BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Problema gruppo motore: controllare a breve | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Problema gruppo motore: controllare a breve

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da P3dr0, 16 Gennaio 2023.

  1. P3dr0

    P3dr0 Collaudatore

    337
    56
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    505.473
    BMW 520d
    Ciao a tutti!

    E' da un bel po' di tempo che non scrivo sul forum, oggi ho bisogno del vostro aiuto.
    Bmw 520d F10 del 2011, con me da ormai più di 8 anni, comprata con 80.000km circa.
    Non mi ha mai dato particolari rogne; interventi degni di nota:
    a 127.000km kit catena di distribuzione + sostituzione turbocompressore (a detta dei meccanici "fischiava" e comportava un consumo eccessivo di olio), fortunatamente passati in garanzia;
    un po' di problemi me li ha dati l'avantreno, vibrazioni a 120-130 km/h + forti vibrazioni in frenata che mi hanno portato a sostituire i bracci "a banana", più volte dischi e pastiglie fino a trovare la soluzione, ma leggendo sul forum ho capito essere un problema noto e frequente;
    qualche giorno fa, mentre andavo a fare il tagliando, si accende l'avviso: gruppo motore, controllare a breve. E' possibile proseguire la marcia.
    Mi reco in BMW, diagnosi, risultato: DPF intasato, necessita di pulizia, sostituzione diversi sensori + sostituzione radiatore AGR per un totale di spesa pari a circa 900€.
    Ora, l'auto ha 240.000km, sinceramente non sento il bisogno di cambiarla, mi ci trovo bene, in autostrada è sempre stata un treno su rotaie.
    L'anno scorso ho anche sostituito ammortizzatori e il kit puleggia anteriore del motore poichè a detta dei meccanici iniziava a perdere colpi.
    Effettuando questo intervento, tenuto conto della sostituzione del turbocompressore 120.000km fa, quanti km ipoteticamente riuscirei ancora a percorrere senza incorrere in altri interventi da effettuare?
    So che nessuno ha la sfera magica, non vi sto chiedendo di prevedere l'imprevedibile, chiedo soltanto un parere per una migliore stima del rapporto costi benefici.
    Vi allego il pdf del preventivo dell'officina.

    Grazie a chi parteciperà :)
     

    Files Allegati:

  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    più dell'officina penso non ci sia nessuno che ti possa consigliare sullo stato dell'auto
    il valore della tua auto penso sia comunque superiore a 10.000€ e per 900€ rimanderei il dilemma a tra qualche anno (tanto per venderla dovresti sistemarla comunque)

    il DPF dovrebbe essere ok visto che ci mettono solo l'additivo e non fanno una vera rigenerazione
    se non fosse stato per il radiatore egr (il costo maggiore) l'intervento era solo per la sostituzione del sensore di pressione DPF
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.334
    11.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi il problema/anomalia è il sensore di pressione guasto che non fa rigenerare il filtro.
    Tieni conto che sei intorno al chilomeraggio di riempimento del dpf di cenere prodotta dalle rigenerazioni, e la soluzione sarà la sostituzione o la rigenerazione del tuo.
    Il radiatore agr lo cambiano preventivamente o perché hanno rilevato una perdita di liquido di raffeddamento? In entrambi i casi l'obiettivo è quello di prevenire il rischio di incendio.
     
  4. P3dr0

    P3dr0 Collaudatore

    337
    56
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    505.473
    BMW 520d
    Quindi "l'intervento 2 Pulizia DPF" non elimina le ceneri prodotte?
    Il radiatore lo cambiano poichè a detta loro non funziona bene e per evitare problemi nei lunghi viaggi bisogna sostituirlo.
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    un additivo non toglie le ceneri (ci vuole il lavaggio in senso inverso e quindi va smontato e messo nel macchinario) e fa relativamente poco
    il radiatore egr se funziona male o se è bloccato non ricircola gli incombusti e può contribuire (da quel che dicono) a intasare il DPF
     
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  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.334
    11.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma questa sarebbe la valvola, non il radiatore che raffredda i gas prima di metterli in aspirazione. Il problema del radiatore è che si buca ...
     
  7. P3dr0

    P3dr0 Collaudatore

    337
    56
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    505.473
    BMW 520d
    Ho capito, pensavo che per pulizia DPF si intedesse proprio il procedimento che hai descritto; a breve sento di nuovo il capo officina.
     
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    quando cambiai il radiatore EGR (7-8 anni fa) che perdeva alla E61 mi sembra lo pagai 140-150€ in bmw... questo costa 549€, non vorrei (non lo so, bisognerebbe vedere come è fatto) che ci fosse anche tutto il sistema con valvole etc.
     
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    non penso costi 85€ la rigenerazione, immagino (non conosco i prezzi) costerà 3-400€ con certificazione
     
  10. P3dr0

    P3dr0 Collaudatore

    337
    56
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    505.473
    BMW 520d
    Inserendo il codice sui cataloghi bmw online, questo è ciò che corrisponde (01):
    Parte.png
     
  11. P3dr0

    P3dr0 Collaudatore

    337
    56
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    505.473
    BMW 520d
    Inserendo il codice sui cataloghi bmw online, questo è ciò che corrisponde (01):
    Vedi l'allegato 88284
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    quando lo presi io vendevano solo il parallelogramma del radiatore senza il termostato, viti , tubetti ed altre cose... ma ora ho visto che anche per la E61 vendono tutto il blocco a 460€
    puoi comprarlo fuori bmw e sicuramente lo paghi molto meno

    come diceva rsturial quello sembra solo il radiatore quindi se non potesse causare malfunzionamenti (escluso la perdita di liquido di raffreddamento) aspetterei che perda prima di sostituirlo
     
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  13. P3dr0

    P3dr0 Collaudatore

    337
    56
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    505.473
    BMW 520d
    Lavoro effettuato! L'auto ora va decisamente meglio, fortunatamente.
     
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  14. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    L'intervento indicato in preventivo, relativo alla pulizia fap, non credo sia stato molto efficace... hanno probabilmente inserito un additivo dall'attacco del sensore Dpf, poi fatto andare il motore... nel caso di motori come il tuo, con 240.000 km, il Dpf potrebbe essere abbastanza intasato.

    Io mi trovo nella medesima situazione ed ho chiesto anche in questo forum qualche consiglio... ho utilizzato bimmertool lite per monitorare i valori del Dpf e per ora ho deciso di attendere, avendo resettato l'allarme e la scadenza sostituzione dpf. Vorrei smontare fisicamente il dpf e lavarlo con acido muriatico e soda, ho visto il video di un tizio inglese che lo ha fatto con buoni risultati.
    Diversamente l'additivo lo vedo come un palliativo, anzi... si potrebbe essere indotti ad "andare tranquilli, che tanto ho fatto il lavaggio"...
    Non vogli allarmarti, anzi... vorrei che cio' possa servire da spunto di riflessione.
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.334
    11.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    L'additivo è inutile, serve solo ad aiutare una rigenerazione e nel migliore dei casi aumenta solo la cenere accumulata, motivo dell'allarme/errore in centralina.
    Se è pieno va svuotato o sostituito.
     
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  16. Dom91

    Dom91 Aspirante Pilota

    7
    2
    26 Gennaio 2023
    Crotone
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 f31 316d
    salve oggi dopo un lungo giro in paese circa 30 km mi è apparsa la scritta gruppo motore controllo a breve. Qualcuno è riuscito a venirne a capo? Io di istinto ho messo sport e ho cominciato a spingere dopo qualche minuto è andata via, la macchina rispondeva bene mentre andavo non ho notato alcun problema, ho avuto il sospetto del FAP o EGR.
     
  17. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Io ho avuto lo stesso allarme, ho fatto una scansione degli errori e nel mio caso si trattava del sensore DPF.
    Ne ho ordinato uno compatibile e l'ho sostituito e l'errore non è più apparso.
    Ti consiglio di fare una diagnosi, per vedere quale sia la causa nel tuo caso.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.334
    11.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il sensore lo hai cambiato prima di far rigenerare il filtro?
     
  19. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    In realtà il filtro non lo ho ancora rigenerato / ripulito.
    I valori di pressione ( che il sensore sostituito ora misura) rientrano nelle tolleranze e preferisco attendere per studiare meglio la procedura e dar combinare lo smontaggio DPF con un imminente cambio olio.
     

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