GT-R commenti

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ElviS, 5 Febbraio 2009.

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  1. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Una considerazione sulla tenuta del prezzo:
    L'ultima GT-R (la R34 o BNR34 per chi è affezionato alle sigle) nel 1999 costava l'equivalente di 80000€.
    Oggi la si trova a non meno di 40000€.

    Se badate anche a questo, il marchio GT-R dopo due anni non vale due lire ;)
     
  2. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Con tutto il rispetto per Porsche , la 997 Turbo va molto bene per andature sostenute , ma all'approssimarsi del limite diventa ingestibile , passando bruscamente da sotto a sovrasterzo senza preavviso alcuno . Poi hanno fatto la GT2 , ma hanno avuto il buon gusto di dotarla di PSM , dato che la precedente versione era soprannominata la ''vedovatrice'' , per via di quel suo simpatico vezzo di andare in testacoda anche nel vialetto di casa...
     
  3. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    [​IMG]
    (Tretrecinque, dimmi che hai confermato questo colore :D)

    Questo è ciò a cui ambisco... Qualche anno e spero che sarà mia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2009
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Limited Edition titan grey ? Mi piace cosi' , anche se propenderei per il bianco perla . Forse .
    Oppure lascero' i pannelli in carbonio a vista , vedremo ...
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sul bagnato è la macchina che va forte, ricordo ancora il commento di un giornalista che l'ha provata in giappone con condizioni meteo non ideali e si girò malamente alla prima curva per le gomme fredde (a 150km/h).

    La gomma in mescola va meglio di una gomma estiva quando piove a patto di farla scaldare (basta qualche km in autostrada) ed anche le sportcup+ sul bagnato vanno benone a patto che la temperatura non vada sotto i 6/7° e che non ci siano delle pozzanghere.

    Per rispondere a 335, hai perfettamente ragione quando dici che è un merito della casa costruttrice porgettare in concerto con la più importante fabbrica di pneumatici una gomma dedicata.


    Non sono invece d'accordo sul voler esasperare una gomma per rendere un'auto ancora più performante ma facendo rischiare i propri clienti appena le condizioni meteo diventano impegnative.

    In fondo basta essere colti di soprresa in piena agosto da una perturbazione sul falzarego, per rischiare di farsi del male anche a bassa andatura.

    Pensa che ogni volta che ordino le sportcup, la michelin mi chiede il libretto della macchina e mi fa firmare lo scarico di responsabilità.
     
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Nicola , ma in sostanza a te la GT-R piace ?
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Molto.
     
  8. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    giusto ho pagato l'auto ed il marchio , la turbo è la rivale dalla F430 , anzi la turbo ha prestazioni leggermente superiori , eppure la F430 costa di piu..
    Per me , la turbo non è per niente cara..
     
  9. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Da quello che ho sentito le RE070R o le SP Sport 600 non mi sembrano così estreme (le ultime le monta pure la STI 08), cosa che non direi delle gomme di una GT2 o una GT3 RS... Non sono molto più estreme quelle, sviluppate quasi ed esclusivamente per la pista?
     
  10. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Credo che questo giudizio lapidario di Nicola , ''MOLTO'', sia piu' importante di molti post del 3D , almeno per me che ho intenzione prima o poi di prenderla :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2009
  11. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Lo credevo anch'io , ma mi viene il dubbio che Nicola abbia ragione . Anch'io monto le Dunlop SP Sport sulla 330xd , ma non sono le 600 . E le Bridgestone della GT-R , sempre in accordo con Nicola , sono si le RE0 , ma le 70R , non le 50 e qualcosa...non ricordo la sigla . Comunque sono gomme sviluppate appositamente per questo modello , e la cosa la dice lunga sulla cura dedicata a quest'auto .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2009
  12. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92


    non è cosi...Quando sarai disponibile , sarei lieto di farti fare un giro per farti cambiare idea..:cool:
     
