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GT-R commenti

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ElviS, 5 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Quì ti contraddici Bat! Forse questo è dovuto al tuo fanatismo per le bmw..:mrgreen:..però se la M5 la consideri una "berlina sportiva con cuore da supercar" allora anche la GTR dovrebbe esser considerata una quasi-supercar e anche più della M5! (infatti non è un berlinone..)
    Io tra le due non ci vedo molta differenza...
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Piano, ma molto piano.
    La M5 ha una production line esclusiva o al max divisa con 5 V8, non con minidiesel..
    Poi una M5 è personalizzabile in modi davvero esclusivi, e se vai all'M studio pure + di quanto mai ammesso in pubblico da BMW.
    La base non è un semplice turbamento, ma un aspirato a livelli state of art, che gli altri costruttori non sembrano capaci di fare..
    Non ha una penosa trazione da trattore
    Non ha una storia torbida di partenza
    (ultimi 2 punti squisitamente da "girare il coltello nella piaga.."):mrgreen:
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Masa, a me di 0-100, km da fermo ecc frega niente.
    Mai fatto uno sgommo da semaforo da anni.
    Le bullate in cui sono buoni tutti non mi interessano.
    Ma M5 in questo sarebbe capace di fare numeri da chiodi.
    E non solo in queste.
    Onore al merito, anche se so che una gallardo in moltissime situazioni di guida vince a mani basse.
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    :mrgreen:
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Concordi?:wink:
     
  6. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...è quello che stavo dicendo io o almeno provavo :lol:
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    E dai..
    Allora, la M5 può anche avere il motore più meraviglioso del mondo ma resta sempre una berlina da famiglia, con 5 posti e con la maggior parte dei componenti del telaio condivisi con le altre serie 5 più umili..
    Quanto al motore, sarà anche un bell'aspirato, ma è un 5 litri di cilindrata!!! La nissan ha un 3.8l, a tutto beneficio del peso sull'anteriore.
    Infine la trazione: quel 4x4 della nissan, sarà anche da trattore, ma le permette di avere una gran trazione in qualsiasi condizione!
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    l'avevo capito..
    :wink:
     
  9. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Masamune

    Mi hai chiesto le prove , e te le ho date . In pratica secondo te nessun dato ha valore , poiche' ovviamente è impossibile testare tutte le auto nelle medesime condizioni . Tuttavia al massimo ci potra' ballare un mezzo secondo , e la Fiat Strada non andra' mai come una Murcielago .
    Non ho certo detto che sia quello il metro per giudicare un auto , e mezzo sec. in piu' o in meno non fa la differenza , anche perche' entrambe sarebbero comunque su tempi eccezionali , soprattutto l'M5 .
    E' questo il punto , mi limitavo a lodare le doti di un motore che nonostante si porti addosso il peso di un intero isolato , permette all'Emmona di andare pressapoco come la Lambo .
    E mi chiedo ancora il perche'. Rapporti piu' corti ? Maggior efficienza della trasmissione ? Minor assorbimento ? Potenza alla ruota maggiore ? Curve piu' redditizie ? Rapporto al ponte piu' favorevole ? Cinematica piu' efficiente ? Fluido e termodinamica piu' raffinate ? Materiali migliori ? Cuscinetti di banco con meno attrito?
    Queste sono le domande che ci si dovrebbe porre , dato che sulla carta la Lambo dovrebbe schizzare via come un calciatore quando gli si fa una domanda di storia . Pero' non è cosi' .
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    essenzialmente perchè lambo ha trazione da trattore.
    ed è progettata da un gruppo di persone di origine audi, dove i cv sono di cartone, tipo sfondo scenico, e sanno solo mandare fuori auto che fanno quanto promesso esclusivamente in mano ai giornali, in mano ai provati sono solo fumo.

    :mrgreen:
     
  11. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    La presenza delle due girelle piu' l'impianto di raffreddamento annulla il minor peso del 3.8 rispetto al 5.0 BMW
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma va là... bat, a parte le bmw ne salvi qualcuna??:wink:

    Ah sì? è così pesante il 3.8 nissan? Quanti kg?
     
  13. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Perlomeno si è tutti daccordo sul fatto che il V10 BMW sia un motore stratosferico , e bisognerebbe pure fare in fretta a prenderne uno , dato che verra' rimpiazzato dal V8 4.4 biturbo buono piu' per i Tir che per gli aficionados della M blu-azzurro-rossa . Ma questo è un altro discorso ancora...
     
  14. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Luc
    Non so quanto pesi il motore della GT-R . Il V10 BMW è sui 240 kg .
    Pero' hai mai tenuto una turbina in mano ? Quelle della GT-R sono 2 , e pure grosse .
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    La mia era curiosità... conosco solo il peso del v8 dell'M3 e mi fa sorridere che è 20kg più pesante del v8 maserati. E visto che questi si attestano sui 180/200kg, mi sembra strano che un 6 cilindri, anche se biturbo, pesi tanto quanto il 10 cilindri della M5!! Componenti sbagliati?
     
  16. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ripeto che devi considerare il peso delle girelle e tutto il relativo impianto fatto di tubi , intercooler (2) e relativi liquidi . Come peso siamo certamente li' li' :wink:
    Inoltre i motori che nascono all'origine come turbo dovrebbero avere le pareti del basamento piu' spesse e maggior distanza tra le canne cilindri , per sopportare le maggiori pressioni all'interno degli stessi . Questa è la consuetudine , poi oggi come oggi , tra nuovi materiali etc. non so come sia la cosa esattamente . Anche per questo ci andrei molto piano ad aumentare le pressioni turbina con mappe e moduli , temperature a parte .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2009
  17. 2009gtr

    2009gtr Collaudatore

    413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR

    Esatto. proprio quello e da allora la colezione non si è più fermata con buona pace dei miei familiari. :mrgreen:
     
  18. 2009gtr

    2009gtr Collaudatore

    413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR

    Ciao Davide, sono contento che anche a te piaccia la GTR !
    Ho letto successivamente alcune considerazioni sulle quali mi permetterei di dare dei chiarimenti !

    1) Tempo di attesa : il tempo di attesa lo sapevamo dall'inizio e le date sono state confermate (in qualche caso forse anche anticipate) . la scelta di introdurle prima nel mercato interno è ovvia (dicembre 2007) ; abbastanza concepibile quella di introdurla in Nord America a giugno 2008 (ma credo perchè il Nord America rappresenti il mercato migliore per Nissan oltre al Giap ovviamente) . Purtroppo per gli europei le consegne (ma lo sapevamo dall'inizio) iniziavano ad Aprile 2009 (Regno Unito con 1500 ordini) e Maggio 2009 nel resto dell'Europa.
    L'attesa è lunga indubbiamente ma volevo sottolineare come a noi arriverà la macchiana aggiornata nelle sospensioni, nel software di gestione del launch control, 5 cv in più ed altre migliorie varie allo stesso prezzo fissato all'atto della prenotazione . Da tener presente che dall' 8 dicembre 2008 l'auto ha subito un incremento di prezzo pari a circa il 5 % . Coloro i quali avevano prenotato prima non hanno subito alcun aumento.

    2) Qualità produttiva . Io l'ho vista da vicino praticamente in ogni occasione (Geneve 2008, presentazione uffiiciale italiana 24/6/08, Nurburgring ottobre 2008 dove ovviamente l'ho anche provata, Motorshow Bologna dicembre 2008) penso quindi che il mio giudizio sia attendibile: pur risultando meno perfetta dell'abitacolo della R8 ed anche della M3 credo che siano comunque di alta cura l'assembaggio ed i materiali scelti al pari di Porsche e forse meglio di Ferrari e Lambo per le quali si nota l'imperfezione per dei lavori fatti artigianalmente (sarà mai questo un difetto? Non so) .
    L'auto non viene assemblata insieme alla Micra.
    E' assemblata a Tochigi (Giappone) sulla linea di produzione della Infiniti.

    Un simpatico saluto a tutti !:lol:
     
  19. 2009gtr

    2009gtr Collaudatore

    413
    14
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    222
    Lexus IS220d Sport Nissan GTR

    =D>=D>=D> Complimenti per il report e grazie per le parole nei miei confronti. Ciao Marco
     
  20. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    No, gli ordini sono stati presi quando in Giappone circolavano da un pò.

    Ma avete idea della tecnologia che ha sotto? Io mi meraviglio che con tutto quello che offre costi 80k!
    E sinceramente se è disponibile solo in sei colori, con una meccanica del genere, sti***** :D
     
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