GT-R commenti

Discussion in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' started by ElviS, Feb 5, 2009.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Ciao Nicola
    Ti rispondo punto su punto , sperando di non annoiare te e gli altri astanti :

    -Ho parlato di costi alla riga 15 del mio post , dicendo che giocoforza Mazinga è un compromesso , anche se riuscito benissimo .:wink:

    -Una seria progettazione verte su cardini inamovibili , altrimenti si cambia target . E' come se la committenza mi chiedesse un'auto da 150 cv ed io gliela faccio da 500 dicendo che va meglio , piu' forte etc.
    Il vantaggio dei ''turbati'' è che puoi farli andare di piu' con due avvitate alle valvole del turbo , ''manuali'' , come fascevo io sulla 5 GT Turbo , sulla Sierra ''palettone'' e sull'Escort Cosworth .
    Ed è questa facilta' di prendere 100 cv senza nemmeno passare dalla centralina che rende sospetto il mai piu' replicato 7'26'', sostanzialmente .
    Sarebbe stato sufficiente ascoltare il tipico rumore dei ''gas wasted'' ad ogni cambio marcia in pieno per accorgersene .

    -Il fatto che una sospensione McPherson sia piu' semplice ed economica non la rende peggiore , anche se per certi versi lo è . Infatti ti do atto che rispetto ad un doppio triangolo , quadrilatero alto o basso o multilink non consente al battistrada di offrire sempre la massima superficie d'appoggio . E fin qui tutto bene . Pero' è molto piu' leggera e tiene meno posto , scelta obbligata quando devi far passare grossi condotti dell'aria per raffreddare un motore a sbalzo . Addirittura il progetto Boxster/Cayman prevede McPherson pure dietro , e sono considerate auto dalla dinamica virtualmente perfetta .

    -No , la 911 costa di piu' in seguito alle complicazioni tecniche che impone un motore dalla parte sbagliata . Il renderla cosi' performante e competitiva con uno schema apparentemente svantaggioso spiega (in parte) i 30k in piu' richiesti per la GT3 . Anche il motore ancorato direttamente allo chassis ha un costo , come la lubrificazione a carter secco , la ricerca aerodinamica , il fondo piatto , le finiture a prova di microscopio .
    Il resto è marketing e blasone , siamo daccordo .

    -Se il Ring ha la maggioranza delle curve da 100 km/h in su , allora questo dovrebbe avvantaggiare auto dalla deportanza estremizzata e sofisticata come la GT3 , che piu' vai forte piu' la fa aderire al suolo .

    -Sul trasferimento di carico anch'io ho detto che nei transitori le 911 sono in difficolta' . Ma proprio solo in quello . Non mi pare pero' che il Ring sia infarcito di chicane , d'altra parte .

    -Infine , riguardo al peso .
    Sulle tutte le riviste la gt3 è data a 1395 kg e la GT-R a 1.665 kg . Sulla brochure ufficiale Porsche (uguale al manuale d'istruzioni in questo capitolo tecnico) è data per 1.420 kg CEE . Dai , esageriamo , puta caso che in Porsche siano dei truffatori e che il peso ''reale'' come dici tu , sia di 1.500 kg CEE anziche' 1.420 kg CEE(cioe' con 77 kg tra guidatore + bagaglio e 55 kg di benza) , e che la GT-R , con lo stesso metodo , pesi (come riportato da Evo ed altre riviste nello specchietto relativo ai dati ''dichiarati'' , non ''rilevati'') 1.780 kg ''reali'' .
    Beh , ballerebbero sempre quasi 3 qt ed il rapporto peso/potenza che tu dici essere simile , in verita' non lo è affatto . 280 kg sono un'enormita' ed influenzano tutto dell'auto , di li' non si scappa . Lo dice la logica , lo dice la fisica , lo dice la letteratura ingegneristica . Non lo dico solo io :wink:
    Concludo : Per EVO la GT3 (mkI) pesa 1.470 kg , la GT-R addirittura 1.960 kg (questa volta entrambi rilevati dalla rivista) , con un rapporto peso potenza (ricordo che la MkI ha 20 cv in meno della 3.8) rispettivamente di 281,6 cv/ton e di 244,9 cv/ton . Con la 3.8 siamo a quota over 290 cv/ton . Direi che 45 cv in piu' per tonnellata sono tutto tranne che trascurabili :wink:

    P.S Il peso di un'auto , come sai , non influenza di per se' la tenuta di strada , poiche' se da una parte la forza centrifuga dovuta all'inerzia di un corpo pesante porta fuori traiettoria l'auto , dall'altra lo stesso peso tende ad agganciarla il piu' possibile al punto di partenza . Il peso inizia ad essere influente nei cambi di traiettoria , e se qui da una parte la 911 è sbilanciata dal 70% del peso che grava dietro , dall'altra essendo piu' leggera sara' piu' agile nello stesso transitorio .
    Esiste una precisa equazione che esprime il rapporto tra peso , forza centrifuga e centripeta . Ma è meglio lasciare mio padre al suo Cognac ed Havana...eheh...
     
    Last edited by a moderator: May 29, 2009
  2. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    @ Cristiano

    Grazie per le belle parole .
    In effetti la Spec-C è un tantino estrema , pero' mantiene (a richiesta) clima ed autoradio . Il problema sono il lunotto in Lexan e la mancanza di pannelli fonoassorbenti :mrgreen:

    Non ho detto che Mazinga sia sottosterzante , ma che offre un piacevole accenno di understeering quando forzata al massimo o per imperizia . Lievissimo sottosterzo che rassicura , da' fiducia ed invoglia a spalancare , senza prtegiudicare le velocita' di percorrenza . Per me è un pregio in un auto del genere , anche perche' per avere appunto questo leggero accenno di smusata devi proprio esagerare od essere un'imbecille della guida . Parlo per i filmati che ho visto , non per esperienza personale . Nic , che è un grandissimo estimatore di Godzilla come me , te lo puo' confermare .
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,529
    9,888
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Nic lo è diventato, e questo aumenta la mia stima e la mia considerazione per lui :wink:
    A parte la sua smodata passione per la pista, mi trovo sempre molto in linea con il pensiero di Nicola, soprattutto quando parla di efficacia del mezzo, anche a scapito della sensazione di guida.
     
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Si , lui ha un concetto della pista simile al mio , virtualmente parlando . Io appunto mi divertirei non a gestire auto dal comportamento bizzarro , ma cercando di andare il piu' forte possibile se il mezzo me lo consente . E Mazinga lo consente .

    Il mio apprezzamento per la GT3 non vorrei che inducesse a pensare che tenga il piede in 2 scarpe . Il fatto di adorare Mazinga non esclude che possa apprezzare anche la straordinaria GT3 . che ricordo avere la stessa cilindrata . Ma è aspirata , poverina :mrgreen: Mi piacciono i motori da 8.500 rpm , cattiveria pura .
    Tuttavia la mia prima scelta è e sara' ancora Mazinga per questi motivi .

    -Intanto il prezzo inferiore , che a casa mia ancora conta , dato che la grana non cresce sugli alberi :mrgreen:
    -la maggior facilita' di guida se portata vicino al limite
    -maggior versatilita' , altezza da terra , spazio e praticita' .

    P.S Forse sul fatto che la FQ 400 possa andare al Ring come Mazinga l'ho sparata un po' grossa...diciamo che 10 secondi in favore della nostra amata ci ballano proprio tutti , ma sai com'è , nell'impeto e nella foga si puo' anche esagerare :wink::wink:
     
    Last edited by a moderator: May 29, 2009
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    La Porsche dichiara a secco, per intenderci la Bmw che è data per 1655kg con pilota, bagagliaio ed il 90% di benzina, a secco pesa 1535kg, appena 140kg in più della Porsche. O se preferisci la Porsche con bagagliaio e benzina arriverebbe a 1515kg.


    La turbo per esempio pesa esattamente quanto la M3.:eek:

    Qui il discorso si fa complicato per misurare correttamente le forze dovresti conoscere la gommatura ed il loro coeficiente di aderenza.

    Per quanto riguarda le riprese in velocità, il peso rimane ma la differenza netta di cv ti aiuta non poco a superare le resistenze aerodinamiche.


    Ti ripeto il rapporto peso/potenza è solo uno dei valori, tu puoi prendere una Exige Cup da 240kg e 900kg ed una Bentley da 2,7 tonnellate e 560cv (rapporto peso potenza sfavorevole) ed in uno 180-220 vedresti la Bentley sopravvanzare la Lotus.
     
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Si , ma prova a fare lo stesso da fermo .
    La Bentley sopravanza la Lotus perche' nel conteggio peso/potenza non si considera il rapporto coppia/peso , e perche' ha il convertitore . Se sull'Exige scali un paio di marce (cosa che la Bentley fa in kick) non so se rimane dietro anche in velocita' .
    Concordo che a parita' di giri motore la Bentley (che ha coppia tripla o quadrupla rispetto al'Exige) vada molto di piu' , ma che importanza ha quando hai un cambio da utilizzare ? E' li apposta :wink:

    Nicola , 140 kg sono un enormita' , è come viaggiare con due persone in piu' sopra .
     
  7. 2009gtr

    2009gtr Collaudatore

    413
    14
    May 20, 2009
    Reputation:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR

    Ciao Davide . tutto preciso solo che il peso rilevato da EVO non è corretto (ho anche fatto una segnalazione alla redazione per sottolinearlo ma , per ora non hanno fatto errata/corrige. Come ben sai la rivista italiana è una traduzione di quella in lingua inglese e non so perchè in quella inglese il peso era corretto . Se vuoi ho anche l'articolo originale come, ovviamente anche la rivista in italiano .
    Per la precisione ti invio la corrispondenza:
    8/01/09:
    Gentile Direttore, sono un vostro appassionato lettore e, leggendo l'interessantissimo articolo sull'ECOTY 2008, mi è balzato all'occhio un dato erroneo riguardo il peso della Nissan GTR; è vero che si tratta di una vettura non certo leggera (e questo rappresenta uno dei pochissimi aspetti negativi) ma farla ingrassarare dai 1740 kg in ordine di marcia come anche da Voi riportato nell'articolo in inglese ed in precedenti servizi sulla GTR (vedi Gan Premio delle Nazioni) a 1960 kg mi sembra troppo.
    Che i dolci di Natale giapponesi siano troppo pesanti rispetto a quelli europei ? Con simpatia.

    Ludovico *******

    Anche nel corpo dell'articolo è riportato tale valore ed è sbagliato, nella scheda tecnica, di conseguenza anche il rapporto CV/ton.

    _____________________________________

    Original Message -----
    From: F******* Ruffino
    To: l.*********@********.it
    Sent: Thursday, January 08, 2009 4:35 PM
    Subject: RE: errata/corrige?



    Caro Ludovico,

    dobbiamo confessare che davvero la Nissan GT-R è la sportiva del 2008. Le avversarie non sono riuscite a batterla nemmeno con tutta la zavorra che le abbiamo messo sulle spalle. Battute a parte, ci hai beccato proprio con le mani nella marmellata... i dati riportati sul peso e rapporto CV/tonnellata sono, come da te evidenziato, errati. Grazie per averci segnalato la nostra svista, sul prossimo numero di EVO provvederemo a pubblicare una errata-corrige

    a presto
    F. R.


    Ciao Davide, a presto, ti auguro buona giornata e ti prego di tener conto di queste precisazioni. :wink:
     
  8. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6,727
    437
    Oct 12, 2008
    Reputation:
    32,820,217
    ex 320d E91 LCI
    Esatto Ludovico, hai fatto bene a farlo notare.
     
  9. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6,727
    437
    Oct 12, 2008
    Reputation:
    32,820,217
    ex 320d E91 LCI
    Per la precisione il peso rilevato è 1734 Kg con 10galloni di benzina a bordo.
     
  10. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    @ Ludovico

    Bene , allora , anzi , benissimo .

    Ancora una volta Nicola ''a naso'' aveva ragione .
    Allora sono 1740 kg CEE , cioe' con il serbatoio pieno al 90% + 77kg tra guidatore e bagaglio , giusto , 10 kg in piu' o in meno ? C'è anche la rilevazione DIN che è piu' o meno la stessa e poi quella a secco .
    Conoscete il peso esatto a secco ? Se tanto mi da tanto dovrebbe essere inferiore ai 1.600 kg , allora .
     
    Last edited by a moderator: May 30, 2009
  11. 2009gtr

    2009gtr Collaudatore

    413
    14
    May 20, 2009
    Reputation:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    Ciao Davide ; allora nelle mie scartoffie (sai 18 mesi di attesa sono duri da passare e così ho messo da parte una quantità enorme di dati e video) ho trovato diversi valori (anche se vicini tra dil oro.
    Ora il seguente se ricordo bene è preso da Motortrend (USA) e mi sembra il più attendibile:

    Peso della vettura con 10 galloni e passeggero/bagaglio = 3824 libbre = 1734,5 Kg.
    Ora poiche 10 galloni = 45,46 lt ed
    1 lt di benzina pesa da 0,70 a 0,75 kg/lt (a seconda delle specifiche in media consideriamo 0,725) quindi 10 galloni pesano 32,96 kg c.ca.

    Quindi 1734,5 - 32,96 - 77 kg (guidatore e bagagliaio) = 1624,54 (peso a secco ma evidentemente con circuito olio e liquidi vari inclusi)

    Spero di non aver detto cavolate o sbagliato i calcoli. Mi perdonerete. :lol:
     
  12. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Grazie Ludo

    I pesi che hai riportato mi sembrano piu' che plausibili ed un plauso anche per aver trasformato libbre e galloni col sistema metrico europeo .
    Allora siamo a 16 qt a secco , sexa acqua ed olio . Ecco , il peso dunque non è nemmeno poi cosi' eccessivo e toglie diversi dubbi circa circa la veridicita' di alcuni dati ed alcune performance ottenute , rispetto ad altre auto sulla carta 'molto'' piu' leggere .
    Ad ogni modo , se prendiamo una GT3 pesata con questo metodo , cioe' a secco , ballano ancora piu' di 2 qt , che concorderai con me non sono pochi .

    ...e lo dico tenendo presente che la mia prima scelta sara' sempre e comunque Mazinga (come chiamo io la GT-R...) . Non so se si è capito , ma al di la' delle mie considerazioni , adoro quest'auto . L'unico appunto riguarda la scarsissima possibilita' di personalizzazione , e credo che anche qui tu possa concordare .
    E' solo che odio i fanatismi , non è che se la GT-R è un auto fantastica sotto (quasi) ogni aspetto , tutte le altre automaticamente diventano dei bidoni . Non funziona cosi' , e per me anche la GT3 è straordinaria . Ma bisogna sceglierne una , al momento dell'acquisto , e sara' la GT-R .
    Per il resto , spero entro 2 anni di entrarne in possesso , prendero' la base o Gun Metal o Titanium , vedremo :wink:
     
    Last edited by a moderator: May 30, 2009
  13. 2009gtr

    2009gtr Collaudatore

    413
    14
    May 20, 2009
    Reputation:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR
    Son contento per te se dovessi scegliere Mazinga, come dici tu, o qualsiasi altra auto, l'importante è che tu sia contento della scelta effettuata e provi emozioni.
    Neanche io sono un fanatico, mi piacciono tutte le belle auto, ovvio anche la GT3 anche se la giudico troppo "specialistica" ed anche la turbona alla quale recentemente ho detto di preferire GTR. Ma ciò non toglie nulla al valore delle altre auto; si tratta di preferenze, nulla più.
    La personalizzazione della GTR ? Hai ragione ! Non è scarsa, è addirittura nulla !
    Vedi, adesso posseggo una Lexus IS220d sport con navi pack , insomma tutti gli optionals possibili.
    Devo dirti la verità la mia scelta all'epoca (inizio 2007) era tra la Lexus e la BMW 320 d. Alla fine l'ha spuntata la giapponese (pur amando molto la tedesca) perchè le finiture e la qualità dei materiali mi son sembrati superiori. Certo ho perso un po in brillantezza e piacere di guida (ma neanche poi tanto con 177cv ed una coppia di 400nm) ma va bene così.
    Inoltre, non ditemi nulll e non consideratemi snob (perchè non lo sono) ma amo le auto che non siano troppo "inflazionate" .
    Ciao a tutti e buon weekend !:wink:
     
  14. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6,727
    437
    Oct 12, 2008
    Reputation:
    32,820,217
    ex 320d E91 LCI
    Darei una Rep+ a questo GT-Rista americano:

     
  15. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    La Turbona (996) l'ho avuta e non mi è mai piaciuta . Mi sono reso conto solo dopo che le Porsche VERE sono posteriori e basta . Meno male che era di mio padre , anche perche' io non avrei mai avuto i soldi , come pure adesso...
    Diverso il discorso per la GT-R , che nasce 4WD .
    Tu di che colore l'hai presa ? Forse mi sono perso qualcosa .

    @ Razor
    Certo che se questi imbecilli di Americani , come disse Cristiano , usano l'auto solo per spari da fermo , prima o poi bruciano anche una frizione in ceramica o spaccano pure un cambio ad innesti frontali...
    Tu che sei della generazione con i chip al posto dei neuroni , mi sai trovare da qualche parte una documentazione attendibile sugli upgrade al cooling-system dell'edizione 2009 ? Lo chiedo perche' certamente hanno implementato il radiatore olio motore , e forse anche aumentato l'ampiezza degli intercooler .Ufficialmente Nissan non lo ammettera' mai , ma di certo qualcosa hanno fatto .
    Il radiatore olio trasmissione , quello di sicuro non lo hanno messo (anche se uno sforzino potevano farlo) , ma evidentemente hanno rimediato in un altro modo .:wink:
     
  16. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6,727
    437
    Oct 12, 2008
    Reputation:
    32,820,217
    ex 320d E91 LCI
    Di modifiche con il MY09 si sa solo quello che ha riportato Ludovico qualche post fa.
    Dovrei chiedere a Ben che ha avuto entrambe le versioni. Vi farò sapere ;)
     
  17. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6,727
    437
    Oct 12, 2008
    Reputation:
    32,820,217
    ex 320d E91 LCI
    Test No. 1

    Undertaken by the german mag, Auto Zeitung at the Contidrom (large handling track).

    The handling track is the part in the foreground and includes the hairpin at the left hand side of the oval.
    [​IMG]

    A "sportscar" test – the cars tested were:

    Nissan GT-R
    Porsche 911 GT3
    Lotus Exige Cup 260
    BMW M6 with „Competition Packet“
    Ford Focus RS


    The lap times by pro racer Kurt Thiim (DTM):

    GT-R 1:36.13
    GT3 1:36.84
    Exige Cup 1:41.27
    M6 1:42.29
    Focus RS 1:46.30

    Furthermore, the Nissan was fastest at 8 of 12 points on the track (beaten by the Exige and GT3 at the hairpin and by the GT3 at a couple of other points). The track is divided into three sectors: start/finish sector, highspeed sector and dynamic sector: The GT-R won in the start/finish sector and the high speed sector and was just beat into second place in the dynamic sector (GT-R 36.89 secs, GT3 36.71 secs).

    Some of Thiim's comments on the GT-R:


    – the seats are a little too high

    – superb balance

    – despite high weight, it's stable and precise on turn-in – even in slow corners

    – thanks to the 4wd, you can get back on the gas early in the corners

    – you don't realise how quick it is – it is all sort of filtered

    – but the suspension's reactions are easy to judge

    – the brakes are up to the job of repeatedly coping with the weight

    – but the transmission is amongst the best he's ever experienced in a road car, "Smooth as butter and changes without any interruption of power delivery"

    Thiim's summary:

    "The many praises that have been sung about the GT-R are more than justified. It has endless power, is extremely agile and easy to drive. The engine and transmission make a sensational packet. The only thing that needs to be improved is the ride comfort for normal driving."


    ________________________________________________________________


    Test No. 2


    Undertaken by the german mag, auto motor & sport on the Hockenheim F1 track.


    (They see its rivals as the Audi R8 V10, 'Vette Z06 and 911 Turbo).

    The title of their test is "Love at the first turn".

    Some of their comments:

    – the front seats are too high, the rears are best used for luggage.

    – the cockpit is squeak-free, but its functional look is more suited to an SUV.

    – the transmission jerks when moving off like a sequential F1 Ferrari F355, but the perfect auto transmission is fine for touring– which is no problem with the large boot and comfortable seats – and the suspension works well in the "comfort" position.

    – even with the dynamic control set to "off", the GT-R is not twitchy – it remains neutral. The rear only gets loose if you gun it at the exit of tight turns.

    – the fact that the GT-R has the stuff to be top of the class for driving quickly in safety and never makes the driver sweat is impressive. As are the brakes - which give great feedback – as does the steering – in fact the whole car does.

    – the GT-R doesn't need a careful, progressive "getting used to" approach in operating the controls or in fast driving. Even at full speed it is as stable as a limousine and doesn't have to be kept on track like a nervous racehorse.

    Faults on the tested car: none.

    Some other points they make:

    – unpleasant drone at 2,500 rpm

    – high fuel consumption

    – high running costs

    – high depreciation likely

    Summary:


    5 stars (maximum)
    A high level of perfection combined with a reasonable price make this a supercar that can be recommended. The only negative aspects are the jerky transmission when moving off and the high seats.
     
  18. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Come sempre Mazinga è irreprensibile e velocissima .
    Solo una cosa : La GT3 era l'mkI 3.6 , vero ?
     
  19. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6,727
    437
    Oct 12, 2008
    Reputation:
    32,820,217
    ex 320d E91 LCI
    No, è la nuovissima MKII :wink:
     
    1 person likes this.
  20. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Molto interessante dunque , Marco . Ora ti reppo , anche se mi sa che devo ''darne un po' in giro'' prima .

    Quindi è in vantaggio di 7 decimi pur perdendo un decimo nel settore piu' guidato , piu' lento , credo di capire . E' la piu' veloce in 8 dei 12 settori , eccezionale !
    Quest'auto digitale continua a stupirmi sempre piu' .
    Ora sono interessato ai commenti dei detrattori , senza alcuna animosita' , beninteso :wink:
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page