Gruppo d'acquisto stereo 2DIN e46 | Pagina 139 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Gruppo d'acquisto stereo 2DIN e46

Discussione in 'Compro' iniziata da ROX, 23 Novembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. vais

vais Collaudatore

303
    3
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    7.875
    bmw 330xd

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Luka per questo problema senti Peppe. in ogni caso, leggendo il tuo primo messaggio, considerato che il tuo cablaggio non è standard, ti consiglio vivamente di andare da un professionista, perchè ricordatevi che:

la garanzia non corpre danni derivanti da una scorretta installazione

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    sto guardando gli schemi così vediamo di capirci qualcosa, a breve ti dico...

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Purtroppo l'installazione di oggi non è andata a buon fine :confused:, perchè appena abbiamo smontato il monitor originale di Roberto, ho trovato 2 connettori piccoli che non centrano nulla con il solito connettore delle unità radio cd/cassetta.

Quindi purtroppo mi sono limitato a scattare 2 foto e abbiamo dovuto rimontare l'originale, in attesa di capire come risolvere. Forse esiste un'interfaccia, o male che vada facciamo un'installazione ad hoc prelevando l'alimentazione e tutto il resto singolarmente, lasciando possibilmente inalterati i connettori originali.

5. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Grazie ROX ho già sentito il Peppe, cmq il mio cablaggio è tutto standard, tranne che per le casse, collegate tramite le prese OUT. Il resto è tutto identico all'originale.

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma quindi hai un amplificatore?

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Qualche foto di oggi per farvi vedere che connettori ci siamo trovati di fronte:

Sotto, il monitor originale e l'ingresso dei connettori:

Il connettore che ci serviva (anche se del tipo diverso) si trova invece nel bagagliaio dove c'è appunto il modulo radio/amplificatore... quindi occhio per chi ha questo tipo di sistema, perchè l'installazione si complica.

Il problema è che tutti i cavi delle casse si trovano dietro, per cui la mia idea è stata la seguente, anzichè riportare i cavi delle casse davanti che sarebbe stato un lavoro "bruttino", considerato che il passaggio cavi è obbligatorio: 2 coppie di cavi RCA (meglio 3 per un futuro SUB) da portare dietro (dove verrà eliminato tutto), un bell'amplificatore a 4 canali (facilmente alimentato perchè la batteria è dietro), ci si collegano facilmente tutti gli altoparlanti perchè i cavi sono lì, ed il gioco è fatto.

Davanti invece mi procuro l'alimentazione ed i cavi per i comandi al volante ed è fatta. Se avete suggerimenti, sono ben accetti...

E' questo è come andrebbe fatto il collegamento a massa del cavetto Parking, possibilmente a monte del filtro (non cambia nulla, ma visto che si può scegliere), come in figura:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2010
  8. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ritengo di si, cmq la radio originale funzionava perfettamente, senza distorsioni o altro, questa da subito montata ha dato problemi al sonoro, oggi sono passato da un installatore e mi ha detto che gli pare strana la casa, che prima tutto regolare (con l'originale) e ora problemi di distorsione con il nuovo apparecchio, anche perchè le connessioni sono le medesime di quello vecchio, dato che è costruito a "specchio" dell'originale BMW.

Probabilmente aveva già qualche cosa che nn funzionava.

Cmq mi ha dato un okkiata ai cablaggi e mi ha detto che sono ok, di ripassare settimana prossima per i filtri perchè nn aveva tempo per controllare...Arrivato a casa mi son messo a smanettare con l'aggeggio per capire il funzionamento e dopo un pò....zack...morto.

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Come ritieni? #-o Scusa un amplificatore se c'è si vede... per farlo accendere avresti dovuto collegare anche il remote, l'hai fatto? Quindi hai collegato gli RCA di uscita preamplificata a degli RCA che hai trovato quando hai smontato? La tua vecchia radio cos'è, è originale oppure no?

Insomma se ci dici qualcosa in più e magari se facessi anche qualche foto della situazione, proviamo a fare qualche ipotesi. Altrimenti i miracoli non li possiamo fare... :wink:

10. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ho scritto ritengo perchè non ho smontato la parte anteriore della macchina dove dovrebbe essere installato (seguendo il percorso dei cavi), ma deve esserci perchè anche la radio vecchia era collegata con le prese OUT. E non conosco altri modi per collegare in OUT le autoradio se nn tramite amplificatore.

La radio vecchia è il navigatore a pittogrammi originale BMW e le connessioni sono identiche a quelle che hai tu. Le foto ve le farò domani, stasera era tardi e nn le ho fatte. Il remote era già connesso, in quanto lavorava pure prima con la vecchia radio.

Cmq un amplificatore nn da corrente alla radio ma prende solo il segnale di acceso spento dalla medesima e l'ingresso dei segnali anteriore e posteriore.

Per cui il problema non è certo quello o un cablaggio eventualmente errato riferito ad esso, anche perchè la radio originale funzionava perfettamente. Al massimo nn si sentirebbe il sonoro. Qua nn si accende è diverso.

Fosse anche arrivato un impulso errato di corrente sarebbero dovuti saltare i fusibili, in primis quello da 10 sotto le connessini. Così nn è stato.

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Appunto, il segnale di acceso spento (il "remote") come faceva ad essere già collegato? Era collegato alla vecchia radio, ma tu l'hai collegato alla nuova? (Mi pare ci sia scritto AMP sul cavetto). Oppure era messo semplicemente sottochiave?

Poi occhio che il livello di uscita delle uscite PRE varia da una sorgente all'altra, quindi nulla di strano che il suono distorto che sentivi era causato da un livello troppo alto delle uscite (sull'amplificatore avrai certamente le regolazioni)

12. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Si era collegato già sotto chiave, altrimenti se nn fosse collegato, l'ampli nn riceverebbe il segnalo d'accensione e nn si sentirebbe nulla.

Il problema della distorsione è relativo, avevo già pensato alla regolazione da fare sull'amplificatore ed eventualmente ritarare i filtri.

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ok, bisogna capire perchè non si accende, possiamo escludere un problema di collegamenti perchè la prima volta ti si è accesa, possiamo escludere un problema ai fusibili e all'alimentazione in generale, perchè l'altra autoradio funziona, a questo punto le alternative sono poche mi sa...

Per scrupolo controlla che non si sia danneggiato qualche contatto dei connettori forniti, ed anche i cavi. Questa è l'unica parte non in comune con l'altra autoradio, il problema potrebbe stare lì... dopo di che non resta che sentire Peppe... :wink:

14. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Guarda ho controllato tutto e sembra senza problemi, eravamo in due io e un mio amico al quale stavo facendo vedere la radio, e abbiamo sentito chiaramente uno STOCK secco provenire dalla radio (anche per questo penso proprio che nn sia un problema di cavi danneggiati o connessioni sbagliate)...poi si è spento lo schermo, ma le lucette dell'ingresso CD son rimaste accese, e anche l'illuminazione tasti funziona... Stavamo provando a vedere un DVD (che per altro mi è rimasto dentro)... Abbiamo pensato subito ad un fusibile, ma li abbiamo controllati tutti...sia quelli della macchina che della radio (quello sotto la connessione del 2 din e quello dentro lo scatolotto dell'alimentazione) fosse stato uno sbalzo o altro avrebbero dovuto saltare loro, son li per quello, però erano tutti intatti... Ma la radio non si accendeva più.

15. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Rox, non sgridarmi :redface:, il tuo post sopra è chiarissimo e rileggendo bene avevi dato anche l'indicazione giusta quando avevi postato la foto sopra a pag. 32. Io però ho collegato il parking e il nero dell'antenna amplificata al cavetto di massa che va sul connettore dell'interfaccia comandi volante (guarda caso anche lì c'era un cavetto giallo); quello principale affiancato al giallo mi sembrava troppo grosso e importante per poterlo spellare: posso lasciarlo lì visto che non userò l'interfaccia comandi volante?

16. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ROx, io non ho i sensori parcheggio... ne telecamere varie.. devo colegarlo amassa? o lo lascio penzoloni li dietro?

17. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Questo cavo nn serve per i sensori o la telecamera, ma per far funzionare il monitor con la funzione TV o DVD anche in movimento. Andrebbe collegato al freno a mano, invece lo colleghi alla massa.

18. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Se intendi il filo rosa parking, serve collegarlo a massa per vedere i video in movimento, altrimenti non funziona :wink:

19. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Finito ora di montare il tutto.Funziona tutto anche se il sw non è proprio istintivo.Finora sono soddisfatto.Max solidarietà per i 2 che hanno avuto problemi.

20. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io ho riprovato e ricontrollato tutto stamane...Mi son arreso e ho rimontato la radio di serie. Mandato messaggio al Peppe per sapere che fare e come comportarmi. Vediamo che dice...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina