ma è una TP, i comportamenti una volta fatte le regolazioni sono prevedibili. Su una TI no

    :wink:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Infatti non amo le TI.:wink:
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Assolutamente si, ma con una TI è più complicato, meno intuitivo e meno prevedibile, IMHO.

    Ad alte velocità lo fai anche con TA senza autobloccante :wink:
     
  8. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4,799
    200
    Oct 15, 2007
    Reputation:
    36,294
    Porsche 911, MB CLA
    Nicola leggo sempre con piacere i tuoi interventi tecnici, da vero uomo di pista, come piace a me!
    e qui siamo al dunque: la massa delle GT-R è quello che purtroppo la penalizza.
    Non l'ho scritto nel report del mio corso di guida sportiva, ma (pensando a Razor!) ho chiesto un parere da esperto al maestro di rally (che gareggia sul serio) su Godzilla.
    E lui ha detto: "molto tecnologica, ancora bisogna vederla e testarla davvero, anche se i numeri sulla carta li ha, ma ho forti perplessità sulla mole".
    Mi sa che c'ha azzeccato, non credi?
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    ma uguagliando le misure facilmente sarebbe diveenuta di impostazione corretta cioè tendente solo al sovra, ma così gli utenti meno smaliziati avrebbero avuto paura.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Come tu sai sono una acerrimo nemico del peso ma in realtà non faccio niente per mettermi a dieta.:mrgreen:

    Un conto sono le competizioni ed un conto e fare qualche giro di pista.

    Un'auto ben bilanciata ed efficace può esser più veloce di una più leggera e di pari potenza, o se preferisci, molto più leggera ma dal miglior rapporto peso/potenza.

    Lo può essere finchè si fanno pochi giri, poi il peso diventa sempre più un handicap.

    Più peso significa innanzittutto più potenza, per accelerare, per frenare, per curvare, questo si traduce non solo in una maggiore usura ma soprattutto in una maggior sviluppo di calore, così una GT-R può fare due giri al Ring più veloce della GT2 che pesa 300kg in meno ma poi dovrà cedere il passo.


    Insomma il peso è solo una delle componenti del pacchetto di un'auto ma insieme al baricentro fa parte dei fondamenti.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Penso che la ragione per la quale non vengano messe delle gomme da 285mm davanti sia solo relativa al maggior rischio di aquaplaning, in teoria un'auto con una ripartizione paritaria dei pesi dovrebbe montare 4 pneumatici identici per esser neutra in percorrenza.
     
  12. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3,081
    65
    Oct 8, 2008
    Reputation:
    545
    997S
    .... che si fidano ciecamente dell elettronica :wink:
     
    Last edited by a moderator: Jun 23, 2009
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Beh dai ...un 7'55" è alla portata di molte persone e non è che stai andando piano, penso che sia molto più difficle per un umano portare anche solo all'80% una GT2 priva di controlli.
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5,151
    179
    Jun 24, 2008
    Reputation:
    8,543
    997.4s_ex 123d Msport
    Scusa, ma mi sembra che la M3 abbia una convergenza posteriore stock di 0°10'+/-5', il che equivale a 0,17°+/-0.08°. Quindi se tu la tieni a 0,20° (ossia 0°12') la tieni esattamente entro i parametri di serie. Potresti anzi tenerla fino a 0,25°.:wink:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Si scusa ho sbagliato io con primi e gradi, io parlavo di 0,20° per ruota quindi 0,40° totali, Bmw invece consiglia 0,10' totali e non ° come avevo scritto.
     
    Last edited by a moderator: Jun 23, 2009
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5,151
    179
    Jun 24, 2008
    Reputation:
    8,543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ogni tanto anche i più grandi sbagliano:wink:
     
  17. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Imho la ragione è che la GT-R fondamentalmente è una TP , poiche' il diff post gestisce normalmente il 100% di coppia in default . Diventa TI solo quando le circostanze lo richiedono , cioe' se il retro inizia a perdere aderenza .
    Io non ho mai guidato la GT-R , pero' ho guidato qui dalle mie parti una GT2 e mi ha sorpreso per quanto fosse facile da portare . Non sono andato alla morte perche' il proprietario e la strada non me lo consentivano , ma comunque nemmeno a passeggio...il motore è lo stesso dell'Enterprise a curvatura 9 , il sottosterzo non lo conosce , cambio , freni e sterzo sono da ovazione , è stabilissima anche nei transitori a patto di non esagerare . L'unica pecca è un certo turbo-lag , nonostante le turbine a geom.variabile , che nelle curve strette richiede attenzione .
    Non costasse come l'intera Islanda , sarebbe da comprare , ma continuo a pensare che la GT-R , anche da stock , sul giro secco a parita' di pilota se la fuma nel 70% delle piste .
     
    Last edited by a moderator: Jun 23, 2009
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Le pecche della GT2 vengono fuori in inserimento e cambio di traiettoria ad alta velocità, proprio l'iimediatezza e precisione dello sterzo che annullano il sottosterzo a bassa velocità, rendono impegnativa l'auto ad alta, a questo aggiungici il motore dalla parte sbagliata...:mrgreen:
     
  19. 2009gtr

    2009gtr Collaudatore

    413
    14
    May 20, 2009
    Reputation:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    Salve caro Davide !
    Eh veramente dura stare davanti , insieme o anche poco dietro alla GT2.
    Cmq ho appena scaricato la 1a puntata di Top Gear 13a serie edizione inglese (pare che Stig sia Schumy ma io non ci credo affatto) e la 7a puntata 2a serie di quello australiano dove hanno riprovato la GTR finalmente senza limitatore (la prima prova era con auto bloccata a 180 km/h) . Anche nel paese dei canguri la GTR corre...:razz:
    http://www.fastestlaps.com/track63.html

    Con simpatia !
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5,151
    179
    Jun 24, 2008
    Reputation:
    8,543
    997.4s_ex 123d Msport
    Che significa? Hai provato?
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page