GT-R commenti

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ElviS, 5 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    terrei anche a mente che hai solo + potenza, non aumenti freni ed assetto, quindi, imho la sfrutti ancora meno. Salvo che non si parli di spari sulk dritto:wink:

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Grazie a te per i quesiti rivolti, aiutano a fare un po' di chiarezza sul pensiero di chi interviene in questo 3D =D>
    Quando parlo di aumento del potenziale sfruttabile con un chip, intendo dire che in un giro secco, o in una misurazione di tempi tra A e B, a parità di capacità di guida, una vettura più performante sarà sempre più veloce (su questo spero che tu sia d'accordo). Ovviamente l'incremento di prestazione non potrà essere rilevabile in curva, ma la maggior prontezza ed i cv acquistati aiuteranno il veicolo in uscita e nei tratti rettilinei. Un paio di esempi: http://www.youtube.com/watch?v=zEOe...E8A0B28F&playnext=1&playnext_from=PL&index=17
    http://www.youtube.com/watch?v=F-qI...D85BC4E9E&playnext=1&playnext_from=PL&index=3

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questa è una domanda alla quale è ancora più difficile rispondere.

Devi sapere che ogni pilota ha la sua tecnica di guida, esattamente come noi, normali guidatori della domenica.

Questa tecnica si può adattare meglio ad un'auto piuttosto che ad un'altra.

Poi ci sono le convinzioni personali, io posso esser convinto di andare forte, poi incontro uno zio alex che si mette ad intraversare la sua M3 a 160km/h sul bagnato al Ring con le sportcup vere mentre chiacchiera beato con il suo passeggero e le tue convinzioni ti cascano sotto le palle.

Io oggi so che il mio passo è di circa 1/2" al km superiore a quello di un pilota professionista, ma può sempre arrivare il fenomeno che i porta il distacco ad 1" al km.

Ti assicuro che quando viaggi a 1/2" a km da un pilota professionista, stai già viaggiando molto, ma molto forte ed in alcune curve dove ti trovi maggiormante a tuo agio riesci a sfruttare anche il 100% delle potenzialità del mezzo ma nel complesso di un giro ti iniziano a mancare dei particolari che fanno la differenza.

In alcuni punti stacchi 20 metri prima, in altri sbagli leggermente la traiettoria e tardi a dare il gas ecc.

Alla fine di un giro in una pista da 4km, ti sei beccato 2" da schumy.

Però iniziano ad esser dei particolari, questo signiica che forse sei anche già al 100% dell'auto ma non al 100% del resto (traiettorie, riferimenti ecc.).

In fondo per cercare il limite di una macchina non ci vuole molto, prendi un bel piazzalee fai delle simulazioni di staccate, inserimenti, percorrenze e accelerazioni fino a testare il limite dell'auto.

La M3 ad esempio, se non la inserisci alla perfezione con la frenata regressiva modulata, tende a smusare vistosamente anche a 10km/h in meno rispetto all'inserimento limite dell'auto.

Se però riesci ad entrare in curva con ancora quel tanto di freno che ti fa girare il posteriore, neutralizzando il sottosterzo e riesci a tenerla in quel delicatissimo equilibrio, in una curva secca riesci a guadagnare anche 1/2", i n una curva sola.

La difficoltà qual'è? E' riuscire a trovare il giusto riferimento in staccata che ti consente di frenare forte, senza fare antrare l'abs che ti farebbe alzare troppo la temperatura della mescola, togliendo aderenza quando vai a girare le ruote e nello stesso tempo la frenata ti deve consentire di arrivare sulla curva con ancora quel tanto di freno che ti aiuta a far girare meglio la macchina, è utto qui.

Un giorno Sthor si complimentò con me proprio per questa mia capacità di arrivare giusto in staccata e mi disse: ricordati che la differenza un pilota la fa con il freno e non con il gas.

Oggi dopo tanti TD ho capito che aveva ragione, non è tanto difficile aprire in maniera corretta e nel momento giusto il gas, quanto riuscire a fare una staccata ed un inserimento perfetto.

4. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    quoto tutto Nicola sul discorso frenata ecc.
    Troppo buono su di me,forse sono solo pazzo:mrgreen:

5. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Anch'io sono completamente pazzo , ma non sono affatto certo di essere veloce , anzi , probabilmente tutt'altro . Lo vedro' subito al Ring , e meno male che l'auto a noleggio è assicurata .
    Anche perche' per trovare i limiti miei prima , e dell'auto dopo , 2 o 3 gliele devo pur spiaccicare da qualche parte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2009
  6. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :popcorn:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2009
  7. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Comincia ad andare piu' forte su dritto , poi le curve cerchi di ''interpretarle''.
    Inoltre io provengo dalla cultura tamarra dello sparo , e la gtr sara' presto famosa come base per elaborazioni spinte da periferia , come piace a me .
    La cosa è poetica , dal mio punto di vista ed il mio fedele preparatore Bianchi , che prepara parecchie Mitsu e Suba gruppo N , di sicuro si è gia' inventato qualcosa da oltre 700 cv . In officina puo' contare su un team di ingegneri meccanici , informatici e su una piccola fabbrichetta che produce straordinari radiatori artigianali su misura .
    Una gtr fatta da Bianchi , alleggerita di 2-3 qt e con 700 cv , nelle mani giuste puo avvicinarsi ''pericolosamente'' ai 7 minuti netti .
    D'altra parte la Radical ha annunciato di voler puntare a girare in 6'55'' con una SR8 .

8. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Allora: se parli di pista ti do ragione sull'affermare che una vettura più performante (di motore) sarà sempre più veloce. Se parli di strada invece non sempre si può scaricare tutta la potenza di un'auto. In alcune strade, il limite di grip non ti consente di sfruttare il 100% del potenziale motoristico della vettura. Quindi anche se avesse più cavalli, la soglia che può esser scaricata a terra rimane la stessa.
    Se parliamo di spari sul dritto, come i video da te postati allora una maggior potenza è sempre sfruttabile, vantaggiosa e soprattutto non ci vuole una gran abilità a sfruttarla.

La cultura dello sparo!!:lol: ok, in quest'ottica ogni modifica volta ad aumentare la potenza ha un senso. Non bisogna esser dei maghi per andar più forte sul dritto: solo pestare sull'acceleratore.

Il discorso sui 7netti al ring ipotetici per una GTR by Bianchi: questi rimarranno sempre ipotetici se non c'è un pilota all'altezza. Nessuno ha dichiarato di saper sfruttare il 100% della GTR stock, però qualcuno è in grado di stabilire il record con una GTR con 200cv in più??:wink:

Una domanda @davide e @tretrecinque: ma ne fate molte di drag races contro altre macchine (perchè da soli non ha molto senso..)?

Io no.8-[

9. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Nicola, nessuno ha mai avuto dubbi quì che tu riesca a sfruttare una GTR al 100% del suo potenziale.

Però permettimi di farti alcune osservazioni:
    quanto tempo è che guidi la tua M3? quanto tempo hai impiegato a capirla e raggiungere i suoi limiti?

Fai sempre riferimento alla pista (giusto che sia così, ovviamente:wink:), ma su strada? Hai detto che in alcune piste, in alcune curve dove ti senti più a tuo agio riesci a sfruttare anche il 100% delle potenzialità della vettura. Quindi le altre volte stai sotto il 100%?
    E su strada si potrebbe mai dire che ti trovi perfettamente a tuo agio? Conosci perfettamente le curve, le condizioni, gli imprevisti, ecc.. Quindi saresti sempre al di sotto del 100%!

Hai scritto dell'importanza della staccata e che hai raggiunto il tuo livello dopo tanti TD. Però hai avuto bisogno di molto tempo, parecchi TD giusto?

Con queste domande vorrei solo dire che chi, come me, non è in grado di salire su una supercar e trarne il meglio immediatamente (solo un bravo pilota professionista è in grado di farlo), forse è meglio se cerca di imparare, prima di farsi prendere dalla smania di aumentare le prestazioni della nuova vettura. Imparare a sfruttare l'auto al massimo, imparare a sfruttare la pista o la strada in cui si corre, ecc..
    D'altra parte, con i vari TD e corsi... non hai cercato di imparare anche tu nicola?:wink:

Io penso che aumentare la potenza di un'auto, quando non si è in grado di sfruttare il 100% delle potenzialità della versione stock, permette di dimuire il tempo su un giro di pista, facendo forza in particolare sui rettilinei. Però si tratta di un palliativo: è un escamotage per sopperire a proprie incapacità di guida.:wink:

PS. ti ringrazio, speravo in un tuo intervento!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2009
  10. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Comincia ad affiorare qualche difettuccio ed è giusto che ve lo riporti.
    Alcuni possessori hanno lamentato il fatto che il fondo del vano bagagli e del portabicchieri centrale si riscalda notevolmente durante la guida.
    Il motivo è la presenza del transaxle e del secondo albero sotto di essi.

11. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nicola ha trovato le parole giuste per spiegare un concetto difficile, ovvero la sruttare una macchina.
    Puntualizzo anche una cosa: se lui va più piano del miglior professionista, non è detto che sia perchè non sfrutta la macchina al 100% ma forse perchè la sta sfruttando al 101% e pur avendoci confidenza non riesce ad avere una guida misurata. Oppure non ce l'ha costante nell'arco di tutto un giro e il suo crono migliore è quello teorico che si ottiene sommando più settori rilevati su giri diversi.
    A livelli ancora superiori: mi diceva tempo fa un amico che lavora per team Porsche e BMW del paragone tra D'aste e Rangoni, visti anche dalla telemetria. Veloci lo sono entrambi, Rangoni va oltre quando ti fa 20 giri tutti uguali, frena sempre al solito metro, con i soliti Kg di forza sul pedale, usa sempre lo stesso angolo di sterzo, ecc.
    Il concetto di bravura e velocità come capite va contestualizzato.

Strada: il limite è il buonsenso. A volte il limite è quello etico e di autoconservazione, magari la macchina ci sta dentro a centro curva a 20Km/h in più. Però se è coperta e non vedo cosa c'è oltre, a 200 in statale non la butto in curva.
    Per questo motivo per utilizzo prettamente stradale do importanza anche al feeling e a cosa ti trasmette una macchina. Se su per lo Spino (che è un passo velocissimo sopra casa mia) mollo il gas col 330i perchè non ho il cuore di entrare pieno in qualche curva dove se c'è un trattore che va piano lo tampono a 200, non è che con un GT-R entrerei più forte.

12. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    :eek:

13. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    :eek: Pur'io!
    Non hai il resto dell'articolo o qualche info in più, visto che il tedesco non lo conosco?

14. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...se aspetti il 25 ho l'esame di crucco poi ti racconto l'articolo :mrgreen:

15. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Perfetto, grazie. ;)

Cmq mi basterebbe sapere chi guidava e quanti giri hanno fatto... Se poi mi sai dire dell'altro, tanto meglio!

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Mi sembrano ovvie caratteristiche, + che difetti.
    E lo dico sinceramente.
    Se poi uno si beve la cocacola del mc donalds in auto beh.. vada a prendersi un bel voyager.:mrgreen:

17. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Indovina infatti chi si è lamentato del portabicchieri? :mrgreen:

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    us drivers....
    :lol:

19. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Già #-o

PS: tu conosci il tedesco? Sai darmi una mano con la traduzione di quell'articolo?

20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per la prima frase, sono fortemente scettico che sia lo stile vincente:wink: il tempo lo si fa in curva..:cool: Altrimenti una carriola con motore fuoribordo da 1000cv vincerebbe sempre.:mrgreen:

Per la seconda.. non lo so, ma con lo stesso spirito prendi altre vetture e fai la stessa cosa..:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina