GT-R commenti

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ElviS, 5 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Mi prendi per il cul o? Rodaggio, 3500 giri? 500 km? nada?
    sfido che parte la trasmissione 8 km facendo a gara se vince il freno o il motore non mi sembrano un bel collaudo.

2. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Questo è il trattamento che ricevono. I 500km a meno di 3500 giri servono per assestare per bene il resto. :wink:

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Hai un'idea un pò romantica ma permettimi, IMHO, totalmente lontana dalla realtà.

Quelle che tu chiami "auto tecniche" in realtà sono auto imperfette che grazie alla tecnica di chi le guida smussano le loro imperfezioni.

Io da TrackDaysta vorrei avere la macchina perfetta per esser più veloce possibile, sinceramente di avere un'auto che alla schwedenkreuz mi fa accapponare la pelle con una sbandata inaspettata, riesco a farne assolutamente a meno anzi le aborro.

Un pò come sulla F1, l'auto più veloce è quella che consente al pilota di fare minori correzioni e di guidare il più pulito possibile.

Ora la F1 è estrema ma nella realtà non è diversa da ciò che cerca chiunque si diverta in pista o ancor peggio su strada.

Nessuno è contento di dover combattere con un eccessivo sotto o sovrasterzo, l'ideale è avere un'auto che frena forte, inserisce forte, percorre forte ed esce forte.

E bada bene le Porsche ci riescono alla grande, sono macchine facili per come le intendi tu, fino a chè ne sfrutti il 100% del loro potenziale, diventano molto difficili quando vuoi andare oltre.

La M3 paradossalmente è molto più difficile da gestire rispetto alla GT3, bisogna contrastare il sottosterzo in inserimento (la GT3 ne è priva), facendo scivolare il retrotreno in frenata regressiva, poi devi subito attaccarti al gas per gestire contrastare il sottosterzo in percorrenza (la GT3 ne è completamente priva ed ha una grandissima motricità ergo devi modulare con meno raffinatezza il gas) equibrandola con un dosato sovrasterzo.

Insomma una gran fatica che rende manifesta l'inferiorità perchè qualsiasi correzione tu fai per gestire delle imperfezioni ha sempre un riscontro negativo sui tempi.

Ecco che ti ritrovi ad abbassare la macchina per avere minori trasferimenti di carico in beccheggio e rollio, ad aumentare il camber negativo anteriore nell'intento di ridurre il sottosterzo e di alleggerirla per abbassare in maniera uniforme i tempi.

Insomma tendi a renderla il più possibile perfetta che nella guida sportiva significa proprio efficace, equilibrata, in una parola più semplice da guidare.:wink:

Oggi Blacky è molto più facile da guidare di prima.

4. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    =d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>=d>

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ci si arriva, per lo meno, per quello che ho visto ed ho vissuto.
    Se una macchina ha carattere e va "guidata" difficile stanchi, se è anonima e perfettina, mi stufa subito.

6. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Allora non fa proprio per te :D

7. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Qui concordo appieno con Nicola , anche se tra le righe mi ha fatto capire che quelli come me che non hanno dimestichezza con la pista sarebbe meglio stessero il piu' possibile al loro posto...

Comunque , mi par di capire ci siano 2 concetti differenti di interpretare il divertimento , i TD , le auto sportive etc.

Io personalmente mi divertirei molto di piu' con una GT-R che con una Tuscan TVR . La Nissan va piu' forte , è piu' equilibrata , piu' facile , piu' efficace . E sarebbe divertente vedere come il manico che sta guidando la TVR deve remare come un matto per non farsi doppiare , pur essendo piu' bravo .
    Per me il divertimento è la consapevolezza di andare piu' forte degli altri , non importa come . Se l'auto me lo consente tanto meglio . E la GT-R in mano ad un pilota mediocre sara' velocissima . In mano ad un grande pilota sara' imprendibile .
    Sono balle quelle che la Nissan stuferebbe presto . Come fa a stufare un'auto che nel 90% delle curve del Ring va di un buon 40% piu' veloce delle altre senza il minimo impegno ? Pensate con VDC OFF ed una guida da coltello tra i denti ! Ricordo che le auto equilibrate hanno di solito limiti piu' alti , poiche' iniziano a trovarsi al limite molto piu' tardi .

Su questo punto sono in completo disaccordo con Bat . Imho non credo proprio che se un'auto è perfettina ''manchi di carattere'' . Dal mio punto di vista sara' solo piu' veloce ed efficace . Se per carattere s'intende un'auto imprevedibile ed infida , che non da fiducia , che dev'essere dominata , allora le ''auto di carattere'' non fanno per me .
    La GT-R è uno strumento chirurgico , che curva dopo curva ruba freddamente decimi a (quasi) tutte le altre auto , mantenendo un assetto imperturbabile e quindi risultando piu' efficace . Questo per me è ''carattere'' , il carattere della fredda perfezione tecnologica .

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2009
  8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    assurdo, se fai così bruci i freni, senza contare che non è un rodaggio, è un massacro.

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    il post di Nicola richiede una risposta e unisco replica unica ad entrambi.
    Andare forte solo per il mezzo, per me è noia pura. Se poi questo me lo fa con sottosterzi vari, arrivo al fastidio immediato.
    Detto questo, dato che non ho mai avuto l'auto + performante, nè io sono mai stato il miglior pilota nei vari TD mi diverte di più fare il tempo sulla mia auto, auto che soffre i miei errori e regisce molto alle mie migliorie alla guida.
    E possibilmente che nel processo non faccia mai smusare per niente, l'ideale mio è neutro perfetto con al limite un velo di sovra in uscita. Non ho mai avuto guida sporca, anzi posso dire che detesto drift e fumo per niente.
    Prendere un oggetto che fa andare forte chiunque non rientra nel divertimento, a meno che non sia così astronomico che oltre a far andare fortissimo il beota abbia pure margini di guida divertente e superamento del limite anche a chi cerca un qualcosa in più di valore aggiunto, ma sono esigenze in contrasto, dato che ad oggi non sembra che vi siano auto veloci per tutti.
    Mi sono allontanato dai TD anni fa, per minore stimolo e anche per la spesa relativa, alcuni dei nomi che ricorrono in Trackforfun, come in altri forum li conosco, giravo a diversi TD con loro, ai tempi dei Cinghialoni:mrgreen:.
    Io avevo una e46 M3, con assetto serio, non il dondolo di serie, e poi la M3 gt e36. Ti assicuro che il gusto non veniva da bruciare un gt2 o un gt3, che pure qualche volta è successo, ma dal migliorarsi, divenire via via più efficace e pulito, e usare meglio il mezzo di altri.
    Anche perchè chi stava davanti perchè aveva il massimo di novembre 2001, a maggio 2002 rosicava a morte perchè c'era chi aveva un modello + nuovo o + soldi per farlo preparare meglio.
    Bene, facciano, tanta invidia (positiva, nel senso, magari potessi...) ma alla fine erano meno contenti di chi, come me e tenti altri, cercava solo di usare al meglio quello che aveva. Se poi quello che aveva strappava il sorriso solo per la sua "affilatura" che hai magari migliorato tu stesso, ecco che c'è il vero godimento, che non ti toglie nemmeno schumacher che ti svernicia con una 535d mentre guarda un film alla tv di bordo.
    Ricordo che nessuno ci paga per stare davanti, e basare l'auto sul fatto che adesso va + forte senza farti fare fatica, ti toglie qualsiasi benefit di miglioramento del gusto, e al terzo td ci sarà o chi ha la specv/2010 o che avrà la infinity superca22ola prematurata che ti grema, e a te cosa rimane, + forte non la usi, o ti devi chiamare tamagochi 7:26, e tu non riesci a fare altro.
    La pressi dal nervoso.:mrgreen:
    anche perchè se provi a falrla andare di più ci vuole, imho, + sensibilità e capacità che per progredire piano piano con una M3, perchè se ti da tutto e subito, poi andare oltre chiama taanta capacità in più, come andare davvero forte col turbone 997.
    Già ai tempi delle 993 nei td vedevi che i provati con le 2wd potenti non si discostavano molto dai tempi dei piloti, mentre i 4wd usati a tempi vicini a quelli dei piloti erano 1 su tantissime, a diimostrazione della difficoltà di usarle bene davvero, mentre qualunque picio ci girava subito a velocità notevoli, ma andare oltre no, si spiaccicava.

10. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nicola, ti ho cmq risposto sopra.
    :wink:Ma non è una idea romantica, è reale migliorarsi, se mi mandi 10 volte a fare turni ad Imola con una Gt3, mi vedrai sempre migliorare, e se uno ha testa, apprende e scende di tempo con costanza, senza rischiare.
    Se mi ci mandi con una gtr, pensi davvero che dopo uno stesso percorso imparo qualcosa, e soprattutto, utile pure su altre auto? e che nel processo non rischierò mai dritti paurosi, perchè fai più fatica a capirne i limiti di adesione?
    Ma soprattutto, uscire e vedere che un 19enne poco capace pure di muoivere una punto che riesce a tenerti quasi dietro, non ti dà ancora più fastidio, in quanto l'auto fa ugualmente con te e con lui? Poi trovi uno serio che ti grema con una gt3, lavorando davvero di tecnica, e sai che se smontate e vi danno in mano, per prendere un oggetto diversissimo, tipo un cobra 427, mentre tu sei così bollito da non sapere nemmona partire lui si è già fatto 3 gri?
    E ti assicuro che certe auto, troppo facili, ti rendono via via sempre meno capace.
    Sono esempi estremi e poco frequanti, ma ragionaci, vi è un bel fondo di verità.

Tornando al divertimento in TD nel 96 e 97 con la M3 gt mi ingarellavo con i 355, e combattevo da demente, con buoni risultati, nel senso che almeno un giro, prima del cedimento dei freni, lo facevo con loro:mrgreen:.
    Dopo un po' però mi è calato il testosterone.
    Per fortuna, dato che come detto, nessuno ti paga, e alla fine la corsa al celodurismo a mezzo auto è senza fine, e pure senza senso.
    Meglio fare la corsa al migliorarsi e saper usare bene le auto.:wink:

11. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

:eek:

12. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Bat , i tuoi ragionamenti sono come sempre coerenti e sensati .
    Ma rispetto ai miei e di Nic sono come 2 parallele che non s'incontrano mai .
    E' appunto questione di cio' che ci si aspetta da se stessi e dall'auto .
    La GT-R è vero che ti consente di andare piu' forte di quello che le tue capacita' ti consentirebbero , ma è anche vero che ha talmente tanto motore (si parla di un auto con oltre 500 cv effettivi) che ti spinge ad andare sempre piu' forte e prima o poi ti costringera' a metterci del tuo . Magari lo fara' piu' tardi , a causa dei limiti pazzeschi che ha . Ma stai certo che prima o poi lo fara' . Il video che ha postato Nicola con Davide You alla guida è illuminante . Facci caso e nota come nel 90% dei tratti avrebbe potuto aprire molto molto di piu' , sembrava fermo ed ha fatto 8'30'' . Godzilla ha anche lei i suoi limiti , ovviamente , solo che semplicemente li ha spostati piu' in alto , tali da renderli accessibili , al contrario di cio' che scrivi nel post , solo da chi ha pelo e manico . E la cosa potrebbe risultare anche per te addirittura piu' gratificante . Diciamo che con un M3 E36 a 150 devi iniziare a metterci del tuo per fare una determinata curva . Forse con la GT-R inizierai a 200 , ma in qualche modo prima o poi dovrai farlo . E sara' senz'altro piu' divertente , perche' andrai piu' veloce , le reazioni saranno piu' veloci , ed il margine d'errore sara' piu' risicato .
    Io la vedo cosi' , partendo da presupposti differenti dai tuoi , che sono comunque coerenti e condivisibili :wink:

13. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Caro ''omonimo'' , non ti stupire , è proprio cosi' , condivisibile o meno . L'ho letto in diverse occasioni un po' ovunque .
    Personalmente non sarei contentissimo nel sapere che l'auto che mi consegnano ha subito simili strapazzi , ma tant'è :wink:

14. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sì, ma salvo miracoli a cui non credo, ti trovi che all'improvviso hai in mano una biscia, a velocità pazzesche e tutto di un tratto, quindi è un momento dove in un niente ti fai male, perchè non è possibile che poi divenga pure morbida edolce al suo limite, dato pesi e prestazioni fatte in scioltezza, sarà difficile davvero quando vai oltre.
    E cercare di fare il funambolo con un filo di seta non entra nel razionale, ma nemmeno nell'accessibile se non a pochi eletti.
    E io non lo sono, fidati.

15. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

Si, anche perchè sinceramente non ne capisco il vero motivo di certe "prove".

16. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    boh, di certo non si saranno svegliati la mattina e avranno deciso cosi, ci saranno delle ragioni precise dietro a questo strambo collaudo di cui non so spiegare le motivazioni, non essendo ing.

17. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    I primi due giri assestano i freni, le partenze assestano i dischi frizione e la superficie sconnessa collaudano le sospensioni ;)

18. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

Scusa se mi permetto, ma mi sembra una boiata lo stesso.
    Cioè due giri di circuito (che circuito?) a tavoletta con i freni pestati per assestare i freni??

19. Razor9310

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Non avendo esperienza diretta non so dirti di più, mi spiace ;)
    È un circuito ovale di un miglio fuori della fabbrica.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2009
  20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nemmeno io.
    Se fai così con qualsiasi auto li bruci i freni altro che assestare.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina