Gruppo d'acquisto stereo 2DIN e46 | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gruppo d'acquisto stereo 2DIN e46

Discussione in 'Compro' iniziata da ROX, 23 Novembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ale320d E 46

ale320d E 46 Kartista

53
    1
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.085
    BMW 320D E 46
    lista acquisto

1) jollyblu

2) bmw320d e46

3) ale320d E 46

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2009
  2. enzo57s

enzo57s Kartista

152
    6
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    638
    530 D
    4) enzo57s

3. enzo57s

enzo57s Kartista

152
    6
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    638
    530 D
    Ciao a tutti, mi sono appena messo in elenco ma in fase di scrittura mi appare giusto, e poi all'invio è staccato dagli altri nomi, bo.

altro post, non si è mai parlato delle eventuali spedizioni, nel caso di ordine, sarà unico a un responsabile e/o spediti singolarmente a ciascuno di noi visto le diverse residenze?

4. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    1) jollyblu

2) bmw320d e46

3) ale320d E 46

4) enzo57s

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grandi ragazzi e in particolare grande ROX che si è prestato da cavia e ha fatto un reportage, praticamente tutto ciò da sapere prima dell'acquisto. =D>=D>=D>=D>

Premetto che non ho letto tutto il 3d ma solo l'ultimo centinaio di post, ho capito che ci sono dei problemi a livello di illuminazione ma sono facilmente risolvibili.

Il sistema di illuminazione interno (luci di individuazione) funziona a 12volt sia a bassa luminosità sia alta luminosità, questa tensione però viene modulata per prendere per i fondelli i nostri occhi.

Tecnicamente parlando abbiamo una modulazione a 85Hz con il 90% di duty cycle alla massima luminosità per poi variare per diminuire la luminosità fino al 30% circa (sto andando a memoria, non credo che in questo caso servano dati precisi)

Detto in mondo molto semplice diciamo che tutti i led che ci sono nella vettura si accendono e spengono 85 volte in un secondo, il variare della luminosità che noi percepiamo è dovuto ai tempi nei quali i led rimangono accesi e spenti. Più rimangono accesi più li vediamo luminosi.

La soluzione è mooooolto semplice, bastano un diodo come per esempio un e un condensatore :wink:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178010 :wink::wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. kevin_bmw

kevin_bmw Aspirante Pilota

14
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d
    5) kevin_bmw

ci sono anch'io . . . .

7. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Mitico Peppe!!! =D>

Magari sai anche qual è il filo del cablaggio che dà il segnale e su cui vanno inseriti i componenti? :-k

A 2 persone piace questo elemento.
  8. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il filo è quello che hai tagliato tu, normalmente è l'arancione, confermi?

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Esatto, nessun collegamento con il BC;

Si, non l'ho fotografato, ma fanno parte del corredo un telecomando e un lungo pennino (un bel pennone :lol:) da usare per il touch screen al posto delle dita se lo si preferisce, per non lasciare impronte...

No Peppe, io ancora non ho tagliato niente, sapevo che una possibile soluzione naturalmente sarebbe stata il taglio del filo, ma non ho ancora provveduto... :wink:

10. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    PEPPE sei un grande! sapevo che risolvevi!!! spiegazione eccellente!!!

Sa tutto di elettronica!!!:wink:

sicuramente peppe!!! 10 a uno che ci hai preso!!:wink:

Lista di chi sicuramente acquista:biggrin: aggiornamento:

1) jollyblu

2) bmw320d e46

3) ale320d E 46

4) enzo57s

5) kevin_bmw

6) mario74

11. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Non ho capito se il diodo serve per l' intensità illuminazione o per cambiare colore

12. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    per non sfarfallare...

13. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    e come andrebbe collegato?

14. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    immagino che rox lo fara e posterà... occorre aver un po di pazienza:wink:

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Dunque, intanto grazie a tutti, troppo buoni... :redface::redface::redface:

Oggi ho fatto qualche altra prova, BT, TV, USB, iniziamo dal BT:

Il Pairing bluetooth con il mio HTC Touch HD è stato immediato, il pairing va attivato sull'autoradio e solo una volta attivato è visibile e ricercabile dagli altri dispositivi BT (NB: Il pairing è senza password).

Lo stereo ha avuto accesso alla rubrica, però è abbastanza lento (potrebbe dipendere anche da Windows Mobile o dagli oltre 600 contatti, farò prove con un Nokia prossimamente), inoltre la ricerca di un contatto non avviene per lettera, ma solo con delle frecce su e giù, per cui arrivare ad un contatto alla fine della rubrica è un'impresa impossibile (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa).

Quindi la chiamata è sempre meglio farla partire dal cel., a meno che non sia una contatto chiamato di recente, nel qual caso sarà visualizzato negli ultimi numeri chiamati (senza nome, ma solo il numero).

Ora veniamo alla conversazione: PERFETTA =D>=D>=D>

Il microfono integrato è eccellente, il mio interlocutore mi sentiva perfettamente anche mentre facevo retromarcia (con la testa girata verso il lunotto posteriore), quindi non c'è alcun bisogno di installare il mic esterno... :cool:

Inoltre mentre giocavo con la TV mi è arrivata una telefonata ed automaticamente è passato alla sez. telefono iniziando la conversazione, e quando la stessa è finita è tornato alla TV. :wink:

Per l'USB nulla da dire, accesso rapido, si sfogliano le cartelle, ho fatto partire anche un DVX da 700Mb senza problemi. Resta lo stesso identico difetto dei caratteri visualizzati anche qui.

Per la TV mi è bastato fare qualche prova su diversa posizione dell'antenna per avere un miglioramento sensibile della ricezione, e stavolta sono stati trovati anche i canali rai e mediaset. Resta cmq un risultato mediocre, ma credo che migliorando la posizione e l'antenna (magari con un tipo amplificato) si possano ottenere risultati decenti.

A 2 persone piace questo elemento.
  16. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Ottimo Rox,

riportando i 4 punti iniziali..

1) risolto con diodo/condesatore : in pratica bisogna tagliare il filo che gli porta l'informazione "luci accese" perchè altrimenti se non si mette il regolatore di luminosità cruscotto al massimo, sfarfalla lo schermo.

2) risolto con sostituzione ventola con una di quelle silenziose in commercio: rumorosità della ventolina interna. Si sente eccessivamente, nel mio caso probabilmente il fatto che sono senza bochette centrali amplifica la cosa, per cui darò conferma dopo aver rimontato le bocchette. Naturalmente alzando leggermente il volume non ci si fa più caso, però c'è. In alcuni passaggi audio silenziosi (ad es. musica classica) la cosa potrebbe essere molto fastidiosa.

3) non risolvibile: esplorazione mp3 e file vari: vengono visualizzate solo poche lettere del nome del file, e questo non scorre, per cui è impossibile leggere completamente il nome. Questo purtroppo è molto grave, perchè nei file tipo "nome cantante - titolo canzone.mp3" praticamente si legge mezzo nome cantante e basta, con il risultato che si legge sempre la stessa cosa.

In compenso vengono visualizzati i tag nella parte bassa, ma purtroppo non sono molti i file con i tag a posto...

4)risolto con posizionamento antenna ttimale o antenna preamplificata: mi aspettavo anche peggio, in realtà all'aperto a Roma è riuscita a trovare addirittura 122 canali, poi però al momento di visualizzarli.... devo vedere se c'è qualche altra impostazione che mi è sfuggita, perchè mi trovava solo canali "strani" mentre i classici rai e mediaset nulla... :-k

a sto punto solo il punto 3 pare una negatività non risolvibile...

direi che il prodotto ha passato i test positivamente!!:mrgreen::mrgreen:

proseguiamo la lista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ua cosa che non mi spiego è che lo sfarfallamento non avviene con tutte le sorgenti :-k ad es. con radio e DVD sfarfalla, con TV e NAVI no... roba da matti...#-o

ma tu Peppe non credi che sia meglio tagliare e basta? Alla fine diminuisce solo leggermente la luminosità quando accendi le luci, ma considerando che almeno le posizioni ormai si tengono accese anche di giorno, alla fine secondo me è meglio che la cosa non interagisca... :-k

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    IMHO risolvibile attravero l'upgrade con firmware adeguatamente modificato dal costruttore.

Questo avviene perché questi apparecchi non sono tutto di un pezzo, praticamente le varie parti sono separate tra loro e non sono un tutt'uno.

Hai notato, per esempio, che a volte i comandi base sono come dei messaggi sovraimpressi?

Personalmente tengo la luminosità del cruscotto quasi al minimo e alla mia autoradio ho disattivato questa funzione via SW.

Cmq per chi fosse interessato ho preparato uno schemino

Quello indicato con la freccia è il pin dell'illuminazione, il 13.

A occhio e croce i componenti dovrebbero essere questi poiché, specialmente la capacità del condensatore, dipendono dalla impedenza di ingresso dell'autoradio.

D=1N4007 o simile

C=47microfarad elettrolitico

R=470 kohm

Ripeto che i valori sono arbitrari ma dovrebbero andare bene, al massimo o non funziona a bassa luminosità del quadro o ci sarà un ritardo di commutazione.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Concordo, avevo un lettore dvx (un amstrad qualcosa16) che aveva lo stesso problema e successivamente fu risolto via firmware arrivando a visualizzare fino a 36 caratteri... :wink:

si chiaro, però pensavo che la parte di alimentazione e gestione della luminosità del display fosse in comune fra i vari moduli, ma evidentemente c'è qualcosa di separato o più semplicemente dipende anch'esso da una diversa gestione sw.

Anch'io la tengo come te, inoltre come dicevo prima, ormai le luci di posizione sono accese quasi h24, per cui per assurdo la riduzione di luminosità che avrebbe l'unità di giorno sarebbe controproducente. Secondo me un bel taglio netto è la migliore soluzione! :wink:

Grande! =D> Ho già la tronchesa in mano... :mrgreen:

20. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Ottimo, grande ROX...=D>

Io contatterei il produttore per vedere dei ovviare all'linconveniente testo MP3/tag, e farei un prezzo definitivo per il GDA.

Una cosa che mi rode un pò è il non aver più ilcomputer di bordo con le 2 medie etc, ma al limite fa niente. Ed esteticamente si sarebbero potuti applicare un pò di più, quei tastoni fanno un pò "Chicco" tutto qua, niente di negativo finora.:wink:

Rox, immagino non abbia avuto il tempo di testare i preout (ronzii, sensibilità, qualità) vero?

Buon Natale a tutti comunque, anche se in ritardo.

Adesso scappo al lavoro, bye](*,)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina