1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GT-R commenti

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ElviS, 5 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Guarda , Marco , è piu' una specie di spot pubblicitario , in realta'.
    In pratica gli unici presupposti che possano dare credibilita' (per gli scettici) a questo tempone , sono , intanto l'uso di Dunlop , che sull'asciutto fanno guadagnare (secondo loro) 5 secondi , poi le condizioni meteo perfette ed infine la grande conoscenza del mezzo da parte del ''musetto'' giallo Suzuki .
    L'articolo si chiude con una noiosa descrizione delle tecniche di guida adottate da Suzuki , peraltro valide un po' per tutte le auto...

2. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Quoto.
    Fermo o non fermo (e io non credo che sia fermo il chris harris: è un pilota vero, non un giornalista....:wink:), si tratta dello stesso pilota che guida 2 macchine diverse nella stessa pista e nelle stesse condizioni.

Al di là del tempo e riscontri con altri tempi, si nota nettamente la differenza di prestazioni tra GTR e GT2. Quest'ultima in netto vantaggio.

PS. ragazzi, non facciamo i permalosi o i falsi buonisti. Viva le battute, i flames, gli sfottò, le prese in giro e per il cul@!! siamo su un forum e in particolare in un thread non particolarmente impegnativo.... e che ce frega?!:wink:

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Alcune considerazioni:
    1) Chris Harris non è un pilota, ma più semplicemente un giornalista che ha provato diverse auto, questo lo si può notare da come in troppe occasioni è molto lontano dalla linea ideale dell'auto e dai punti di corda;
    2) L'auto in prova è gommata Bridgestone, non Dunlop, questo mi porta a pensare che sia una JAP o USA spec, non una versione europea;
    3) Gli attenti osservatori avranno notato che due dei selettori sono su "race", gli ammortizzatori sono in "auto";
    4) Nessuno ha mai risposto al mio quesito: perchè paragonare due auto dal costo così enormemente differente?

4. tretrecinque

21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
  5. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Letto...
    ma forse mi è sfuggito qualcosa, perchè forse non ho colto quanto avresti voluto..:wink:

Cos'ha di tanto esauriente questo articolo?

6. tretrecinque

21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    IMHO questa frase: "But sadly and without reason it seemed, my favourite GT Porsche writer Chris Harris suddenly left the magazine - what had happened ?"
    potrebbe spiegare alcune cose, come la possibile non completa imparzialità di giudizio del soggetto citato, non credi?

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2009
  7. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Edit

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2009
  8. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' una cosa un pò difficile da spiegare.

Ci sono due modi per andare più forte quando scendi da un'auto e sali su un'altra.

Il primo è salire su un'auto che ha migliori accelerazioni.

In pratica la tua percezione del limite della curva (non dell'auto) rimane identico ma le migliori prestazioni del motore ti fanno ridurre i tempi.

E' quello che è successo a me alleggerendo Blacky, mi trovavo a staccare ed a percorrere le curve nella stessa maniera, ma il minor peso mi faceva guadagnare tempo nelle riprese, un pò come se invece del minor peso avessi avuto più cv.

Il secondo è riuscire a comprendere la maggiore aderenza di un'auto rispetto all'altra, sia come percorrenza delle curve, sia come riferimento in staccata ed in accelerzione fuori dalle curve.

Anche qui ho un esempio, quando sono passato dalle stradali alle semislick non è stato facile abituarsi alla maggiore aderenza delle gomme, potevo staccare dopo, curvare più veloce ed aprire prima il gas, ancora oggi so di non essere al limite fisico della macchina, perchè i miei riferimenti visivi sono ancora quelli delle stradali con le quali guido tutti i giorni.

Per un pilota professionista in attività, questo secondo metodo è quasi istintivo, sono abituati a cercare il limite dell'auto ed a ricrearsi dei riferimenti a seconda addirittura dell'aderenza che fornisce l'asfalto, a loro basta una temperatura dell'asfalto diversa per dover riparametrare i riferimenti.

Intendiamoci non tutti i piloti professionisti ne sono capaci, altrimenti sarebbero tutti dei campioni.

Ora, più l'auto ha aderenza e più è difficle raggiungere il limite e soprattutto è difficle raggiungerlo se poi invece di una pista di 15 metri di larghezza, te ne ritrovi una che di media è 10 metri e non ha vie di fuga.

Tokyo Suzuki ha effettivamente ottenuto dei records con una Godzilla standard, lo ha fatto dopo probabilmente tante ore di simulatori da 500000 euro e conoscendo bene il limite della macchina.

La stessa cosa vale per Walter Rohrl, che conosce bene la GT2 (è lui che l'ha assettata) ma non è riuscito ad ottenere lo stesso tempo della GT-R.

Per ritornare sul discorso dei due metodi, questo significa che una GT-R pur avendo meno motore della GT2 ha dei limiti di tenuta sconosciuti a quest'ultima, tanto che anche dei giornalisti affermati e lo stesso Rohrl, che ricordiamo riceve un lauto stipendio dalla Porsche, non sono riusciti a confermare.

La spiegazione è tutta qui, sono sicuro che se tu vai da Jason Plato e gli dici che è un frocio se non riesce a fare meglio di Suzuki, sale sulla GT-R e gira finchè non ti abbassa il tempo di altri 3".

La motivazione per un pilota conta quanto la sua tecnica, ma di pari passo con il suo stato di forma o se preferite con il suo grado di allenamento.

9. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    ti sbagli, Rohrl non ha mai provato la gt-r
    almeno non in forma ufficiale :wink:

e per il doscorso di limiti di tenuta sconosciuti
    trovo molto difficile credere che l'unico che conosce questi limiti sia solo il collaudatore nissan e tutti gli altri schiappe :mrgreen:

ciao

10. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

In effetti in tutti i video che ho visto, mi pare che le porsche siano sempre guidate al limite o quasi (chi guida è sempre in bilico tra sovrasterzo e sottosterzo..), mentra la GTR sembra sempre che o è effettivamente su dei binari anche al limite o invece non viene "spremuta" abbastanza da chi guida.

Secondo il tuo ragionamento, nicola, la risposta sarebbe la seconda, perchè solo mr. suzuki conosce i limiti reali della GTR.

....a questo punto mi chiedo: a car for everyone?:-s

11. Razor9310

6.728
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Anyone non hai mai significato che chiunque (dal neopatentato al novantenne) possa stamparci giri record.
    Significa che ha prestazioni di prim'ordine ma nella guida sportiva (e non quella al limite) è fruibile da un vasto pubblico.

12. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

Ma quì non si sta parlando del neopatentato che tenta di fare il record!
    Bensì di piloti professionisti e giornalisti-collaudatori!

13. tretrecinque

21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
    Un giorno, parlando con un mio amico che ha provato quasi ogni mezzo circolante, mi diceva che la cosa più difficile nella guida delle auto da formula è il cercare di imporsi mentalmente i limiti del mezzo, l'istinto di sopravvivenza e di tutela dell'incolumità fisica, fa si che a volte ci si ponga dei limiti che nella realtà sono distanti dai limiti reali del veicolo, e bisogna forzare la propria psiche per far si che questi limiti mentali vengano abbattuti a vantaggio della prestazione.

14. Razor9310

6.728
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    C'è stato un giornalista (mi pare di CAR) che ha scritto qualcosa tipo:
    " Quando scendete dalla GT-R resettate il cervello e convincetevi che le altre auto si guidano in maniera diversa "

Forse è questo il punto (non lo so di preciso, non avendola provata ancora).
    Nel senso che ci si deve sintonizzare sulla sua lunghezza d'onda non guidando aggressivi per forza.

15. Razor9310

6.728
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Lo faccio :D D'altronde se ho suggerito a Basseng di fare il Ring Attack con la GT-R, posso rompere le balle anche a lui no? :D

Ecco la motivazione. Quella che secondo me mancava a Von Saurma, come spiegavo un pò di tempo fa.

16. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Vorrei fare una domanda a tutti quanti e vi assicuro che non la pongo in modo malizioso, ma per capire con chi sto realmente parlando.

Vi prego quindi di rispondermi nel modo più sincero.

Parliamo di limiti del mezzo, di record e tempi in pista di suzuki o rohrl o chi altro, di come aumentare le prestazioni di molte supercar, ecc. ecc.., ma: chi di voi è sicuramente in grado di raggiungere (e magari oltrepassare) i limiti di vetture come la GTR?

Io non ne sarei in grado.:redface:
    Chi di voi lo è?

Grazie

17. Razor9310

6.728
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Con la più completa onestà e senza vergogna di nulla, NO, non ne sono capace (allo stato attuale).

18. tretrecinque

21.529
    9.889
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io non sarei in grado, però mi conforta sapere di poter sfruttare il 90% di un mezzo, contro il 70% di un altro :wink:

19. Razor9310

6.728
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Ah, ragazzi oggi ho provato la Porsche 911... dei tosaerba!!! :D
    Lungi dall'essere una critica, battutaccia o altro eh.
    Soltanto che quando ci ero sopra e mi divertivo a tagliare l'erba sul mio terreno perfettamente piano di circa 1.000 Mq, mi è venuto in mente il paragone.
    Tutti e due hanno trazione posteriore e motore a sbalzo e nelle curve strette c'è un pizzico di sottosterzo.

Insomma, mi sono divertito ed in un paio d'ore il terreno è diventato un campo da calcio =P~

20. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

batmobile gradirei un tuo intervento a riguardo di questo post di razor
    giusto per dimostrare che prima non sei stato prevenuto nei miei confronti :wink:

grazie e ciao

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina