Gruppo di lavoro per le codifiche | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gruppo di lavoro per le codifiche

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da MarcoX85, 7 Maggio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

117
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Bmw F20 120d M-Sport Lci2
    Ciao, che ne pesate di fare un gruppo di lavoro per imparare a fare ste benedette codifiche?
    Ognuno di noi darà il suo cotributo con ciò che sa e magari ci riusciamo.
    Io per esempio dovrei codificare una mulf 2 high su un e87 pre e son riuscito a sostituire il vecchio telaio con il mio tramite il prog WinKFP grazie ad un video che ho trovato su internet.

Qui vedete la mulf originale.
    [​IMG][/URL][/IMG]

Qui la mulf2
    [​IMG][/URL][/IMG]

Qui la mulf originale con la codifica originale
    [​IMG][/URL][/IMG]

Qui la mulf2 con la ricodifica
    [​IMG][/URL][/IMG]

2. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

117
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Bmw F20 120d M-Sport Lci2
    Soltanto che ancora non funziona e mi son bloccato, qualcuno sa come procedere adesso?

Se non è un problema posto il link con il video, il processo e durato 50 min circa

3. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    mmmmm...

4. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    permettimi di fornirti qualche indicazione che spero sia utile per te.

A mio parere questo forum è davvero povero di iniziativa ed expertise nel campo codifiche, forse c'è qualche thread.

Sono pochi quelli che si avventurano nel campo. Ti suggerisco - se sai bene l'inglese - l'ottimo bimmerfest dove sono anni luce avanti rispetto a qui.

Per quanto riguarda la codifica delle serie E posso dirti poco perchè avendo cambiato modello sono ora a lavoro sulla serie F.

5. kobebrain

kobebrain Kartista

135
    2
    12 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 316d Touring
    Gruppo di lavoro per le codifiche

Sul piano codifiche siamo un po' scarsi su questo forum. Certo che l'idea del gruppo di lavoro sarebbe interessante. Ad esempio su bimmerfest ci sono anche gruppi di "volontari" della codifica disposti a insegnare e a offrire il servizio gratis...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

6. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    sono in quel forum da tempo ma non mi è chiaro cosa tu voglia dire.....cioe?

7. kobebrain

kobebrain Kartista

135
    2
    12 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 316d Touring
    Ciao.

Esattamente quello che ho detto. Ovvero che ci sono sia gruppi che persone che si offrono volontari per insegnare a codificare a chi non é capace o che offrono il servizio di codifica gratuitamente per il puro piacere di codificare.

qui alcuni esempi.

http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=604731

http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=766410

http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=693960

http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=597187

ce ne sono a bizzeffe.

:wink:

8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Come detto appartengo a quel forum ed a molti altri da molto tempo e collaboro dai tempi di progman, gt1 e quant'altro.

Ancora non mi è chiara l'idea del gruppo di lavoro che vorresti mettere in piedi soprattutto in un ambiente open e dinamico come quello del forum dove chiunque può aprire un thread.

Esistono centinaia di thread e migliaia di risposte che contengono tutte le indicazioni. se dai un occhita ne ho aperto io più di qualcuno...dai un occhiata e ti renderai conto dell'esito e dei seguiti.

Aggiungi che qui la libertà di pensiero e di parola è molto limitata per motivi che mi auguro tu possa immaginare...

Non dimenticare che questo forum - soprattutto - è tecnicamente molto scarso. La maggior parte aspetta la pappa pronta pochi sanno di cosa si sta parlando...ergo...il gruppo di lavoro vedrebbe tanti (non credo) seduti al tavolo ma con contenuti sostanziali estremamente poveri.

...buona fortuna.

Nutro dubbi sulla gratuità...anzi sono certo del contrario...leggi bene i thread da te segnalati

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2014
  9. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    sei sparito?

10. kobebrain

kobebrain Kartista

135
    2
    12 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 316d Touring
    Forse hai ragione tu... il problema più grosso è il discorso pappa pronta. Ti dirò , il gruppo mi piacerebbe perché mi piacerebbe sperimentare ma con qualcuno "accanto", qualcuno che le prime volte ti possa guidare e dare consigli. Insomma insegnare. Perché leggere, e studiare è una cosa...poi farlo per davvero è un altra. Sai la pair di combinare una cavolata è tanta. Farlo con qualcuno che ti possa guidare e far capire cosa devi fare e non fare ti fa superare la paura iniziale.Ad esempio io dovrei andare a togliere il check del computer di bordo per le luci (ho montato le lampadine a led). Ho tutto, cavo, esys e token... ho letto le guide e visto video... ma non mi sento ancora pronto. Perché ho paura di fare un pasticcio... e in caso di pasticcio la macchina nn va più.Quindi ho deciso che spesero i miei 80 euro e la faro codificare da qualcuno dando un occhio a cosa fa così che la prossima volta lo possa fare da me...

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    se non impavido almeno sei onesto. Le tue paure sono ingiustificate se hai studiato. Non penserai mica che gli altri abbiano un master al MIT?

Il problema è appunto quello dello scarso livello di questo forum e della sola ricerca della pappa pronta...così come tu hai in parte dimostrato con la tua soluzione (non intendo assolutamente offenderti in quanto ognuno deve acquisire la necessaria sicurezza per fare qualsiasi cosa). Aiutope partire è una cosa gruppo di lavoro è per me ben altro (...esperti che collaborano)

80 euro sono un FURTO e tu sei un pollo se li paghi. Se vuoi lumi contattami in pm...ma non sperare in un gruppo di lavoro...purtroppo.

12. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Punti di vista! in caso di danni all'auto con quella cifra ci paghi solo il carro attrezzi

13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Appunto. Quello è il MIO punto di vista...e me ne assumo TUTTE le eventuali conseguenze.

Come ben sai cerco di spingere gli altri ad IMPARARE, piuttosto che a ricorrere agli operatori del settore non tutti con specifiche professionalita e competenze.

Tu sei formato alla scuola BMW?

Tu invece mi sembra che voglia portare sfiga...una bella grattata alla faccia dei menagrami.

14. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    sfiga? Spero proprio di no!

xro so io a quanti ho dovuto risolvere problemi con navi, bt o addirittura l'auto che non partiva piu, persone incoraggiati da alcuni "facilitoni" che spronavano ad utilizzare cn certa facilita certi programmi come inpa....

per quanto riguarda la "scuola bmw" e vista la preparazione degli atd delle ns officine sn ben contento di non appartenere a qst categoria ed essermi formato da me, con l'esperienza e sbattendo la testa giorno e notte sulle problematiche con cui mi trovavo a scontrarmi ogni giorno!

15. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    mmm.... leggendo .... mi vien da ridere.....farlo per hobby o per mestiere... l' importante è saperlo fare bene. le tariffe le decide chi fa il lavoro... a libera scelta del cliente.... certo è che a volte sono prezzi a cui non si da un valore al lavoro poco materiale.....

....come pagare 200 euro una firma dal notaio....

mentre credo che qui nel forum ci sia sempre stata disponibilità ad aiutare ( non solo sulla codifica ).... a volte....anche a scapito di chi ci mette impegno a favore degli altri.

certe discussioni lasciano il tempo che trovano...

16. kobebrain

kobebrain Kartista

135
    2
    12 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 316d Touring
    La mia idea non era certo quella di creare zizzania sul forum...o discussioni su prezzi ecc. Ogniuno è libero di decidere il prezzo e chi acquista di scegliere se il prezzo è congruo o meno.

Qui la discussione era solo di capire se vi era possibilità di essere aiutati per imparare a codificare... e quindi fare da se senza doversi rivolgere a officine specializzate.

17. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    bene hai risposto alla mia domanda....sostenendo e corroborando la mia tesi.

Studia e fai da te (dico io)...studia e vendi (dici tu). Stesso approccio con epilogo diverso. Non credi?

Nessuno nasce imparato...attenzione ai faciloni. Basta saperli riconoscere....ma qui entra in gioco la propria esperienza.

Unica nota stonata - che ho avuto modo di evidenziare in più di un occasione - sai qual'è a mio parere? Il fatto che però qualcuno approfitti un pò troppo dalpunto di vista commerciale per fornire determinati servizi soprattutto quando c'è la possibilità STUDIANDO (come hai fatto tu e come ho fatto io nei limiti della mia personale esigenza) di FARE DA SOLI....

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2014
    A suxmax piace questo elemento.
  18. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    il numero dei tuoi post indica una certa anzianità nel forum di cui quindi conosci le dinamiche ed i personaggi. Troppi che collaborano poco e tanti che vogliono troppo e tutto soprattutto con minimo sforzo.

Così non va.

19. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ma no, quale zizzania. E' argomento trito e ritrito e situazione ben nota.

Vedo di riassumere a parole mie:

- se per aiuto intendi parlarne con altri amatori che si stanno cimentando nell'attività, credo che il mio thread - che evidentemente non hai letto - possa essere la sede giusta; ecco il link http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?266867-E-SYS-software-codifica-nuovi-modelli-Proviamo-a-conoscerlo-ed-utilizzarlo

- se per aiuto intendi essere preso per mano per lezioni private. Questa non è la sede giusta. Lo farei come ho fatto con altri amici solo se fossimo fisicamente nello stesso posto; qui NON lo faccio;

- se per aiuto intendi avere gratis quanto necessario hai sbagliato posto...e con me hai sbagliato anche persona. Torno ad evidenziare il diverso atteggiamento laddove vicini;

- se per aiuto ti aspetti che chi commercia ti renda disponibile qualcosa gratuitamente allora sei un extraterrestre.

Spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2014
  20. mastercut

mastercut Kartista

107
    2
    24 Giugno 2004
    Reputazione:
    119
    @kobebrain

ti do tutte le info ed i link ai programmi che vuoi GRATIS, di certo non ti chiedo soldi come qualcuno

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina