gruppo d'acquisto INTERCOOLER MAGGIORATO KIT PLUG & PLAY PER BMW e 90 163 CV E 177 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

gruppo d'acquisto INTERCOOLER MAGGIORATO KIT PLUG & PLAY PER BMW e 90 163 CV E 177

Discussione in 'Compro' iniziata da vaiper, 27 Settembre 2010.

  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Maicontento dice che se liberi lo scarico la turbina gira più veloce ma non è così,gira più veloce se c'è il cat perchè maggior quantità di fumi vanno verso la turbina scaldandola di più...o sbaglio:-k:-k
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    fa meno fatica a girare...

    comunque se leggete la discussione "turbine,conosciamole" c'è scritto tutto ,con spiegazioni esaustive scritte da gente che la sa molto più lunga di me...dategli un occhio,CIAO:wink:
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    l'importante è capire cosa fà bene ai nostri motori i tecnicismi li lascio ad altri...ho già letto quella discussione ma mi stavo addormentando xchè non capivo niente:sad:troppo tecnica...se senti parlare due esperti è un casino,se ti spegano molto terra a terra allora è diverso:wink: comunque se ho una curiosità o un problema sulla turbina sò che loro mi aiuterebbero e si farebbero capire come fai tù:wink: ma non è questo il caso.comunque prendo per buone le tue risposte=P~=P~ grazie.
     
  4. MAICONTENTO

    MAICONTENTO Kartista

    56
    0
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    ESATTO, INTENDEVO DIRE CHE GIRA PIU LIBERAMENTE.

    A QUESTO PUNTO STOPPO L'IDEA DEL IC E MI CONCENTRO SUL CAT.

    QUINDI....=D>

    ARRIVA SUBITO UN' ALTRA DOMANDA: IO HO IL FAP. SE TOLGO IL CAT, IL FAP SI INCAZZA? #-o

    SECONDO VOI LA MIA PUO AVERE IL CAT "INTEGRATO" NEL FAP OPURE SONO 2 CORPI SEPARATI?:rolleyes:
     
  5. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    896
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    Ragazzi, se arrivate ad un numero considerevole di pezzi provo a sentire per l'intercooler performance originale bmw, è meglio del domorace a quanto pare ed essendo io rivenditore di ricambi auto potrei ottenere condizioni molto vantaggiose tramite un mio amico che è responsabile service in bmw...
     
  6. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    che caratteristiche ha il performance??? questo è uno dei migliori..
     
  7. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    896
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    ha più litraggio ed è perfettamente plug and play a differenza del domorace....:wink:
     
  8. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    896
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    ecco cosa dice Giuseppe (AR147):

    - IC di serie: 3.7 litri

    - IC Domorace: circa 6.7 litri

    - IC Powerkit: circa 8 litri

    oltre al fatto che il Domorace non è perfettamente plug and play come dicono loro ma bisogna modificare una tubazione, di conseguenza l'ic di serie non è più rimontabile...
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    s

    secondo me il turbo lag raddoppia.

    in realtà è la superficie radiante che conta,non il litraggio.

    maggiore litraggio=maggior turbo lag....
     
  10. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    896
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    Allora basta che tieni quello originale così non ti aumenta il turbo lag...:mrgreen:

    Di solito quando si monta l'ic maggiorato si toccano anche i valori della mappatura, quindi imho non è del tutto vera la tua affermazione, il turbo lag aumenta con qualsiasi ic maggiorato se non si tocca nulla...:wink:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    E' proprio come dici, bisogna intervenire anche in mappa,altrimenti nella pratica avremo un motore che sviluppa una potenza massima maggiore ma meno fruibile.

    alcuni pensano di montare un ic maggiorato e sortire chissà quale aumento prestazionale...

    Allora ne montiamo uno grossissimo,magari di un camion e l' auto vola....:mrgreen:
     
  12. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    896
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    ovvio, con un intercooler enorme quando entra senti una botta enorme ma fino ad allora sei fermo ](*,)
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la botta enorme la senti se hai una pressione di sovralimentazione enorme,non un intercooler enorme...

    l' ic raffredda solo l' aria,non la comprime di certo,

    l'unica botta enorme che si può sentire è questa:](*,)
     
  14. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Vaiper per la mia?
     
  15. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    è uguale a quello per il 320d.. fino al 330 sono uguali identici stesso litraggio.. se vuoi posso venderti il mio che invece è più grande..
     
  16. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Giovy non voglio fare troppe modifiche!!!
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Intervengo per fare un po di chiarezza, adottando terminologie il più possibile semplicistiche, senza sfociare in formulazioni o altro.

    L'intercooler altro non è che una massa radiante che funge da scambiatore di calore ed ha il fine di abbassare la temperatura dell'aria in uscita dal turbocompressore al fine di immettere aria in aspirazione ad una temperatura il più possibile ottimale.

    Questo perchè al diminuire della temperatura, aumenta la quantità di ossigeno, quindi il comburente in camera di combustione, aumentando il rendimento complessivo della vettura.

    Di quanto influisce l'IC maggiorato? Esiste una correlazione che stabilisce un guadagno, in termini di efficenza, pari a circa il 3% per ogni 10 gradi in meno nel collettore di aspirazione.

    Nostri test hanno evidenziato, su motorizzazione N47, un guadagno in termini di potenza pari a circa 12 cavalli ed una diminuizione della temperatura aria nel collettore di aspirazione di circa 20 gradi.

    Non sempre un intercooler maggiorato però comporta un aumento del turbolag. Il vero problema non è dettato tanto dalle dimensioni dell'intercooler che, si, contano, ma in misura marginale rispetto alla conformazione delle tubazioni e lunghezza delle stesse.

    Quando si adotta un intercooler maggiorato l'obiettivo primario è sempre quello di non allungare le tubazioni e mantenere un diametro delle stesse adeguato.

    Nel caso delle motorizzazioni BMW la posizione dell'IC è davvero ottimale, frontale, e ciò consente di ridurre al minimo le curve e la lunghezza dei condotti. Di fatto, l'aumento di turbolag dato dalla maggiore massa radiante, è veramente minimo ed ampiamente compensabile con la riprogrammazione della ECU.

    Inoltre, nel nostro caso, l'intercooler maggiorato è stato adottato in configurazioni particolarmente spinte, parliamo di un 2 litri diesel da oltre 120 cavalli litro e di un 3 litri biturbodiesel che su banco prova potenza ha sfiorato i 126 cavalli litro (quasi 380 cv).

    Con questi livelli di potenza, raggiungibili solamente con pressioni di sovralimentazione e tempi di iniezione elevatissimi, è necessario dare la possibilità al propulsore di avere aria in aspirazione il più possibile ricca e fresca. Pena un certo calo di rendimento, sia a livello assoluto che dopo un paio di "tirate".
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Ottima spiegazione.=D>
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il numero 1, senza se e senza ma!

    p.s.

    son persuaso che nella mappa della ECU del PK per N47 non ci siano input per sfruttare al meglio l'IC maggiorato, confermi?

    Son persuaso che quei 12cv si prendano anche su N47 assolutamente originali
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    su quelle originali mi sembra impossibile..però...

    se per imput volti a sfruttare al meglio ic maggiorato intendi cambiare la risposta per ridurre il lag ,e nel caso non ci arrivi tramite ecu col tuo programma,forse puoi agire meccanicamente sull'astina filettata che comanda la geom variabile e funge da registro.

    io ho dato qualche giro di filetto e sembra funzionare,ma chiedi a 147,magari la tua geom variabile è elettronica.(io monto la vecchia garret del 136cv)
     

Condividi questa Pagina