  13. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ti ringrazio , ma mi è gia' bastata la 996 Turbo del mio vecchio (con un assurdo cambio Tiptronic che ho odiato ) . La 997 non l'ho mai provata , ma da quanto ho letto non mi pare che il suo comportamento sia cambiato poi di molto . Forse è un po' piu' precisa , non saprei . Di sicuro il motore è sempre dietro...Per carita' , Francesco , grande auto , pratica e persino confortevole , rifinita da Dio , di classe e velocissima . Ma non mi ha convinto del tutto , tanto che allora preferivo guidare la mia E46 325 Ci , che andava la meta' (forse nemmeno...) ma mi dava piu' fiducia . Tuttavia ripeto che è un problema del tutto mio con le Porsche . Proprio non riesco a guidarle come meriterebbero . Sara' il muso che punta in alto , la sensazione che l'anteriore sia sulle uova , non so ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2009
  14. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ed visto le prestazioni , non è dalla parte sbagliata...
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se non ricordo male c'eri anche tu alla presentazione a Roma della GT-R.

    Forse proprio a te feci notare la differenza tra la Dunlop che montava la GT-R e le Pzero RFT che avevano messo in esposizione insieme ai cerchi.

    La prima aveva la parte esterna praticamente slick con un tassello morbido al tatto e grigio chiaro, le seconde avevano degli intagli molto più ampi ed i tasselli erano duri e nero scuro.

    Già questo ti dà un'idea della differenza di percentuali di silicio e nerofumo usato sulle due gomme.
     
  16. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    No, purtroppo ho saputo della presentazione il giorno dopo e non ci sono stato #-o
    Mi sa che ti stai confondendo con DiscoRagno ;)

    La parte esterna semi-slick delle Dunlop è stata fatta per aumentare la direzionalità e la tenuta in curva, giusto?
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, per avere maggiore impronta con la gomma in appoggio.

    Più superfice di attrito = più aderenza.

    Ma la vera differenza fra la sportcup+ e quella vera o la stessa Dunlop è la rigidità della carcassa.


    Quando uscì la CSL, venne venduta con una gomma dedicata sviluppata dalla Michelin con la Bmw stessa.

    Era la prima sportcup vera, la migliore gomma, oggi ancora imbattuta nei TD.

    Aveva solo lo spiacevole difetto di diventare una saponetta sul bagnato freddo, tanto che parecchi possessori di Csl si schiantarono e la Bmw fu costretta a ripiegare sulla Michelin PS.

    Così per la M3 nuova prima e poi per le Porsche GT3 e GT2 e ancora per la ZR1, la Michelin approntò la sportcup+ , per riuscire a mandare in temperatura una gomma che ha sempre una mescola termica (anche se con un range temperature di esercizio più basse rispetto alla sportcup vera: 80° vs i 105°) studiarono una carcassa più morbida con una spalla più cedevole che riesce di fatto a portare in temperatura la mescola con più facilità.


    Per contro necessita di valori di camber molto negativi proprio per evitare di far lavorare in maniera eccessiva la spalla, cosa che va in contraddizione con i valori di camber stradali tipici di auto come la M3 e le stesse Porsche (vi ricordo che le Porsche senza un adeguato aggiustamento degli angoli sono nettamente meno performanti), insomma alla fine non è nè carne, nè pesce.


    Le Dunlop e le RE070R sono delle RF quindi hanno di per se una carcassa molto rigida ed una spalla granitica, unite ad una mescola che necessita comunque di lavorare entro un range elevato di temperatura, le rende delle gomme assai pericolose in condizioni meteo non ideali.

    Insomma il solito discorso della coperta corta, se la tiri su ti scopri i piedi, se la tiri giù ti scopri le spalle.
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non c'è dubbio, una è un design immortale, l'altra una moda passeggera per teenager
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La turbo, dalla 993 in poi, è rovinata dalla trazione integrale, che la rende accessibile a molti, ma ingestibile se la spingi davvero, nulla di nuovo:wink:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah...ti dirò, ad anneau du rhin c'era un ragazzo con la 997 turbo alle prime esperienze, ha iniziato timido timido ed alla fine della giornata non usciva più dalla pista spazzolando tutte le curve del circuito con un efficace sovrasterzo di potenza.
     
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